dimenticarsi il carrello

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

dimenticarsi il carrello

Messaggio da Giulio88 » 7 giugno 2007, 14:58

non so se ridere o piangere per lui... :shock:

http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -7951.html
PPL (A)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 7 giugno 2007, 14:59

Bè, io Ro60 e Liuke ne abbiamo visto uno in diretta a Rivanazzano 2006....
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 giugno 2007, 15:09

Slowly ha scritto:Bè, io Ro60 e Liuke ne abbiamo visto uno in diretta a Rivanazzano 2006....
Con imprecazioni in diretta durante l'ascolto da scanner... :shock:

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 7 giugno 2007, 15:16

Con imprecazioni in diretta durante l'ascolto da scanner..
ti credo...io nn avrei il coraggio di alzare lo sguardo!
PPL (A)

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 7 giugno 2007, 15:54

:shock:

Ma quel bip cos'è che era, sarà mica stato l'avviso del carrello?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 7 giugno 2007, 16:22

francesco.mi ha scritto::shock:

Ma quel bip cos'è che era, sarà mica stato l'avviso del carrello?

Beh, direi proprio di si! :oops:
Incidente da analisi H F!!!Erano pure in 2!
Grazie Giulio!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 7 giugno 2007, 16:29

aurum ha scritto:
francesco.mi ha scritto::shock:

Ma quel bip cos'è che era, sarà mica stato l'avviso del carrello?

Beh, direi proprio di si! :oops:
Incidente da analisi H F!!!Erano pure in 2!
Grazie Giulio!
E com'è che in due non danno retta ad un univoco ed esplicito suono?

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 7 giugno 2007, 16:33

Ecco perchè il com Aurum dice che è un tipico evento da HF (Human Factor)...tutto ciò che sembra ovvio e semplice, in aereo diviene maledettamente complesso. Anche se sinceramente ho pensato inizialmente ad un problema con l'estrazione del carrello e che avessero già provato il manuale senza riuscirvi..poi però ho visto il gesto di disappunto del pilota subito prima che il filmato si interrompesse.
Nicolino

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 giugno 2007, 16:41

Nicolino ha scritto:Ecco perchè il com Aurum dice che è un tipico evento da HF (Human Factor)...tutto ciò che sembra ovvio e semplice, in aereo diviene maledettamente complesso. Anche se sinceramente ho pensato inizialmente ad un problema con l'estrazione del carrello e che avessero già provato il manuale senza riuscirvi..poi però ho visto il gesto di disappunto del pilota subito prima che il filmato si interrompesse.
Ma...ho avuto anch'io la tua stessa impressione...

Ok, tutti sbagliano, ma quel bip bip dura dalla virata in corto, inoltre l'approccio è "strano", è andato molto avanti la soglia...insomma, sarebbe da imbecilli arrivare con l'avviso che rompe le balle e non chiedersi cosa non và...

Ospite

Messaggio da Ospite » 7 giugno 2007, 17:12

maahhh IN DUE con la radio sveglia che suonaaa e loro dimenticano il carrello??? e la checklist dove la mettono????????

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 7 giugno 2007, 17:13

Alcune domande:

- ma si sente in cuffia l'allarme? Ovvero, viene ridirottato anche sull'audio dell'intercom?
- Come funziona? Tipo aliante, quando il cicalino suona se hai i diruttori estratti ed il carrello dentro (con i flaps al posto del diruttore)?

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 7 giugno 2007, 17:40

Ro60 ha scritto:
Nicolino ha scritto:Ecco perchè il com Aurum dice che è un tipico evento da HF (Human Factor)...tutto ciò che sembra ovvio e semplice, in aereo diviene maledettamente complesso. Anche se sinceramente ho pensato inizialmente ad un problema con l'estrazione del carrello e che avessero già provato il manuale senza riuscirvi..poi però ho visto il gesto di disappunto del pilota subito prima che il filmato si interrompesse.


Ma...ho avuto anch'io la tua stessa impressione...

