Indonesia: Boeing 737 perde pezzo d'ala

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Maxx
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Indonesia: Boeing 737 perde pezzo d'ala

Messaggio da Maxx » 22 novembre 2007, 12:06

Indonesia: Boeing 737 perde pezzo d'ala

22 nov 11:45 Esteri

GIAKARTA - Un Boeing 737 della compagnia Batavia Airways ha perso un pezzo d'ala subito dopo il decollo, la scorsa notte, vicino all'aeroporto indonesiano di Giacarta. Il velivolo e' riuscito a riatterrare nello scalo dal quale era partito senza danni per i passeggeri. La sezione dell'area che si e' staccata, due metri per 1,5, avrebbe colpito una casa. L'Unione europea ha inserito tutti i vettori indonesiani nella sua lista nera e la Faa statunitense li segnala come i piu' pericolosi in assoluto. (Agr)

http://www.corriere.it

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beluga
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Messaggio da beluga » 22 novembre 2007, 12:38

:shock:

Dalla descrizione sommaria del pezzo staccatosi avevo subito pensato ad una winglet; ma leggo nel sito web di Batavia che la loro flotta di 737 è composta da modelli delle serie 200/300 e 400 che, se non sbaglio, non dovrebbero avere winglet.

Si sa niente in merito agli occupanti dell'abitazione colpita dal detrito?
Ultima modifica di beluga il 22 novembre 2007, 14:04, modificato 1 volta in totale.
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Gozer

Messaggio da Gozer » 22 novembre 2007, 12:46

:shock: cioè... perde due metri d'ala e atterra tranquillo?

Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus » 22 novembre 2007, 12:47

:shock:

E come faceva a stare su senza due metri d'ala?

:shock:
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Messaggio da Bacione » 22 novembre 2007, 13:05

Qui c'è la notizia dal Jakarta Post:
http://www.thejakartapost.com/detailgen ... 252&irec=0

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Messaggio da pippo682 » 22 novembre 2007, 13:57

Stephen Dedalus ha scritto::shock:

E come faceva a stare su senza due metri d'ala?

:shock:
Bisogna vedere cosa significa "perde due metri d'ala". Non è detto che abbia perso tutta un'estremità, magari solo una parte del dorso dell'ala, e l'asimmetria conseguente non è stata così difficile da controllare con il timone di direzione. Come al solito aspettiamo notizie più certe.

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Messaggio da pm » 22 novembre 2007, 16:23

beluga ha scritto::shock:

Dalla descrizione sommaria del pezzo staccatosi avevo subito pensato ad una winglet; ma leggo nel sito web di Batavia che la loro flotta di 737 è composta da modelli delle serie 200/300 e 400 che, se non sbaglio, non dovrebbero avere winglet.

Si sa niente in merito agli occupanti dell'abitazione colpita dal detrito?
i 300 portano Winglets retrofit (si dice cosi'?), e anch'io leggendo l'articolo ho pensato ad una winglet... :roll:
altrimenti perdere un pezzo di 1.5x2 metri d'ala non so quanto facile possa essere tornare indietro sani e salvi.... :roll:
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Messaggio da Mardokk » 22 novembre 2007, 16:55

Qualsiasi commento è superfluo :shock:

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Messaggio da nosybe » 22 novembre 2007, 17:07

foto???

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Messaggio da caledonian » 24 novembre 2007, 13:00

pensa quelli in casa che spavento, spero che il 737 sia dichiarato aggiustabile...
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera

davierosoft
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Messaggio da davierosoft » 24 novembre 2007, 15:17

Ma foto nada? A me pare na str... perdere un pezzo d'ala così grosso, considerando che l'ala è il serbatoio è assolutamente improponibile che si trattasse dello skin... ma poi oh non si sa mai! Non è che se ne è andato uno slat o qualche pezzo di flap? Mi viene in mente la TIP ma non ha quelle dimensioni!

