Minneapolis Incidente a Terra tra A319 e DC9

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Minneapolis Incidente a Terra tra A319 e DC9

Messaggio da angel.dust » 20 maggio 2005, 15:47

Ciao a tutti, come vedete dalla foto il 10 maggio per un guasto idraulico al ruotino anteriore un DC9 della Northwest Airlines (N763NC)ha tamponato un A319 della medesima compagnia (N368NB).... questo e' il risultato del piccolo tamponamento..... 8)
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Emanuele M
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Messaggio da Emanuele M » 20 maggio 2005, 15:56

Che bellini sembra un cucciolo sotto l'ala della sua mamma.... :)

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Messaggio da Slowly » 20 maggio 2005, 16:23

AH AH AH AH AH AH....che dicano la verità...l'hanno fatto aposta!!!
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Giordano

Messaggio da Giordano » 20 maggio 2005, 16:25

Certo che hanno avuto una sfortuna tremenda!!!!!!!!!!

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Messaggio da Luke3 » 20 maggio 2005, 16:29

eheheh, comunque il DC-9 essendo basso è riuscito ad entrare perfettamente sotto l'Airbus!! :wink:
Ancora un pò è gli stabilizzatori dell'Airbus tagliavano la coda al DC-9, oppure succedeva il contrario :wink:

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Messaggio da AmxGroundCrew » 20 maggio 2005, 16:40

cavoli che svista!

ma com'è potuto succedere??? :o
Nicola
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Messaggio da Ibi » 20 maggio 2005, 17:21

Luke3 ha scritto:eheheh, comunque il DC-9 essendo basso è riuscito ad entrare perfettamente sotto l'Airbus!! :wink:
Ancora un pò è gli stabilizzatori dell'Airbus tagliavano la coda al DC-9, oppure succedeva il contrario :wink:
Secondo me succedeva il contrario... :D
Povero dc-9 mi fa pena così piccolino...
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Messaggio da Fra90 » 20 maggio 2005, 18:46

Secondo me succedeva il contrario...
Povero dc-9 mi fa pena così piccolino...
già anche a me...ma come è successo???Guardate che prendere un a320 sotto l'ala non è tanto facile, bisogna essere bravi!!!

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Messaggio da merlin » 20 maggio 2005, 19:02

mahuahuhua ema "Che bellini sembra un cucciolo sotto l'ala della sua mamma.... Smile " :D :D :D
comunque bella botta il dc-9 se l'ala entrava un pò + sotto i piloti potevano dire di aver perso la testa :D
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Messaggio da bruno » 20 maggio 2005, 19:03

Bhe insomma, vista la notevole differenza di altezza tra dc-9 e A320 mica è tanto difficile.

Comunque ragazzi con questa foto si vede benissimo come la nuova tecnologia sta sopraffando la vecchia tecnologia.... :lol: :lol: :lol:

Comunque bella foto....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Messaggio da merlin » 20 maggio 2005, 19:09

:D :D :D bruno :D i due estremi opposti :D
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Messaggio da Ponch » 21 maggio 2005, 0:11

Si tratta di una manovra eseguita dai migliori piloti nwa con estrema precisione. :)
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Messaggio da merlin » 21 maggio 2005, 0:54

mahuahuahu si si vero :D
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Messaggio da Lelebus » 21 maggio 2005, 13:47

:shock: :shock: :shock: .....ah però......ma dico io, così a naso, vada che il ruotino va dove vuole, ma prima di infilarsi sotto un'ala.........i piloti non potevano inchiodare con i freni e rimanere dove erano per evitare danni......così ora, sicuramente, il piccolino che avrà subito danni per migliaia di euri o dollari, verra sicuramente radiato dal servizio......uffa.....un nonno di meno in giro... :cry: :cry: :cry: :cry:
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Messaggio da Ponch » 21 maggio 2005, 13:52

Lelebus ha scritto::shock: :shock: :shock: .....ah però......ma dico io, così a naso, vada che il ruotino va dove vuole, ma prima di infilarsi sotto un'ala.........i piloti non potevano inchiodare con i freni e rimanere dove erano per evitare danni......così ora, sicuramente, il piccolino che avrà subito danni per migliaia di euri o dollari, verra sicuramente radiato dal servizio......uffa.....un nonno di meno in giro... :cry: :cry: :cry: :cry:
Si,ma se hanno avuto problemi col sistema idraulico ,quindi anche ai freni ? o no?
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Messaggio da Lelebus » 21 maggio 2005, 13:59

