Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da plunio » 23 maggio 2006, 12:36

Ecco il messaggio della fonte Reuters:
:cry:
ATENE (Reuters) - Due caccia, un velivolo greco e uno turco, si sono scontrati in volo sull'isola di Karpathos nel mar Egeo meridionale . Lo ha reso noto un funzionario del ministero della Difesa greco.

"I due jet si sono scontrati sopra Karpathos. Non sappiamo ancora cosa sia accaduto ai piloti", ha detto la fonte, senza fornire dettagli.

Gozer

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Gozer » 23 maggio 2006, 12:57

TGCOM :

"....
Pare che il velivolo turco (con a bordo due militari) abbia invaso lo spazio aereo greco, un intercettore di Atene è partito all'inseguimento e poi ci sarebbe stata la collisione.

Le ricerche in mare dei due piloti militari sono immediatamente scattate: elicotteri Puma della Marina e motovedette della Guardia costiera si stanno dirigendo a tutta velocità verso il tratto di mare dove i due piloti sarebbero caduti in acqua. L'incidente, come rilevato da diversi commentatori radio-televisivi, era temuto da tempo. Sono anni infatti che i caccia turchi in formazione violano costantemente lo spazio aereo greco, soprattutto sull'Egeo. In genere i velivoli con la mezzaluna rossa vengono riconosciuti e intercettati dai caccia greci e fatti allontanare. Spesso però gli aerei ingaggiano rischiosi combattimenti simulati che, come sembra il caso odierno, possono concludersi con una collisione in volo".

Ma siamo matti??? Spero sia una frescaccia, quest'ultima frase :roll:

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da francesco.mi » 23 maggio 2006, 13:01

Gozer ha scritto:TGCOM :

"....
Pare che il velivolo turco (con a bordo due militari) abbia invaso lo spazio aereo greco, un intercettore di Atene è partito all'inseguimento e poi ci sarebbe stata la collisione.

Le ricerche in mare dei due piloti militari sono immediatamente scattate: elicotteri Puma della Marina e motovedette della Guardia costiera si stanno dirigendo a tutta velocità verso il tratto di mare dove i due piloti sarebbero caduti in acqua. L'incidente, come rilevato da diversi commentatori radio-televisivi, era temuto da tempo. Sono anni infatti che i caccia turchi in formazione violano costantemente lo spazio aereo greco, soprattutto sull'Egeo. In genere i velivoli con la mezzaluna rossa vengono riconosciuti e intercettati dai caccia greci e fatti allontanare. Spesso però gli aerei ingaggiano rischiosi combattimenti simulati che, come sembra il caso odierno, possono concludersi con una collisione in volo".

Ma siamo matti??? Spero sia una frescaccia, quest'ultima frase :roll:
E' noto che tra turchi e greci non scorra buon sangue!

Aspettiamo di avere più notizie...
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
marcozambi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 maggio 2006, 15:53
Località: Prov. di Lecco
Contatta:

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da marcozambi » 23 maggio 2006, 14:18

Se la notizia fosse confermata in quesi termini (intendo il combattimento aereo simulato andato a catafascio) penso che ci sia di che scandalizzarsi. E questi sarebbero due paesi all'altezza di stare nella UE?
Mah...

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da pm » 23 maggio 2006, 15:11

:shock: :roll:
pazzesco...non mi stupirei se la notizia, in questi termini, fosse vera...

Speriamo per la sorte dei piloti..
E speriamo che ques'incidente metta fine a questi "giochi" di guerra tra i due paesi...

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Slowly » 23 maggio 2006, 16:13

Esitono i folli.

Ma ben peggior cosa sono gli stupidi.

Spero fortemente no nsi sia fatto male nessuno.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Gozer

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Gozer » 23 maggio 2006, 16:16

Certo. In ogni caso è evidente a tutti che le responsabilità possono anche partire dai piloti, ma vanno molto, molto oltre...

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da dega90 » 23 maggio 2006, 17:45

:shock: Aspettiamo che le ricerche diano i loro risultati... e incrociamo le dita che non ci siano morti :( :(
Meglio se non mi esprimo sui "combattimenti simulati" di TGCom... :x

Luca

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Slowly » 23 maggio 2006, 19:51

Certo Gozer.

Sottintendevo che gli Stupidi della situazione non sarebbero, paradossalmente, i piloti.

Anzi.

Speriamo stiamo bene questi ragazzi.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da zksimo » 24 maggio 2006, 5:40

posso azzardaqre un buon 95% che non v'erano intenzioni ostili e che si voleva solo fare un EXTRA TRAINING..quale migliore occasione di confrontarsi in mare aperto senza l'indiscrezione dei controllori di terra che poi ti fanno rianalizzare minuto per minuto tutte le manovre?Bravo Zulu ai piloti che come al solito non si sono lasciati scappare l'occasione di addestrarsi a modo...un po' troppo a modo visto che si sono cozzati..se qualcuno ha notizie dei ripescati si faccia sentire..anche per quanto riguarda il tipo di velivoli anche se penso a f-16 da entrambe le parti

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19111
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da JT8D » 24 maggio 2006, 18:20

Gli aerei erano entrambi F16. Da quanto dichiarato sembrerebbe che il pilota turco si sia salvato, il pilota greco sarebbe invece deceduto :( .

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ro60

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Ro60 » 24 maggio 2006, 20:14

JT8D ha scritto:Gli aerei erano entrambi F16. Da quanto dichiarato sembrerebbe che il pilota turco si sia salvato, il pilota greco sarebbe invece deceduto :( .

