Incursione "non autorizzata" a Ciampino

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 5 luglio 2007, 12:45

capita di vedere estranei entrare nell'area interna alla recinzione perimetrale dell'aeroporto.
:shock: :shock: :shock: :shock:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 5 luglio 2007, 12:47

Ieri a Fiumicino, per mia distrazione, ho dimenticato di mostrare ai controlli di polizia il mio biglietto elettronico e la carta d'identità e il poliziotto non mi ha chiesto nulla.

Franko
Banned user
Banned user
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 settembre 2006, 12:17
Località: Roma

Passegiata

Messaggio da Franko » 5 luglio 2007, 13:18

Ma si tutto sommato una passegiata in rwy non fa male meno trafficata di Via Del Corso a Roma!?

Avatar utente
mitchell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 giugno 2007, 23:26
Località: Forlì

Messaggio da mitchell » 6 luglio 2007, 18:30

Draklor ha scritto:Allora appuntamento sabato sera sulla centerline della pista di Ciampino?
Venite con le macchine tanto c'è nè di parcheggi in pista!
:lol: Questa è carinissima!

Sono d'accordo con quanto detto in precedenza a proposito del sistema italiano di intendere la sicurezza aeroportuale, completamente sbagliato nel sistema, nella concezione.
Subito dopo l'11/9 vennero presi presi alla rinfusa provvedimenti tipo "siamo tutti sotto tiro" e giù recinzioni e militari a profusione lungo i recinti aeroportuali, tuta NBC, maschera antigas, pinne fucile ed occhiali...
Dopo qualche tempo qualche capoccione si sveglia e dice "ok, non occorre più tutta 'sta sicurezza" e via i militari e recinzioni abbandonate a se stesse...
Ed arriviamo così a Ciampino.

Dice bene Stefanojoy che ha chiamato in causa l'intelligence, come è vero che non è possibile tutelarsi da tutte le minacce.
Il problema è che l'intelligence ti svela la grande trama internazionale, ma non il piccolo vandalo o magari anche il pazzo sclerato di turno che anche un umile ed "inutile" addetto alla sicurezza dalla sua postazione riuscirebbe a deterrere.

La sicurezza aeroportuale (per ora parlo solo di questa considerando che sono un ex VAM anche io...) in Italia non ha la dignità di essere chiamata mestiere, e come tale, di essere considerata ed organizzata in modo responsabile. Non ha un'identità o un piccolo orgoglio che la motivi. Tutta apparenza, appunto. E disorganizzazione.

Perchè la sicurezza costa. Tenere postazioni fisse a guardia delle recinzioni, costa. O, sul fronte militare, avere gente che "fa la botta" (passatemi il gergo...) sulle altane o di ronda richiede personale, personale che non c'è e che non viene richiesto ma, anzi, ridotto.

Non credo sia un problema di Governo o di fazioni politiche al potere. Ma di cultura, di totale indifferenza verso queste tematiche.

E poi si lamentano per le intrusioni etiopi o le reti bucate, ma va là...

Un saluto a tutti voi

Andrea

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation » 6 luglio 2007, 18:46

Domanda: l'aeroporto di Ciampino oltre ad essere civile è anche militare. Ma in ogni struttura militare non dovrebbe esserci una guardia armata che fà la ronda? La famosa frase "altolà, chi va là"... non può essere applicata in questa circostanza?

Avatar utente
mitchell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 giugno 2007, 23:26
Località: Forlì

Messaggio da mitchell » 6 luglio 2007, 19:09

aviation ha scritto:Domanda: l'aeroporto di Ciampino oltre ad essere civile è anche militare. Ma in ogni struttura militare non dovrebbe esserci una guardia armata che fà la ronda? La famosa frase "altolà, chi va là"... non può essere applicata in questa circostanza?
Certo che sì, in questo caso sarebbe stata proprio la frase giusta.

Ma prima di dire quella frase, la suddetta ronda dovrebbe intercettare il soggetto a cui dirla, in questo caso il nostro simpatico etiope.
Mettiamo il caso che tale guardia armata fosse operativa in quel momento, che stesse effettivamente girando. Da sola. (come di solito accade nelle strutture aeroportuali, non so di alcun aeroporto italiano in cui girano 10 ronde armate in contemporanea...)

