ParkingBrake

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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FAS
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ParkingBrake

Messaggio da FAS » 11 dicembre 2007, 8:39

handbrake turn
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

TKO

Messaggio da TKO » 11 dicembre 2007, 9:24

pilota donna ?

adesso mi ammazzano .... aiutoooooooo

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FAS
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Messaggio da FAS » 11 dicembre 2007, 9:25

ma sai che avevo pensato alla stessa cosa...
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davierosoft
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Messaggio da davierosoft » 11 dicembre 2007, 9:35

La cosa più divertente è il lock pin al carrello con il ginocchio totalmente rotto!

Mardokk
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.

Messaggio da Mardokk » 11 dicembre 2007, 11:41

C'è stata una dimenticanza da parte di chi?!

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Re: .

Messaggio da marcoferrario » 11 dicembre 2007, 11:43

Bel danno :roll:
Marco
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Messaggio da MikeAlphaX-ray » 11 dicembre 2007, 11:49

oooooooooooooh!!!
Ramp agent:cockpit from ground....
CPT:go ahead!
Ramp:set parking brakes......
CPT:parking brakes already sets!

Pasquale
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Messaggio da Pasquale » 11 dicembre 2007, 15:07

Impressionanti

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Messaggio da I-OHDB » 11 dicembre 2007, 15:16

Mai vista una cosa così!!!! davvero impressionante!
Giordano Riello

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Messaggio da beluga » 11 dicembre 2007, 16:44

:shock:

Mi associo alla seconda serie di domande di Draklor !
Per l'aereo vediamo un po'...è un 737?
Fabrizio

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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


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Messaggio da Galaxy » 11 dicembre 2007, 17:10

Direi che è un Airbus...

Nella seconda foto si vede il bordo frastagliato dello scarico del motore (scusate la brutalità di queste ultime parole... ma non conosco i termini tecnici... :oops: ), tipico Airbus.


Ciau!




A posto...

FAS dice Embraer :oops: Sorry
Ultima modifica di Galaxy il 11 dicembre 2007, 17:18, modificato 2 volte in totale.
Federico
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Messaggio da worf359 » 11 dicembre 2007, 17:12

Mika male sai che scintille.

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Messaggio da FAS » 11 dicembre 2007, 17:17

Galaxy ha scritto:Direi che è un Airbus...

Nella seconda foto si vede il bordo frastagliato dello scarico del motore (scusate la brutalità di queste ultime parole... ma non conosco i termini tecnici... :oops: ), tipico Airbus.


Ciau!
embraer
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Messaggio da luciocaste » 11 dicembre 2007, 21:37

Non capita spesso di vedere foto così. :shock:
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

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Messaggio da Atr72 » 11 dicembre 2007, 21:42

ma che cosa può essere successo?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

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Re: .

Messaggio da maksim » 21 gennaio 2008, 20:04

Mardokk ha scritto:C'è stata una dimenticanza da parte di chi?!
Il lock-pin (una specie di chiavetta che si inserisce in un punto del braccio del nose-wheel) lo mette o l'autista del trattore che fa il push-back o l'agente di rampa (la persona che coordina le operazioni di terra tipo carico-scarico, refuelling, ecc., prima che l'aereo lasci la piazzola per il rullaggio verso la pista di decollo).
Mi sembra (chiedo a chi ne sa) che questo lock-pin serve a sbloccare il nose-wheel per permettergli di girare quando il trattore lo imbraga sollevandolo (o lo aggancia) e spinge indietro l'aereo.
Da quello che mi par di capire, è questo pin che ha tagliato il pneumatico.
Mi sbaglio ?
Se così è, la dimenticanza è da parte dell' agente di rampa e del comandante che non si sono capiti...
L' agente di rampa doveva ricordarsi di togliere questo pin e il comandante doveva accertarsi che era stato tolto...
A scanso di equivoci, una domanda in più (da parte del pilota) non guasta mai.
...e l'agente di rampa doveva stare più attento...

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Messaggio da Tiennetti » 21 gennaio 2008, 20:13

Il lock-pin (come hai detto tu) si mette sul nose-wheel
Qui invece sono sul main gear...
Non só cosa puó essere successo, anche perché un lck pin dimenticato non dovrebbe bloccare le ruote... e strano anche il braccio rotto
David

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Messaggio da FAS » 21 gennaio 2008, 20:19

il braccio si é rotto per la flessione subita dalla gamba del gruppo carrello (schock absorber compreso) per effetto del fatto che la ruota non era libera di girare.

