Come è possibile commettere un errore del genere?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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bobgeldof
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Come è possibile commettere un errore del genere?

Messaggio da bobgeldof » 24 marzo 2007, 11:33

Mi sono imbattuto nella descrizione di questo gravissimo incidente avvenuto nel 1985:
http://aviation-safety.net/database/rec ... -0&lang=en
Come è possibile che un pilota faccia un errore del genere?

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Michele
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Re: Come è possibile commettere un errore del genere?

Messaggio da Michele » 24 marzo 2007, 11:37

bobgeldof ha scritto:Mi sono imbattuto nella descrizione di questo gravissimo incidente avvenuto nel 1985:
http://aviation-safety.net/database/rec ... -0&lang=en
Come è possibile che un pilota faccia un errore del genere?

Letta così mi pare incredibile....almeno che la strumentazione non funzionasse o fosse in cirillico ed i piloti Marocchini.....mah vediamo se qualcuno sà qualcosa in più sull'accaduto :oops:
RMKS////

zksimo
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Messaggio da zksimo » 24 marzo 2007, 14:11

che secondo me.....nessun pilota farebbe mai una cosa del genere...sicuramente avranno avuto erroneee indicazioni in cockpit non faccio stallare l'aereo cosi,se tolgo potenza scendo tiro a cabrare per mantenere e se c'è l'AP ingaggiato lo stacco subito...secondo me l'articolo è incompleto e mancano troppi particolari.

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I-FORD
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Messaggio da I-FORD » 24 marzo 2007, 15:17

La macchina ha qualche problema di controllabilità in alta quota a causa della sua configurazione.
Comunque l'estratto dell'incidente è ovviamente molto sintetico e non chiarisce tutti i dati.
L'anno scorso è successo un incidente praticamente uguale, con 160 morti, con lo stesso modello.
http://aviation-safety.net/database/rec ... -0&lang=en

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blackbird
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Messaggio da blackbird » 24 marzo 2007, 16:24

ciao I-Ford leggendo comunque il report mi viene da pensare che stavolta
come non mai si puo' parlare di human factor....
anche se la macchina ha dei problemi ad alta quota non credi che l'equipaggio sia tenuto a conoscerla molto bene e evitare simili circostanze o quantomeno saperla riprendere se si verifca questa situazione?
senza contare che ce l'hanno indotta loro ad un assetto di quasi 40 gradi?
lo chiedo a te dato che sei un comandante di lungo corso
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Messaggio da I-FORD » 24 marzo 2007, 20:03

Di questi due incidenti ho solo una conoscenza superficiale, quale può avere chiunque di noi raccogliendo informazioni su Internet, dato che AZ non usa il Tu154.
Gli aerei con la configurazione della coda a T sono abbastanza critici in stallo, infatti quasi tutti hanno sistemi antistallo abbastanza efficaci, non so però cosa abbia il Tu154.
E' certo che in entrambi i casi sono stati i piloti a portare le macchine in una condizione di volo critica, il perchè l'abbiano fatto però (dato che non credo che avessero tendenze suicide) può essere imputato a moltissime cause, che vanno dall'addestramento dei piloti al carico e centraggio dell'aereo passando attraverso problemi aerodinamici dei velivoli ignoti agli operatori, esistenti fin dal progetto o causati da eventi durante la carriera dei due aerei.
Quindi, in assenza di conoscenze precise, mi astengo dal commentare.

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Messaggio da Ashaman » 25 marzo 2007, 16:32

Beh, entrambi gli incidenti sono descritti troppo sintenticamente per farsi un'idea reale di cosa possa essere successo. Certo come ha gia detto I-FORD di sicuro i piloti non potevano avere tendenze suicide, quindi il problema va ricercato altrove.

Con i pochi elementi a disposizione, ipotizzare il reale problema è praticamente impossibile.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

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Messaggio da Giulio88 » 26 marzo 2007, 0:29

"The Tu-154 went into a flat spin and crashed."
Si può uscire dalla vite piatta? se si, come?
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Messaggio da aurum » 26 marzo 2007, 2:02

Pasquale ha scritto:aggiungo:perchè non organizziamo un bel corso di aeronautica base a tutti i giornalisti?visto che ad ogni incidente dicono la loro
E' stato effettuato presso la sede dell'ANPAC(associazione nazionale piloti aviazione civile) poco tempo fa.
Giornalisti presenti = 12 :(
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Messaggio da bobgeldof » 28 marzo 2007, 11:30

Aggiungo anche questo incidente:
http://aviation-safety.net/database/rec ... -0&lang=en
Il Tu-154 evidentemente tende ad avere questo problema.

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Messaggio da Ashaman » 28 marzo 2007, 13:52

Giulio88 ha scritto:"The Tu-154 went into a flat spin and crashed."
Si può uscire dalla vite piatta? se si, come?
In linea di massima, che io suppi, la manovra è di dare massima potenza e pedale in contrasto alla rotazione. Molto poi comunque dipende anche dall'aereo.

Di certo un flat spin su un aereo piccolo stile Cessna si recupera pure, se sei alto a sufficienza. Su un aereo di linea... mi sa che sono altri uccelli.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

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