Bologna-Catania 18:30

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Viaggiatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 10 marzo 2007, 15:34

Bologna-Catania 18:30

Messaggio da Viaggiatore » 30 ottobre 2007, 19:48

Mi è giunta voce di un problema al decollo per il volo meridiana Bologna-Catania delle 18:30 di oggi.
Qualcuno sa niente a proposito delle cause?

Oroverso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 dicembre 2006, 13:44
Località: Ferrara

Messaggio da Oroverso » 31 ottobre 2007, 13:00

Ero sul volo. Premetto che non sono facilmente impressionabile, già altre volte mi sono capitati inconvenienti in volo, oppure poco prima della partenza con l’aeromobile costretto a tornare in zona parcheggio. Ma quello che è successo ieri mi ha veramente colpito. L’aeromobile era già lanciato sulla pista, quando si è sentito un forte botte e immediatamente l’aeromobile ha perso potenza. Un secondo dopo il pilota ha invertito i motori e frenato, tornando poi in zona parcheggio. Ovviamente abbiamo dovuto cambiare aeromobile, e imbarcarci quattro ore dopo su un nuovo velivolo. Ora le cose che mi hanno più impressionato sono due: una che può essere soggettiva, cioè il forte botto, altre volte il problema c’era stato ma non avevamo avuto modo di accorgercene, la seconda è forse più oggettiva, l’aereo era in fase di decollo, già lanciato in pista, ma non ancora in volo.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 31 ottobre 2007, 14:14

Sembra proprio una normalissima procedura di RTO (Rejected Take Off).
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 31 ottobre 2007, 14:18

N176CM ha scritto:Sembra proprio una normalissima procedura di RTO (Rejected Take Off).
sarà anche normalissima...ma se capita qualcosa del genere a me rischio l'infarto.... :roll: :lol:
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4420
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 31 ottobre 2007, 14:32

si dalla dinamica sembrerebbe un RTO, il botto potrebbe essere un problema a uno dei motori.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 31 ottobre 2007, 14:34

pm ha scritto:
N176CM ha scritto:Sembra proprio una normalissima procedura di RTO (Rejected Take Off).
sarà anche normalissima...ma se capita qualcosa del genere a me rischio l'infarto.... :roll: :lol:
E poi si dice che volare non è emozionante.... :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 31 ottobre 2007, 15:32

Mi sa anche a me RTO. Immagino lo spavento... :wink:
PPL (A)

Viaggiatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 10 marzo 2007, 15:34

Messaggio da Viaggiatore » 31 ottobre 2007, 16:01

Anche a me hanno parlato di un forte botto e dell'aereo che perdeva velocità. Sarà partito un motore? visto anche il tempaccio l'esperienza non deve essere stata delle migliori

Oroverso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 dicembre 2006, 13:44
Località: Ferrara

Messaggio da Oroverso » 31 ottobre 2007, 17:46

La voce che girava sull’aereo era che fosse un inconveniente al motore destro, ma non avendo avuto conferma diretta della cosa non l’ho nemmeno riportata. Ripeto mi sono capitati tanti inconvenienti, ma questo mi ha spaventato molto più di altri, e nemmeno tanto per il tempo, quanto per l’aero che perde potenza una volta lanciato. Ora toglietemi una curiosità, un aereo senza un motore può volare e atterrare, ma se un guasto al motore succede in fase di partenza, un aereo riesce a decollare?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 31 ottobre 2007, 17:49

Oroverso ha scritto: Ora toglietemi una curiosità, un aereo senza un motore può volare e atterrare, ma se un guasto al motore succede in fase di partenza, un aereo riesce a decollare?
Assolutamente sì.
Naturalmente si limita ad un giro di campo e riatterra.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9602
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 31 ottobre 2007, 17:57

Non solo: DEVE decollare, se oltre una data velocità e se non ha abbastanza pista per fermarsi.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 31 ottobre 2007, 18:09

E' già stato postato altre volte, ma rende l'idea:

http://www.youtube.com/watch?v=9KhZwsYtNDE

Nonostante il motore spento, si è allontanato, ha scaricato parte del carburante, ed è tornato.

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 31 ottobre 2007, 19:56

Si è saputo cosa è successo?

