Aereo della TAM si schianta a San Paolo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
SagaViking
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 novembre 2006, 15:02
Località: Tortona

Aereo della TAM si schianta a San Paolo

Messaggio da SagaViking » 18 luglio 2007, 3:08

da corriere.it

BRASILIA - Un aereo con 170 persone a bordo e' precipitato nell'aeroporto brasiliano di San Paolo. Lo ha riferito la rete televisiva brasiliana Globo News. Al momento non si sa nulla delle conseguenze dell'incidente, ne' si hanno notizie sul numero degli eventuali morti e feriti.

Leggendo su "O Globo" pare che non sia riuscito a frenare prima della fine della pista e si sia schiantato contro una stazione di carburante. L'aereo coinvolto pare sia un volo interno da Porto Alegre a San Paolo Congonhas..vedendo le immagini in diretta sulla CNN pare sia un A320. 170 persone a bordo.. :(
Immagine

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 18 luglio 2007, 4:48

che tragedia....

Avatar utente
RussianIce
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 aprile 2007, 14:14

Messaggio da RussianIce » 18 luglio 2007, 9:23

Solito problema AirBus ? Pioggia e vento trasfersale, il pilota tocca terra inclinato per compensare il vento. I sistemi automatici danno l'aereo ancora in volo e non permettono di frenare e si va lunghi, poi pista corta?
Conflitto tra piloti troppo bravi e automatismi eletronici?

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation » 18 luglio 2007, 9:38

RussianIce ha scritto:Solito problema AirBus ? Pioggia e vento trasfersale, il pilota tocca terra inclinato per compensare il vento. I sistemi automatici danno l'aereo ancora in volo e non permettono di frenare e si va lunghi, poi pista corta?
Conflitto tra piloti troppo bravi e automatismi eletronici?

Ma davvero può essere successo questo? Quindi questi automatismi in caso di maltempo possono anche rivelarsi fatali. Piloti Alitalia / Airbus ci date un vostro parere a riguardo???

Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da JamalWallace » 18 luglio 2007, 10:04

Tragedia :( Resta ora da capire quali siano le cause... Già il fattore pista bagnata e riaperta a lavori non ultimati non è poco, se poi c'è già stato l'episodio recente di un atr andato lungo... Al tg dicevano che i freni non hanno funzionato, la mia espressione è stata un po' questa :?
Immagine
Immagine

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 18 luglio 2007, 10:26

E' il secondo aereo che questa compagnia perde in pochi mesi o sbaglio?

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 18 luglio 2007, 10:27

prime notizie video e foto su http://www.cnn.com/2007/WORLD/americas/ ... nnSTCPhoto

Gran brutta faccenda,così a prima vista pare difficile che non ci siano anche vittime al suolo....
RMKS////

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 18 luglio 2007, 10:39

:cry:
un pensiero a tutte le vittime
aponus ha scritto:E' il secondo aereo che questa compagnia perde in pochi mesi o sbaglio?
No, l'aereo brasiliano precipitato pochi mesi fa a causa di una collisione in quota con un bizjet apparteneva alla GOL
Ultima modifica di beluga il 18 luglio 2007, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 18 luglio 2007, 10:43

Ma ne erano atterrati altri di aerei prima?

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 18 luglio 2007, 10:47

Quindi l'incidente è causato da un runway overrun (o come si dice)? Condoglianze alle famiglie delle vittime :(
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 18 luglio 2007, 10:47

Dal report preliminare di ASN, sembrerebbe che l'aereo coinvolto sia PR-MBK
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 18 luglio 2007, 10:50

Un pensiero alle vittime, ed un invito a noi tutti a non cercare spiegazioni che non siamo in grado di dare, al momento.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2007, 10:59

E' un incidente che è successo perchè doveva succedere. L'errore di qualcuno o il malfunzionamento di qualcosa da qualche parte c'è, sarà scoperto e se ne farà tesoro per il futuro.

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 18 luglio 2007, 11:05

cordoglio per le vittime di questa tragedia.
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 18 luglio 2007, 11:30

:( :(
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
ninoweb
Banned user
Banned user
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2006, 16:19
Località: fco/cta
Contatta:

Messaggio da ninoweb » 18 luglio 2007, 11:34

:( :(
Speriamo che le vitime a terra siano il meno possibile e che soprattutto si faccia chiarezza sul perchè la pista (se ho capito bene non ancora completata) era aperta.

