sopra tutto perché dichiarazioni fatte a poche ore dal disastro e ancora in fase di "raccolta dati"... per nulla professionale.FAS ha scritto:Lampo scusami ma dalla mia prospettiva le dichiarazioni di un magistrato non sono elemento di discussione tecnica...
Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
In generale i giornali, stanno dando per scontato che un A/V in cabina sia la soluzione definitiva... molto probabilmente come qualcuno ha già scritto, si tratta di ''analisi'' a livello mediatico giusto per placare le opinioni.
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Posso condividere, ma la conferenza del magistrato ha tirato per la giacchetta la Compagnia,FAS ha scritto:Lampo scusami ma dalla mia prospettiva le dichiarazioni di un magistrato non sono elemento di discussione tecnica...
e la Compagnia ha sostanzialmente confermato quanto dichiarato dal magistrato.
Questi sono dei fatti importanti.
Non sto giudicando il contenuto delle dichiarazioni, ma c'è una presa di posizione piuttosto
precisa della Compagnia aerea, e non si può ignorarla.
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Non ne avete due a bordo?Tiennetti ha scritto:L'ascia è tenuta in cockpit, non fuoriLampo 13 ha scritto: Riguardo alla porta, i notiziari parlano del tentativo del Comandante di
rompere la porta con l'ascia in dotazione. L'hanno trovata infilata nella
porta? L'hanno capito dal rumore? Se lo sono immaginato? Non lo so.
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Tu parlavi dell'impossibilità di bloccare la porta con un pilota fuori dal flight deck. Ovvio che gli assistenti di volo conoscono il codice, ma come già detto basta un deny da parte dei piloti perché la porta non si apra. Il codice serve solo ed esclusivamente per aprire la porta in caso di sospetta incapacitazione dei piloti (ad esempio dopo una decompressione se non viene iniziata la discesa d'emergenza).dave91 ha scritto:Ma anche gli assistenti di volo sanno il codice? In questo caso che prendano come ostaggio un pilota o un assistente cosa potrebbe cambiare? Il codice non dovrebbe comunque venirgli rivelato, e salvo terroristi armati, penso che i passeggeri non stiano proprio li a guardare...robygun82 ha scritto:La prima è irrealizzabile, se un attentatore prende in ostaggio il pilota andato al cesso ??dave91 ha scritto:Ma non si può realizzare un sistema per cui se rimane un solo pilota in cabina, la porta non può essere bloccata? Oppure realizzare aerei (magari in aerei grandi) con i servizi per i piloti compresi nell'area protetta dalla porta blindata, in modo che anche in caso di gesti azzardati di un pilota, l'altro non rimanga chiuso fuori ed abbia maggiori possibilità di intervenire?
Già la seconda sarebbe più realistica... però risolveresti in parte..i piloti non escono solo per il gabinetto....
Marco
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Questo e' cio' che serve. Un assassino sul cui cadavere pisciare e Cettolaqualunque che promette di mettere il paracadute sugli aeroplani cosi' il pilota suicida va all'inferno da solo.FullThrust ha scritto:In generale i giornali, stanno dando per scontato che un A/V in cabina sia la soluzione definitiva... molto probabilmente come qualcuno ha già scritto, si tratta di ''analisi'' a livello mediatico giusto per placare le opinioni.
E Piupilopettutti !!!!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Per fare un po' di chiarezza sull'alzarsi durante il volo.
Le procedure prevedono che si possa lasciare il cockpit esclusivamente per motivi seri
o per espletare bisogni fisiologici.
Per quanto riguarda i bisogni fisiologici, sul medio raggio non accade molto frequentemente
di averne bisogno, i voli durano da meno di 1 ora a poco più di 2 ore generalmente ed in genere
si cerca di approfittare dei transiti per andare alla toilette;
sul lungo raggio, ovviamente, è una necessità ripetuta, si rimane in due in cockpit da un minimo
di 3/4 ore ad un massimo di 9/10, a volte si ha la necessità di sgranchirsi le gambe, di alzarsi,
specie durante i voli notturni per darsi una "svegliata".
Ci sono altre situazioni in cui un Pilota, spesso il Comandante, deve recarsi in cabina.
