Quasi incidente aereo a Linate!
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Quasi incidente aereo a Linate!
.......Notizia appena battuta, un piccolo aereo è atterrato sulla pista di rullaggio anzichè sulla pista vera e propria!!!Nessuna conseguenza per aereo, passeggeri e infrastrutture aeroportuali ma evento dichiarato come "Mancato incidente"...
Per ora di più non sò........in questo post le notizie a riguardo!
Per ora di più non sò........in questo post le notizie a riguardo!
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http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
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..........Già, non si parla di "emergenze", quindi credo proprio che abbia preso la taxiway per la pista.............ma manco a me verrebbe una cosa del genere, neanche in FS!!!Però aspettiamo notizie più precise........magari c'è un a spiegazione logica alla cosa, oltre al fatto che il pilota è cieco!
Ultima modifica di Lelebus il 15 giugno 2005, 19:52, modificato 1 volta in totale.
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mah, forse avrà letto la rivista PC Pilot dove in una spiegavano la tecnica per atterrare "Short Field" cioè su una taxiway dritta parallela alla pista. Però c'è da dire che è illegale e quindi come multa si ha il ritiro del brevetto.
Su PC Pilot la descrivono così: "by using the short field landing technique, your taxi to ramp will be reduced, so will your career as a pilot"
Su PC Pilot la descrivono così: "by using the short field landing technique, your taxi to ramp will be reduced, so will your career as a pilot"
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Notizia Reuters:
Il pilota che questo pomeriggio, intorno alle 18, ha sbagliato pista atterrando all'aeroporto di Linate sulla pista di rullaggio creando allarme allo scalo milanese e' ora interrogato presso la Direzione Aeroportuale di Linate. Il pilota potrebbe essere multato per l'errore che, fortunatamente, non ha creato incidenti.
Come minimo gli chiederanno la marca della cassa di bottiglie di wiskey che si è bevuto oggi pomeriggio......
E' incredibile, non può essersi confuso, una taxiway è diversa, moooolto diversa da una runway, anche guardando solo il colore dell'asfalto si capisce la differenza..... mha continuo a non aver parole...
E poi stiamo qui a discutere se sia più pericoloso volare con un GA o un ULM.....
Il pilota che questo pomeriggio, intorno alle 18, ha sbagliato pista atterrando all'aeroporto di Linate sulla pista di rullaggio creando allarme allo scalo milanese e' ora interrogato presso la Direzione Aeroportuale di Linate. Il pilota potrebbe essere multato per l'errore che, fortunatamente, non ha creato incidenti.
Come minimo gli chiederanno la marca della cassa di bottiglie di wiskey che si è bevuto oggi pomeriggio......
E' incredibile, non può essersi confuso, una taxiway è diversa, moooolto diversa da una runway, anche guardando solo il colore dell'asfalto si capisce la differenza..... mha continuo a non aver parole...
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Secondo me, ma proprio secondo me, ha confuso la taxi per la pistina per i GA.
E poi, come dice sempre mio Kuggggggino:
"Meglio prendere in pieno la taxiway che prendere in pieno un taxi................"
O FORSE E' STATO ABBAGLIATO DAI FLASH DI UNA MACCHINA FOTOGRAFICA! LIUKE, DOV'ERI IERI ALLE 18???? :SHOCK:
E poi, come dice sempre mio Kuggggggino:
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Riporto qui per com'è l'articolo di "La Republica":
Il piccolo velivolo è atterrato sulla via di rullaggio
Illesi pilota e proprietario di nazionalità inglese del Be 36
Aereo da turismo sbaglia pista
a Linate sfiorata la tragedia
Nel 2001, nello stesso areoporto, 118 persone morirono
nello scontro di un piccolo Cessna e un aereo di linea
MILANO - "Serious incident", ovvero "mancato incidente", oggi, all'aeroporto di Linate. Così l'Enac - ente nazionale per l'aviazione civile - ha classificato l'atterraggio di un piccolo aereo da turismo Be 36, avvenuto sulla via di rullaggio anziché sulla pista. Illesi il pilota e l'unico passeggero. L'episodio non ha provocato incidenti, nè danni alle strutture e l'attività dello scalo non è stata ostacolata.
Secondo l'Enac il piccolo aereo - un monomotore 4 posti, immatricolato negli Stati Uniti - è atterrato "sulla via di rullaggio invece che sulla pista, come da richiesta del pilota e da autorizzazione concessa". Ai comandi vi erano il pilota e il proprietario dell'aeromobile, di nazionalità inglese, in possesso del brevetto americano di pilota privato.
Una volta atterrato, il velivolo ha completato il rullaggio verso l'area dedicata all'aviazione generale e li si è arrestato in parcheggio.
