Quasi incidente aereo a Linate!

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Quasi incidente aereo a Linate!

Messaggio da Lelebus » 15 giugno 2005, 19:46

.......Notizia appena battuta, un piccolo aereo è atterrato sulla pista di rullaggio anzichè sulla pista vera e propria!!!Nessuna conseguenza per aereo, passeggeri e infrastrutture aeroportuali ma evento dichiarato come "Mancato incidente"...
Per ora di più non sò........in questo post le notizie a riguardo!
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Giordano

Messaggio da Giordano » 15 giugno 2005, 19:49

Certo che bisogna impegnarsi per atterrare sulla taxiway! :shock: :shock: :shock: :shock:

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Messaggio da federico pilot » 15 giugno 2005, 19:50

ma uno come fa a non accorgersi che è sulla taxiway e non sulla pista??
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Messaggio da Lelebus » 15 giugno 2005, 19:51

..........Già, non si parla di "emergenze", quindi credo proprio che abbia preso la taxiway per la pista.............ma manco a me verrebbe una cosa del genere, neanche in FS!!!Però aspettiamo notizie più precise........magari c'è un a spiegazione logica alla cosa, oltre al fatto che il pilota è cieco! 8) 8)
Ultima modifica di Lelebus il 15 giugno 2005, 19:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da darth.miyomo » 15 giugno 2005, 19:52

Magari voleva arrivare prima al parcheggio..

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Messaggio da Luke3 » 15 giugno 2005, 20:03

mah, forse avrà letto la rivista PC Pilot dove in una spiegavano la tecnica per atterrare "Short Field" cioè su una taxiway dritta parallela alla pista. Però c'è da dire che è illegale e quindi come multa si ha il ritiro del brevetto.
Su PC Pilot la descrivono così: "by using the short field landing technique, your taxi to ramp will be reduced, so will your career as a pilot" :lol: :lol:

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Messaggio da Il Siciliano » 15 giugno 2005, 20:14

Si, l'ho appena sentito al TG, allucinante :shock: :shock: :shock:

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Messaggio da plunio » 15 giugno 2005, 23:01

Notizia Reuters:
Il pilota che questo pomeriggio, intorno alle 18, ha sbagliato pista atterrando all'aeroporto di Linate sulla pista di rullaggio creando allarme allo scalo milanese e' ora interrogato presso la Direzione Aeroportuale di Linate. Il pilota potrebbe essere multato per l'errore che, fortunatamente, non ha creato incidenti.

Come minimo gli chiederanno la marca della cassa di bottiglie di wiskey che si è bevuto oggi pomeriggio......

E' incredibile, non può essersi confuso, una taxiway è diversa, moooolto diversa da una runway, anche guardando solo il colore dell'asfalto si capisce la differenza..... mha continuo a non aver parole...
E poi stiamo qui a discutere se sia più pericoloso volare con un GA o un ULM.....

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Messaggio da Slowly » 16 giugno 2005, 9:22

Secondo me, ma proprio secondo me, ha confuso la taxi per la pistina per i GA.

E poi, come dice sempre mio Kuggggggino:
"Meglio prendere in pieno la taxiway che prendere in pieno un taxi................"

O FORSE E' STATO ABBAGLIATO DAI FLASH DI UNA MACCHINA FOTOGRAFICA! LIUKE, DOV'ERI IERI ALLE 18???? :SHOCK:
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Messaggio da Alessio76 » 16 giugno 2005, 9:29

mi viene in mente la barzelletta sul carabiniere pilota che atterrava
al contrario e diceva di non capire perchè fanno delle piste cortissime
ma larghissime.....

comunque a parte gli scherzi ma come si fa a confondere la taxiway per la pista! E' veramente assurdo... :shock: :shock: :shock: :shock:

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Messaggio da plunio » 16 giugno 2005, 9:32

La tua ipotesi potrebbe anche starci, caro Slo, se non fosse per quel 36R lungo 20 mt e largo 15 :D :D :D
La pista dei GA è la 36L e le scritte sonograndi quanto quelle della R.
In più entrambe le RWY sono in asfalto nero e le taxi in grigio chiaro.
Unica ipotesi plausibile: è un pazzo!!!!
:D :D :D

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Messaggio da Il Siciliano » 16 giugno 2005, 12:57

Riporto qui per com'è l'articolo di "La Republica":