MAI se c'è un passeggero aggressivo, anzi ci si chiude dentro il cockpit e non si apre a nessuno,
anche se il passeggero è grosso e violento e ci sono a bordo solo hostess mingherline, la priorità
deve essere data alla condotta dell'aeromobile.
Ma ci sono casi di passeggeri che si sentono male, con conseguente dialogo con un eventuale medico
presente a bordo, oppure la necessità di un controllo su qualcosa che non funziona come dovrebbe,
oggetti strani rinvenuti, rumori anomali, qualcosa che non va con le superfici alari, con un finestrino,
insomma una qualsiasi anomalia che abbia bisogno di essere controllata.
Quello che voglio dire che l'uscita di uno dei Piloti dal cockpit non è un fatto frequente ma neppure
un fatto eccezionale. In alcune Compagnie farsi sostituire da un A/V è obbligatorio, lo è sempre se
il sistema di chiusura della porta blindata è in avaria, in altre è a discrezione, comunque la presenza
dell'A/V è per intervenire a favore del Pilota ai comandi in caso di malore, non certo per evitare pazzie.
Ora, sull'onda mediatica in corso, probabilmente verrà resa obbligatoria questa procedura che, a mio avviso,
ai fini della prevenzione di atti folli lascia il tempo che trova. Ma non crea grossi problemi.
Le procedure prevedono che si possa lasciare il cockpit esclusivamente per motivi seri
o per espletare bisogni fisiologici.
Per quanto riguarda i bisogni fisiologici, sul medio raggio non accade molto frequentemente
di averne bisogno, i voli durano da meno di 1 ora a poco più di 2 ore generalmente ed in genere
si cerca di approfittare dei transiti per andare alla toilette;
sul lungo raggio, ovviamente, è una necessità ripetuta, si rimane in due in cockpit da un minimo
di 3/4 ore ad un massimo di 9/10, a volte si ha la necessità di sgranchirsi le gambe, di alzarsi,
specie durante i voli notturni per darsi una "svegliata".
Ci sono altre situazioni in cui un Pilota, spesso il Comandante, deve recarsi in cabina.
MAI se c'è un passeggero aggressivo, anzi ci si chiude dentro il cockpit e non si apre a nessuno,
anche se il passeggero è grosso e violento e ci sono a bordo solo hostess mingherline, la priorità
deve essere data alla condotta dell'aeromobile.
Ma ci sono casi di passeggeri che si sentono male, con conseguente dialogo con un eventuale medico
presente a bordo, oppure la necessità di un controllo su qualcosa che non funziona come dovrebbe,
oggetti strani rinvenuti, rumori anomali, qualcosa che non va con le superfici alari, con un finestrino,
insomma una qualsiasi anomalia che abbia bisogno di essere controllata.
Quello che voglio dire che l'uscita di uno dei Piloti dal cockpit non è un fatto frequente ma neppure
un fatto eccezionale. In alcune Compagnie farsi sostituire da un A/V è obbligatorio, lo è sempre se
il sistema di chiusura della porta blindata è in avaria, in altre è a discrezione, comunque la presenza
dell'A/V è per intervenire a favore del Pilota ai comandi in caso di malore, non certo per evitare pazzie.
Ora, sull'onda mediatica in corso, probabilmente verrà resa obbligatoria questa procedura che, a mio avviso,
ai fini della prevenzione di atti folli lascia il tempo che trova. Ma non crea grossi problemi.
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Il numero di asce dipende dal numero di posti a bordo. Se non ricordo male sotto i 200 ce n'è solo una.Lampo 13 ha scritto:Non ne avete due a bordo?Tiennetti ha scritto:L'ascia è tenuta in cockpit, non fuoriLampo 13 ha scritto: Riguardo alla porta, i notiziari parlano del tentativo del Comandante di
rompere la porta con l'ascia in dotazione. L'hanno trovata infilata nella
porta? L'hanno capito dal rumore? Se lo sono immaginato? Non lo so.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Ci mancherebbe anche altro, però comunque, sicurezza del volo a parte, certe cose sono preoccupanti per la sicurezza personale (e dei dati) degli utenti collegati a quelle reti...MarcoGT ha scritto:I sistemi FCS sono segregati, non c'è proprio nemmeno un collegamento fisico tra i due (o più sistemi), quindi anche "entrando" nei relativi Cabin Systems (ATA44) e non li vedi nemmeno.
