Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Barone Rosso
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Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007

Messaggio da Barone Rosso » 30 agosto 2007, 15:04

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... tato.shtml

dal corriere della sera, una notizia di poco fa.


[Titolo modificato per maggiore comprensibilità - MiamiVice]
Ultima modifica di Barone Rosso il 30 agosto 2007, 16:36, modificato 1 volta in totale.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 agosto 2007, 15:18

:(

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 agosto 2007, 15:23

L'aereo era un Rockwell Commander.
Altre info.
http://www.unionesarda.it/DettaglioSard ... ntId=12829

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Messaggio da beluga » 30 agosto 2007, 23:42

:(
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Messaggio da luciocaste » 30 agosto 2007, 23:59

Il velivolo, un Rockwell Commander, si è schiantato a causa di un'avaria poco dopo le 11 nei pressi del campo di volo 'Villaggio Antica Sardegna' a Castiadas.

I 3 passeggeri perugini trovati carbonizzati.

L'Ansv ha aperto un'inchiesta
Allegati
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Messaggio da beluga » 31 agosto 2007, 0:02

luciocaste ha scritto:Il velivolo, un Rockwell Commander, si è schiantato a causa di un'avaria poco dopo le 11 nei pressi del campo di volo 'Villaggio Antica Sardegna' a Castiadas.

I 3 passeggeri perugini trovati carbonizzati.

L'Ansv ha aperto un'inchiesta
Luciano, dove l'hai letto dell'avaria? Ci sono già delle ipotesi riguardo alle cause?
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Messaggio da MiamiVice » 31 agosto 2007, 0:09

Al Telegiornale Regionale di una emittente locale (Videolina) hanno detto che l'aereo si avvicinava sbilenco verso la pista, alcuni testimoni oculari hanno assistito alla tragedia. Durante il servizio si è parlato di due contatti con il suolo, di cui il secondo violentisismo, e di aereo in fiamme. si ritiene che le vittime siano morte nello schianto e non nell'incendio.Nessuna avaria dichiarata nell'ultimo contatto con il controllo aereo di Decimo. Sono state aprte due incheiste una della magistratura e una dell'ANSV.

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Messaggio da Jacopo » 31 agosto 2007, 0:17

Ragazzi il Commander non è un aereo facile, basta davvero poco per prenderselo in testa...
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Messaggio da beluga » 31 agosto 2007, 0:20

Jacopo ha scritto:Ragazzi il Commander non è un aereo facile, basta davvero poco per prenderselo in testa...

:?: :shock: :shock: :shock: :?:
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Messaggio da luciocaste » 31 agosto 2007, 0:21

beluga ha scritto:
luciocaste ha scritto:Il velivolo, un Rockwell Commander, si è schiantato a causa di un'avaria poco dopo le 11 nei pressi del campo di volo 'Villaggio Antica Sardegna' a Castiadas.

I 3 passeggeri perugini trovati carbonizzati.

L'Ansv ha aperto un'inchiesta
Luciano, dove l'hai letto dell'avaria? Ci sono già delle ipotesi riguardo alle cause?
Ho trovato la notizia a questo link
Luciano

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MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 31 agosto 2007, 0:22

Dimenticavo, il responsabile del campo di volo, ha parlato anche di un forte vento in coda, per cui l'aereo ha effettuato alcuni giri di campo prima di allinearsi e cercare di atterrare.

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Messaggio da beluga » 31 agosto 2007, 0:25

Ah, dalla maniera perentoria con la quale nell'articolo di ADNKronos si parla di avaria si ha l'impressione che abbiano già concluso l'inchiesta! Ci vorrebbe un po' più di cautela....passi il fatto ricorrente di chiamare qualsiasi velivolo di AG "piper". (ciò diventa una quisquiglia di fronte a tre povere vittime) ...ma l'articolo di ADNKronos mi sembra che tragga delle conclusioni un po' troppo frettolosamente!
Fabrizio

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Messaggio da pippo682 » 31 agosto 2007, 10:46

Il mio cordoglio alle vittime.