Il piccolo velivolo è atterrato sulla via di rullaggio
Illesi pilota e proprietario di nazionalità inglese del Be 36
Aereo da turismo sbaglia pista
a Linate sfiorata la tragedia
Nel 2001, nello stesso areoporto, 118 persone morirono
nello scontro di un piccolo Cessna e un aereo di linea

MILANO - "Serious incident", ovvero "mancato incidente", oggi, all'aeroporto di Linate. Così l'Enac - ente nazionale per l'aviazione civile - ha classificato l'atterraggio di un piccolo aereo da turismo Be 36, avvenuto sulla via di rullaggio anziché sulla pista. Illesi il pilota e l'unico passeggero. L'episodio non ha provocato incidenti, nè danni alle strutture e l'attività dello scalo non è stata ostacolata.

Secondo l'Enac il piccolo aereo - un monomotore 4 posti, immatricolato negli Stati Uniti - è atterrato "sulla via di rullaggio invece che sulla pista, come da richiesta del pilota e da autorizzazione concessa". Ai comandi vi erano il pilota e il proprietario dell'aeromobile, di nazionalità inglese, in possesso del brevetto americano di pilota privato.

Una volta atterrato, il velivolo ha completato il rullaggio verso l'area dedicata all'aviazione generale e li si è arrestato in parcheggio.

Immediatamente, il direttore di Linate ha disposto di non rilasciare l'autorizzazione al decollo dall'aeroporto. E il direttore Enac di Linate e il vice direttore operazioni si sono recati sul luogo per raccogliere le dichiarazioni del pilota ed accertare, in via preliminare, le cause che hanno determinato l'evento. Subito avvertite anche l'Ansv (Agenzia nazionale per la Sicurezza del volo) e la Faa (Federal Aviation Administration), l'organismo per l'aviazione civile degli Usa.

L'8 ottobre 2001, a Linate, 118 persone morirono per uno scontro tra un piccolo Cessna che aveva invaso la pista di decollo e un aereo di linea della Sas. Quattro le persone condannate, nel processo d'appello lo scorso marzo.

:wink:

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Messaggio da darth.miyomo » 16 giugno 2005, 13:58

Vi dò uno spunto per pensare, ognuno tragga le proprie conclusioni.
A linate si viene sempre autorizzati per la pista 36R, R perchè c'e' una LEFT che però è d'erba, senza nessun tipo di assistenza e praticamente invisibile.
Io lo so, noi lo sappiamo ma ..... Guardacaso un aeromobile autorizzato alla R atterra sulla taxiway, che è l'unica striscia di asfalto a destra.
D'accordo, ha sbagliato, ma quanto è colpa sua? E se non ci fossse stato 36R ma solo 36, avrebbe sbagliato lo stesso oppure no?

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Messaggio da plunio » 16 giugno 2005, 14:47

Scusa miyomo, ma la 36L non è in erba. E' una pista in cemento come la 36R, solo più corta e destinata al traffico GA. Dopo l'incidente del 2001 è stata chiusa al traffico e spesso viene usata come parcheggio, quando la zona ATA è ingolfata di aerei.
Ciao

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Messaggio da Slowly » 16 giugno 2005, 14:49

Perchè sulla pista c'è scritto solo 36?

Se così fosse mi vengono un pò di dubb isu di chi è la colpa............

Ho capito bene?

ma solo 36 in cosa.....comunicazione radio o segnaletica orizzontale?
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Messaggio da Alessio76 » 16 giugno 2005, 14:51

Slo, mi sa che hai fatto un po' di confusione....sarà la digestione!

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Messaggio da Slowly » 16 giugno 2005, 14:56

plunio ha scritto:Scusa miyomo, ma la 36L non è in erba. E' una pista in cemento come la 36R, solo più corta e destinata al traffico GA. Dopo l'incidente del 2001 è stata chiusa al traffico e spesso viene usata come parcheggio, quando la zona ATA è ingolfata di aerei.
Ciao
Si infatti. Ho fatto confusione o la 36 L è una pistella piccola piccola ma in asflato? Io mi ricordo così.
Ma comuqnue ben visibile?

Se ho sbagliato chiedo scusa al protagonista della sventura e a Miyomo.

Sinceramente: mi sto perdendo.