A che servirebbe poi?
Ma è un altro discorso.
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
...purtroppo la discussione è partita malissimo...già da pagina 1 c'erano "elementi evidentissimi sulla dinamica e sulle cause" e la "sicurezza assoluta che l'aeromobile era in efficienza e controllabile"...poi è andata anche peggio.FAS ha scritto: Nota 2 flight radar per tutti
Attenti ai dati che vengono dati da Flight radar è come l’acqua gelata quando ci si fa il bidet, non serve……non aiuta
Se fosse stato attendibile avrebbe anche aiutato a trovare immediatamente il Böing 777 della Malaysian Airlines scomparso da più di un anno.
Nota 3 per gli utenti del forum
Fidatevi solo delle risposte di esperti, di quelli che veramente gli aerei li conoscono intimamente (anche se solo in riferimento a piccoli ATA chapter) e non di quelli che gli aerei li usano da carico pagante oppure li leggono nei fumetti o magari si sentono autorizzati a sparare caz zate perche magari nel loro condominio abita un capitano senior di Alitalia
Buon proseguimento….
Io spero che le cause/responsabilità (se ci sono) vengano chiarite, in modo da dare un po' di pace ai familiari delle vittime. Le speculazioni giornalistiche sono una totale mancanza di rispetto verso i morti.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Non capisco, a cosa ti riferisci?bigshot ha scritto: Ci mancherebbe anche altro, però comunque, sicurezza del volo a parte, certe cose sono preoccupanti per la sicurezza personale (e dei dati) degli utenti collegati a quelle reti...
Ma è un altro discorso.
- Valerio Ricciardi
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
E allora con 150 persone compreso crew se l'ascia era una sola ed era nel cockpit, come poteva il Cpt - sino a pochi minuti prima ignaro e fiducioso tant'è che esce mica dopo aver legato col nastro Saratoga e le fascette da elettricista il FO... - , averla con sé FUORI dal medesimo cockpit per tentare di usarla per sfondare la porta?AirGek ha scritto:Il numero di asce dipende dal numero di posti a bordo. Se non ricordo male sotto i 200 ce n'è solo una.Lampo 13 ha scritto:Non ne avete due a bordo?Tiennetti ha scritto:L'ascia è tenuta in cockpit, non fuoriLampo 13 ha scritto: Riguardo alla porta, i notiziari parlano del tentativo del Comandante di
rompere la porta con l'ascia in dotazione. L'hanno trovata infilata nella
porta? L'hanno capito dal rumore? Se lo sono immaginato? Non lo so.
O non è andata così, o l'ascia l'hanno inventata i media e quel poveraccio tentava di aprire a spallate.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Vai a sapere da dove è uscita la storia dell'ascia...Valerio Ricciardi ha scritto:E allora con 150 persone compreso crew se l'ascia era una sola ed era nel cockpit, come poteva il Cpt - sino a pochi minuti prima ignaro e fiducioso tant'è che esce mica dopo aver legato col nastro Saratoga e le fascette da elettricista il FO... - , averla con sé FUORI dal medesimo cockpit per tentare di usarla per sfondare la porta?AirGek ha scritto:Il numero di asce dipende dal numero di posti a bordo. Se non ricordo male sotto i 200 ce n'è solo una.Lampo 13 ha scritto:Non ne avete due a bordo?Tiennetti ha scritto:L'ascia è tenuta in cockpit, non fuoriLampo 13 ha scritto: Riguardo alla porta, i notiziari parlano del tentativo del Comandante di
rompere la porta con l'ascia in dotazione. L'hanno trovata infilata nella
porta? L'hanno capito dal rumore? Se lo sono immaginato? Non lo so.
O non è andata così, o l'ascia l'hanno inventata i media e quel poveraccio tentava di aprire a spallate.
- SuperMau
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Viene da qui (Repubblica):Lampo 13 ha scritto: Vai a sapere da dove è uscita la storia dell'ascia...
