CRJ-200 Precipita in Norvegia
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CRJ-200 Precipita in Norvegia
Un CRJ-200in servizio postale e precipitato in Norvegia sembra sia caduto in verticale. dalle foto non compaiono segni di rottami:
http://avherald.com/h?article=4920a18a&opt=0
http://avherald.com/h?article=4920a18a&opt=0
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Ciao,
cosa ti ha spaventato in questo incidente al punto da postarlo in Paura di Volare?
Sposto il thread, almeno temporaneamente, in Discussioni generiche.....
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Scusatemi, ma non essendo pratico non sapevo dove postare questa notizia. Nessuna paura di volare, altrimenti sarebbe la fine per tutti colore che per lavoro o passione amano il volo.
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Da quel poco che ho letto sembra che sia successo tutto molto rapidamente dopo la chiamata di emergenza... a primo impatto mi ricorda il volo Alaska 261.
Qualche fonte riporta la natura del mayday?
Qualche fonte riporta la natura del mayday?
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
"On Jan 10th 2016 the SHK reported that about 1.5 cubic meters of fluid, about 1200 kg/1500 liters/2640 lbs of largely aviation fuel, needed to be removed from the crater at the crash site during Saturday (Jan 9th). Rescue and Recovery still focus on finding the crew, which remains unaccounted for. The flight data recorder has been recovered in seriously damaged condition on Saturday, the memory module is now being checked whether it can be read out. On Saturday parts of the cockpit voice recorder, without the memory module, were discovered, on Sunday the memory module was discovered too. The SHK wrote: "Because the aircraft's two black boxes have been found the Commission of Inquiry is hopeful to be able to determine why the aircraft crashed. Extracting information and analyzing it could take a few weeks."
(http://avherald.com/h?article=4920a18a&opt=0)
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
"circa 1200 kg di carburante per aerei, sono stati rimossi dal cratere nel luogo dello schianto"...vorrebbe dire niente fuoco dopo uno schianto del genere..
E' corretto.?
Grazie
E' corretto.?
Grazie
Ciao
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Apparentemente si, se l'impatto è avvenuto su uno spesso strato di neve con sotto neve e suolo ghiacciato.
Quel che non capisco non è tanto perché non abbia preso fuoco, in assenza di una scintilla in quelle condizioni ci può al limite anche stare; casomai come possa non essere stato proiettato per ogni dove e poi evaporato.
Quel che non capisco non è tanto perché non abbia preso fuoco, in assenza di una scintilla in quelle condizioni ci può al limite anche stare; casomai come possa non essere stato proiettato per ogni dove e poi evaporato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Si, per il momento stranezze ce ne sono in questo schianto.. bisognerà attendere un paio di settimane per avere qualche info in più, sperando che riescano a leggere i dati delle FDR e CVR visto che sono state ritrovate in pessimo stato.
Ciao
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
E' una cosa relativamente frequente negli impatti ad alto angolo ed alta velocita'.MRC13 ha scritto:"circa 1200 kg di carburante per aerei, sono stati rimossi dal cratere nel luogo dello schianto"...vorrebbe dire niente fuoco dopo uno schianto del genere..
E' corretto.?
Grazie
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Ok...praticamente è un primo indizio plausibile su come sia arrivato all'impatto al suolo, naturalmente dovrà poi essere confermato o meno da altri riscontri che si raccolgono durante l'investigazione.. Concetto valido per qualunque crash e non solo nello specifico del thread..
Ciao
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
L'indizio principale e' il "buco" (smoking hole) e la dispersione dei rottami.MRC13 ha scritto:Ok...praticamente è un primo indizio plausibile su come sia arrivato all'impatto al suolo, naturalmente dovrà poi essere confermato o meno da altri riscontri che si raccolgono durante l'investigazione.. Concetto valido per qualunque crash e non solo nello specifico del thread..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Da AvHerald: "On Jan 12th 2016 the SHK told The Aviation Herald that the distress call just contained the repeated words "Mayday", there was no further information in the call".
