MD82 in avaria a fiumicino

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 13 maggio 2005, 16:43

L'importante che nessuno si è fatto male.

Quando queste cose accadono ad un aeromobile della famiglia md, mi dispiace tanto. :cry:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 » 13 maggio 2005, 16:45

Purtroppo dobbiamo ammetterlo il mitico 80 sta invecchiando...anche se ho letto da qualche parte che lAlitalia sta sostituendo i suoi motori,spero che questo possa allungare la loro vita operativa...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 13 maggio 2005, 16:48

molto strano come fatto, che però non ha niente a che fare con l'età o i motori del nostro Cagnolino. Probabilmente se il motore è stato distrutto avrà impattato con qualcosa...
Anhe io spero che Alitalia mantenga i suoi MD80 a lungo, anche li sta sostituendo con gli Airbus family ( flipperoni!! ). Io penso che qualche MD80 rimarrà sempre, perchè garantisce l'operazione in aeroporti piccoli o con strutture non adatte agli aerei di quelle dimensioni grazie alla sua comoda scaletta posteriore :wink:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 13 maggio 2005, 16:49

Fra90 ha scritto:Purtroppo dobbiamo ammetterlo il mitico 80 sta invecchiando...anche se ho letto da qualche parte che lAlitalia sta sostituendo i suoi motori,spero che questo possa allungare la loro vita operativa...
Purchè facciano sempre il chiasso di prima...................
Is it light where you are yet?

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 13 maggio 2005, 16:51

credo che siano fra i piu' chiassosi!
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 13 maggio 2005, 17:03

Vi dò un'ultima possibilità... Riuscite a mettere la notizia sul Portale o devo pensarci io? Daiiiii vi prego ragazzi.. Fate i bravi! ;)
Moderatori, fatelo voi..
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 13 maggio 2005, 17:04

Comunque, per rispondere a questo topic, non c'entra assolutamente nulla la "vecchiaia" dell'MD-80... Una volta fatta una revisione completa aereo (e motori) sono praticamente nuovi... Smettiamola con queste false dicerie secondo cui un aereo più vecchio è anche meno sicuro...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 13 maggio 2005, 17:05

zeno posso chiederti una cosa??? una cosa che non mi ricordo del md80 è quanti anni ha..
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 » 13 maggio 2005, 17:07

ok dai zeno la metto io la notizia sul sito...

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 13 maggio 2005, 17:08

zeno posso chiederti una cosa??? una cosa che non mi ricordo del md80 è quanti anni ha..
Beh, il progetto è della fine degli anni '70... I primi voli iniziarono nel 1979 mi sembra.. Ma vai a vederti la sezione "Storia" da md80.it ...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 13 maggio 2005, 17:09

grazie mille......ci andro' dopo....
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Messaggio da Il Siciliano » 13 maggio 2005, 17:09

Per l'esattezza I-DACN è del settembre 1990 http://www.geocities.com/azafleet/md80.html :wink:

Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 » 13 maggio 2005, 17:20

ok fatto,ora mi serve solo la tua approvazione...

Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 » 13 maggio 2005, 17:43

...come mai non si vede ancora sull'home page?

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 13 maggio 2005, 18:44

Vedo cosa posso fare per l'approvazione della news...
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

Messaggio da Lelebus » 13 maggio 2005, 18:58

:x :x :x :x :x :x .........GIA', BASTA PARLARE DI BINOMIO ETA'-SICUREZZA........UN'AEREO, ANCHE DELLA GUERRA 15-18, UNA VOLTA REVISIONATO TORNA COME NUOVO E SICURO AL 100%!!!!!!!!SICURAMENTE HA IMPATTATO CON QUALCOSA HO S'E' FATTO L'ENNESIMA INDIGESTONE DI VOLATILI.........
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 13 maggio 2005, 19:01

Fatto, ho approvato il topic ed ora si può vedere la notizia dell'incidente anche sul portale.

Ciao, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
I-RAMA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 6 ottobre 2004, 23:20
Località: Gozzano (NO)
Contatta:

Messaggio da I-RAMA » 13 maggio 2005, 19:05

Ciao!!

Recidiva questa macchina....ha avuto qualche settimana fa problemi ad un motore sulla tratta TRN - FCO ......



Ciao,

Marco
Now online, have fun!!

Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

Messaggio da Lelebus » 13 maggio 2005, 19:05

:wink: :wink: :wink: :wink: ..........bravissimo, troppo attivi questi Admin...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 13 maggio 2005, 20:17

Luke3 ha scritto:molto strano come fatto, che però non ha niente a che fare con l'età o i motori del nostro Cagnolino. Probabilmente se il motore è stato distrutto avrà impattato con qualcosa...
tutto è possibile...una volta un nostro motorista dopo lo sbarco per ispezione...ha aperto il semiguscio e ha cominciato una pulizia generale...pulendo delle palette del compressore di alta pressione, una di queste gli è rimasta in mano...come cristallizata, si è rotta come un biscotto...da analisi è emerso che aveva ancora forse 2 minuti di funzionamento prima che si rompesse...se invece si fosse rotta mezz'ora dopo (cioè praticamente in volo).....beh lascio a voi le conclusioni...
Nicola
Immagine

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 13 maggio 2005, 21:59

Ora si fa per dire perchè non sappiamo cos'è successo, ma mica deve succedere chissà cosa per danneggiare seriamente un motore... basta che si stacchi un pezzo che so, di un rivestimento della palettatura nel punto sbagliato e fa un patatrac... Non sono cose all'ordine del giorno, certo, ma specie qualche anno fa i jt8d ebbero vari problemi ai motori per cause del genere, tipo un rivestimento Ni-Cd (questo comunque mi pare non si usi più, ora mi sembra preferiscano il sermetel, meno ostico da dare) sulla palettatura interna fatto in maniera troppo approssimata e non corretta ed ecco che fai presto a fare un danno... e la colpa mica è necessariamente dell'età dell'aereo o della manutenzione.

Rispondi