"Tentò di aprire la porta con un'ascia", il gesto disperato del pilota. Il capitano del volo Germanwings tentò di forzare l'ingresso usando un'ascia, scrive sempre Bild, citando fonti delle forze dell'ordine.
Valerio, mi soprende che tu, seguendo da cosi tanto tempo questo forum, E conoscendo i tuoi amici giornalai, creda a una balla del genere.....dovresti essere il primo a prendere a calci in c**o tutti i mezzi di DISinformazione...
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Io sincearamente di tutto quello che dicono i giornali ne prendo per buono il 20% oerchè quando c'è una tragedia del genere solo loro sanno cosa riescono ad inventare e a travisare .... Vorrei invece sapere quanto prima cosa diranno i tecnici investigativi ufficiali di questa indaggine.
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Se ho visto bene il selettore per rifiutare l'apertura ha 3 posizioni.
OFF-NORMAL-LOOK.
Sempre se ho capito bene, su normal il pilota ha 30 secondi per rifiutare l'apertuta. Su LOOK? Mi pare Si sia parlato di 6 minuti.
Ora. Se le cose stanno cosi, chiedo, poteva il comandante uscire dalla cabina con il selettore posto, per errore, su look?
Se le cose fossero andate cosi, poteva semplicemente non esserci stato il tempo perché si aprisse la porta?
OFF-NORMAL-LOOK.
Sempre se ho capito bene, su normal il pilota ha 30 secondi per rifiutare l'apertuta. Su LOOK? Mi pare Si sia parlato di 6 minuti.
Ora. Se le cose stanno cosi, chiedo, poteva il comandante uscire dalla cabina con il selettore posto, per errore, su look?
Se le cose fossero andate cosi, poteva semplicemente non esserci stato il tempo perché si aprisse la porta?
- AirGek
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
L'interruttore è a molla, rimane in posizione NORM.
p.s: LOCK non LOOK
p.s: LOCK non LOOK
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Il tempo e' programmabile e dipende dalle policy di compagnia. L'interruttore in questione dovrebbe essere a molla di ritorno su "norm".Orsovolante ha scritto:Se ho visto bene il selettore per rifiutare l'apertura ha 3 posizioni.
OFF-NORMAL-LOOK.
Sempre se ho capito bene, su normal il pilota ha 30 secondi per rifiutare l'apertuta. Su LOOK? Mi pare Si sia parlato di 6 minuti.
Ora. Se le cose stanno cosi, chiedo, poteva il comandante uscire dalla cabina con il selettore posto, per errore, su look?
Se le cose fossero andate cosi, poteva semplicemente non esserci stato il tempo perché si aprisse la porta?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Infatti, quello che mi aspetto quando leggo un thread in questa sezione, è di leggere link a notizie ufficiali e le risposte o i commenti dei professionisti (o comunque di coloro che lavorano nel settore) del forum a eventuali domande...non utenti generici (uno qualunque come me ) che partono in tromba con teorie, risposte etc...Achille ha scritto:
...purtroppo la discussione è partita malissimo...già da pagina 1 c'erano "elementi evidentissimi sulla dinamica e sulle cause" e la "sicurezza assoluta che l'aeromobile era in efficienza e controllabile"...poi è andata anche peggio.
Ok fine, rimuovete pure..