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
..ma niente di niente... ..... è normale???? O sono le foto, che non hanno un'alta definizione??MRC13 ha scritto:Impressionante quello che è rimasto del CRJ, cioè nulla...
..voglio dire: anche il Germanwings si è disintegrato, ma c'erano rottami dappertutto....
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Qui un video della zona dell' impatto che rende forse meglio l'idea, e confermano la totale distruzione in piccoli frammenti del CRJ e del suo carico...MartaP ha scritto:
..ma niente di niente... ..... è normale???? O sono le foto, che non hanno un'alta definizione??
http://www.vg.no/nyheter/innenriks/luft ... /23592452/
Ciao
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Il video non parte, ma mi fido....MRC13 ha scritto:
Qui un video della zona dell' impatto che rende forse meglio l'idea, e confermano la totale distruzione in piccoli frammenti del CRJ e del suo carico...
http://www.vg.no/nyheter/innenriks/luft ... /23592452/
RIP....
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Strano, a me il link funziona (provato anche adesso)..MartaP ha scritto: Il video non parte, ma mi fido....
RIP....
Video con immagini IR ripreso poche ore dopo il crash, rispetto alle foto si notano meglio i detriti sparsi e la dimensione del cratere..
Ciao
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Quella frammentazione indica una altissima velocita' di impatto ad angoli prossimi ai 90°(area di dispersione relativamente contenuta). Dai frammenti e' possibile anche calcolare attraverso alcuni parametri con buona approssimazione la forza di impatto.MartaP ha scritto: : ..... è normale???? O sono le foto, che non hanno un'alta definizione??
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
..è precipitato in asse quasi verticale?sigmet ha scritto: Quella frammentazione indica una altissima velocita' di impatto ad angoli prossimi ai 90°(area di dispersione relativamente contenuta). Dai frammenti e' possibile anche calcolare attraverso alcuni parametri con buona approssimazione la forza di impatto.
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
A giudicare dal buco sembra proprio di si...MartaP ha scritto: ..è precipitato in asse quasi verticale?
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
come farà la Commissione d'inchiesta a risalire alle cause, dato che i frammenti sono di dimensioni estremamente ridotte? Suppongo che anche le scatole nere sono andate in mille pezzi...
sembra un buco da proiettile di mortaio............
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Anche in assenza di FDR basta trovare il pezzo giusto...aetio57 ha scritto:come farà la Commissione d'inchiesta a risalire alle cause
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Re: R: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Sia CVR che FDR sono stati recuperati.....aetio57 ha scritto:come farà la Commissione d'inchiesta a risalire alle cause, dato che i frammenti sono di dimensioni estremamente ridotte? Suppongo che anche le scatole nere sono andate in mille pezzi...
sembra un buco da proiettile di mortaio............
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Alberto
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Sono sempre un po' sorpreso quando sento di una caduta circa verticale, di giorno (che non giustifica un totale disorientamento spaziale); se non vi è almeno fra i malfunzionamenti la perdita totale dell'azione dei comandi di volo, non è comunque istintivo anche in caso di piantata totale dei propulsori cercare di richiamare? Mi aspetterei di più, alla fine dell'evento, al limite una caduta anche ad alta velocità ma in condizioni di stallo.
Inoltre; ammettendo si blocchi del tutto lo stabilizzatore o il trim del medesimo con un comando a picchiare, tipo il volo Alaska, questo non dovrebbe comunque continuare aerodinamicamente ad agire mentre il velivolo precipita innescando una sorta di looping rovescio non voluto?
O aerodinamicamente il problema può in certe condizioni innescare da un certo momento una vite stretta?
Inoltre; ammettendo si blocchi del tutto lo stabilizzatore o il trim del medesimo con un comando a picchiare, tipo il volo Alaska, questo non dovrebbe comunque continuare aerodinamicamente ad agire mentre il velivolo precipita innescando una sorta di looping rovescio non voluto?
O aerodinamicamente il problema può in certe condizioni innescare da un certo momento una vite stretta?