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 18 luglio 2007, 11:35

anche l'aeroporto e il suo "sorrounding" c'ha messo il carico da 90
ecco il fondo pista
http://planepictures.net/netshow.php?id=627788
non capisco come sia permessa una cosa del genere!
Ultima modifica di AlphaSierra il 18 luglio 2007, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2007, 11:37

Bravissimo Ninoweb, forse (e sottolineo forse) il problema sta proprio nel meteo e nel fatto che delle volte gli aeroporti restano aperti nonostante condizioni molto cattive. Stiamo a vedere e seguiamo la cosa.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 18 luglio 2007, 11:43

RussianIce ha scritto:Solito problema AirBus ? Pioggia e vento trasfersale, il pilota tocca terra inclinato per compensare il vento. I sistemi automatici danno l'aereo ancora in volo e non permettono di frenare e si va lunghi, poi pista corta?
Conflitto tra piloti troppo bravi e automatismi eletronici?
Ma che storie son queste?? :x


Condoglianze alle 250 vittime :cry:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 18 luglio 2007, 11:44

AlphaSierra ha scritto:anche l'aeroporto e il suo "sorrounding" c'ha messo il carico da 90
ecco il fondo pista
http://planepictures.net/netshow.php?id=627788
non capisco come sia permessa una cosa del genere!
incredibile :shock:
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2007, 11:45

Ma la pista è su pilastri di cemento????

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 18 luglio 2007, 11:52

Solo per chiarezza, non intendo avanzare alcuna ipotesi sulla dinamica dell'incidente... qui sotto una vista da satellite dell'aeroporto Congonhas. La testata di pista che si vede nella foto è quella a sinistra: effettivamente si nota un rilievo non indifferente, rispetto alle case sottostanti...
Allegati
SanPaolo_Congonhas.jpg
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 18 luglio 2007, 12:04

:( :( :(

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2007, 12:07

E' successo quello che accade spessissimo a Massa Cinquale, solo "un pò" più in grande.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 18 luglio 2007, 12:08

Maxx ha scritto:E' successo quello che accade spessissimo a Massa Cinquale, solo "un pò" più in grande.
Maxx, non ti sembra un po' eccessivo l'avverbio che hai utilizzato?
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Tupolev67
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 1 maggio 2007, 1:05
Località: Roma

Messaggio da Tupolev67 » 18 luglio 2007, 12:09

scusate.. ma russianice dice una cosa vera o solo libere interpretazioni personali? Se viene definito "solito" questo problema di airbus ..beh.. condizioni meteo cosi se ne trovano tutti i giorni... penso all'aeroporto di alghero ad es. dove sono atterrato piu volte con vento forte e pioggia, con airbus della airone... gradirei un chiarimento perche l'accusa mi sembra molto grave...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2007, 12:09

Sì, è vero e chiedo scusa, ho scritto in fretta senza pensarci.

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Messaggio da =Casio= » 18 luglio 2007, 12:14

Mi spiace davvero tanto, mi ricorda linate, queste cose non devono succedere....
Ma scusate, è lo stesso aeroporto in cui atterra il 777 AZ?

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 18 luglio 2007, 12:19

=Casio= ha scritto:Mi spiace davvero tanto, mi ricorda linate, queste cose non devono succedere....
Ma scusate, è lo stesso aeroporto in cui atterra il 777 AZ?
No, questo non è l'aeroporto intercontinentale di SP. Congonhas è principalmente dedicato ai voli interni
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 18 luglio 2007, 12:25

Tupolev67 ha scritto:scusate.. ma russianice dice una cosa vera o solo libere interpretazioni personali? Se viene definito "solito" questo problema di airbus ..beh.. condizioni meteo cosi se ne trovano tutti i giorni... penso all'aeroporto di alghero ad es. dove sono atterrato piu volte con vento forte e pioggia, con airbus della airone... gradirei un chiarimento perche l'accusa mi sembra molto grave...
Anch'io attendo da lui una risposta seria e documentata relativa a questo problema...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2007, 12:31