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
E' noto che uno prima di suicidarsi va dal medico e si fa fare un certificato.wintaco ha scritto:++ Aereo caduto: Lubitz era 'in malattia' quel giorno ++Spiegel, ma copilota avrebbe nascosto certificato a Germanwings (ANSA) - BERLINO, 27 MAR - La procura di Dusseldorf ha trovato nell'appartamento del copilota Andreas Lubitz un certificato di malattia per il giorno della tragedia. Lo riferisce lo Spiegel, aggiungendo che presumibilmente lo ha nascosto alla Germanwings. Inoltre sono stati trovati più documenti medici che attestano un 'trattamento' in corso.(ANSA)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Beh, cosa c'è che non quadra in questo scenario? Uno soffre di depressione e giustamente è seguito da uno specialista. Magari nell'ultima visita il medico ha ravvisato un peggioramento e gli ha consigliato di assentarsi dal lavoro, fornendogli il certificato, così come si fa con qualsiasi altra malattia. Se poi il paziente non ha voluto seguire il consiglio del medico (indipendentemente che avesse maturato o meno l'ipotesi di suicidio) è cosa altrettanto "normale". Sbaglio qualcosa?sigmet ha scritto:E' noto che uno prima di suicidarsi va dal medico e si fa fare un certificato.wintaco ha scritto:++ Aereo caduto: Lubitz era 'in malattia' quel giorno ++Spiegel, ma copilota avrebbe nascosto certificato a Germanwings (ANSA) - BERLINO, 27 MAR - La procura di Dusseldorf ha trovato nell'appartamento del copilota Andreas Lubitz un certificato di malattia per il giorno della tragedia. Lo riferisce lo Spiegel, aggiungendo che presumibilmente lo ha nascosto alla Germanwings. Inoltre sono stati trovati più documenti medici che attestano un 'trattamento' in corso.(ANSA)
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Sigmet, questo scenario non è a questo punto incoerente come pensi tu - almeno sotto questo aspetto.
Attenzione: se una persona che assume antidepressivi ne cessa l'utilizzo di colpo, è noto che uno degli effetti di "rimbalzo" scritto su tutti i bugiardini è la comparsa di improvvisi istinti suicidi.
Ogni psicofarmaco va sospeso con una gradazione a scalare (come il cortisone), ed il problema è che chi prende psicofarmaci ipso facto può essere instabile per definizione proprio nella coerente regolarità nell'assunzione delle medicine.
Affidare l'attendibilità nell'attuazione di un protocollo medico che richiede precisione e stabilità di comportamento (orari, dosaggi) ad una persona con problemi psichici, capite a me, è un po' un ossimoro.
SE risultasse vero che era sotto trattamento chemioterapico per depressione o altri problemi di natura neurologica, questo fatto (l'assunzione di farmaci) giustificherebbe con molta facilità la "strana" decisione repentina e mal pianificabile di agire alla prima occasione presentatasi, così come il brusco (ammettendo ciò sia avvenuto effettivamente) cambio di atteggiamento di cui ci han narrato (se è vero).
Attenzione: se una persona che assume antidepressivi ne cessa l'utilizzo di colpo, è noto che uno degli effetti di "rimbalzo" scritto su tutti i bugiardini è la comparsa di improvvisi istinti suicidi.
Ogni psicofarmaco va sospeso con una gradazione a scalare (come il cortisone), ed il problema è che chi prende psicofarmaci ipso facto può essere instabile per definizione proprio nella coerente regolarità nell'assunzione delle medicine.
Affidare l'attendibilità nell'attuazione di un protocollo medico che richiede precisione e stabilità di comportamento (orari, dosaggi) ad una persona con problemi psichici, capite a me, è un po' un ossimoro.
SE risultasse vero che era sotto trattamento chemioterapico per depressione o altri problemi di natura neurologica, questo fatto (l'assunzione di farmaci) giustificherebbe con molta facilità la "strana" decisione repentina e mal pianificabile di agire alla prima occasione presentatasi, così come il brusco (ammettendo ciò sia avvenuto effettivamente) cambio di atteggiamento di cui ci han narrato (se è vero).
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Questo sarebbe il movente, sapeva che lo avrebbero sospeso di nuovo forse per sempre e aveva già perso l'amore della sua vita quindi ha deciso di morire facendo la cosa che più amava, volare.sigmet ha scritto:E' noto che uno prima di suicidarsi va dal medico e si fa fare un certificato.wintaco ha scritto:++ Aereo caduto: Lubitz era 'in malattia' quel giorno ++Spiegel, ma copilota avrebbe nascosto certificato a Germanwings (ANSA) - BERLINO, 27 MAR - La procura di Dusseldorf ha trovato nell'appartamento del copilota Andreas Lubitz un certificato di malattia per il giorno della tragedia. Lo riferisce lo Spiegel, aggiungendo che presumibilmente lo ha nascosto alla Germanwings. Inoltre sono stati trovati più documenti medici che attestano un 'trattamento' in corso.(ANSA)
Sembra un'orgia di prove (cit. Minority report)
Però se è tutto orchestrato lo stanno facendo davvero bene e velocemente e senza voci discordanti (a parte qui).
