Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007
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Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... tato.shtml
dal corriere della sera, una notizia di poco fa.
[Titolo modificato per maggiore comprensibilità - MiamiVice]
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[Titolo modificato per maggiore comprensibilità - MiamiVice]
Ultima modifica di Barone Rosso il 30 agosto 2007, 16:36, modificato 1 volta in totale.
L'aereo era un Rockwell Commander.
Altre info.
http://www.unionesarda.it/DettaglioSard ... ntId=12829
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http://www.unionesarda.it/DettaglioSard ... ntId=12829
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
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Il velivolo, un Rockwell Commander, si è schiantato a causa di un'avaria poco dopo le 11 nei pressi del campo di volo 'Villaggio Antica Sardegna' a Castiadas.
I 3 passeggeri perugini trovati carbonizzati.
L'Ansv ha aperto un'inchiesta
I 3 passeggeri perugini trovati carbonizzati.
L'Ansv ha aperto un'inchiesta
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- aereo_commander2_web--200x150.jpg (8.18 KiB) Visto 13048 volte
Luciano, dove l'hai letto dell'avaria? Ci sono già delle ipotesi riguardo alle cause?luciocaste ha scritto:Il velivolo, un Rockwell Commander, si è schiantato a causa di un'avaria poco dopo le 11 nei pressi del campo di volo 'Villaggio Antica Sardegna' a Castiadas.
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Al Telegiornale Regionale di una emittente locale (Videolina) hanno detto che l'aereo si avvicinava sbilenco verso la pista, alcuni testimoni oculari hanno assistito alla tragedia. Durante il servizio si è parlato di due contatti con il suolo, di cui il secondo violentisismo, e di aereo in fiamme. si ritiene che le vittime siano morte nello schianto e non nell'incendio.Nessuna avaria dichiarata nell'ultimo contatto con il controllo aereo di Decimo. Sono state aprte due incheiste una della magistratura e una dell'ANSV.
Jacopo ha scritto:Ragazzi il Commander non è un aereo facile, basta davvero poco per prenderselo in testa...
Fabrizio
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Ho trovato la notizia a questo linkbeluga ha scritto:Luciano, dove l'hai letto dell'avaria? Ci sono già delle ipotesi riguardo alle cause?luciocaste ha scritto:Il velivolo, un Rockwell Commander, si è schiantato a causa di un'avaria poco dopo le 11 nei pressi del campo di volo 'Villaggio Antica Sardegna' a Castiadas.
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Ah, dalla maniera perentoria con la quale nell'articolo di ADNKronos si parla di avaria si ha l'impressione che abbiano già concluso l'inchiesta! Ci vorrebbe un po' più di cautela....passi il fatto ricorrente di chiamare qualsiasi velivolo di AG "piper". (ciò diventa una quisquiglia di fronte a tre povere vittime) ...ma l'articolo di ADNKronos mi sembra che tragga delle conclusioni un po' troppo frettolosamente!
Fabrizio
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Condoglianze alle famiglie delle vittime anche da parte mia...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
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considerando la temperatura molto alta e la micrometeorologia della zona potrebbe essere.Beorn ha scritto:Oggi ho sentito al TG di Videolina che l'aereo, allineato correttamente con la pista, pare sia stato colpito da una improvvisa raffica di vento caldo che lo ha portato all'impatto.
Condoglianze alle famiglie delle vittime...
Col vento al traverso si deve arrivare "sbilenchi"... ala bassa nel vento, piede opposto e eventualmente touch down one wheel.Al Telegiornale Regionale di una emittente locale (Videolina) hanno detto che l'aereo si avvicinava sbilenco verso la pista, alcuni testimoni oculari hanno assistito alla tragedia.
Quindi se c'era vento trasversale era normale. Se la componente del cross wind era superiore a quella dimostrata, hanno fatto un'imprudenza e hanno pagato.
Sentiremo l'inchiesta.
La density altitude è inversamente proporzionale alla temperatura ed all'umidità.
Minore è la density altitude, minore la portanza.
Però per sentirlo al punto di sbattere a terra, di quanti gradi era più caldo dell'ambiente circostante questo vento?
Poi dell'aria calda tende a salire e potenzialmente ci si può trovare improvvisamente con un angolo di attacco sfavorevole, ma vale il discorso di prima: quanto pompava verso l'alto questo vento caldo da riuscire a buttare giù un Commander senza neanche lasciare il tempo di una riattaccata?
A me sembrano un po' stiracchiate per i capelli queste ipotesi, ma lasciamo spazio all'inchiesta.
Minore è la density altitude, minore la portanza.
Però per sentirlo al punto di sbattere a terra, di quanti gradi era più caldo dell'ambiente circostante questo vento?
Poi dell'aria calda tende a salire e potenzialmente ci si può trovare improvvisamente con un angolo di attacco sfavorevole, ma vale il discorso di prima: quanto pompava verso l'alto questo vento caldo da riuscire a buttare giù un Commander senza neanche lasciare il tempo di una riattaccata?
