Caselle: Atterraggio di emergenza per un aereo da turismo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Caselle: Atterraggio di emergenza per un aereo da turismo

Messaggio da alessandrogentili » 17 novembre 2007, 16:59


Avatar utente
Tomm@so-Cacchi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 aprile 2007, 15:18
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Tomm@so-Cacchi » 17 novembre 2007, 17:06

3.3 Km di pista sono sono bastati per fermare un aereo di GA :shock:
Niente di meno? E che ci stava l'olio sulla pista?
Il mio blog ufficiale
http://www.tommy737.blogspot.com
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 17 novembre 2007, 17:26

a che ora è successo?
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 759
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

Messaggio da caledonian » 17 novembre 2007, 17:27

ecco 2 foto fatte oggi , appena sentite le sirene.
Allegati
pitu.jpg
pitu2.jpg

Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 759
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

Messaggio da caledonian » 17 novembre 2007, 17:28

PS queste foto ,le ho anche mandate al mio amico MUCCAPAZZA su aviazione civile :wink:

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 17 novembre 2007, 17:32

sti giornalisti hanno di nuovo esagerato... l'aereo non è arrivato lungo, non è neanche arrivato all'altezza dell'aerostazione!! :evil:
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 17 novembre 2007, 17:35

Dall'articolo sembra che non se ne sia accorto nessuno, che non è uscito il carrello, fino a che il pilota non s'è insospettito per la lunghezza della frenata :roll:

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 17 novembre 2007, 17:46

Ma è atterrato dalla 18?

Dalle foto l'aereo è in testata di pista della 36 ha strusciato un bel po':shock:

Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 759
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

Messaggio da caledonian » 17 novembre 2007, 17:53

un mio amico che era li in zona , non ha visto nulla , dopo che si e messa ha suonare la sirena , allora ha notato. :cry:

Gozer

Messaggio da Gozer » 17 novembre 2007, 18:56

Pasquale ha scritto:Non esiste il segnalatore di gear up?
Ma è chiaro, la mia era una battuta, è assolutamente impossibile che non se ne siano accorti, a parte che ti si accende tutto l'albero di natale se non ti esce il carrello, ma poi è chiaro che [quando esce] cambia l'aerodinamica dell'aereo, introducendo vibrazioni in più, rumore in più, comportamento lievemente differente, di cui magari un passeggero non si accorge ma per il pilota sono assolutamente evidenti [quindi se non esce si percepisce subito]!!

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 17 novembre 2007, 19:22

A leggere il sito Ansa sembra che l'aereo dovesse fare un 'touch and go'
Atterraggio d'emergenza a Caselle
(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Caselle: un piccolo aereo da turismo e' finito 'lungo' sulla pista, non essendo uscito il carrello. Il velivolo non ha preso fuoco, nessun ferito. L'aeroporto torinese e' stato immediatamente chiuso e sono accorsi vigili del fuoco e ambulanze. L'apparecchio era decollato dal campo volo Aeritalia di Torino, e a Caselle doveva effettuare una manovra di 'touch and go'(tocca e riparti). L'aeroporto dovrebbe riaprire alle 17.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 17 novembre 2007, 19:45

Per fortuna nessun ferito!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 17 novembre 2007, 20:22

luciocaste ha scritto:A leggere il sito Ansa sembra che l'aereo dovesse fare un 'touch and go'
Invece ha fatto un touch e basta! :lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 17 novembre 2007, 20:28

Jacopo ha scritto:
luciocaste ha scritto:A leggere il sito Ansa sembra che l'aereo dovesse fare un 'touch and go'
Invece ha fatto un touch e basta! :lol:
touch&scratch direi... :roll: 8)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 17 novembre 2007, 21:10

caledonian ha scritto:ecco 2 foto fatte oggi , appena sentite le sirene.
In zona aeroportuale le sirene non sono ammesse ;)

Fanno già storie per i soli lampeggianti...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 17 novembre 2007, 22:40

Galaxy ha scritto:
caledonian ha scritto:ecco 2 foto fatte oggi , appena sentite le sirene.
In zona aeroportuale le sirene non sono ammesse ;)

Fanno già storie per i soli lampeggianti...
La torre ha le sirene....
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 18 novembre 2007, 10:07

MiamiVice ha scritto:Ma è atterrato dalla 18?

Dalle foto l'aereo è in testata di pista della 36 ha strusciato un bel po':shock:
no, è atterrato sulla 36 ma come ha toccato si è fermato subito.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Messaggio da jasair » 18 novembre 2007, 10:44

Galaxy ha scritto: In zona aeroportuale le sirene non sono ammesse ;)

Fanno già storie per i soli lampeggianti...
Jacopo ha scritto:La torre ha le sirene....
:roll: non mi torna ne l'una ne l'altra :roll:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 18 novembre 2007, 11:03

Io parlo dei mezzi di soccorso.

Per esperienza diretta, proprio a Torino, le sirene NON si usano.
I lampeggianti sono obbligatori solo quando si accede al piazzale e ai raccordi, per farsi notare dalla torre.