Oservando con attenzione la prima fotografia 6a si puó intuire la dinamica dell´incidente.
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Messaggio da Tiennetti » 21 gennaio 2008, 20:33

Ok... direi quindi che sono atterrati con il parking brake inserito... no?
I flaps sembrano settati ad un angolo abbastanza alto (non conosco le procedure dell'ERJ)
David

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Messaggio da FAS » 21 gennaio 2008, 20:34

Tiennetti ha scritto:Ok... direi quindi che sono atterrati con il parking brake inserito... no?
I flaps sembrano settati ad un angolo abbastanza alto (non conosco le procedure dell'ERJ)
dici bene!
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Messaggio da Scatto88 » 21 gennaio 2008, 20:41

Parking brake inserito per sbaglio o per malfunzionamento?
che tipo di avvisi si hanno in cabina che verificano l'inserimento?

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Messaggio da aviatore73 » 22 gennaio 2008, 5:12

Grazie per l'entusiasmante contributo fotografico
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 22 gennaio 2008, 10:30

La presenza del lock pin sul puntone di forza della gamba carrello principale è stato sicuramente posizionato in seguito all'incidente per evitare che , in mancanza di pressione idraulica, il carrello possa sboccarsi e causare ulteriori danni al velivolo e al personale impiegato .

I velivoli Embraer e Boeing richiedono da manuale il pin di bloccaggio dei puntoni del carrello in condizioni di parcheggio.

Non avevo visto le foto in precedenza, ma a me fanno venire in mente una problema al sistema anti-skid dell'impianto frenante. E' possibile che il velivolo sia atterrato con le ruote frenate, forse perchè il sistema non ha "rilevato" le condizioni di volo.

La mia è solo un'ipotesi e non una certezza, ovviamente.


[/quote]
Il lock-pin (una specie di chiavetta che si inserisce in un punto del braccio del nose-wheel) lo mette o l'autista del trattore che fa il push-back o l'agente di rampa (la persona che coordina le operazioni di terra tipo carico-scarico, refuelling, ecc., prima che l'aereo lasci la piazzola per il rullaggio verso la pista di decollo).
Mi sembra (chiedo a chi ne sa) che questo lock-pin serve a sbloccare il nose-wheel per permettergli di girare quando il trattore lo imbraga sollevandolo (o lo aggancia) e spinge indietro l'aereo.
Da quello che mi par di capire, è questo pin che ha tagliato il pneumatico.
Mi sbaglio ?
Se così è, la dimenticanza è da parte dell' agente di rampa e del comandante che non si sono capiti...
L' agente di rampa doveva ricordarsi di togliere questo pin e il comandante doveva accertarsi che era stato tolto...
A scanso di equivoci, una domanda in più (da parte del pilota) non guasta mai.
...e l'agente di rampa doveva stare più attento...
Mardokk ha scritto:C'è stata una dimenticanza da parte di chi?!
Se l'agente di rampa o il tecnico avessero dimenticato il pin sul NLG , il pilota non se ne accorge fino a quando non cerca di sterzare il ruotino.
Se il pin è inserito, non arriva la pressione idraulica agli attuatori dello steering e quindi il velivolo procede tranquillamente diritto per centramento meccanico del NLG.

I Comandanti "smaliziati" appena l'aragosta rilascia il velivolo, procedono ad ingaggiare lo steering e verificare che funzioni tutto correttamente.

Se questo no succedde.....nota di servizio!

Saluti

Steve

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Dany80
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Re:

Messaggio da Dany80 » 27 gennaio 2008, 21:27

Scatto88 ha scritto:Parking brake inserito per sbaglio o per malfunzionamento?
che tipo di avvisi si hanno in cabina che verificano l'inserimento?
Non conosco l'aereo in questione ma quantomeno se inserito per sbaglio c'è la leva del parking brake attuata e luce di degnalazione del parking brake...

Non credo che per malfunzionamento possa presentarsi la possibilità che con leva non attuata il parking venga attivato ugualmente, in più senza segnalazione in cabina...

Aggiungo... non c'è una segnalazione in configurazione atterraggio se parking brake inserito?
nella checklist c'è un controllo approach che richiede verifica parking brake?

Mmmmh... ma sono atterrati con parking brake inserito senza accorgersi di nulla... boh...


Volevano atterrare effettuando successivamente testacoda con il freno a mano? :shock: :shock:
Daniele
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Ro60

Re: ParkingBrake

Messaggio da Ro60 » 27 gennaio 2008, 21:58

Eretiko ha scritto:un 321 a fiumicino atterrò con il ParK Brake su ON!!!
Ciao Francè!

Ma quelli volevano fare i driftoni con il tredueuno...! :D

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