:?:
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Messaggio da darth.miyomo » 16 giugno 2005, 17:18

plunio ha scritto:Scusa miyomo, ma la 36L non è in erba. E' una pista in cemento come la 36R, solo più corta e destinata al traffico GA.
Ciao
Peggio, allora... io ci vado tutti i giorni e non la guardo mai. Il punto è, che a voler difendere il pilota, dovrebbero togliere la denominazione R.
Potrebbe generare confusione a chi non c'e' mai stato.
Oppure l'ha già generata?

miyomo

Ps SLO, c'e' scritto 36R...

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Messaggio da Lelebus » 16 giugno 2005, 19:18

.............Ma allora, ammettiamo che non abbia capito se "R" o "L".........non avrebbe dovuto, nel dubbio, chiedere di nuovo conferma???? :?:
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Messaggio da darth.miyomo » 16 giugno 2005, 20:47

Lelebus ha scritto:.............Ma allora, ammettiamo che non abbia capito se "R" o "L".........non avrebbe dovuto, nel dubbio, chiedere di nuovo conferma???? :?:
Io credo che abbia capito bene, cioè 36R, ha visto 2 "piste" ed è atterrato su quella di destra, e cioè la taxiway.
Lui ha sbagliato e siamo d'accordo, ma è esclusivamente colpa sua?

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Messaggio da bruno » 16 giugno 2005, 22:12

Bhe si ecco la 36 R....A voi l'interpretazione....
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Messaggio da bruno » 16 giugno 2005, 22:20

Guardate, in questa foto ho evidenziato dove c'è scritto 36 R... praticamente illeggibile per chi atterra...
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Messaggio da plunio » 16 giugno 2005, 22:27

Di quando sono le foto? Io ci passo davanti tutti i giorni e non mi sembra proprio fatiscente. Ora cerco qualche foto della 36L e poi le posto...

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Messaggio da bruno » 16 giugno 2005, 22:36

Le foto risalgono a luglio dell'anno scorso, ma comunque è semplice sbagliare la pista di rullaggio con la 36 R, perchè a quanto pare una 36 L non esiste, e anche se esistesse non si vede.....

Che avranno adottato la soluzione stealth pure alle piste?
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Messaggio da bruno » 16 giugno 2005, 22:40

Cliccate qui e potete vedere come questo piper sta scambiando la 36 R con la 36 L, c'è scritto pure nel commento....
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Messaggio da Alessio76 » 17 giugno 2005, 9:21

ok Bruno è vero ma un pilota prima di atterrare in un aereoporto dovrebbe come minimo sapere prima come è fatto o sbaglio?

E poi insomma la 36R è una pista vera, completamente diversa dalla taxiway!! Dai come ci si fa a confondere? Meno male che non c'era l'autostrada sulla destra.....

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Messaggio da darth.miyomo » 17 giugno 2005, 9:23

TRASPORTO AEREO: ENAC, ABILITAZIONE AD HOC PER PILOTI LINATE
DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVERE FAMILIARITA' CON L' AEROPORTO
(ANSA) - ROMA, 16 GIU - Un' abilitazione supplementare per i piloti che svolgono
attivita' di volo presso l' aeroporto di Milano Linate. La vuole introdurre l'
Enac (Ente nazionale per l' aviazione civile), all' indomani del mancato
incidente di ieri, quando un piccolo aereo di turismo e' atterrato sulla via di
rullaggio anziche' sulla pista. ''Fermo restando che un pilota nell'
intraprendere un volo e' tenuto a fare una attenta pianificazione ed a disporre
di tutte le informazioni necessarie al volo stesso, tra cui la cartografia
dell' aeroporto di destinazione - rileva l' Enac - per alcuni scali (tra i
quali molti americani e l' aeroporto di Lugano) puo' essere richiesta la
dimostrazione di una conoscenza specifica piu' dettagliata delle
caratteristiche infrastrutturali, orografiche e di tipologia del traffico
sviluppato''. ''Avendo riscontrato, per altro, che alcune problematiche si sono
verificate su aeroporti che hanno una compresenza di traffico di aviazione
commerciale e di aviazione generale coinvolgendo piloti stranieri di aviazione
generale - prosegue l' ente - l' Enac ha deciso di introdurre una idoneita' ad
hoc per operare su Linate''. L' abilitazione individuale prevedera' la verifica
delle conoscenze del pilota delle caratteristiche proprie dell' aeroporto di
Linate. Per ottenere il permesso, quindi, i piloti che vorranno operare su
questo scalo dovranno seguire un corso specifico teorico e dimostrare di avere
acquisito familiarita' con l' aeroporto in questione effettuando alcuni
atterraggi e decolli di prova affiancati da piloti gia' abilitati. (ANSA).