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Questo crash è avvenuto di notte (emergenza dichiarata alle 23:13 locali) in questo specifico evento il disorientamento spaziale è plausibile.. non credo che a quell'ora, tenendo conto di latitudine e quota, potesse esserci una quantità di luce sufficiente da considerarlo di giorno.
Ciao
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Da un punto di vista tecnico ed HF le probabilita' che in quella fase di volo possa svilupparsi una situazione di disorientamento sono estremamente rare.
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- Valerio Ricciardi
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Appunto, io un impatto con alto angolo lo capisco, una cosa dotata di ali che viene giù talmente vicina alla verticale da fare un buco per terra così simmetrico e "piccolo" la visualizzo con più difficoltà.
Ma se avesse precipitando perso le ali per sovrasollecitazione strutturale, e fosse venuto giù stabilizzato solo dai piani di coda e dal rudder come una V2 in caduta balistica, le ali sarebbero finite a qualche centinaio di metri da qualche parte lì attorno e ne avrebbero trovati i rottami separati, sia pure molto frammentati.
L'unica consolazione (si fa per dire) è che la morte degli occupanti è stata certamente DAVVERO istantanea e priva di sofferenze di sorta; però debbono avere avuto bene la consapevolezza dell'imminente fine di tutto, poveretti.
Ma se avesse precipitando perso le ali per sovrasollecitazione strutturale, e fosse venuto giù stabilizzato solo dai piani di coda e dal rudder come una V2 in caduta balistica, le ali sarebbero finite a qualche centinaio di metri da qualche parte lì attorno e ne avrebbero trovati i rottami separati, sia pure molto frammentati.
L'unica consolazione (si fa per dire) è che la morte degli occupanti è stata certamente DAVVERO istantanea e priva di sofferenze di sorta; però debbono avere avuto bene la consapevolezza dell'imminente fine di tutto, poveretti.
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Aggiornamento:
"On Jan 26th 2016 the SHK reported that the investigation managed to read out both cockpit voice and flight data recorder, the CVR does contain the talks of the crew during the accident flight. The investigation is currently analysing and validating the recordings. A preliminary report is estimated to be released in a week or two."
http://avherald.com/h?article=4920a18a&opt=0
"On Jan 26th 2016 the SHK reported that the investigation managed to read out both cockpit voice and flight data recorder, the CVR does contain the talks of the crew during the accident flight. The investigation is currently analysing and validating the recordings. A preliminary report is estimated to be released in a week or two."
http://avherald.com/h?article=4920a18a&opt=0
Ciao
Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
A naso, mi viene da pensare che se non ci sono conversazioni quando l'aereo viene giù come una bomba, o qualche evento deve aver fatto perdere i sensi ad entrambi i piloti (anche uno solo sveglio e vigile, qualche improperio l'avrebbe detto, credo) oppure non funzionava il CVR (tutto sta ad interpretare correttamente la frase "during the accident flight").
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
the CVR does contain the talks of the crew during the accident flight
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Susatemi, io non conosco l'inglese come voi, neanche a livello maccheronico figuriamoci secondo grammatica, ma se non c'è il not non significa che esiste?
Quale potrebbe essere la traduzione giusta per "the CVR does contain"? Grazie.
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Andrea, come ti hanno fatto esattamente notare nei post precedenti, se guardi bene il testo e lo traduci noterai che afferma che le conversazioni sul CVR ci sono e le stanno esaminando.a_ndrea ha scritto:A naso, mi viene da pensare che se non ci sono conversazioni quando l'aereo viene giù come una bomba, o qualche evento deve aver fatto perdere i sensi ad entrambi i piloti (anche uno solo sveglio e vigile, qualche improperio l'avrebbe detto, credo) oppure non funzionava il CVR (tutto sta ad interpretare correttamente la frase "during the accident flight").
Paolo
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Re: CRJ-200 Precipita in Norvegia
Il "does" in questo caso e' un rafforzativo e conferma un recupero veramente difficile dato che ho avuto modo di vedere in quale stato fossero gli involucri. Le memorie a stato solido sono decisamente piu' resistenti rispetto a quelle della precedente generazione.
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