Ok, tutti sbagliano, ma quel bip bip dura dalla virata in corto, inoltre l'approccio è "strano", è andato molto avanti la soglia...insomma, sarebbe da imbecilli arrivare con l'avviso che rompe le balle e non chiedersi cosa non và...
Quante volte ci capita di dire di un oggetto che stiamo cercando "possibile che non l'abbia visto?!".
Eppure era li, presente nel nostro campo visivo,la luce era buona ma il cervello lo ha cancellato dal processo di elaborazione.
Vi rimando a molti esempi di illusione ottica (gia' postati in altro 3d).
Purtroppo quel meraviglioso strumento che e' il nostro cervello, soffre di alcune "bug" che talvolta affiorano nelle condizioni piu' sfavorevoli dando luogo all'"errore".
Per questo combattiamo la nostra lotta quotidiana (e non solo in aviazione) cercando di porvi rimedio attraverso l'applicazione delle nostre conoscenze,regole,cognizioni,check list,procedure e tutto cio' che si frappone tra una situazione apparentemente normale( come il caso del video dove il tempo era buono,non sembrava esserci un vento particolare ne codizioni operative avverse), e l'errore.
Evidentemente qualcosa,nel caso in questione, aveva distolto l'attenzione dei due piloti da quell'avviso e sicuramente rivedendo il video avranno detto"possibile che non l'abbiamo sentito?"
In quel caso una semplice ck list avrebbe scongiurato l'errore!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 7 giugno 2007, 21:07

Caspita...che roba!

Fortuna che sui voli di linea ci sono le ck list!!

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 7 giugno 2007, 21:33

Bella la manata finale del pilota sulla parte superiore del cockpit come per dire "Ma Cristo!" :)
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 giugno 2007, 21:40

aurum ha scritto:
francesco.mi ha scritto::shock:

Ma quel bip cos'è che era, sarà mica stato l'avviso del carrello?

Beh, direi proprio di si! :oops:
Incidente da analisi H F!!!Erano pure in 2!
Grazie Giulio!
Tre! Contando il cameraman dilettante... :shock:

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 7 giugno 2007, 21:49

Middle Marker ha scritto:Bella la manata finale del pilota sulla parte superiore del cockpit come per dire "Ma Cristo!" :)
Secondo me avrà detto qualcos'altro!!!sempre con Cristo! :?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 7 giugno 2007, 22:05

Jacopo ha scritto:
Middle Marker ha scritto:Bella la manata finale del pilota sulla parte superiore del cockpit come per dire "Ma Cristo!" :)
Secondo me avrà detto qualcos'altro!!!sempre con Cristo! :?
Lo penso anche io..se poi magari aveva origini o toscane o friulane/venete allora :twisted:
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 7 giugno 2007, 22:09

Ro60 ha scritto:[
Tre! Contando il cameraman dilettante... :shock:
Speravo che almeno lui non fosse un pilota! :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 giugno 2007, 22:18

aurum ha scritto:
Ro60 ha scritto:[
Tre! Contando il cameraman dilettante... :shock:
Speravo che almeno lui non fosse un pilota! :roll:
Allora bisogna partire dal presupposto peggiore: un pilota e due passeggeri! :P

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario » 8 giugno 2007, 11:16

Secondo me avevano un guasto, non possono non aver sentito l'allarme. Inoltre quando hanno toccato non si sono spaventati, non hanno fatto una piega. Per me erano consapevoli di un problema ma speravano di non spanciare....
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 8 giugno 2007, 11:42

questo è il commento dell'autore del video:

Incident where the pilot thought his gear was down. The prop got bent up pretty bad along with the belly of the plane.
PPL (A)

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario » 8 giugno 2007, 12:09

Caspita, è incredibile....
Marco
Paragliding flyer

lucax1x

Re: dimenticarsi il carrello

Messaggio da lucax1x » 8 giugno 2007, 12:45

[quote="Giulio88"]non so se ridere o piangere per lui... :shock:

mah...che dire ? spero solo che piloti del loro calibro non capitino sui miei aerei...piccoli errori che in apparenza sembrerebbero insignificanti ma che poi potrebbero generare conseguenze poco piacevoli, non in questo caso ovviamente.

Rifacciamogli fare il corso per piloti !!!

bai bai

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 11 giugno 2007, 1:30

pippo682 ha scritto:Alcune domande:

- ma si sente in cuffia l'allarme? Ovvero, viene ridirottato anche sull'audio dell'intercom?
- Come funziona? Tipo aliante, quando il cicalino suona se hai i diruttori estratti ed il carrello dentro (con i flaps al posto del diruttore)?
Dipende da macchina a macchina, in generale il cicalino può essere legato a manetta, flap e carrello, esempio:
Se sto atterrando estraggo i flap in posizione di atterraggio, diminuisco manetta e metto i carrelli, se ho GEAR UP E manetta al minimo e/o flap in config. atterraggio l'allarme suona.
L'allarme è stato inserito proprio per evitare di scordarsi i carrelli, le checklist? Se mi trovate un pilota che per tutta la vita ha volato di sole checklist dal cessnino al liner senza MAI saltare un passaggio vorrei conoscerlo!