Sempre per quanto riguarda i lampeggianti, se ne diffida l'uso anche nei dintorni dell'aerostazione.
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 759
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

Messaggio da caledonian » 18 novembre 2007, 11:14

la sirena che ha suonato eran 2 una sel aeroporto, e una piu lieve dai vgf.

imodu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 agosto 2007, 16:07
Località: LIPM

Messaggio da imodu » 18 novembre 2007, 13:40

Quindi è I-PITU dell'aeroclub?
Ultima modifica di imodu il 18 novembre 2007, 19:29, modificato 1 volta in totale.
PPL (A)
GPL

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 18 novembre 2007, 14:25

Sì, secondo il loro sito I-PITU è dell' AeroClub Torino

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 18 novembre 2007, 16:32

Per fortuna che è andata bene ;-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 19 novembre 2007, 14:13

L'ANSV ha aperto una inchiesta sull'incidente.
L’Agenzia ha aperto un’inchiesta tecnica per incidente a seguito dell’evento occorso sabato 17 novembre, alle 15.41 locali, sull’aeroporto di Torino Caselle, all’aeromobile Piper PA-28 marche I-PITU, che era decollato da Torino Aeritalia.

L’aeromobile, che stava effettuando una serie di atterraggi e ripartenze, è atterrato senza carrello riportando danni all’elica ed alla parte inferiore della fusoliera.

Illeso il pilota, unico occupante.
Ringrazio l'ANSV per la notizia.

Avatar utente
Hanmar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:36
Contatta:

Messaggio da Hanmar » 19 novembre 2007, 15:04

I piloti si dividono in due categorie: queli che sono atterrati senza carrello e quelli che lo faranno.

Per fortuna non si e' fatto male nessuno.

Saluti
Hanmar
Saluti
Michele

"La mente deve essere aperta, ma non al punto da far cadere per terra il cervello"

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 19 novembre 2007, 15:42

Hanmar ha scritto:I piloti si dividono in due categorie: queli che sono atterrati senza carrello e quelli che lo faranno.

Hanmar
E quelli che volano con carrello fisso? :lol: :lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Hanmar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:36
Contatta:

Messaggio da Hanmar » 19 novembre 2007, 16:00

'azz...
Non li avevo considerati!!! :(

Saluti
Hanmar
Saluti
Michele

"La mente deve essere aperta, ma non al punto da far cadere per terra il cervello"

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 20 novembre 2007, 18:06

ho appena saputo da fonti SAGAT che il velivolo in questione non ha avuto nessuna avaria... semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 20 novembre 2007, 18:41

BA.ALE ha scritto:ho appena saputo da fonti SAGAT che il velivolo in questione non ha avuto nessuna avaria... semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
Molto probabile perchè in freq non si è sentita nessuna chiamata di emergenza...
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 20 novembre 2007, 18:56

flyingbrandon ha scritto:
BA.ALE ha scritto:ho appena saputo da fonti SAGAT che il velivolo in questione non ha avuto nessuna avaria... semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
Molto probabile perchè in freq non si è sentita nessuna chiamata di emergenza...
Ciao
e si, anche perche la sirena ha suonato 3 volte

quando la sirena suona:

1 VOLTA: di solito nelle ore del cambio turno del personale.

2 VOLTE: quando un aereo chiama in emergenza ma non è ancora atterrato

3 VOLTE: quando un aereo si "schianta" senza chiamata di emergenza.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Otaku

Messaggio da Otaku » 20 novembre 2007, 20:33

BA.ALE ha scritto:ho appena saputo da fonti SAGAT che il velivolo in questione non ha avuto nessuna avaria... semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
E' una cosa che ho letto diverse volte nelle relazioni ufficiali: "Il pilota ha dichiarato di aver dimenticato di estrarre il carrello..."

imodu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 agosto 2007, 16:07
Località: LIPM

Messaggio da imodu » 20 novembre 2007, 20:37

Proprio sul 28R che ha il sistema di estrazione automatica...
PPL (A)
GPL

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 20 novembre 2007, 23:26

imodu ha scritto:Proprio sul 28R che ha il sistema di estrazione automatica...
La maggior parte ha tolto quel dispositivo....che in effetti lo trovo " na minchiata!" :lol:
Ciao!


P.S. certo in questi casi avrebbe salvato un aereo...concordo....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 21 novembre 2007, 0:02

semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
Per questo sono state inventate le cecklists. Tutto quello che non viene affidato alla mente non può essere soggetto di dimenticanza.
Eseguendo scrupolosamente le ceckilists certi errori forse sarebbero evitabili...
PPL (A)

imodu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 agosto 2007, 16:07
Località: LIPM

Messaggio da imodu » 21 novembre 2007, 0:02

flyingbrandon ha scritto:
imodu ha scritto:Proprio sul 28R che ha il sistema di estrazione automatica...
La maggior parte ha tolto quel dispositivo....che in effetti lo trovo " na minchiata!" :lol:
Ciao!


P.S. certo in questi casi avrebbe salvato un aereo...concordo....
Boh a me non ha mai dato fastidio, noi ce l'abbiamo e lo teniamo attivo.
PPL (A)
GPL

Rispondi