Precipita aereo Atlasjet -Turchia

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum » 7 dicembre 2007, 18:36

pm ha scritto:
B727 in Dc?

Si, si tratta di quello.L'aereo scese ad un minima prima di aver interessato il segmento cui quella minima si riferiva e dopo essere stato autorizzato all'avvicinamento (in IMC) con eccessivo anticipo.
L'aereo impatto' una collina e prese fuoco.
Le cause furono individuate principalmente in un misunderstanding sulle attribuzioni di responsabilita' riguardo al rispetto delle minime tra piloti e controllori,in una insufficiente chiarezza esplicativa e pittorica delle cartine di avvicinamento dell'aeroporto di Washinghton D.C.e nella incapacita' dell' FAA di essere riuscita a risolvere un problema come quello,ovvero di una fraseologia che lasciava la possibilita' di misunderstanding,nonostante se ne conoscesse gia' il problema.
MD82_Lover ha scritto:
A me piacerebbe che aurum ci portasse degli esempi pratici di near miss in aviazione,se fosse possibile.
Ce ne sono un infinita',ma mi viene in mentel l'ultimo caso che abbiamo esaminato.
Si tratta di un particolare di un aereo che poteva essere montato in maniera erronea da parte el personale di manutenzione pregiudicando la fuoriuscita dei Flaps(Due atterraggi sono avvenuti in configurazione "Clean").
Grazie alle segnalazioni ricevute si e' appurato che il manuale di manutenzione non specificava il verso di montaggio e in seguito a questo e' stato modificato con la prescrizione di effettuare controlli su tutta la flotta.
Solo grazie a diversi ASR
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino » 8 dicembre 2007, 15:20

Perdonate se mi discosto per un attimo dall'argomento principale. Volevo solo informare i lettori del thread che la mia persona virtuale nonchè quella fisica non coincide con quella dell'utente mardokk, che neppure conosco ma che ringrazio per aver ripreso un mio intervento postato in altro thread concernente lo stesso oggetto. Ringrazio inoltre gli amministratori del forum per la segnalazione.
Nicolino

Mardokk
01000 ft
01000 ft

SI

Messaggio da Mardokk » 9 dicembre 2007, 12:33

Si, confermo non volevo essere maleducato ma solo dare una chiarezza in più sull'argomento.

Rispondi