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Messaggio da Nik » 24 novembre 2007, 17:57

Mamma mia che spavento....
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

jasair
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Messaggio da jasair » 24 novembre 2007, 18:45

Penso che si tratti di una delle "lastre" di cui sono composte le ali e non di un vero e proprio pezzo d'ala...in quel caso, pur con qualche difficoltà, il controllo dell'aereo non penso sia impossibile...circa 3 anni fa a MXP venne ritrovato a bordo pista una lastra simile, a nessuno degli aerei presenti in aeroporto mancava...quindi l'aveva perso qualcuno in decollo...

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Messaggio da davierosoft » 25 novembre 2007, 23:56

Quelle "lastre" come le chiami tu non se ne vanno via da sole! E' quello che a me pare strano! E se guardi il dorso dell'ala del 737 mi devi trovare la separazione delle lastre... non ce ne sono! Lo skin è unico! Si sarebbe dovuto strappare via spezzandosi!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 26 novembre 2007, 7:45

Dalle solite indiscrezioni e rumors di addetti ai lavori , il pezzo d'ala è diventato uno dei portelloni della Conditinin Bay.

Sembra che nella sosta precedente alla tratta in questione fossero stati eseguiti dei lavori sui "pack " del condizionamento.
Si può logicamente pensare che qualcuno abbia richiuso in maniera molto maldestra il portellone della baia !

Saluti

Steve

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Messaggio da davierosoft » 26 novembre 2007, 9:05

Ecco... questo può essere già moooolto più plausibile!
E potrebbe essere che il portello fosse stato "appoggiato" solo con 1 o 2 ganci per tenerlo momentaneamente chiuso (durante pushback per esempio) e che poi sarebbe stato riaperto al termine del push... E pare invece che ci sia decollato!
Altro possibile motivo, chi l'ha chiuso è un emerito e non si è accorto che i ganci non erano locked...
http://luffleus1.altervista.org/transie ... ection.JPG
In questa foto si vede uno di quei ganci (quello rosso in basso), ogni pannello ne ha circa una decina, se il gancio non è "flash" o come si potrebbe dire "allineato e liscio" con il pannello vuol dire che non ha bloccato. E' anche buona cosa dare qualche botta con il pugno nelle vicinanze dei calci per vedere se le vibrazioni possono sbloccarlo!

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Messaggio da beluga » 9 dicembre 2007, 21:05

Riapro questo thread per segnalare un episodio che ricorda quello in oggetto;

06 DEC 2007 Lion Air MD-90 loses three-metre-long part on takeoff
An MD-90 operated by Indonesia`s Lion Air has been grounded after the airline admitted that a three-metre-long part found on a runway belonged to it.
The airplane lost the part on takeoff from Jakarta-Sukarno Hatta airport, December 4. Lion Air`s operational director told the Detikcom online news service the part was from the exhaust system and not vital for flight. He reportedly said it fell off the plane because of `a mistake of the workshop`. (Straits Times)

Tratto da Aviation-Safety.net
Fabrizio

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Messaggio da Sgt » 13 dicembre 2007, 18:10

Mmm ok che non capisco quasi nulla di aerei ma l'ala non è considerata la cosa più sacra in assoluto? non è come se un uomo persesse un pezzo di cuore? Praticamente almeno per l'integrità di un ala non dovrebbe esserci una sicurezza stratotale? mah l'importante che tutto vadaa buon fine

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Messaggio da davierosoft » 14 dicembre 2007, 0:29

Se leggi bene alla fine non si trattava di un pezzo di ala! Così come per il secondo caso riportato poco più sopra!
Le ali sono importantissime, e a meno di urti o gravi mancanze non si rompono (o sono l'ultima cosa che si rompe) Poi se vogliamo argomentare ciò che ci è attaccato avanti e dietro, sopra e sotto (carrelli spoiler flap alettoni) allora allarghiamo il discorso, ma l'ala di per se non si stacca o spezza da sola!
Vidi tempo fa su youtube un F15 riuscire ad atterrare completamente senza un'ala!

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Messaggio da Aldus » 14 dicembre 2007, 2:54

Solo un F15 però poteva farlo.
Grande macchina!

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