È anche vero che se lui temeva di essere appiedato non va a farsi fare un certificato e se ciò era imposto dalla compagnia un certificato in un senso o nell'altro avrebbe dovuto presentarlo
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Non sono uno psichiatra ma applico la logica.Un pilota non va da un medico qualsiasi ma da uno che o e' un AME o un medico riconosciuto dalla autorita' aeronautica (in Italia la cassa marittima). Entrambi in caso di turbe al comportamento o problemi alla sfera della personalità sono tenuti a dare immediata comunicazione al CAME (centro aeromedico) che sospende da subito l'idoneita' al volo.
Di cosa parlava il certificato? E' stata stata data comunicazione?
Per favore in area tecnica teniamo lontane le congetture psico affettive.
Di cosa parlava il certificato? E' stata stata data comunicazione?
Per favore in area tecnica teniamo lontane le congetture psico affettive.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
un certificato solo per quel giorno? e per quale patologia....?wintaco ha scritto:++ Aereo caduto: Lubitz era 'in malattia' quel giorno ++Spiegel, ma copilota avrebbe nascosto certificato a Germanwings (ANSA) - BERLINO, 27 MAR - La procura di Dusseldorf ha trovato nell'appartamento del copilota Andreas Lubitz un certificato di malattia per il giorno della tragedia. Lo riferisce lo Spiegel, aggiungendo che presumibilmente lo ha nascosto alla Germanwings. Inoltre sono stati trovati più documenti medici che attestano un 'trattamento' in corso.(ANSA)
lo avrebbe avuto la mattina prima di volare? solo per quel giorno? o gia iniziava da qualche settimana prima?
trattamento di che?
sempre mezze informazioni....che ancora non hanno nulla a che vedere con una discussione tecnica
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Qui esiste qualcosa di simile e la comunicazione parte dall'ente medico verso la "cassa sanitaria" e nel caso specifico verso il datore di lavoro. Per questioni di privacy la diagnosi é semplicemente una serie di numeri che vengono decifrato da chi di competenza....sigmet ha scritto:Non sono uno psichiatra ma applico la logica.Un pilota non va da un medico qualsiasi ma da uno che o e' un AME o un medico riconosciuto dalla autorita' aeronautica (in Italia la cassa marittima). Entrambi in caso di turbe al comportamento o problemi alla sfera della personalità sono tenuti a dare immediata comunicazione al CAME (centro aeromedico) che sospende da subito l'idoneita' al volo.
Di cosa parlava il certificato? E' stata stata data comunicazione?
Per favore in area tecnica teniamo lontane le congetture psico affettive.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Ragazzi, lungi da me voler fare il "complottista", ma io ho ascoltato diversi CVR e in nessuno si giunge a sentire il "respiro del pilota".
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Lampo 13 ha scritto:Posso condividere, ma la conferenza del magistrato ha tirato per la giacchetta la Compagnia,FAS ha scritto:Lampo scusami ma dalla mia prospettiva le dichiarazioni di un magistrato non sono elemento di discussione tecnica...
e la Compagnia ha sostanzialmente confermato quanto dichiarato dal magistrato.
Questi sono dei fatti importanti.
Non sto giudicando il contenuto delle dichiarazioni, ma c'è una presa di posizione piuttosto
precisa della Compagnia aerea, e non si può ignorarla.
beh la Compagnia si sta facendo prendere dal panico (tipico dei tedeschi quando hanno finito i protocolli da seguire).....non pensa all'aeronavigabilitá dei velivoli ma ai soldi da sborsare non coperti dalle assicurazioni
La compagnia ovviamente pensa alle conseguenze penali...
Comunque avrebbero fatto piu bella figura a rilasciare dichiarazioni senza riferimenti alle conclusioni del magistrato, come del resto hanno fatto sul loro sito web...
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
sdm89 ha scritto:Ragazzi, lungi da me voler fare il "complottista", ma io ho ascoltato diversi CVR e in nessuno si giunge a sentire il "respiro del pilota".
nel caso del cockpit del 320 il mic del cvr é all'inizo dell overhead panel a partire dal windshield tra gli azionatori dei tergicristalli....se indossava cuffia e microfono visto che il cvr registra anche le comunicazioni radio é normale che si senta anche il respiro
ma non sempre, dipende dalla performance degli equipaggiamenti...
