Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
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- Valerio Ricciardi
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Stante la dinamica dell'incidente e l'assenza di evidenze di malfunzionamenti o malori, mi pare che i fatti dicano senza possibilità di equivoco che con soli 300-400 ft in più non sarebbe successo nulla.
Un fatto è un fatto; e non esiste nulla di più testardo, di un fatto.
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Come fai ad escluderli?Valerio Ricciardi ha scritto:Stante la dinamica dell'incidente e l'assenza di evidenze di malfunzionamenti o malori..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Se sono 425 kts è decisamente maggiore rispetto al G91, non vorrei sbagliare ma credo fosse intorno ai 320 ktssigmet ha scritto:Non ho i diagrammi di manovra dell'Hunter ne il manuale ma a a me sembrano pochi . Ad esempio per il MB 339 si considerano 3000 ft e a naso il macchino e' piu' manovrabile dell'Hunter.JT8D ha scritto: A chi si intende più di me di volo acrobatico, come commentate questi numeri ?
Paolo
Inoltre se non ricordo male la CAA richiede per i display almeno 500 ft di ground clerance come entry height per qualsiasi manovra acrobatica .
Sarebbe interessante sapere anche la velocita' di ingresso del looping che dovrebbe essere di 425 Kts.
con il motore fisso al 98%.
Comunque per noi l'acrobazia era propedeutica al combattimento e le manovre servivano per abituare a gestire il volo in qualsiasi posizione, con qualsiasi parametro per trarne vantaggio, l'estetica ella manovra non contava nulla.
Dal video sembra che il suo loop fosse invece "rotondo", che abbia cioè lasciato "andare" l'aereo in uscita per poi iniziare la chiusura troppo tardi.
Non si può dire nulla riguardo ad un malore, ma si vede la richiamata finale e poi c'è l'eiezione, il che fa ipotizzare che fosse cosciente, nulla sappiamo riguardo una avaria.
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Nessuno ha notato che il 346 che si è esibito domenica a Rivolto è uscito basso e/o veloce dalla cabrata in posizione rovescia e successiva picchiata e ha richiamato piuttosto energicamente? Niente di improvviso, brusco e drammatico, ne è uscito ad una quota (vista in televisione) valida, ma si sono viste bene le scie di condensazione.
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Lo special Bulletin riferisce solamente che non c'erano segnalazioni di difetti sull'aereo prima del decollo e che il Pilota appariva in condizioni ottimali. Viene indicato che erano montate due telecamere in cockpit e che da una prima analisi sembra non ci siano evidenze di anormalità e che l'aereo sembra rispondere normalmente ai comandi per tutta la durata del volo. Si tratta però di analisi ancora da approfondire, in particolare riguardo lo stato del velivolo, siamo all'inizio dell'indagine, nulla quindi per ora si può escludere con assoluta certezza.sigmet ha scritto:Come fai ad escluderli?Valerio Ricciardi ha scritto:Stante la dinamica dell'incidente e l'assenza di evidenze di malfunzionamenti o malori..
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Per deformazione professionale non escludo mai nulla. Ad esempio ci sono alcuni elementi da valutare. Alla partenza pare che la corsa di decollo sia stata particolarmente lunga. Inoltre l'Avon il volo rovescio prolungato pare che lo digerisca poco e nel pre display l'aereo aveva fatto un tratto inverted per il controllo dei loose items. In un altro incidente ad un Hunter si verificarono dei problemi all'impianto di alimentazione (pompe HP) proprio in una situazione del genere. Per quanto riguarda lo stato fisico del pilota bisogna tenere presente che le accelerazioni di un jet sono piu' prolungate nel tempo e piu' pesanti per l'organismo e non si possono escludere deficit temporanei che possano limitare l'efficienza psicofisica del pilota (G lock, visione nera , etc)
@ Lampo
La manovra non e' un looping ma un quarto di quadrifoglio (non so se fosse quella prevista dal programma) .
Non c'e' stata eiezione. Il pilota e' stato estratto dal relitto dai soccorritori. Il seggiolino era efficiente.
@ Lampo
La manovra non e' un looping ma un quarto di quadrifoglio (non so se fosse quella prevista dal programma) .
Non c'e' stata eiezione. Il pilota e' stato estratto dal relitto dai soccorritori. Il seggiolino era efficiente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Beh, in caso di quadrifoglio diventa tutto più "strano"... io ho visto una discesa con un assetto verticale tenuto molto a lungo, allora...sigmet ha scritto:Per deformazione professionale non escludo mai nulla. Ad esempio ci sono alcuni elementi da valutare. Alla partenza pare che la corsa di decollo sia stata particolarmente lunga. Inoltre l'Avon il volo rovescio prolungato pare che lo digerisca poco e nel pre display l'aereo aveva fatto un tratto inverted per il controllo dei loose items. In un altro incidente ad un Hunter si verificarono dei problemi all'impianto di alimentazione (pompe HP) proprio in una situazione del genere. Per quanto riguarda lo stato fisico del pilota bisogna tenere presente che le accelerazioni di un jet sono piu' prolungate nel tempo e piu' pesanti per l'organismo e non si possono escludere deficit temporanei che possano limitare l'efficienza psicofisica del pilota (G lock, visione nera , etc)
@ Lampo
La manovra non e' un looping ma un quarto di quadrifoglio (non so se fosse quella prevista dal programma) .
Non c'e' stata eiezione. Il pilota e' stato estratto dal relitto dai soccorritori. Il seggiolino era efficiente.
Non si è lanciato ed è venuto fuori ancora vivo da un impatto a quella velocità e con quella esplosione?
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Pubblicato il rapporte dell' AAIB .....
..... "Aircraft Accident Report AAR 1/2017 - G-BXFI, 22 August 2015" .....
..... "Aircraft Accident Report AAR 1/2017 - G-BXFI, 22 August 2015" .....
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.