A me sembrano un po' stiracchiate per i capelli queste ipotesi, ma lasciamo spazio all'inchiesta.
Io ti posso dire che in quei giorni ha fatto un caldo che qui in Sardegna non abbiamo visto tutta l'estate. Sto parlando di 39/40 gradi dalle prime ore del mattino, con il solito ventaccio bollente che secca il seccabile. poi non sono nelle condizioni di poter far eulteriori valutazioni.
I rottami del velivolo si trovano a Decimomannu a disposizione delle autorità, anche il RIS di Cagliari ha eseguito dei rilievi.
I rottami del velivolo si trovano a Decimomannu a disposizione delle autorità, anche il RIS di Cagliari ha eseguito dei rilievi.
Neanch'io sono in grado di fare valutazioni, come nessun altro, tranne i periti che si occupano dell'inchiesta.Io ti posso dire che in quei giorni ha fatto un caldo che qui in Sardegna non abbiamo visto tutta l'estate. Sto parlando di 39/40 gradi dalle prime ore del mattino, con il solito ventaccio bollente che secca il seccabile. poi non sono nelle condizioni di poter far eulteriori valutazioni.
Credo che temperatura e vento fossero noti ai piloti e immagino che abbiano preso il manuale in mano e verificato le prestazioni della macchina con quelle condizioni meteo e la relativa possibilità di poterle affrontare in base ai limiti della macchina e ai loro limiti personali.
- pippo682
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Una temperatura molto elevata dovrebbe essere più un problema di prestazioni in decollo che un problema in atterraggio. O no?
In tal senso è significativa una nota del manuale del C150, che in caso di decollo indica di incrementare del 10% la distanza ogni 2° C di temperatura superiore alla standard, ma ogni 15°C in caso di atterraggio.
In tal senso è significativa una nota del manuale del C150, che in caso di decollo indica di incrementare del 10% la distanza ogni 2° C di temperatura superiore alla standard, ma ogni 15°C in caso di atterraggio.
Quello che tu dici è correttissimo; il problema è se di queste cose si tiene conto o no perché, anche se non è così pesante come in decollo, il problema si pone anche in atterraggio .
Secondo le tabelle del C150 che citi, ad esempio, 40° di temperatura vuole dire quasi il 20% in più in atterraggio rispetto alla temperatura standard. Per il Commander non ho le tabelle, ma sarà qualcosa di simile, immagino.
Mettici il vento al traverso, l'impegno di atterrare su un aeroporto nuovo in condizioni certamente non ottimali, magari una pompata di sotto per il vento caldo che ha penalizzato un corretto angolo d'attacco, la stanchezza per una tratta non breve e con un caldo d'inferno e una flare fatta come si fa di solito sulla pista di casa a 15 gradi con conseguente sprofondamento della macchina in una density altitude sfavorevole e soglia pista là davanti lontana e abbiamo messo insieme un bel cocktail.
Non sto avanzando ipotesi sulle cause dell'incidente, cosa che come ho già detto non sono in grado di fare; approfitto solo di questa tragedia e di ciò che ha detto Pippo per rimarcare come la pianificazione di OGNI aspetto del volo sia la base della sicurezza.
Gli incidenti in genere si creano molto prima di mettere in moto; ogni volta che si trascura un aspetto anche minimale del volo, ci si mette in condizioni di improvvisare. I risultati sono pertanto incerti e scarsamente gestibili.
Secondo le tabelle del C150 che citi, ad esempio, 40° di temperatura vuole dire quasi il 20% in più in atterraggio rispetto alla temperatura standard. Per il Commander non ho le tabelle, ma sarà qualcosa di simile, immagino.
Mettici il vento al traverso, l'impegno di atterrare su un aeroporto nuovo in condizioni certamente non ottimali, magari una pompata di sotto per il vento caldo che ha penalizzato un corretto angolo d'attacco, la stanchezza per una tratta non breve e con un caldo d'inferno e una flare fatta come si fa di solito sulla pista di casa a 15 gradi con conseguente sprofondamento della macchina in una density altitude sfavorevole e soglia pista là davanti lontana e abbiamo messo insieme un bel cocktail.
Non sto avanzando ipotesi sulle cause dell'incidente, cosa che come ho già detto non sono in grado di fare; approfitto solo di questa tragedia e di ciò che ha detto Pippo per rimarcare come la pianificazione di OGNI aspetto del volo sia la base della sicurezza.
Gli incidenti in genere si creano molto prima di mettere in moto; ogni volta che si trascura un aspetto anche minimale del volo, ci si mette in condizioni di improvvisare. I risultati sono pertanto incerti e scarsamente gestibili.
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Re: Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007
Allegato temporaneamente rimosso, ne stiamo discutendo con l'autore
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È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007
Ci puoi fare un breve riassunto per favore sardinian?
Non tanto della sentenza ma di quello che è successo.
Grazie
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Re: Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007
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Re: Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007
Il pilota ha cannato e condannano i responsabili dell’aviosuperficie?
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