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1978
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 31 ottobre 2007, 23:20

Oroverso ha scritto:quando si è sentito un forte botte e immediatamente l’aeromobile ha perso potenza. Un secondo dopo il pilota ha invertito i motori e frenato
Non deve certo essere una bella esperienza!!!
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 31 ottobre 2007, 23:24

Io mi ricordo di un unico RTO su alcune centinaia di voli, nel 1997 (a FCO).....me lo ricordo ancora bene, non è affatto piacevole. Ed il mio è stato "senza botto".
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
daniele87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 marzo 2006, 23:25
Località: Isola di Linosa (AG)
Contatta:

Messaggio da daniele87 » 10 dicembre 2007, 18:01

In me sarebbe subito subentrato lo stato di rassegnazione! :oops: :?

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 10 dicembre 2007, 18:23

Oroverso ha scritto:Ero sul volo. Premetto che non sono facilmente impressionabile, già altre volte mi sono capitati inconvenienti in volo, oppure poco prima della partenza con l’aeromobile costretto a tornare in zona parcheggio..... .
Ehm ,fammi sapere quando parti.... :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 10 dicembre 2007, 18:26

Sempre meglio che sia successo prima della V1 !! :D:D

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown » 10 dicembre 2007, 19:28

Ehm ,fammi sapere quando parti....
[smilie=to funny.gif]
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Schuman375
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 settembre 2007, 21:44
Località: Firenze

Messaggio da Schuman375 » 10 dicembre 2007, 21:06

tanto per curiosità: che modello era il Meridiana?

Avatar utente
daniele87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 marzo 2006, 23:25
Località: Isola di Linosa (AG)
Contatta:

Messaggio da daniele87 » 10 dicembre 2007, 22:46

Su quella tratta di solito dovrebbe esserci l'MD80!?!?! :propellerhead:

Daniele

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 10 dicembre 2007, 23:39

aurum ha scritto:
Oroverso ha scritto:Ero sul volo. Premetto che non sono facilmente impressionabile, già altre volte mi sono capitati inconvenienti in volo, oppure poco prima della partenza con l’aeromobile costretto a tornare in zona parcheggio..... .
Ehm ,fammi sapere quando parti.... :roll:
Mio capitano...non sarai mica superstizioso, nevvero? :lol:

comunque ecco una prova al simulatore di un RTO. Su youtube se ne trovano anche di reali



Reale (anche l'audio? :lol:)

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 11 dicembre 2007, 0:25

daniele87 ha scritto:In me sarebbe subito subentrato lo stato di rassegnazione! :oops: :?
Ce credo voli su oceanic... quelli so 3 serie che li cercano... minimo minimo ti apetti una catastrofe!

Comunque il botto, e Black mi potrebbe aiutare, se veniva da uno dei motori dovrebbe essere uno stallo al compressore magari per flameout o per pioggia e altri fattori. Altre cose non ne penso poichè se fosse stata un'esplosione distruttiva avreste visto i pezzi e si sarebbe danneggiata la fusoliera.
In pratica si è spento un motore col botto... nulla più :lol:

Avatar utente
daniele87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 marzo 2006, 23:25
Località: Isola di Linosa (AG)
Contatta:

Messaggio da daniele87 » 11 dicembre 2007, 1:22

Ce credo voli su oceanic... quelli so 3 serie che li cercano... minimo minimo ti apetti una catastrofe!
Aaaah!!!Pensavo non si capisse che sono un Lostizzato! :D
"scuate per la brevissima virata fuoritopic"

In ogni caso tornando seri, ho visto alcuni video di aerei in fase di decollo dove a creare problemi sono i volatili... marò ...se si mettono di impegno mandano in tilt un reattore! :onfire:

Avatar utente
Sgt
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:28

Messaggio da Sgt » 13 dicembre 2007, 18:13

mamma che brividi...io volo sempre con gli md meridiana in quella tratta mamma mia :( negli ultimi tempi si sentono spesso sti meridiana l'anno scorso atteratto d'emergenza a FCO sempre la stessa tratta ..non è che sono arrivati al capolinea sti md82 ??

rassicuratemi :|

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 13 dicembre 2007, 18:18

Rassicurato

Rispondi