747 Korean extreme landing

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

747 Korean extreme landing

Messaggio da senior » 1 aprile 2007, 3:27

Ciao a tutti, non se ne è già parlato ma qualcuno sa come si è risolto questo atterraggio visto che il filmato sembra finire sull'aereo in derapata??? Saluti

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Messaggio da senior » 1 aprile 2007, 3:28

Scusate non ho postato il link:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 1 aprile 2007, 8:20

Un atterraggio spettacolare a causa del forte vento di traverso. Mi pare niente di più :)

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 1 aprile 2007, 8:45

Flyfree ha scritto:Un atterraggio spettacolare a causa del forte vento di traverso. Mi pare niente di più :)

già almeno che poi non sia scoppiata una rissa tra koreani all'interno... :oops: :lol:
RMKS////

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 1 aprile 2007, 9:25

...infatti :)

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 1 aprile 2007, 12:59

:lol:

Comunque mi sembra un atterraggio, con vento al traverso, da manuale ;)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 1 aprile 2007, 13:04

Cavoli! :)

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 1 aprile 2007, 17:10

Godetevi il resto....con un blister di xamamina a portata di mano... :mrgreen:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 1 aprile 2007, 17:31

ha rischiato di far staccare il motore al momento della toccata perchè la semiala sinistra ha quasi toccato terra..

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 1 aprile 2007, 17:37

senior ha scritto:Scusate non ho postato il link:
Se la memoria non mi fa difetto, qualcuno con il 747 ci lascio anche le capottature del motore 1 sulla pista del Kai Tak INTL.
jakiebrown ha scritto:Godetevi il resto....con un blister di xamamina a portata di mano...
Spettacolari immagini, anche se non concordo con il titolo: mi piacerebbe sapere se c'erano le minime per atterrare o no in tutti i casi.



Ciao Steve :wink:
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
Boeing747
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 gennaio 2007, 12:46
Località: Pesaro
Contatta:

Messaggio da Boeing747 » 1 aprile 2007, 21:19

immagini eccezionali, nonostante i rischi esse dimostrano la potenza dei velivoli e rassicurano chi ha paura di volare anche in condizioni normali.

by

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Messaggio da senior » 3 aprile 2007, 1:18

Però sul finale del filmato con le ruote già a terra comincia una seria sbandata verso destra, come si sarà comportato quel manico di pilota???Presumo che fortunatamente non sia successo niente altrimenti si sarebbe venuto a sapere, però lo spavento e qualche capello al vento è stato assicurato!!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 3 aprile 2007, 7:46

Su quell'aeroporto gli engine strike non si contano più...

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 3 aprile 2007, 8:02

senior ha scritto:Però sul finale del filmato con le ruote già a terra comincia una seria sbandata verso destra, come si sarà comportato quel manico di pilota???Presumo che fortunatamente non sia successo niente altrimenti si sarebbe venuto a sapere, però lo spavento e qualche capello al vento è stato assicurato!!
Se fosse successo qualcosa probabilmente il filmato sarebbe continuato,
comunque dopo la toccata l'aereo era più o meno stabilizzato. Ingrandendo comunque mi pare di notare una "fregatina" sull'asfalto.
Sicuramente il vento era molto forte, probabilmente non era a raffiche.
ciao
Ultima modifica di Flyfree il 3 aprile 2007, 8:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 3 aprile 2007, 8:17

A ben guardare a me pare che abbia sbagliato il corto finale correggendo un forte disalineameto, che abbia sopravalutato la deriva?

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 13 aprile 2007, 12:47

Atterraggi in crosswind tipici dell' (eccse)aeroporto Kai Tak di Hong Kong :wink:
è capitato anche a un MD11 Alitalia :P
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 13 aprile 2007, 16:16

L'atterraggio al Kai Tak non era facile neanche in condizioni di calma di vento, figuariamoci con un consistente vento al traverso!
PPL (A)

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 » 14 aprile 2007, 19:51

GIGI ha scritto:
senior ha scritto:Scusate non ho postato il link:
Se la memoria non mi fa difetto, qualcuno con il 747 ci lascio anche le capottature del motore 1 sulla pista del Kai Tak INTL
Eccone uno dei tanti ;)

Immagine

Questo è spaventoso!!!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 14 aprile 2007, 20:05

Che nostalgia!! Mitico Kai Tak!!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 14 aprile 2007, 20:06