Miyomo

PS
Guardacaso una abilitazione per linate, aeroporto con una pista e senza particolari ostacoli?? Ma non sarà la solita pezza per rattoppare la già triste situazione degli aeroporti italiani?
Prima di sparare a zero sul pilota, pensiamo un po' alla situazione in cui operava. Ricordo che dopo l'incidente di Linate (SAS) ora all'ingresso della pista c'e' scritto in rosso RUNWAY AHEAD.. impossibile sbagliare.
Con un barattolo di vernice avrebbero salvato la vita a tante persone..

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Messaggio da Alessio76 » 17 giugno 2005, 9:47

questa è veramente allucinante :shock: :shock: :shock:

Ma scherziamo vero? Allora per atterrare che ne so a Francoforte piuttosto che ad Atlanta cosa bisogna fare? Un corso di Laurea????

Dai il pilota era cieco o ubriaco...in ogni caso veniva dall'Inghilterra senza conoscere prima un minimo di documentezione sull'aereoporto!

Io almeno la penso così....magari sbaglio.

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Messaggio da Slowly » 17 giugno 2005, 9:57

OK ok ok.....ora mi è tutto più chiaro.
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Messaggio da darth.miyomo » 17 giugno 2005, 10:00

Alessio76 ha scritto:questa è veramente allucinante :shock: :shock: :shock:

Dai il pilota era cieco o ubriaco...in ogni caso veniva dall'Inghilterra senza conoscere prima un minimo di documentezione sull'aereoporto!
Io almeno la penso così....magari sbaglio.
Non lo so se sbagli.
Ma , se per sbagliare pista a Linate bisogna essere ubriachi o pazzi, perchè ENAC dovrebbe pensare ad una abilitazione ad hoc?
Dovrebbe essere una stupidaggine atterrarci, o no.... :-)


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Messaggio da bruno » 17 giugno 2005, 10:11

Però ragazzi, guardando la foto, se viene dato il permesso di atterrare sulla 36 L, in assenza della vera 36 L, i piloti che non conoscono l'aeroporto considerano la pista di rullaggio la 36 R eh...
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Messaggio da Alessio76 » 17 giugno 2005, 10:15

perchè secondo me dopo quello che è successo con l' MD80 della SAS temono per la loro immagine e vogliono dimostrare all'opinione pubblica che l'ENAC interverrà subito...

in questo caso però mi sembra un'esagerazione!
Linate a parer mio non richiede una abilitazione speciale, non sei d'accordo?

Comunque non sono un pilota e quindi non sono certo io il più adatto a giudicare...

Ciao!

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Messaggio da darth.miyomo » 17 giugno 2005, 10:19

Certo che linate non ha bisogno di abilitazione.
Basterebbe cancellare la 36L, togliere la denominazione R alla pista principale e farla diventare 36. Vietare al traffico leggero di atterrare, tanto mi sembra che li in giro di aeroporti adatti ce ne siano a bizzeffe.

Lo diciamo ad ENAC?

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Messaggio da Alessio76 » 17 giugno 2005, 10:25

bruno ha scritto:Però ragazzi, guardando la foto, se viene dato il permesso di atterrare sulla 36 L, in assenza della vera 36 L, i piloti che non conoscono l'aeroporto considerano la pista di rullaggio la 36 R eh...
aiuto non capisco più niente, che mal di testa :roll: :roll:

ma la 36L esiste o no? E' una pista invisibile? In erba? Se la sono fumata? Slowly, fratello, aiutami tu.......

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Messaggio da teddy beer » 17 giugno 2005, 10:30

e chi vorrà arrivare a milano per turismo o affari con il propro aereo? A Linate non ci potrà più mettere piede per questa fantomatica abilitazione che si prospetta come il solito pasticciaccio all'italiana, a Bresso devi avere un autorizzazione preventiva per poter atterrare, Malpensa è tutto spazio A pertanto senza IFR non ci si arriva.
Traetene le conclusioni... e pensare che Linate è il più trafficato aeroporto di AG d'Italia e uno dei maggiori d'Europa.

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