British Airways 009

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davide86

British Airways 009

Messaggio da davide86 » 7 marzo 2007, 13:31

Ciao a tutti, ho visto un documentario in ingelese riguardante un incidente occorso ad un boeing 747 il volo era il British Airways 009
mi sapete dire cosa sia successo?

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE » 7 marzo 2007, 13:42

Può essere quel 747 che volò in mezzo a una nube vulcanica e si spensero tutti i motori in volo? :|
Immagine

Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Messaggio da Castorp » 7 marzo 2007, 13:45

I-DISE ha scritto:Può essere quel 747 che volò in mezzo a una nube vulcanica e si spensero tutti i motori in volo? :|
Esatto. Riuscì ad atterrare senza danni, dopo essere riusciti a riattivare i motori.

http://www.dailymail.co.uk/pages/live/a ... ge_id=1770

Memorabile l'annuncio del comandante:
'Ladies and gentlemen, this is your captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get it under control. I trust you are not in too much distress.'
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

davide86

Messaggio da davide86 » 7 marzo 2007, 13:50

capito grazie

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 7 marzo 2007, 14:11

Castorp ha scritto: Memorabile l'annuncio del comandante:
'Ladies and gentlemen, this is your captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get it under control. I trust you are not in too much distress.'
Chissà perché, ma l'immagine mentale che risulta da un assurdo annuncio del genere mi porta a ricordare "l'aereo più pazzo del mondo" e la hostes che annunciava la perdita dei piloti e la richiesta di qualcuno tra i passeggeri che potesse pilotare l'aereo. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 7 marzo 2007, 14:29

Chi sà qualcosa di un m80 decollato da catania, entrato in nube vulcanica, perse entrambe i motori e planò fino a fontanarossa credo...
qualcuno ne sa qualcosa?!! sinceramente non so di quanti anni fà si parli.
PPL (A)

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 7 marzo 2007, 17:09

Aiutooooooooo, certo che con un annuncio del genere non si sa' davvero cosa pensare.
Forse e' stato geniale a dire la verita' smentendo categoricamente la pericolosita'. nell'articolo si dice che nessuno dei passeggeri diede fuori di matto.

Domanda tecnica, come possono aver fatto a riattivare i motori?

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE » 7 marzo 2007, 18:13

1-11 ha scritto:Domanda tecnica, come possono aver fatto a riattivare i motori?
Nello stesso modo in cui l'Aloha 243 è riuscito ad atterrare...

UN MIRACOLO! :lol:
Immagine

Avatar utente
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
Località: salerno
Contatta:

Messaggio da mikeonthefly » 9 marzo 2007, 11:53

Ho trovato l'articolo su volare dell 1987 , il pratica le ceneri si sono cristallizzate sulle palette del motore . L'aereo volava a 37000 andarono flame out tutti i motori abbastanza velocemente . A 26000piedi pressurizzazione caput , il pitola tirò fuori gli aerofreni e inziò a scendere a 6000 piedi min :shock: questo favorì la riaccenzione del motore 4 e poi dell 1 e 3 . L'aereo atterrò in emergenza con 3 motori . Bravo ai piloti

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Messaggio da aircraftfire » 10 marzo 2007, 11:51

Se siete interessati a questa storia, vi segnalo il sito personale del Comandante Moody. Trovate un articolo sull'argomento preso da "The Log", il notiziario interno della BALPA (il sindacato dei piloti in Gran Bretagna).

http://www.ericmoody.com/
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: British Airways 009

Messaggio da tovi » 3 marzo 2008, 22:52

stanotte alle 3.30 su national geographic la puntata narrera di questo volo.

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re:

Messaggio da Killua_727 » 11 marzo 2008, 21:18

mikeonthefly ha scritto:il pitola tirò fuori gli aerofreni e inziò a scendere a 6000 piedi min :shock:
6000 ft/min? E come diavolo si è messo? In verticale? Dio santo, pensa i passeggeri...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Re: British Airways 009

Messaggio da SicurezzaVolo » 12 marzo 2008, 10:21

L'immagine più emblematica di quello che è successo è il B747 completamente "scartavetrato" nella ricostruzione del National Geographic si vede la foto nel video con l'equipaggio sotto e l'aereo che da blu era grigio e basta.

Comunque a livello di CRM la gestione dell'emergenza è stata perfetta e molto importante il de-briefing al quale i piloti e l'ing di volo si sono sottoposti prima di abbandonare l'aereo. Se sono vivi molto è dovuto al sangue freddo che hanno saputo dimostrare e la coesione, tenacia che hanno saputo mettere.
If Safety seems expensive: try an Accident

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Re:

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2008, 12:15

Killua_727 ha scritto: 6000 ft/min? E come diavolo si è messo? In verticale? Dio santo, pensa i passeggeri...
No...l'assetto e' di poco negativo....non te ne accorgi neanche... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi