Belluno, cade elicottero, due vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5453
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 novembre 2012, 22:48

Belluno, elicottero precipita accanto alle case: due morti

La tragedia nella zona di Trichiana. Le vittime sono addetti alla distribuzione di esche anti rabbia per animali. Aperta un'inchiesta

BELLUNO - Un elicottero è caduto questa mattina a Morgan di Trichiana, nel Bellunese, accanto ad alcune abitazioni. Due i morti: si tratta di Silvio Botto Steglia di Bioglio in provincia di Vercelli , 37 anni, e Felice Faivano di 36 nato a Nola in provincia di Napoli. Al momento non si conoscono ancora con precisione le cause della tragedia anche se, alla base del disastro sembrano esserci le pessime condizioni atmosferiche, una fitta nebbia che avvolgeva l'area dalle prime ore del mattino.

L'elicottero doveva distribuire esche anti rabbia per la vaccinazione periodica degli animali selvatici, era da poco salito in volo (alle 11.30) quando, ad un'altezza di soli sei metri da terra, ha urtato il comignolo di un'abitazione con l'elica posteriore, cadendo infine nei campi tra due strade comunali. Nella casa abitano due donne rimaste illese ma sotto choc. Le vittime sarebbero dipendenti della Smart Elicotteri Srl di Salerno. I due alloggiavano in un Bed & Breakfast nelle vicinanze. Sul fatto intanto l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta di sicurezza: un proprio investigatore si sta recando sul luogo dell'incidente.

A bordo dell'elicottero anche un cagnolino. Anch'esso deceduto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19111
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da JT8D » 20 novembre 2012, 23:17

La macchina coinvolta è un Ecureuil AS350:

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=150772

ANSV ha aperto l'inchiesta di sicurezza.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6380
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da sigmet » 22 novembre 2012, 21:29

Ancora cavi, ancora aste al ribasso, ancora vite perse...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da andwork » 22 novembre 2012, 22:43

sigmet ha scritto:Ancora cavi, ancora aste al ribasso, ancora vite perse...
aggiungerei anche nebbia però...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da bulldog89 » 23 novembre 2012, 9:55

sigmet ha scritto:Ancora cavi, ancora aste al ribasso, ancora vite perse...
Posso dirvi che l'incidente è avvenuto in decollo. I piloti hanno deciso di decollare anche se era presente nebbia pensando che oltre i 30/40 metri non ce ne sarebbe stata ma gli è andata male. Completamente senza visibilità si sono spaventati ed hanno apportato azioni correttive errate (come il cercare di tornare indietro prima che salire). Sembrerebbe che abbia prima perso il rotore di coda contro il camino di una casa e che sia quindi diventato incontrollabile.

Tra l'altro il cane a bordo era libero invece che imbragato e con museruola (come dovrebbe essere) e stavano effettuando il "lancio polpette" con un equipaggiamento certificato solo per gli AS-350-B3 (l'elicottero incidentato è un AS-350-BA), quindi la società verrà inchiappettata per bene.

E' sempre più chiaro però come sia possibile offrire certi preventivi negli appalti...

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da MD82_Lover » 23 novembre 2012, 18:03

bulldog89 ha scritto:Tra l'altro il cane a bordo era libero invece che imbragato e con museruola (come dovrebbe essere)
Forse non c'entra nulla con l'incidente e al 100% sarà così, ma come si fa...in coscienza, come si fa...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da bulldog89 » 24 novembre 2012, 9:16

MD82_Lover ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Tra l'altro il cane a bordo era libero invece che imbragato e con museruola (come dovrebbe essere)
Forse non c'entra nulla con l'incidente e al 100% sarà così, ma come si fa...in coscienza, come si fa...
Più che altro come si fa a decollare con la nebbia in un elicottero...non stiamo parlando di operazioni urgenti come evacuazioni mediche ma del vaccino antirabbia :?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da tartan » 24 novembre 2012, 11:08

bulldog89 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Tra l'altro il cane a bordo era libero invece che imbragato e con museruola (come dovrebbe essere)
Forse non c'entra nulla con l'incidente e al 100% sarà così, ma come si fa...in coscienza, come si fa...
Più che altro come si fa a decollare con la nebbia in un elicottero...non stiamo parlando di operazioni urgenti come evacuazioni mediche ma del vaccino antirabbia :?
La risposta l'ho letta sul tuo intervento precedente a questo. Immaginiamo che fossero li già da alcuni giorni e che ormai fossero ai limiti di tempo previsti e immaginiamo che ormai o lo facevano o dovevano rinunciare e immaginiamo che avessero deciso di farlo e di continuare il volo tornando direttamente verso la base e per questo dovevano riportarsi a casa anche il cane.
Sono solo immaginazioni da romanzo giallo, però in fondo mica tanto campate in aria.
Ricordo un campionato italiano di volo in mongolfiera e di una giornata di gara con nebbia e minaccia di neve e di autorizzazioni date all'ultimo momento e di partenze fatte e di partenze non fatte e di litigate se partire oppure no e di neve in volo e di mongolfiere in difficoltà con neve che appesantisce involucri e trasformandosi in acqua entra nelle ceste rimanendo aderente all'involucro come lo strato limite sulle ali, e gli strumenti che si azzerano e le radio che si zittiscono e tutti che si chiedono ma come è stato possibile che si sia partiti (quelli che sono partiti).
Io ero uno di quelli che litigò con il socio. Eravamo ultimi in classifica, senza alcuna possibilità di scalarla, però se non fossimo pertiti avremmo preso zero punti anzichè il minimo previsto per gli ultimi, così lui partì lo stesso salvo poi atterrare subito per evitare guai peggiori, però danneggiando il pallone. A volte le motivazioni sono proprio le più incredibili.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da MD82_Lover » 24 novembre 2012, 11:29

