A340 Iberia fuori pista a Quito
Moderatore: Staff md80.it
A340 Iberia fuori pista a Quito
Quito, 10 nov. (Ap) - Un aereo dell'Iberia è uscito fuori pista all'aeroporto di Quito a causa dello scoppio di alcuni pneumatici, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. Lo ha annunciato Diego Pachel, direttore dell'aeroporto Mariscal Sucre della capitale ecuadoriana.
Pachel ha reso noto che "uno o più" pneumatici del carrello di atterraggio di un Airbus A340-600 sono scoppiati; l'aereo è uscito di pista piegato su un'ala. A bordo c'erano 333 passeggeri. Il direttore dello scalo ha detto che semplicemente guardando l'aeromobile si notano ingenti danni. Un testimone oculare ha raccontato a Radio Quito di aver visto "molto fumo" provenire dall'aereo.
E' il secondo incidente del genere in cui incappa l'Iberia a Quito negli ultimi quattro mesi. Anche nel caso di agosto, che coinvolse un jet proveniente da Madrid, non ci furono feriti.
Pachel ha reso noto che "uno o più" pneumatici del carrello di atterraggio di un Airbus A340-600 sono scoppiati; l'aereo è uscito di pista piegato su un'ala. A bordo c'erano 333 passeggeri. Il direttore dello scalo ha detto che semplicemente guardando l'aeromobile si notano ingenti danni. Un testimone oculare ha raccontato a Radio Quito di aver visto "molto fumo" provenire dall'aereo.
E' il secondo incidente del genere in cui incappa l'Iberia a Quito negli ultimi quattro mesi. Anche nel caso di agosto, che coinvolse un jet proveniente da Madrid, non ci furono feriti.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
-
- 00500 ft
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 21:44
- Località: Firenze
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Gli A346 sono troppo recenti in generale per essere buttati via, a meno di una quantità di danni veramente ingenti, che questo aereo non sembra aver ricevuto.
Si tratterà di spendere un pochino (vabbè, molto) per rimetterlo in condizioni di volare e poi fare finalmente attenzione ai pneumatici.
Si tratterà di spendere un pochino (vabbè, molto) per rimetterlo in condizioni di volare e poi fare finalmente attenzione ai pneumatici.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-
- Warned user
- Messaggi: 103
- Iscritto il: 16 aprile 2007, 12:50
- Località: 43100 PARMA
-
- Warned user
- Messaggi: 103
- Iscritto il: 16 aprile 2007, 12:50
- Località: 43100 PARMA
- SALVOfromBCN
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 29 aprile 2007, 3:15
- Località: Barcellona
Meno male che non è successo niente a nessuno, ma soprattutto meno male che il pilota è stato bravo a controllare l'aereo.
L'aeroporto di Quito è circondato totalmente da case e palazzi, il pilota ha veramente evitato un gran tragedia... bravo!
http://www.airliners.net/open.file/0650161/M/
L'aeroporto di Quito è circondato totalmente da case e palazzi, il pilota ha veramente evitato un gran tragedia... bravo!
http://www.airliners.net/open.file/0650161/M/
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
- caledonian
- 05000 ft
- Messaggi: 759
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
- Località: canavese
- batox5adeparture
- 00500 ft
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 4 novembre 2007, 12:33
- Località: LIEO
Gulp..
Poveri piloti.. sai come gli fanno il c.. a striscie!!
Ma le gomme sono scoppiate per atterraggio pesante, oppure si sono auto sgonfiate a causa del surriscaldamento dei freni ?! SEQU è un aeroportino nielte male.. 9000ft di APT elev.. se ci arrivi carico carico, con pista bagnata e magari canni la TDZ e sposti il punto di contatto è un attimo surriscaldare i ceppi e fare il dritto..
non vorrei dire una cavolata.. ma credo che li si atterri solo per RWY 35.. magari aveva pure qualche nodo di tailwind.. (murphy quando fa le cose la fa bene!!)
Ma le gomme sono scoppiate per atterraggio pesante, oppure si sono auto sgonfiate a causa del surriscaldamento dei freni ?! SEQU è un aeroportino nielte male.. 9000ft di APT elev.. se ci arrivi carico carico, con pista bagnata e magari canni la TDZ e sposti il punto di contatto è un attimo surriscaldare i ceppi e fare il dritto..
non vorrei dire una cavolata.. ma credo che li si atterri solo per RWY 35.. magari aveva pure qualche nodo di tailwind.. (murphy quando fa le cose la fa bene!!)
