Mancata collisione in corto finale
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Scusate, ma qualcosa non mi torna: il pilota non l'ha visto l'altro velivolo? Hanno entrambi continuato per il finale senza che nessuno facesse una mezza manovra?
Tra l'altro, dopo che "l'invasore" è spuntato non ho notato reazioni particolari nel pilota del video, cosa che invece sarebbe stata naturale (una richiamata c'è, ma è flebile e sembra legata all'impostazione della discesa più che altro)...boh!
Certo che è una pazzia.... :s
Tra l'altro, dopo che "l'invasore" è spuntato non ho notato reazioni particolari nel pilota del video, cosa che invece sarebbe stata naturale (una richiamata c'è, ma è flebile e sembra legata all'impostazione della discesa più che altro)...boh!
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Chi ha riattaccato? L'invasore?
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Naaa...un comodo -120 sui tip alari e vai tranquillo. "Lancia e dimentica"....
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Ahaha!pippo682 ha scritto:Ci sono i marziani??? Ci stanno invadendo???Tixio ha scritto:Chi ha riattaccato? L'invasore?
Dai era per far capire...mica potevo dire "lo str...", no!
Boh...sì, sembra staccare per un attimo....comunque rimangio: una reazione c'è stata e non era poi così minima.Mi sembra che abbia riattaccato l'"invaso"... Prima dell'atterraggio il filmato mi sembra "tagliato"
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Anche a Padova qualche volta è successo che uno Stinson L5 in attività di aerotraino dopo lo sgancio cavo ti si infilasse davanti (un po' più distante però) in corto finale dopo un "cappio",senza rispettare il normale circuito di traffico !!!per fortuna sono eccezioni he he!!!
Jacopo
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Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
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Ragazzi, attenzione con le sentenze...non sappiamo che cosa è successo esattamente: di sicuro è una mancanza non essersi assicurati di essere "soli", su questo non ci piove....però potrebbe aver avuto il sole contro, potrebbe aver avuto una piccola distrazione...insomma, tutte cose che hanno potuto indurre in errore senza necessariamente aver fatto un atto di "pericolosa scelleratezza"
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D'accordissimo, ci mancherebbe! Non DEVE succedere mai!
Ma facevo notare la possibilità che non sia stato il frutto di un approccio superficiale.
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E le disposizioni della torre per l'atterraggio?Tixio ha scritto:D'accordissimo, ci mancherebbe! Non DEVE succedere mai!
Ma facevo notare la possibilità che non sia stato il frutto di un approccio superficiale.
In caso di aviosuperfici non presidiate, niente comunicazioni radio?
Sulla possibilità di un'avaria tecnica concordo.
Ma ricordo che tempo fa leggevo di bravate simili lamentate da diversi piloti di ULM.
In pratica si citavano tali episodi a dimostrazione di lacune della cultura della sicurezza aeronautica nel settore ULM che potevano essere la base del relativamente alto tasso di incidenti in quel settore.
Mah, a me è capitato sia volando con l'istruttore che volando da solo di avere "invasioni" nel circuito da parte di velivoli che non chiamavano in tempo o riportavano la posizione con ritardo di qualche minuto.
Mi è capitato anche un pilota che, senza alcun riporto precedente, ha chiamato la verticale di Bresso alla quota sbagliata (1500 QNH, che è la quota di circuito, anzichè 2000). Io ero in sottovento e me lo sono visto quasi arrivare contro... a terra, dopo che io e il mio istruttore abbiamo fatto un "debriefing" al tizio, abbiamo pure scoperto che la sua "navigazione" l'aveva portato a tagliare in pieno, a 1500 QNH, il CTR di Linate...
In ogni caso, in situazioni simili l'unica è riattaccare e separarsi dal traffico.
A.
Mi è capitato anche un pilota che, senza alcun riporto precedente, ha chiamato la verticale di Bresso alla quota sbagliata (1500 QNH, che è la quota di circuito, anzichè 2000). Io ero in sottovento e me lo sono visto quasi arrivare contro... a terra, dopo che io e il mio istruttore abbiamo fatto un "debriefing" al tizio, abbiamo pure scoperto che la sua "navigazione" l'aveva portato a tagliare in pieno, a 1500 QNH, il CTR di Linate...
In ogni caso, in situazioni simili l'unica è riattaccare e separarsi dal traffico.
A.
Infatti non si urla....bastonata veloce e diretta sui denti! :D:D:D
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Volo VFR, "see and avoid".
Il pilota in VFR è responsabile per le separazioni in volo.
E' buona regola conoscere i punti di ingresso e le quote di circuito dell'aeroporto di destinazione, fare comunicazioni precise e tempestive e .... tenere sempre ben aperti gli occhi.
Se succede un fattaccio concordo una volta a terra per un confronto civile. Tutti possono sbagliare.
Se poi però il pilota è uno sbruffone arrogante che vuole per forza avere ragione concordo per la bastonata veloce e diretta sui denti.
Il pilota in VFR è responsabile per le separazioni in volo.
E' buona regola conoscere i punti di ingresso e le quote di circuito dell'aeroporto di destinazione, fare comunicazioni precise e tempestive e .... tenere sempre ben aperti gli occhi.
Se succede un fattaccio concordo una volta a terra per un confronto civile. Tutti possono sbagliare.
Se poi però il pilota è uno sbruffone arrogante che vuole per forza avere ragione concordo per la bastonata veloce e diretta sui denti.
Happy only when flying!
Quoto tutto....si scherzava, naturalmente....
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da studente di ingegneria sono rimasto più affascinato dall'effetto ottico creato dall'elica che si vede nel video (leggasi frequenza di campionamento del sensore ccd della videocamera) Jacopo tu che voli mi spieghi perchè nel video l'elica si ferma e poi gira al contrario?
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Elettronica, eh....Marilson ha scritto:da studente di ingegneria sono rimasto più affascinato dall'effetto ottico creato dall'elica che si vede nel video (leggasi frequenza di campionamento del sensore ccd della videocamera)
Jacopo tu che voli mi spieghi perchè nel video l'elica si ferma e poi gira al contrario?
Non si ferma nè torna indietro....è un effetto ottico, lo puoi vedere anche sulle ruote delle auto (o delle moto/bici/carrelli della spesa....no, questi no... )
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