Anche perchè i piloti sono così scemi da conoscere il presunto grave difetto degli Airbus e non fare niente per ovviarvi.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 18 luglio 2007, 12:37

Forse fa' riferimento a questo incidente... In breve il sistema di frenata non aveva rilevato il touchdown e impedito reverse e spoiler. Ma penso che sia stato risolto... o almeno spero

"Il 14 settembre 1993, a Varsavia, ebbe luogo la sciagura di un A320 della Lufthansa. A causa di uno strato d'acqua dallo spessore di 3 cm, l'aeroplano finisce in acquaplaning e i sensori del carrello d'atterraggio principale non segnalano alcun contatto col suolo. Dato che il sistema ausiliare di frenaggio e quello di spinta inversa potevano essere azionati soltanto dopo che tutti i carrelli d'atterraggio toccavano il suolo, ai piloti restarono solo 1300 metri per frenare, ciò che a causa del bagnato non bastava. Per questo l'aeroplano si protrasse aldilà della fine della pista d'atterraggio con una velocità restante di 72 nodi e poté essere arrestato da un terrapieno. ", Wikipedia

http://en.wikipedia.org/wiki/Lufthansa_Flight_2904

lucax1x

aereo TAM

Messaggio da lucax1x » 18 luglio 2007, 12:37

Mamma mia che notizia triste :cry: , l'ho appena finita di leggere al televideo e sembra che l'incidente sia dovuto al fatto che la pista di atterraggio fosse troppo corta (resa ancora più corta dal fatto che c'era pioggia battente). Quindi aereo fuori pista...l'aeroporto era già stato criticato per la scarsa lunghezza delle sue piste; ciò purtroppo dimostra che la sicurezza aerea non si limita alla sola manutenzione di un aeromobile ma riguarda moltri altri aspetti non secondari :x .
Speriamo almeno che qualcuno se la sia cavata :( .

Un pensiero va alle vittime e spero che in futuro non ci si debba sentire per notizie cosi tristi.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 18 luglio 2007, 12:39

Galaxy ha scritto:
Tupolev67 ha scritto:scusate.. ma russianice dice una cosa vera o solo libere interpretazioni personali? Se viene definito "solito" questo problema di airbus ..beh.. condizioni meteo cosi se ne trovano tutti i giorni... penso all'aeroporto di alghero ad es. dove sono atterrato piu volte con vento forte e pioggia, con airbus della airone... gradirei un chiarimento perche l'accusa mi sembra molto grave...
Anch'io attendo da lui una risposta seria e documentata relativa a questo problema...
Dai ragassi si capisce che è una balengata inutile che stiamo a girarci.... :wink:
RMKS////

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Messaggio da keyboardlive » 18 luglio 2007, 12:46

Per ora e' ancora azzardato fare ipotesi.
Si puo' solo fare qualche prudente osservazione relativa alle immagini disponibili (satellitari ecc) del luogo.

Decisamente curiosa la struttura dell'aereoporto : un grosso terrapieno in mezzo all'agglomerato urbano, ma certamente non e' l'unico al mondo con queste caratteristiche, e questa e' solo un osservazione sul luogo, non certo sulla dinamica dell'incidente.

Puo' invece essere rilevante il punto dell'impatto, che appare decisamente disassato rispetto alla fine della pista 35 L, ed ancora piu' disassato rispetto al termine della 35 R.

Non sappiamo (e' presto per dirlo) se si sia tentato di "riattaccare", ne se il fatto che l'aereo sia finito cosi' disassato dopo la corsa finale dell'atterraggio, "alterata" da motivi ancora da accertare (guasti, condizioni della pista o chissacche').
Per ora non sappiamo (almeno io) neppure su quale delle due piste stava atterrando l'aereo (immagino la 35 R).


Da profano (ma anche se fossi stato esperto) non mi permetto di fare ipotesi, pero' credo che l'osservazione del punto d'impatto rispetto alle due piste abbia un suo significato sulla dinamica dell'incidente, che potra' essere chiarito quando ci saranno dati piu' ufficiali.

Bloccato