Immediatamente, il direttore di Linate ha disposto di non rilasciare l'autorizzazione al decollo dall'aeroporto. E il direttore Enac di Linate e il vice direttore operazioni si sono recati sul luogo per raccogliere le dichiarazioni del pilota ed accertare, in via preliminare, le cause che hanno determinato l'evento. Subito avvertite anche l'Ansv (Agenzia nazionale per la Sicurezza del volo) e la Faa (Federal Aviation Administration), l'organismo per l'aviazione civile degli Usa.
L'8 ottobre 2001, a Linate, 118 persone morirono per uno scontro tra un piccolo Cessna che aveva invaso la pista di decollo e un aereo di linea della Sas. Quattro le persone condannate, nel processo d'appello lo scorso marzo.
Il piccolo velivolo è atterrato sulla via di rullaggio
Illesi pilota e proprietario di nazionalità inglese del Be 36
Aereo da turismo sbaglia pista
a Linate sfiorata la tragedia
Nel 2001, nello stesso areoporto, 118 persone morirono
nello scontro di un piccolo Cessna e un aereo di linea
MILANO - "Serious incident", ovvero "mancato incidente", oggi, all'aeroporto di Linate. Così l'Enac - ente nazionale per l'aviazione civile - ha classificato l'atterraggio di un piccolo aereo da turismo Be 36, avvenuto sulla via di rullaggio anziché sulla pista. Illesi il pilota e l'unico passeggero. L'episodio non ha provocato incidenti, nè danni alle strutture e l'attività dello scalo non è stata ostacolata.
Secondo l'Enac il piccolo aereo - un monomotore 4 posti, immatricolato negli Stati Uniti - è atterrato "sulla via di rullaggio invece che sulla pista, come da richiesta del pilota e da autorizzazione concessa". Ai comandi vi erano il pilota e il proprietario dell'aeromobile, di nazionalità inglese, in possesso del brevetto americano di pilota privato.
Una volta atterrato, il velivolo ha completato il rullaggio verso l'area dedicata all'aviazione generale e li si è arrestato in parcheggio.
Immediatamente, il direttore di Linate ha disposto di non rilasciare l'autorizzazione al decollo dall'aeroporto. E il direttore Enac di Linate e il vice direttore operazioni si sono recati sul luogo per raccogliere le dichiarazioni del pilota ed accertare, in via preliminare, le cause che hanno determinato l'evento. Subito avvertite anche l'Ansv (Agenzia nazionale per la Sicurezza del volo) e la Faa (Federal Aviation Administration), l'organismo per l'aviazione civile degli Usa.
L'8 ottobre 2001, a Linate, 118 persone morirono per uno scontro tra un piccolo Cessna che aveva invaso la pista di decollo e un aereo di linea della Sas. Quattro le persone condannate, nel processo d'appello lo scorso marzo.
- darth.miyomo
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Vi dò uno spunto per pensare, ognuno tragga le proprie conclusioni.
A linate si viene sempre autorizzati per la pista 36R, R perchè c'e' una LEFT che però è d'erba, senza nessun tipo di assistenza e praticamente invisibile.
Io lo so, noi lo sappiamo ma ..... Guardacaso un aeromobile autorizzato alla R atterra sulla taxiway, che è l'unica striscia di asfalto a destra.
D'accordo, ha sbagliato, ma quanto è colpa sua? E se non ci fossse stato 36R ma solo 36, avrebbe sbagliato lo stesso oppure no?
Miyomo
A linate si viene sempre autorizzati per la pista 36R, R perchè c'e' una LEFT che però è d'erba, senza nessun tipo di assistenza e praticamente invisibile.
Io lo so, noi lo sappiamo ma ..... Guardacaso un aeromobile autorizzato alla R atterra sulla taxiway, che è l'unica striscia di asfalto a destra.
D'accordo, ha sbagliato, ma quanto è colpa sua? E se non ci fossse stato 36R ma solo 36, avrebbe sbagliato lo stesso oppure no?
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Perchè sulla pista c'è scritto solo 36?
Se così fosse mi vengono un pò di dubb isu di chi è la colpa............
Ho capito bene?
ma solo 36 in cosa.....comunicazione radio o segnaletica orizzontale?
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Ho capito bene?
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Si infatti. Ho fatto confusione o la 36 L è una pistella piccola piccola ma in asflato? Io mi ricordo così.plunio ha scritto:Scusa miyomo, ma la 36L non è in erba. E' una pista in cemento come la 36R, solo più corta e destinata al traffico GA. Dopo l'incidente del 2001 è stata chiusa al traffico e spesso viene usata come parcheggio, quando la zona ATA è ingolfata di aerei.