Sai fabrizio, purtroppo di sciocchezze se ne sentono tante in queste occasioni. Il TG1 ha detto che l'aereo non è riuscito a centrare la pista....

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Messaggio da md80cesarino » 31 agosto 2007, 11:51

Porgo le piu sentite condoglioanze ai familiari delle vittime . anche se debbo dire che ultimamente il mondo dell'aviazione leggera sta prendendo dure sconfitte.
L'uomo non è nato per volare ma nel corso dei secoli si è adattato molto bene.

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Messaggio da la franci » 31 agosto 2007, 14:46

Mi dispiace....

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Messaggio da Slowly » 31 agosto 2007, 14:49

Spiacente...
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

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Messaggio da Beorn » 31 agosto 2007, 16:23

Oggi ho sentito al TG di Videolina che l'aereo, allineato correttamente con la pista, pare sia stato colpito da una improvvisa raffica di vento caldo che lo ha portato all'impatto.

Condoglianze alle famiglie delle vittime...
Gio'
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Messaggio da I-PVLG » 1 settembre 2007, 1:03

Condoglianze alle famiglie delle vittime anche da parte mia...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
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Messaggio da Jacopo » 1 settembre 2007, 1:17

Mi associo alle condoglianze... :cry:
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Messaggio da Flyfree » 1 settembre 2007, 9:27

Mi associo anch'io alle condoglianze, conoscendo i proprietari dell'aviosuperficie mi dispiace anche per loro.

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Messaggio da Flyfree » 1 settembre 2007, 9:39

Beorn ha scritto:Oggi ho sentito al TG di Videolina che l'aereo, allineato correttamente con la pista, pare sia stato colpito da una improvvisa raffica di vento caldo che lo ha portato all'impatto.

Condoglianze alle famiglie delle vittime...
considerando la temperatura molto alta e la micrometeorologia della zona potrebbe essere.

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Messaggio da Lucavettu » 1 settembre 2007, 13:40


deltagolf

Messaggio da deltagolf » 3 settembre 2007, 13:03

Al Telegiornale Regionale di una emittente locale (Videolina) hanno detto che l'aereo si avvicinava sbilenco verso la pista, alcuni testimoni oculari hanno assistito alla tragedia.
Col vento al traverso si deve arrivare "sbilenchi"... ala bassa nel vento, piede opposto e eventualmente touch down one wheel.
Quindi se c'era vento trasversale era normale. Se la componente del cross wind era superiore a quella dimostrata, hanno fatto un'imprudenza e hanno pagato.

Sentiremo l'inchiesta.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 3 settembre 2007, 13:29

Si insiste nel parlare di un forte vento CALDO, evidenzio la parola caldo perchè lo sottolineano anche i giornasiti e alcuni testimoni (tra cui altri piloti). Può averequalche influenza? Se si quale? Grazie.

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 3 settembre 2007, 13:46

La density altitude è inversamente proporzionale alla temperatura ed all'umidità.
Minore è la density altitude, minore la portanza.

Però per sentirlo al punto di sbattere a terra, di quanti gradi era più caldo dell'ambiente circostante questo vento?

Poi dell'aria calda tende a salire e potenzialmente ci si può trovare improvvisamente con un angolo di attacco sfavorevole, ma vale il discorso di prima: quanto pompava verso l'alto questo vento caldo da riuscire a buttare giù un Commander senza neanche lasciare il tempo di una riattaccata?

A me sembrano un po' stiracchiate per i capelli queste ipotesi, ma lasciamo spazio all'inchiesta.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 3 settembre 2007, 13:57

Io ti posso dire che in quei giorni ha fatto un caldo che qui in Sardegna non abbiamo visto tutta l'estate. Sto parlando di 39/40 gradi dalle prime ore del mattino, con il solito ventaccio bollente che secca il seccabile. poi non sono nelle condizioni di poter far eulteriori valutazioni.
I rottami del velivolo si trovano a Decimomannu a disposizione delle autorità, anche il RIS di Cagliari ha eseguito dei rilievi.