Daniele
Guardate le gondole dei motori della semiala sinistra,sono molto danneggiate,così come i supporti che"rientrando" nell'ala a causa dell'urto avranno fatto un sacco di danni al suo interno,a livello strutturale;anche gli slat mi sembrano danneggiati.Il carrello principale destro,nella foto presa frontalmente,mi sembra che sia storto..insomma...Penso che la riparazione di questo bestione costerà un bel pò di soldi alla Iberia.E meno male che si è fermato a poche decine di metri da quel muretto che si vede in foto!Se lo avesse "saltato",sai che disastro!
non si tratta di EC-JBA, ma di EC-JOH (vedi http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 235&nseq=0)MiamiVice ha scritto:L'aereo in questione dovrebbe essere EC-JBA, primo volo nel 2004; praticamente è nuovo di pacca
Come dice Ashaman i danni sono limitati, e considerato quanto costa un bestione del genere, sicuramente conviene spendere per aggiustarlo. inoltre immagino che esistano delle assicurazioni. Giusto?
consegnato ad Iberia il 23 marzo 2006 (vedi http://www.eluniverso.com/2007/11/10/00 ... 6511E.aspx)
i danni a mio parere sembrano abbastanza pesanti... (http://www.elperiodico.com/info/galeria ... aleria=969).
Notavo però che gli spoilers non sono estratti... secondo voi perchè sono rientrati automaticamente o perchè non sono proprio usciti?
in ogni caso mi informava un mio cliente con ufficio proprio sull'aeroporto di Quito che ha piovuto per tutto il giorno, quindi la pista era sicuramente bagnata.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 21:44
- Località: Firenze
Re: Gulp..
Quindi hai già individuato i colpevoli. complimenti.batox5adeparture ha scritto:Poveri piloti.. sai come gli fanno il c.. a striscie!!
Sai che l'ANSV cerca personale? Un fenomeno delle investigazioni come te non se lo dovrebbero perdere. Però ora ci dici come hai fatto a individuare le cause umane di questo incidente. O per quali motivi dovrebbero riservare quel trattamento ai piloti.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
mi stupisco dei TG.Un incidente così viene tralasciato!(ne hanno parlato 2 nano sec solo perche hanno mostrato un video di internet dove si vedeva una passeggera 80enne scendere per gli scivoli!!) fortuna che esistono siti come questo e persone che chiariscono le cose!ps poterbbe esser stato un problema all'impianto frenate?Cioè alcune ruote siano rimaste bloccate e toccando terra avendo finito il pneumatico siano esplose causando quel che abbiamo visto???
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Gulp..
Quello che Duck intendeva è che non si tratta di colpevolezza o innocenza. Si tratta del sempre in voga "Capro Espiatorio", così ben conosciuto soprattutto (ma non solo) qui in italia.duck44 ha scritto:Quindi hai già individuato i colpevoli. complimenti.batox5adeparture ha scritto:Poveri piloti.. sai come gli fanno il c.. a striscie!!
Sai che l'ANSV cerca personale? Un fenomeno delle investigazioni come te non se lo dovrebbero perdere. Però ora ci dici come hai fatto a individuare le cause umane di questo incidente. O per quali motivi dovrebbero riservare quel trattamento ai piloti.
Se per qualche motivo politico è necessario che qualche testa rotoli, saranno le teste dei piloti.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Cazzarola!I motori di sinistra sembrano abbastanza danneggiati...Per fortuna nn si è fatto niente nessuno. Bravissimi i piloti, con solo 3000m di pista, per altro pavimentata e bagnatissima, riescono a far atterrare un bestione del genere. La butto li, proprio da ignorante. Dovendo stare corti per sfruttare i soli 3 km i freni sn stati azionati troppo presto e gli pneumatici han fatto un bel botto. Plausibile?
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
In 3 km un aereo così atterra senza problemi..Bravissimi i piloti, con solo 3000m di pista
Si o magari ha fatto un atterraggio bello pesante.stati azionati troppo presto e gli pneumatici han fatto un bel botto. Plausibile?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!