Davide618 ha scritto: Eccone uno dei tanti ;)

Immagine
Pazzesco!!!!!! :shock:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 14 aprile 2007, 20:11

Ro60 ha scritto:Su quell'aeroporto gli engine strike non si contano più...
Perché? cosa ha di particolare questo aereoporto? Molto ventoso?

anche questo non è male!
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 aprile 2007, 20:57

Davide618 ha scritto:
GIGI ha scritto:
senior ha scritto:Scusate non ho postato il link:
Se la memoria non mi fa difetto, qualcuno con il 747 ci lascio anche le capottature del motore 1 sulla pista del Kai Tak INTL
Eccone uno dei tanti ;)

Immagine

Questo è spaventoso!!!!

Immagine
Alla prima vista sembra che l'aereo stia per andare a finire nel lago!

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2515
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 14 aprile 2007, 21:07

jackiebrown ha scritto:anche questo non è male!
Sono atterraggi di prova, se n'è parlato diverse volte. Li fanno in Islanda, dove ci sono condizioni di vento quasi sempre favorevoli alle prove.
Quello che mi piace di quel video è il confronto fra il bestione e il 737! :shock:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 14 aprile 2007, 21:24

Goku Supersayan ha scritto: Questo è spaventoso!!!!
Alla prima vista sembra che l'aereo stia per andare a finire nel lago!
Incredibile... nel senso che pare un fotomontaggio.
E' preso da un video?

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 14 aprile 2007, 22:13

Grazie dodullo, anche a me qualcosa non quadrava. Certo non era facile atterrarci :)

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 14 aprile 2007, 22:16

Goku Supersayan ha scritto:
Davide618 ha scritto:
GIGI ha scritto:
senior ha scritto:Scusate non ho postato il link:
Se la memoria non mi fa difetto, qualcuno con il 747 ci lascio anche le capottature del motore 1 sulla pista del Kai Tak INTL
Eccone uno dei tanti ;)

Immagine

Questo è spaventoso!!!!

Immagine
Alla prima vista sembra che l'aereo stia per andare a finire nel lago!
Beh, un 747 in atterraggio a Kai-Tak c'è finito veramente nelle acque della baia di Hung Hom, nel 1993. Fortunatamente non ci sono state vittime!
http://aviation-safety.net/database/rec ... -0&lang=en
http://www.airliners.net/open.file/0193315/L/
http://www.airliners.net/open.file/0180234/L/
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2515
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 14 aprile 2007, 22:36

beluga ha scritto:Beh, un 747 in atterraggio a Kai-Tak c'è finito veramente nelle acque della baia di Hung Hom, nel 1993. Fortunatamente non ci sono state vittime!
http://aviation-safety.net/database/rec ... -0&lang=en
http://www.airliners.net/open.file/0193315/L/
http://www.airliners.net/open.file/0180234/L/
La prima foto dev'essere parecchio posteriore rispetto alla seconda: il timone non c'è quasi più... :shock:

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 14 aprile 2007, 22:43

L'incidente è successo il 4 novembre 1993, la foto senza timone è datata 13 novembre delllo stesso anno...

Sempre a novembre:
http://www.airliners.net/open.file/0002108/L/

Da quello che ho capito l'aereo in questione (B744, marche B-165, cn 24313/977) era stato consegnato pochissimi mesi prima :shock:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 14 aprile 2007, 22:52

senior ha scritto:Però sul finale del filmato con le ruote già a terra comincia una seria sbandata verso destra, come si sarà comportato quel manico di pilota???Presumo che fortunatamente non sia successo niente altrimenti si sarebbe venuto a sapere, però lo spavento e qualche capello al vento è stato assicurato!!
Il "manico" ha toccato un motore! :wink: Mi pare che in Korea ancora esiste la punizione "corporale"! :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 15 aprile 2007, 9:11

dodullo ha scritto: Cosa "aveva" questo aeroporto...visto che non esiste più!!! :(
Aveva la stessa particolarità della 33 di reggio calabria, ossia quella di non poter fare un lungo finale a causa dell'orografia circostante. Pertanto per allinearsi a quella pista era necessario fare una virata a destra che ti portava allineato ormai prossimo al touchdown (praticamente a meno di 2 miglia dalla soglia pista).
Ecco la carta di avvicinamento per pista 13
Grazie Donato per la spiegazione! tutto chiaro :wink:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Rispondi