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Messaggio da Antonyair » 28 giugno 2007, 22:25

Adesso sappiamo che i 182 RG atterrano anche senza ruote. Se non fosse per la pelle d'oca che ti viene sentendo il rumore della strisciata ........

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 29 giugno 2007, 14:29

Alcune domande:

- ma si sente in cuffia l'allarme? Ovvero, viene ridirottato anche sull'audio dell'intercom?
- Come funziona? Tipo aliante, quando il cicalino suona se hai i diruttori estratti ed il carrello dentro (con i flaps al posto del diruttore)?
Sul 182, come sul P28R l'allarme è collegato alla manetta e si sente bene anche con le cuffie.
In realtà ne hanno messe di tutti i colori, cicalini ,carillon, cannoni che sparano nelle orecchie e cose simili, ma ogni tanto qualcuno si dimentica comunque.
Non c'è nulla di più tenace di uno zuccone che non usa le ckeck list e a voce alta.
Se non sei "parte" della macchina, ignorerai qualcosa prima o poi.
Se mi trovate un pilota che per tutta la vita ha volato di sole checklist dal cessnino al liner senza MAI saltare un passaggio vorrei conoscerlo!
Infatti, e questa non deve essere una giustificazione la volta che non lo facciamo noi.
Il fatto che tutti prima o poi siamo stati un po' cogl...., non ci autorizza ad esserlo un'altra volta, ma deve essere lo stimolo a non farlo più.
L'allarme è stato inserito proprio per evitare di scordarsi i carrelli,
Il filmato e mille incidenti simili dimostrano che evidentemente non basta.
Check list sempre e A VOCE ALTA o prepariamoci una volta o l'altra a dimenticare il carrello anche noi. (E finché finisce così, va ancora bene...)

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 29 giugno 2007, 15:20

Io direi che se uno zuccone legge le checklist potrebbe comunque "saltare" il passaggio! Secondo me una scarica di 200 V sul volantino sarebbe la soluzione ideale, seguito dal cicalino, d una voce di donna e una di uomo, seguito da un fuoco d'artificio e infine labbassamento automatico del carrello con voce di uomo/donna che ti ricorda che sei un cogl... Allora si che nessuno se lo scorda il carrello! :D

Purtroppo le checklist lette a voce alta non sempre t salvano! Ci sono piloti di aerei ben più grossi (che vanno sempre in coppia) e con centinaia di passeggeri alle spalle che si scordano una volta una cosa e una volta un'altra! E capita che l'aereo non pressurizzi e le mascherine escano perchè lasciati o bleeds off o packs off. E ti dico che è successo! Tu mi dirai ma non se ne so accorti che la cabina non pressurizzava? E io ti rispondo e quello del c182 non ha sentito il campanello? :D

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 29 giugno 2007, 16:15

Purtroppo le checklist lette a voce alta non sempre ti salvano!
Infatti!

Figurati poi se le saltiamo a piedi pari o se gli diamo un'occhiata distratta.

L'importante è che non si ragioni pensando, come troppi fanno, che tanto, se neanche la check list a voce alta ti salva, tanto vale farla.
La sicurezza sta nel rispetto delle procedure, che sono lì non perché così si diventa infallibili ma perché così si riduce al minimo possibile l'umana fallibilità, che comunque a zero non arriverà mai.

Per il resto, completamente d'accordo con te, soprattutto sui 200V nel volantino! :D

(Mumble mumble, però potrebbe capitare che qualcuno non facendo la check a voce alta, prima si dimenticherà di verificare se il breaker relativo è inserito, poi dimenticherà il carrello e non gli arriva la scarica elettrica... no Davierosoft, mi sa che non ci siamo ancora... ;) )

C'aveva ragione il vecchio maresciallone in Aeronautica: prima voce della check list "l'è tacà ul cò?" - E' attaccata la testa?

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 29 giugno 2007, 17:51

Se il problema è il breaker basta non mettercelo! :D

Rispondi