tartan ha scritto:e per questo dovevano riportarsi a casa anche il cane.
Scusa Pino, quoto solo questo, poi per il resto non dico nulla perchè non so. Pensavo al discorso del cane libero.
Il cane sarebbe stato libero anche in una giornata di sole.
Ora non so se è mai capitato a qualcuno di recuperare dal ciglio della strada cani o gatti randagi, ma non è che li piazzi sul sedile e lì stanno. Vero che sono spaventati, ma un animale può comunque spaventarsi in auto o in altri contesti, soprattutto se chiusi, anche se è il tuo, anche se ti conosce ed è mite, anche se stai andando in tutta tranquillità dal veterinario. Se capita qualcosa di imprevisto, rumore o movimento, ti ritrovi un animale che gira come vuole mentre tu stai guidando. In macchina ti fermi e già qui possono essere brutte storie. In aria non è che puoi accostare.
Per dire che un comportamento del genere a me sembra, francamente, una leggerezza. Ripeto, nessuna correlazione con quanto è accaduto, solo per riflettere. Su YouTube ci sono video di ragazzi in volo con il loro aeroplanino e il cane libero dietro. Io non lo farei. Con tutto il bene che voglio al mio cane.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da cabronte » 24 novembre 2012, 11:38

Ma poi quello che voglio dire, visto le condizioni meteo......era proprio così urgente fare questa operazione? :roll:
Scusatemi se ho detto una cavolata, ma è solo un mio dubbio!
Ale

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da tartan » 24 novembre 2012, 13:07

MD82_Lover ha scritto:
tartan ha scritto:e per questo dovevano riportarsi a casa anche il cane.
Scusa Pino, quoto solo questo, poi per il resto non dico nulla perchè non so. Pensavo al discorso del cane libero.
Il cane sarebbe stato libero anche in una giornata di sole.
Ora non so se è mai capitato a qualcuno di recuperare dal ciglio della strada cani o gatti randagi, ma non è che li piazzi sul sedile e lì stanno. Vero che sono spaventati, ma un animale può comunque spaventarsi in auto o in altri contesti, soprattutto se chiusi, anche se è il tuo, anche se ti conosce ed è mite, anche se stai andando in tutta tranquillità dal veterinario. Se capita qualcosa di imprevisto, rumore o movimento, ti ritrovi un animale che gira come vuole mentre tu stai guidando. In macchina ti fermi e già qui possono essere brutte storie. In aria non è che puoi accostare.
Per dire che un comportamento del genere a me sembra, francamente, una leggerezza. Ripeto, nessuna correlazione con quanto è accaduto, solo per riflettere. Su YouTube ci sono video di ragazzi in volo con il loro aeroplanino e il cane libero dietro. Io non lo farei. Con tutto il bene che voglio al mio cane.
Concordo su tutto quello che hai detto, però non è certo che sia stato proprio libero, non era imbragato e museruolato però magari era legato o in qualche modo limitato nei movimenti anche se ho visto anche io cani liberi a bordo di macchine o anche bambini piccoli in braccio alle mamme nei sedili anterioi o addirittura in braccio al guidatore oppure seduti dietro su traballanti appendici di biciclette. L'idiozia umana è infinita.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6380
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da sigmet » 26 novembre 2012, 21:44

andwork ha scritto: aggiungerei anche nebbia però...
Certo, ed e' questo che mi porta a pensare che piu' pericolosa della nebbia e' la pressione che spinge l'uomo a sottovalutare il rischio...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da bulldog89 » 27 novembre 2012, 9:11

sigmet ha scritto:
andwork ha scritto: aggiungerei anche nebbia però...
Certo, ed e' questo che mi porta a pensare che piu' pericolosa della nebbia e' la pressione che spinge l'uomo a sottovalutare il rischio...
Come darti torto...

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Belluno, cade elicottero, due vittime

Messaggio da alexion89 » 28 novembre 2012, 12:58

collaborai con Felice ad agosto in molise per l'anti incendio...ero uno dei ricognitori e sempre ci coordinavamo...ottimo pilota, spendida persona, solare, divertente, quante risate insieme....il migliore....ciao Felice :salute:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Rispondi