Incidente 1989 - Indipendent Air

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Larz
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Incidente 1989 - Indipendent Air

Messaggio da Larz » 13 agosto 2007, 1:47

Ciao a tutti,
dopo aver passato diverso tempo a leggere questo forum che trovo interessantissimo ho deciso finalmente di iscrivermi e di diventare un utente "attivo".
Non so se molti di voi si ricorderanno ma nel 1989 ci fu un incidente aereo gravissimo nelle isole azzorre. Il volo era un charter della compagnia "indipendent air" che partito da Milano doveva raggiungere St.Domingo facendo scalo tecnico alle Azzorre. Se non ricordo male la causa dell incidente fu dovuta alla nebbia presente sull isola, alle errate comunicazioni via radio e quindi all impatto del veivolo contro una montagna in fase di atterraggio.
Ho trovato molto strano non trovare notizie di questa sciagura visto che ha colpito tantissimi ( se non tutti) nostri connazionali e che per quanto ne so io è lultima sciagura aerea ad aver colpito per lo piu italiani ( se si esclude linate)
Io al tempo avevo 12 anni e ho ricordi molto vaghi, ma essendo un parente stretto di una delle vittime ricordo che di questa tragedia se ne parlò parecchio nei mesi successivi su giornali, tv ecc...

Mi piacerebbe avere maggiori informazioni, purtroppo su internet ho trovato ben poco.

Grazie mille a tutti.

Larz

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Messaggio da beluga » 13 agosto 2007, 1:51

intanto benvenuto

qui tovi qualche informazione
Ultima modifica di beluga il 13 agosto 2007, 2:12, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio

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Messaggio da MiticoJumbo » 13 agosto 2007, 2:10

ciao, benvenuto .
ho trovato qualcosa:
qui c'è un documento (in inglese).
questa è una foto dell'aereo in questione,ripreso a Colonia nel 1984.
ciao
Paolo
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Messaggio da Larz » 13 agosto 2007, 2:48

vi ringrazio.

in italiano è possibile trovare qualcosa?

Se qualcuno avesse ulteriori informazioni da fornire....

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Messaggio da aviatore73 » 13 agosto 2007, 9:35

intanto ben venuto.
Cerco
Ciao
Ugo
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Messaggio da Larz » 21 agosto 2007, 19:18

Grazie aviatore.
Il motivo della mia richiesta è che sono un parente stretto di una delle vittime e non ho mai trovato molto materiale in circolazione.
Inoltre sono un grande appassionato di aerei nonostante abbia una gran fifa a volare in seguito a questo incidente e ad una scena di panico avvenuta qualche anno fa ma la mia passione mi fa andare oltre a tutto.
Vorrei prendere il brevetto e fare il corso per pilotare i piper:)

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Messaggio da aviatore73 » 21 agosto 2007, 21:16

Stai tranquillo e fatti trasportare dal forum. Abbi fede
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giangia
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Messaggio da giangia » 21 agosto 2007, 21:30

Ricordo molto bene che allora ci fu una campagna mediatica dei ns pennivendoli contro i charter! Tutti i charter erano carrette...una storia incredibile..seminarono il terrore dei charter..forse perche in quel periodo stavano nascendo e davano fastidio
se ne guardarono bene dal dire poi che fu errore umano, che il 707 era anche recente e non solo piu' nuovo dell' allora Air Force One (707)

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 21 agosto 2007, 21:39

Ciao Larz!
E' sempre bello vedere qualcuno che ha una passione autentica x il volo.In bocca al lupo x i tuoi progetti.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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Messaggio da Larz » 21 agosto 2007, 23:54

Caro Giangia hai perfettamente ragione: nonostante all epoca avevo 12 anni ricordo molto bene la campagna mediatica contro i charter che venne fatta.E uno scandalo. Come giustamente hai affermato nessuno disse con precisione che il disastro avvenne per un errore madornale dei piloti (ho letto le trascrizioni del VCR e ancora oggi non riesco a farmene una ragione).
Nonostante la mia tenera età questa vicenda mi sconvolse profondamente come del resto tutta la mia famiglia ma anche di fronte a una tragedia simile ho sempre nutrito una fortissima passione e al tempo stesso una forte paura di volare: è strano da spiegare....non so se qualcuno mi può capire.

Comunque voglio cogliere loccasione per congratularmi con gli ideatori di questo forum e tutti i membri: davvero molto interessante.