E mettiamo pure il caso che sia passata davanti al nostro etiope quando lui se ne stava buonino al di là della recinzione.
Secondo te, dopo quanto tempo sarebbe passata di nuovo in quel punto dopo aver percorso più di 10 km di perimetrale a non oltre 10km/h?
Non voglio fare il sarcastico, caro aviation, ma credo che sia così che funzioni.

Così come credo, secondo tradizione nostrana, che saranno stati presi provvedimenti contro la ronda in oggetto perchè totalmente colpevole della colossale figura di m....

Andrea

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation » 6 luglio 2007, 19:41

Oltre alla discussa figura di m***a dell'eventuale ronda (che avranno mandato a Macomer o in Siberia), lo scalo di Ciampino mi pone un grandissimo dubbio: la sicurezza dello scalo civile.

E se l'etiope fosse stato in grado di manomettere un velivolo della Ryanair o Easy Jet? Questo dubbio mi porta a privilegiare lo scalo di Fiumicino per i miei prossimi voli. Meglio spendere qualche euro in più che rischiare le penne.

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 6 luglio 2007, 20:26

pippo682 ha scritto:Stiamo andando clamorosamente OT....
Quando passo da ciampino, alla rotatoria che ti porta dentro l'Aeroporto ci sono ben 3 posti di blocco dell'Arma, dove MP5 spianati con tanto di mirino laser e buffetterie da guerra fanno bella mostra.

Poi un cazzone qualsiasi è in grado di entrare fin dentro la pista e volendo con uno zainetto imbotitto di tritolo può far saltare tutto e tutti.

E perchè se uno volesse impossessarsi del Cargo SDA (A321) a ciampino credete che sia dtanto difficile?
A fondo pista c'è una piazzola di sosta che di notte è male illuminata e con pochissime telecamere, 20 metri più avanti stazionano i Cargo SDA, non credo che tagliare la rete con un tronchese e nascondersi a bordo del cargo sia molto difficile, basta che mi preocupo di tagliare la rete in modo tale che ad occhio qualcuno passando di li con la machina non noti che sia tagliata.

Così come per la strada che proviene da focene ti porta in mezzo alle piste di Fiumicino, questa strada è innanzitutto mimetizzata in mezz ai campi, è nascosta, è deserta, e percorribile in auto e arriva prropio in direzione perpendicolare alla pista 07 di Fiumicino, in direzione della piazzola di attesa-decollo degli aedroplani in pratica è la pista più trafficata di Fiumicino ora spiegatemi cosa ci vuole ad imbottire di trirolo un furgone, sfondare la rete e coprire indisturbato i 400 metri ce separano la strada in questione dalla piazzola in testa pista.
Se questo lo faccio che so alle 9.30 del mattino dove mediamente in piazzola ci sono 10-15 aerei in fila che attendono il decollo vi garantisco che la strage è assiurata.

Io quella stada li la farei pattugliare da personale armato di bazooka.

e invece, chiunque si può fermare li con il proprio mezzo indisturbato
Allegati
fiu.GIF
...la sinfonia del posto 37 k

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 6 luglio 2007, 20:52

kompressor ha scritto: dove MP5 spianati con tanto di mirino laser e buffetterie da guerra fanno bella mostra.
:lol: Sono M12 Beretta ... :lol: le H&K MP5 le ha solo il GIS. :)

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 6 luglio 2007, 20:58

Black Magic ha scritto:
kompressor ha scritto: dove MP5 spianati con tanto di mirino laser e buffetterie da guerra fanno bella mostra.
:lol: Sono M12 Beretta ... :lol: le H&K MP5 le ha solo il GIS. :)
Si è vero l'arma ha l'M12 o meglio PM12 per essere pignoli

però dentro l'aeroporto nell'area gate dei voli nazionali di FCO la polizia gira equipaggiata di MP5

E poi non cel'ha solo il Gis ma anche NOCS, Incursori della marina, e almeno altri 3-4 corpi speciali qui in Italia
...la sinfonia del posto 37 k

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 6 luglio 2007, 21:02

kompressor ha scritto: E poi non cel'ha solo il Gis ma anche NOCS, Incursori della marina, e almeno altri 3-4 corpi speciali qui in Italia
Hai ragione.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 6 luglio 2007, 22:28

ehi, questi ultimi post mi ricordano una scena del film Jackie Brown di Tarantino :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Rispondi