Ultima modifica di FAS il 27 marzo 2015, 15:39, modificato 2 volte in totale.
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Achille ha scritto:...purtroppo la discussione è partita malissimo...già da pagina 1 c'erano "elementi evidentissimi sulla dinamica e sulle cause" e la "sicurezza assoluta che l'aeromobile era in efficienza e controllabile"...poi è andata anche peggio.FAS ha scritto: Nota 2 flight radar per tutti
Attenti ai dati che vengono dati da Flight radar è come l’acqua gelata quando ci si fa il bidet, non serve……non aiuta
Se fosse stato attendibile avrebbe anche aiutato a trovare immediatamente il Böing 777 della Malaysian Airlines scomparso da più di un anno.
Nota 3 per gli utenti del forum
Fidatevi solo delle risposte di esperti, di quelli che veramente gli aerei li conoscono intimamente (anche se solo in riferimento a piccoli ATA chapter) e non di quelli che gli aerei li usano da carico pagante oppure li leggono nei fumetti o magari si sentono autorizzati a sparare caz zate perche magari nel loro condominio abita un capitano senior di Alitalia
Buon proseguimento….
Io spero che le cause/responsabilità (se ci sono) vengano chiarite, in modo da dare un po' di pace ai familiari delle vittime. Le speculazioni giornalistiche sono una totale mancanza di rispetto verso i morti.
infatti si parlava di controllo aerodinamico del velivolo o qualcosa di simile......
sempre simpatici poi quando si spara su EFCS Airbus.....
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
E' corretto FAS ma quando senti i dati grezzi del CVR e' una specie di marmellata. I suoni vanno analizzati e separati con dei filtri passabanda e bisogna contestualizzare ogni singolo rumore; tutto questo richiede tempo,molto tempo. Molto piu' delle 12 ore del procuratore.FAS ha scritto: ....se indossava cuffia e microfono visto che il cvr registra anche le comunicazioni radio é normale che si senta anche il respiro
ma non sempre dipende dalla performance degli equipaggiamenti...
E comunque senza incrociare i dati col FDR e' come seguire un film senza le immagini ma solo con l'audio e per di piu' fuori sincrono. Non capisci una cippa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Grazie. Ho visto ora il video Esplicativo.AirGek ha scritto:L'interruttore è a molla, rimane in posizione NORM.
p.s: LOCK non LOOK
Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Sigmet é proprio quello che ho scritto su......forse non mi hai letto!
Sfortunatamente per me ne ho acoltati diversi nei gli ultimi anni.....
Alcuni nuovi sistemi registrano direttamente su flash memory ed hanno una lettura rapida ma ancora non sono stati introdotti sul velivolo in questione.
Sfortunatamente per me ne ho acoltati diversi nei gli ultimi anni.....
Alcuni nuovi sistemi registrano direttamente su flash memory ed hanno una lettura rapida ma ancora non sono stati introdotti sul velivolo in questione.
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
So vecchio FAS...FAS ha scritto:Sigmet é proprio quello che ho scritto su......forse non mi hai letto!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)
Sarebbe interessante sapere il tempo programmato su quell'aereo. Continuo a pensare che senza i dati fdr non possa esserci una certezza.sigmet ha scritto:Il tempo e' programmabile e dipende dalle policy di compagnia. L'interruttore in questione dovrebbe essere a molla di ritorno su "norm".Orsovolante ha scritto:Se ho visto bene il selettore per rifiutare l'apertura ha 3 posizioni.
OFF-NORMAL-LOOK.
Sempre se ho capito bene, su normal il pilota ha 30 secondi per rifiutare l'apertuta. Su LOOK? Mi pare Si sia parlato di 6 minuti.
Ora. Se le cose stanno cosi, chiedo, poteva il comandante uscire dalla cabina con il selettore posto, per errore, su look?
Se le cose fossero andate cosi, poteva semplicemente non esserci stato il tempo perché si aprisse la porta?