Kenya: perso contatto con B737 passeggeri

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 7 maggio 2007, 0:14

Alyy ha scritto:
Ludu ha scritto:Buon giorno a tutti,
Per quanto riguarda questo disastro che è avvenuto ieri, tengo a precisare che io vivo a yaounde che è la capitale del camerun ed ho parecchi amici che partono ed arrivano dall'aeroporto di Douala, in quanto molto meglio collegato rispetto al nostro di yaounde-nsimalen. Per quanto riguarda coloro che si riferivano alle condizioni degli aeroporti africani, io non conosco l'aeroporto Keniota, ma conosco purtoppo quello di yaounde. Le condizioni di sicurezza praticamente non esistono. Non esistono Hangar chiusi, abbiamo solo una pista in condizioni quasi al limite, solo un mezzo dei vigili del fuoco con personale inesistente. Non c'è un'ambulanza e se anche ci fosse nulla esclude che possa essere senza benzina! Secondo discorso riguarda il maltemo. Qui da noi in Camerun quando piove piove per davvero, nel senso che sono vere e proprie tempeste tropicali di inaudita violenza ed il fatto che questo aereo si stato fatto partire con quel maltempo vi da una chiara idea dello staff della torre di controllo. ieri sera eravamo tra amici Italiani a commentare questa tragedia e parecchi dicevano che probabilmente i controllori potevano essere ubriachi! Anche perchè qui è una tradizione consolidata purtoppo. L'unica cosa che veramente ci fa star male tutti è la vita di queste povere persone finita così tragicamente con questa sciagura che forse (il condizionale è d'obbilgo) si poteva evitare.
Un saluto a tutti e scusate per la durezza delle mie parole. Spero che con il mio contributo si possa far luce sulle condizioni spaventose di questo paese, delle sue ormai inesistenti infrastrutture e sul lassismo di chi dovrebbe controllare.


Ubriachi? :shock: :shock:
ma io voglio dire: i piloti avranno fatto una scuola giusto? e quindi conosceranno le regole anche perchè ne va delle loro vite non solo quelle dei passeggeri! quindi possibile che non si rifiutino di volare? o non denuncino loro stessi questi fatti?
Ripeto,sono senza parole.
Aly
Sono veramente senza parole anch'io.....ubriachi? Ma siamo matti????......Ma come si può? Un pensiero alle vittime.....
Comunque sono ancora scioccato....qua la sicurezza è al primo posto e laggiù i controllori sono ubriachi...ma se si voglion divertire che prendano loro un 150 e vadano a far i numeri sul deserto :evil:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Messaggio da cece » 7 maggio 2007, 0:31

tristissimo... un pensiero per le vittime,
sconcerto per la storia dei controllori ubriachi

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 7 maggio 2007, 0:47

ma chi lo ha scritto??? mi sembra un fake... italiano troppo aulico per uno straniero...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 7 maggio 2007, 1:47

Secondo Kenya Airways l'aereo è precipitato dopo 20 km dal decollo:
http://www.kenya-airways.com/
Ciò sembra essere in contrasto con le immagini meteo che vi ho mostrato perchè la grossa perturbazione appare nella sezione 2, ossia ad almeno 200 miglia di distanza dall'aeroporto di partenza.
La situazione meteo a Douala invece non sembrava particolarmente gravosa, anzi.
Davvero misterioso questo incidente.
Lasciamo lavorare la commissione d'inchiesta e vedremo di capire che cosa è realmente successo. :roll:

Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 » 7 maggio 2007, 10:07

Vorrei sottolineare un dato che, magari non è pregnante, ma ritengo sia interessante.
Il 30 gennaio 2000 Kenya Airways aveva già perso un Airbus A310 ad Abidjan, con la morte di 169 persone.
Due incidenti in sette anni sono statisticamente un po' pesanti.
Non spiega nulla ovviamente, ma deve far riflettere.
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .

Avatar utente
Ludu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 19:49
Località: Camerun

Messaggio da Ludu » 7 maggio 2007, 15:55

Buon giorno a tutti,
Vi riporto le utlime notizie riguardanti l'incidente aereo. Secondo fonti NON ufficiali dell' ADC (aeroports du camerun), la torre di controllo avrebbe messo in guardia il pilota di una forte pertubazione in arrivo, dicendo che c'era la possibiltà di "scontrarsi" con una vera e prorpia tempesta. Ma il pilota ( sempre a dire di queste fonti NON ufficiali" )avrebbe riferito di voler partire ugualmente in quanto l'aereo era già in ritardo. Ora la mia domanda è questa ( e confido in voi per avere un chiarimento), ma può un pilota decidere arbitrariamente di voler decollare quando una torre di controlla gli consiglia di evitarlo in quanto vi è in arrivo una tempesta?
P.s. per blusky. Ti volevo semplicemente chiarire che è ovvio che il fake sembra italiano. Io sono Italiano! e per quanto riguarda le notizie ti dico anche che parlo e comprendo il francese, che qui in camerun è la prima lingua. Poi viene l'inglese. Spero di averti chiarito il mistero. Ciao

Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 » 7 maggio 2007, 16:10

Non sono esperto, so però che il comandante ha una certa autonomia decisionale, qualcun altro ti potrà chiarire meglio però.
PS, pura curiosità, anzi scusa, di cosa ti occupi in Camerun?
Ciao
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 7 maggio 2007, 16:17

[quote]Ma il pilota ( sempre a dire di queste fonti NON ufficiali" )avrebbe riferito di voler partire ugualmente in quanto l'aereo era già in ritardo[/quote
Un imbecille totale se fosse cosi...
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 7 maggio 2007, 18:10

Si,il pilota può decidere di partire anche se la torre gli consiglia di non farlo....l'ultima decisione spetta al pilota per legge....e se viene giu sono cavoli suoi.........o dei passeggeri purtroppo...con a bordo altre persone bisognerebbe aver un pò piu di elasticità rispetto a certe decisioni delicate..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 7 maggio 2007, 18:32

Si,il pilota può decidere di partire anche se la torre gli consiglia di non farlo
Quindi a totale e completa discrezione del pilota?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Messaggio da Alyy » 7 maggio 2007, 21:36

Daniele77 ha scritto:
Si,il pilota può decidere di partire anche se la torre gli consiglia di non farlo
Quindi a totale e completa discrezione del pilota?
Forse dipende dai paesi, dalle regole di ognuno.

Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Messaggio da Alyy » 7 maggio 2007, 21:37

Ludu ha scritto:Buon giorno a tutti,
Vi riporto le utlime notizie riguardanti l'incidente aereo. Secondo fonti NON ufficiali dell' ADC (aeroports du camerun), la torre di controllo avrebbe messo in guardia il pilota di una forte pertubazione in arrivo, dicendo che c'era la possibiltà di "scontrarsi" con una vera e prorpia tempesta. Ma il pilota ( sempre a dire di queste fonti NON ufficiali" )avrebbe riferito di voler partire ugualmente in quanto l'aereo era già in ritardo. Ora la mia domanda è questa ( e confido in voi per avere un chiarimento), ma può un pilota decidere arbitrariamente di voler decollare quando una torre di controlla gli consiglia di evitarlo in quanto vi è in arrivo una tempesta?
P.s. per blusky. Ti volevo semplicemente chiarire che è ovvio che il fake sembra italiano. Io sono Italiano! e per quanto riguarda le notizie ti dico anche che parlo e comprendo il francese, che qui in camerun è la prima lingua. Poi viene l'inglese. Spero di averti chiarito il mistero. Ciao
Ciao e grazie delle tue informazioni

Avatar utente
Ludu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 19:49
Località: Camerun

Messaggio da Ludu » 7 maggio 2007, 22:53

Buona sera a tutti gli "utenti"
prima di tutto vi ringrazio per la discussione seria e costruttiva che solo con Voi si può fare. Siete dei veri esperti, molto intelligenti e sopratutto modesti (qualità molto rara). Spero che possa fare delle foto degli aerei (purtoppo pochi) che vengono qui. comunque già li conoscete. Noi abbiamo in Camerun A/330 AIR FRANCE, A 320 SABENA (BRUSSELLES AIRLINES) e A320 SWISS AIR. Comunque appena sapremo notizie in merito a questo bruttissimo incidente ve le invierò.
Un saluto a tutti e W L'ITALIA!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 8 maggio 2007, 16:12

Alyy ha scritto:
Daniele77 ha scritto:
Si,il pilota può decidere di partire anche se la torre gli consiglia di non farlo
Quindi a totale e completa discrezione del pilota?
Forse dipende dai paesi, dalle regole di ognuno.
Beh si chiaro dalle regole....Per quanta ne sappia io un pilota VFR NON può partire se la visibilità è sotto i 1500mt....ma PUO' partire con qualunque condizione meteo (VIETATO PERO' IL VOLO CON FORMAZIONE DI GHIACCIO CONOSCIUTA,questo dal manuale)....
Mentre un volo IFR parte sempre....
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Rispondi