Grazie a tutti:)

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Messaggio da beluga » 22 agosto 2007, 0:01

Vorrei prendere il brevetto e fare il corso per pilotare i piper:)
però non scrivere queste cose che qualche pilota di AG (e non solo) potrebbe averne a male
:wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: perdona la battuta, mi dispiace molto per il lutto che ti ha colpito!
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Messaggio da robynaiv » 22 agosto 2007, 0:35

ricordo quell'incidente, morirono alcune persone di Verona. Fui molto impressionato, da allora mi sembra si cominciò a parlare di carrette dei cieli. Non sapevo che la causa della sciagura fu un errore umano. In tutti questi anni spesso ho pensato e ripensato a quei giorni. Una preghiera alle vittime e alle loro famiglie

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Messaggio da Holden » 22 agosto 2007, 10:29

se ne guardarono bene dal dire poi che fu errore umano, che il 707 era anche recente e non solo piu' nuovo dell' allora Air Force One (707)
Lo sappiamo che i giornalisti le sparano, sappiamo anche che l'età dei velivoli non è poi così determinante ai fini della loro sicurezza...ma, perfavore, evitiamo di dire che un aereo di 21 anni è recente.

L'Air Force One è stato infatti sostituito dall'attuale 747 l'anno seguente.

Io mi ricordo benissimo l'incidente, mi colpì molto anche perchè la maggior parte delle vittime erano della mia zona.
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

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Messaggio da Larz » 22 agosto 2007, 11:09

Si erano quasi tutti di brescia/verona/milano, e tra l'altro c'erano persone in viaggio di nozze su quell'aereo...

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Messaggio da giangia » 22 agosto 2007, 13:02

Lo sappiamo che i giornalisti le sparano, sappiamo anche che l'età dei velivoli non è poi così determinante ai fini della loro sicurezza...ma, perfavore, evitiamo di dire che un aereo di 21 anni è recente.
..dove hai trovato che l' aereo era del '68?
infatti 747 air force 1 era appena uscito dall' hangar a Sheattle!
da come si esprimevano i pennivendoli pareva fosse un Constellation

gli MD80 az hanno 17,5 anni di eta' media!
http://www.airfleets.net/ageflotte/Alitalia.htm


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Messaggio da silvernik1 » 22 agosto 2007, 13:25

beh..leggendo il report in inglese sulle cause ACCERTATE,mi sembra che non abbiano avuto tutti i torni i giornalisti a puntare il dito sulla compagnia...sicuramente l'aereo andava bene..un po meno l'equipaggio,..poi magari mi sbaglio!

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Messaggio da giangia » 22 agosto 2007, 15:27

Il dito era contro i charter! si passava l' equazione charter=carretadeicieli=cade linea=aereonuovo=sicuro

poco tempo dopo un DC9 AZ si schianto' in svizzera e la notizia fu appena accennata..in confronto al can can fatto con il 707

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Messaggio da Larz » 22 agosto 2007, 16:41

l'aereo era assolutamente ok, il problema stava nell'equipaggio: ho letto le trascrizioni del vcr non serve essere esperti per capire che quelle persone stavano facendo tutt'altro....ricordo persino alcuni giornali scrissero che il pilota stava ascoltando la musica con le cuffie....fandonia....ma poco ci mancava.

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Messaggio da silvernik1 » 24 agosto 2007, 17:05

Sicuramente non si doveva generalizzare..ma sarebbe stato più che giusto puntare il dito su quella compagnia!Poi si sa come sono i giornalisti.....anche se alla fine un po di ragione l'avevano all'epoca,nel senso,tu vedi questa novità del volo charter,costa di meno rispetto a quello di linea,capita una cosa del genere per colpa dell'equipaggio..beh gli avevano dato solo la palla da spingere in rete ai giornalisti:-)!

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Messaggio da Holden » 27 agosto 2007, 11:11

..dove hai trovato che l' aereo era del '68?
infatti 747 air force 1 era appena uscito dall' hangar a Sheattle!
da come si esprimevano i pennivendoli pareva fosse un Constellation

gli MD80 az hanno 17,5 anni di eta' media!
Su airsafety c'è la scheda del velivolo...

Comunque nuovo non era, così come gli MD di Alitalia...che poi non significhi niente, è altro discorso...però 20 son 20...

In questo caso convengo che l'aereo era colpevole meno di zero....
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

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Messaggio da giangia » 27 agosto 2007, 11:36

Comunque nuovo non era, così come gli MD di Alitalia...che poi non significhi niente, è altro discorso...però 20 son 20...
Certo che il cellophane sui sedili lo avevano tolto da un pezzo!!
Ma il trombone fatto dai media si e' ripercosso poi per lungo tempo sui charter...mia sorella lavora in un agenzia di viaggi e per mesi i clienti a chiedere"ma non sara' mica un charter"!!!


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Messaggio da Holden » 27 agosto 2007, 12:03

Diciamo che una parte di verità c'è.....o meglio, la deregulation che ci fu più o meno in quel periodo creò della confusione, e per "charter" si finì con l'identificare voli non gestiti dalle compagnie di bandiera....e quindi nell'immaginario (solo??), meno sicuri...

Ora è cambiato tutto, ma allora aveva un senso..
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