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 3 settembre 2007, 14:10

Io ti posso dire che in quei giorni ha fatto un caldo che qui in Sardegna non abbiamo visto tutta l'estate. Sto parlando di 39/40 gradi dalle prime ore del mattino, con il solito ventaccio bollente che secca il seccabile. poi non sono nelle condizioni di poter far eulteriori valutazioni.
Neanch'io sono in grado di fare valutazioni, come nessun altro, tranne i periti che si occupano dell'inchiesta.
Credo che temperatura e vento fossero noti ai piloti e immagino che abbiano preso il manuale in mano e verificato le prestazioni della macchina con quelle condizioni meteo e la relativa possibilità di poterle affrontare in base ai limiti della macchina e ai loro limiti personali.

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Messaggio da pippo682 » 3 settembre 2007, 15:41

Una temperatura molto elevata dovrebbe essere più un problema di prestazioni in decollo che un problema in atterraggio. O no?

In tal senso è significativa una nota del manuale del C150, che in caso di decollo indica di incrementare del 10% la distanza ogni 2° C di temperatura superiore alla standard, ma ogni 15°C in caso di atterraggio.

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 3 settembre 2007, 16:16

Quello che tu dici è correttissimo; il problema è se di queste cose si tiene conto o no perché, anche se non è così pesante come in decollo, il problema si pone anche in atterraggio .
Secondo le tabelle del C150 che citi, ad esempio, 40° di temperatura vuole dire quasi il 20% in più in atterraggio rispetto alla temperatura standard. Per il Commander non ho le tabelle, ma sarà qualcosa di simile, immagino.

Mettici il vento al traverso, l'impegno di atterrare su un aeroporto nuovo in condizioni certamente non ottimali, magari una pompata di sotto per il vento caldo che ha penalizzato un corretto angolo d'attacco, la stanchezza per una tratta non breve e con un caldo d'inferno e una flare fatta come si fa di solito sulla pista di casa a 15 gradi con conseguente sprofondamento della macchina in una density altitude sfavorevole e soglia pista là davanti lontana e abbiamo messo insieme un bel cocktail.

Non sto avanzando ipotesi sulle cause dell'incidente, cosa che come ho già detto non sono in grado di fare; approfitto solo di questa tragedia e di ciò che ha detto Pippo per rimarcare come la pianificazione di OGNI aspetto del volo sia la base della sicurezza.
Gli incidenti in genere si creano molto prima di mettere in moto; ogni volta che si trascura un aspetto anche minimale del volo, ci si mette in condizioni di improvvisare. I risultati sono pertanto incerti e scarsamente gestibili.

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Messaggio da md80cesarino » 5 settembre 2007, 10:40

Il metar di cagliari riportava le seguenti osservazioni :
LIEE 300915Z 13006KT 8000 FEW030 33/12 Q1009 NOSIG
L'aeroporto di castiadas dista circa 20 nm da Cagliari .
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Re: Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007

Messaggio da sardinian aviator » 15 marzo 2021, 17:21

Allegato temporaneamente rimosso, ne stiamo discutendo con l'autore

Lo Staff
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007

Messaggio da AirGek » 15 marzo 2021, 17:48

Ci puoi fare un breve riassunto per favore sardinian?

Non tanto della sentenza ma di quello che è successo.

Grazie
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Re: Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007

Messaggio da sardinian aviator » 15 marzo 2021, 19:26

AirGek ha scritto:
15 marzo 2021, 17:48
Ci puoi fare un breve riassunto per favore sardinian?

Non tanto della sentenza ma di quello che è successo.

Grazie
https://ansv.it/wp-content/uploads/2020 ... ESHB-1.pdf

Permettetemi di non commentare
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Precipita velivolo in Sardegna 30/08/2007

Messaggio da AirGek » 15 marzo 2021, 20:24

Il pilota ha cannato e condannano i responsabili dell’aviosuperficie?
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