Un salutone
Paolo
Si, confermo,l'ho letto anch'io su ANSA...

Avete notato il curioso parallelismo con l'incidente italiano? Collidono in volo e...Medesimi velivoli pure...!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Slowly » 24 maggio 2006, 21:07

Accidenti.

Se fosse confermato mi dispiacerebbe moltissimo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da zksimo » 25 maggio 2006, 2:58

Beh a parte le coincidenze..oramai mezzo mondo occidentale usa l'F_16 per tutto..speravo che la nostra AMI si salvasse ma no...ci siamo cascati..spendendo una cifra tragica per l'EFA..tanto valeva abbandonare tutto prendere f-16 un po + nuovi e prendere i f-35 come farà la MMI e risparmiare 5 volte di +...per quanto ho sscrito prima..forse si sono spinti un po' oltre..

Ro60

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Ro60 » 25 maggio 2006, 7:39

zksimo ha scritto:Beh a parte le coincidenze..oramai mezzo mondo occidentale usa l'F_16 per tutto..speravo che la nostra AMI si salvasse ma no...ci siamo cascati..spendendo una cifra tragica per l'EFA..tanto valeva abbandonare tutto prendere f-16 un po + nuovi e prendere i f-35 come farà la MMI e risparmiare 5 volte di +...per quanto ho sscrito prima..forse si sono spinti un po' oltre..
Da un punto di vista strettamente "commerciale" il tuo discorso può anche avere un senso: risparmio acquistando un prodotto valido e collaudato, molto diffuso, e non spendo un mare di denaro in ricerca e tecnologie per lo sviluppo di un nuovo velivolo.

Peccato che percorrendo questa ipotetica strada, una volta di più, l'Italia avrebbe perso quelle acquisizioni tecnologiche, sviluppate insieme agli altri paesi europei, necessarie alla realizzazione di un tale velivolo.

Comprendo il tuo ragionamento, ma nel cuore sono contento che che l'Italia non sia andata al supermarket comprare la pasta già pronta ma si sia fatta il tutto in casa! (scusa il paragone gastronomico ma ho fame, devo ancora fare colazione)

Ciao!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da zksimo » 25 maggio 2006, 7:44

RO sono stra happy anche io per l'EFA che sicuram è superior e sia al VIPER che al jsf molto probabilm..l'EFA tira fino a 6g in supersonico mantendoli..iòl jsf non credo..dal canto mio spero di vederli entrambi e spero non ci mettano una vita ad acquisire il jsf..per altro mi sono informato meglio..l'F-16 greco stava battendo su un ricognitore turco il quale non era quindi un Falcon ed escluderei l'ingaggio anche a fine di "gioco"da una delle parti...considerando però l'autoconsiderazione e la self-confidence dei piloti di Viper sarà stato forse una sua mossa azzardata a causare la collisione..non credo che un ricognitore non tattico si metta a fare air combat man.con un'f-16

Ro60

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Ro60 » 25 maggio 2006, 8:02

zksimo ha scritto:RO sono stra happy anche io per l'EFA che sicuram è superior e sia al VIPER che al jsf molto probabilm..l'EFA tira fino a 6g in supersonico mantendoli..iòl jsf non credo..dal canto mio spero di vederli entrambi e spero non ci mettano una vita ad acquisire il jsf..per altro mi sono informato meglio..l'F-16 greco stava battendo su un ricognitore turco il quale non era quindi un Falcon ed escluderei l'ingaggio anche a fine di "gioco"da una delle parti...considerando però l'autoconsiderazione e la self-confidence dei piloti di Viper sarà stato forse una sua mossa azzardata a causare la collisione..non credo che un ricognitore non tattico si metta a fare air combat man.con un'f-16
Il ricognitore tattico che velivolo era? Io avevo letto dalla solita stampa che erano due F-16, ma se il turco non era un Viper...

Ciao!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da zksimo » 25 maggio 2006, 8:13

no sull'ansa dicono che era un ricognitore marittimo dito p-3 o Atlantic forse + piccolo visto il ridotto crew a bordo..comunque si parla di F-16 solo da parte Greca..per quello che sarei portato a escludere un ingaggio simulato...dai che farsa sarebbe un ricognitore contro un Caccia da superiorità Aerea..ah ah ah te lo immagini..ce sarebbe da tajasse a vederli

Ro60

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da Ro60 » 25 maggio 2006, 8:19

zksimo ha scritto:no sull'ansa dicono che era un ricognitore marittimo dito p-3 o Atlantic forse + piccolo visto il ridotto crew a bordo..comunque si parla di F-16 solo da parte Greca..per quello che sarei portato a escludere un ingaggio simulato...dai che farsa sarebbe un ricognitore contro un Caccia da superiorità Aerea..ah ah ah te lo immagini..ce sarebbe da tajasse a vederli
Grazie dell'informazione. Staremo a vedere, se mai vi saranno particolari più dettagliati...

Sai, difficile spaere esattamente come vanno le cose lassù...e toccarsi è un attimo!

CID concorso di colpa al 50%, ma la peggio l'ha avuta l'ipotetico Atlantic...

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Mar Egeo: Caccia Turco E Greco Si Scontrano In Volo

Messaggio da zksimo » 25 maggio 2006, 14:56

ah ah..infatti si..non credo che il greco si sia fatto scrupolo di coscienza a ..punch out...la maniglia gialla e nera tra le gambe è sempre una tentazione...scusate se risp ora ma mi sono appena svegliato

Rispondi