....................ah ecco dove era l'inghippo........c'era il trucco........
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Messaggio da Ponch » 21 maggio 2005, 14:00

Sinceramente avevo pensato anch'io la stessa cosa e l'unica spiegazione che sono riuscito a trovare è stata proprio questa.
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Linda
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Messaggio da Linda » 22 maggio 2005, 11:56

La cosa strana è che l'impianto idraulico è "sdoppiato", una parte che dipende dal motore destro, una dal sinistro e le funzioni principali, essenziali dipendono da entrambi (per ovvie ragioni di sicurezza).... dunque se l'aereo è atterrato ecc.. se anche aveva problemi all'impianto idraulico.... vuol dire che almeno una delle due parti funzionava.... (e il controllo del ruotino ad esempio fa parte delle funzioni controllate da entrambi).

Leggendo qua e là, gira un discorso riportato da diversi: il DC-9 aveva problemi con l'impianto idraulico, il destro, e quindi è atterrato normalmente secondo la procedura usando il sinistro. A terra, non si sa bene come mai ad un certo punto il pilota ha spento il motore sinistro (quindi niente impianto idraulico sinistro) :shock: :shock: :shock:
Dunque si è trovato nell'impossibilità di controllare e edi arrestare l'aereo (pare che abbia inspiegabilmente provato ad azionare i reverse del motore destro.... boh ma se l'impianto destro non funzionava già da prima...come sperava che si azionasse il reverse, con la telecinesi??!)

Però insomma, raccontata così fa un po' ridere, mi lascia ancora più perplessa: forse le cose sono andate in maniera diversa (o forse c'è stata una ragione), altrimenti sarebbe proprio un idiota.... :shock:
:drinking: :drinking: :drinking:

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Messaggio da Ponch » 22 maggio 2005, 12:03

Hai detto benissimo Linda, mi lascia perplesso il fatto che il pilota ha spento proprio il motore sinistro se ancora doveva fermarsi, con cosa aveva intenzione di arrestare la corsa dell'aeromobile????????

Che fosse un idiota non penso proprio. :)

P.S=La cosa che mi da fastidio è che poi queste cose non si vengono a sapere e restiamo sempre nel dubbio. :x Ma come dici tu potrebbe esserci un'altra teoria.
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Messaggio da Luke3 » 22 maggio 2005, 13:06

no collaudatore, invece era proprio un'idiota :wink:
cioè, ma come ti viene in mente di spegnere il motore sinistro se è proprio quello che ti da il sistema idraulico, ma dico io, secondo me o aveva bevuto o era scemo col botto. Non è il DC-9 che dovrebbe essere radiato, ma proprio il pilota che dovrebbe essere buttato fuori a calci dopo una ca***** del genere :lol: : lol:
Se avesse avuto il motore sinistro acceso, non solo avrebbe potuto frenare, ma avrebbe anche potuto reversare, aprire gli spoilers, e in casi gravi tirare la leva dei freni di parcheggio e inchiodare li :shock: :wink:

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Messaggio da Ponch » 22 maggio 2005, 17:07

Che non sarà stato distratto da qualche assistente di volo? 8)

A partegli scherzi, non so; allora si è trattato di un gravissimo errore umano. :roll:
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Messaggio da merlin » 22 maggio 2005, 18:42

ragazzi se lo mandano dallo "sfasciacarrozze" facciamo na colletta e ce lo prendiamo?poi lo parcheggiamo in qualke aeroportino :D
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Messaggio da bruno » 22 maggio 2005, 19:59

Scusate ma la scatola nera non l' hanno controllata? Almeno per vedere i parametri.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Messaggio da Luke3 » 22 maggio 2005, 20:15

be, può essere utile per sapere i numeri esatti, ma finchè il pilota è vivo normalmente si chiede a lui cosa sia successo...
Ripeto, se vogliono dei numeri precisi, almeno che il pilota non se li sia annotati devono ricorrere alla scatola nera...

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Messaggio da Linda » 22 maggio 2005, 20:37

Eh vabbè, magari il pilota si vergogna a dire che ha spento il motore sbagliato perchè aveva ancora la testa fra le nuvole...... :P :wink:

Ma chissà comunque, io spero ancora che ci sia stata una ragione per un gesto del genere... invece di: ooops, ho confuso la destra con la sinistra! :P

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