Ciao
Ma comuqnue ben visibile?
Se ho sbagliato chiedo scusa al protagonista della sventura e a Miyomo.
Sinceramente: mi sto perdendo.
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Peggio, allora... io ci vado tutti i giorni e non la guardo mai. Il punto è, che a voler difendere il pilota, dovrebbero togliere la denominazione R.plunio ha scritto:Scusa miyomo, ma la 36L non è in erba. E' una pista in cemento come la 36R, solo più corta e destinata al traffico GA.
Ciao
Potrebbe generare confusione a chi non c'e' mai stato.
Oppure l'ha già generata?
miyomo
Ps SLO, c'e' scritto 36R...
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.............Ma allora, ammettiamo che non abbia capito se "R" o "L".........non avrebbe dovuto, nel dubbio, chiedere di nuovo conferma????
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Io credo che abbia capito bene, cioè 36R, ha visto 2 "piste" ed è atterrato su quella di destra, e cioè la taxiway.Lelebus ha scritto:.............Ma allora, ammettiamo che non abbia capito se "R" o "L".........non avrebbe dovuto, nel dubbio, chiedere di nuovo conferma????
Lui ha sbagliato e siamo d'accordo, ma è esclusivamente colpa sua?
miyomo
Le foto risalgono a luglio dell'anno scorso, ma comunque è semplice sbagliare la pista di rullaggio con la 36 R, perchè a quanto pare una 36 L non esiste, e anche se esistesse non si vede.....
Che avranno adottato la soluzione stealth pure alle piste?
Che avranno adottato la soluzione stealth pure alle piste?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Cliccate qui e potete vedere come questo piper sta scambiando la 36 R con la 36 L, c'è scritto pure nel commento....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
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TRASPORTO AEREO: ENAC, ABILITAZIONE AD HOC PER PILOTI LINATE
DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVERE FAMILIARITA' CON L' AEROPORTO
(ANSA) - ROMA, 16 GIU - Un' abilitazione supplementare per i piloti che svolgono
attivita' di volo presso l' aeroporto di Milano Linate. La vuole introdurre l'
Enac (Ente nazionale per l' aviazione civile), all' indomani del mancato
incidente di ieri, quando un piccolo aereo di turismo e' atterrato sulla via di
rullaggio anziche' sulla pista. ''Fermo restando che un pilota nell'
intraprendere un volo e' tenuto a fare una attenta pianificazione ed a disporre
di tutte le informazioni necessarie al volo stesso, tra cui la cartografia
dell' aeroporto di destinazione - rileva l' Enac - per alcuni scali (tra i
quali molti americani e l' aeroporto di Lugano) puo' essere richiesta la
dimostrazione di una conoscenza specifica piu' dettagliata delle
caratteristiche infrastrutturali, orografiche e di tipologia del traffico
sviluppato''. ''Avendo riscontrato, per altro, che alcune problematiche si sono
verificate su aeroporti che hanno una compresenza di traffico di aviazione
commerciale e di aviazione generale coinvolgendo piloti stranieri di aviazione
generale - prosegue l' ente - l' Enac ha deciso di introdurre una idoneita' ad
hoc per operare su Linate''. L' abilitazione individuale prevedera' la verifica
delle conoscenze del pilota delle caratteristiche proprie dell' aeroporto di
Linate. Per ottenere il permesso, quindi, i piloti che vorranno operare su
questo scalo dovranno seguire un corso specifico teorico e dimostrare di avere
acquisito familiarita' con l' aeroporto in questione effettuando alcuni
atterraggi e decolli di prova affiancati da piloti gia' abilitati. (ANSA).
Miyomo
PS
Guardacaso una abilitazione per linate, aeroporto con una pista e senza particolari ostacoli?? Ma non sarà la solita pezza per rattoppare la già triste situazione degli aeroporti italiani?
Prima di sparare a zero sul pilota, pensiamo un po' alla situazione in cui operava. Ricordo che dopo l'incidente di Linate (SAS) ora all'ingresso della pista c'e' scritto in rosso RUNWAY AHEAD.. impossibile sbagliare.
Con un barattolo di vernice avrebbero salvato la vita a tante persone..
DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVERE FAMILIARITA' CON L' AEROPORTO
(ANSA) - ROMA, 16 GIU - Un' abilitazione supplementare per i piloti che svolgono
attivita' di volo presso l' aeroporto di Milano Linate. La vuole introdurre l'
Enac (Ente nazionale per l' aviazione civile), all' indomani del mancato
incidente di ieri, quando un piccolo aereo di turismo e' atterrato sulla via di
rullaggio anziche' sulla pista. ''Fermo restando che un pilota nell'
intraprendere un volo e' tenuto a fare una attenta pianificazione ed a disporre
di tutte le informazioni necessarie al volo stesso, tra cui la cartografia
dell' aeroporto di destinazione - rileva l' Enac - per alcuni scali (tra i
quali molti americani e l' aeroporto di Lugano) puo' essere richiesta la
dimostrazione di una conoscenza specifica piu' dettagliata delle
caratteristiche infrastrutturali, orografiche e di tipologia del traffico
sviluppato''. ''Avendo riscontrato, per altro, che alcune problematiche si sono
verificate su aeroporti che hanno una compresenza di traffico di aviazione
commerciale e di aviazione generale coinvolgendo piloti stranieri di aviazione
generale - prosegue l' ente - l' Enac ha deciso di introdurre una idoneita' ad
hoc per operare su Linate''. L' abilitazione individuale prevedera' la verifica
delle conoscenze del pilota delle caratteristiche proprie dell' aeroporto di
Linate. Per ottenere il permesso, quindi, i piloti che vorranno operare su
questo scalo dovranno seguire un corso specifico teorico e dimostrare di avere
acquisito familiarita' con l' aeroporto in questione effettuando alcuni
atterraggi e decolli di prova affiancati da piloti gia' abilitati. (ANSA).
Miyomo
PS
Guardacaso una abilitazione per linate, aeroporto con una pista e senza particolari ostacoli?? Ma non sarà la solita pezza per rattoppare la già triste situazione degli aeroporti italiani?
Prima di sparare a zero sul pilota, pensiamo un po' alla situazione in cui operava. Ricordo che dopo l'incidente di Linate (SAS) ora all'ingresso della pista c'e' scritto in rosso RUNWAY AHEAD.. impossibile sbagliare.
Con un barattolo di vernice avrebbero salvato la vita a tante persone..
questa è veramente allucinante
Ma scherziamo vero? Allora per atterrare che ne so a Francoforte piuttosto che ad Atlanta cosa bisogna fare? Un corso di Laurea????
Dai il pilota era cieco o ubriaco...in ogni caso veniva dall'Inghilterra senza conoscere prima un minimo di documentezione sull'aereoporto!
Io almeno la penso così....magari sbaglio.
Ma scherziamo vero? Allora per atterrare che ne so a Francoforte piuttosto che ad Atlanta cosa bisogna fare? Un corso di Laurea????
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OK ok ok.....ora mi è tutto più chiaro.
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Non lo so se sbagli.Alessio76 ha scritto:questa è veramente allucinante
Dai il pilota era cieco o ubriaco...in ogni caso veniva dall'Inghilterra senza conoscere prima un minimo di documentezione sull'aereoporto!
Io almeno la penso così....magari sbaglio.
Ma , se per sbagliare pista a Linate bisogna essere ubriachi o pazzi, perchè ENAC dovrebbe pensare ad una abilitazione ad hoc?
Dovrebbe essere una stupidaggine atterrarci, o no....
miyomo
Però ragazzi, guardando la foto, se viene dato il permesso di atterrare sulla 36 L, in assenza della vera 36 L, i piloti che non conoscono l'aeroporto considerano la pista di rullaggio la 36 R eh...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
perchè secondo me dopo quello che è successo con l' MD80 della SAS temono per la loro immagine e vogliono dimostrare all'opinione pubblica che l'ENAC interverrà subito...
in questo caso però mi sembra un'esagerazione!
Linate a parer mio non richiede una abilitazione speciale, non sei d'accordo?
Comunque non sono un pilota e quindi non sono certo io il più adatto a giudicare...
Ciao!
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- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
aiuto non capisco più niente, che mal di testabruno ha scritto:Però ragazzi, guardando la foto, se viene dato il permesso di atterrare sulla 36 L, in assenza della vera 36 L, i piloti che non conoscono l'aeroporto considerano la pista di rullaggio la 36 R eh...
ma la 36L esiste o no? E' una pista invisibile? In erba? Se la sono fumata? Slowly, fratello, aiutami tu.......
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- Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25
e chi vorrà arrivare a milano per turismo o affari con il propro aereo? A Linate non ci potrà più mettere piede per questa fantomatica abilitazione che si prospetta come il solito pasticciaccio all'italiana, a Bresso devi avere un autorizzazione preventiva per poter atterrare, Malpensa è tutto spazio A pertanto senza IFR non ci si arriva.
Traetene le conclusioni... e pensare che Linate è il più trafficato aeroporto di AG d'Italia e uno dei maggiori d'Europa.
Traetene le conclusioni... e pensare che Linate è il più trafficato aeroporto di AG d'Italia e uno dei maggiori d'Europa.