ParkingBrake
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Mi associo alla seconda serie di domande di Draklor !
Per l'aereo vediamo un po'...è un 737?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Direi che è un Airbus...
Nella seconda foto si vede il bordo frastagliato dello scarico del motore (scusate la brutalità di queste ultime parole... ma non conosco i termini tecnici... ), tipico Airbus.
Ciau!
A posto...
FAS dice Embraer Sorry
Nella seconda foto si vede il bordo frastagliato dello scarico del motore (scusate la brutalità di queste ultime parole... ma non conosco i termini tecnici... ), tipico Airbus.
Ciau!
A posto...
FAS dice Embraer Sorry
Ultima modifica di Galaxy il 11 dicembre 2007, 17:18, modificato 2 volte in totale.
embraerGalaxy ha scritto:Direi che è un Airbus...
Nella seconda foto si vede il bordo frastagliato dello scarico del motore (scusate la brutalità di queste ultime parole... ma non conosco i termini tecnici... ), tipico Airbus.
Ciau!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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ma che cosa può essere successo?
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Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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(Ernesto Che Guevara)
Re: .
Il lock-pin (una specie di chiavetta che si inserisce in un punto del braccio del nose-wheel) lo mette o l'autista del trattore che fa il push-back o l'agente di rampa (la persona che coordina le operazioni di terra tipo carico-scarico, refuelling, ecc., prima che l'aereo lasci la piazzola per il rullaggio verso la pista di decollo).Mardokk ha scritto:C'è stata una dimenticanza da parte di chi?!
Mi sembra (chiedo a chi ne sa) che questo lock-pin serve a sbloccare il nose-wheel per permettergli di girare quando il trattore lo imbraga sollevandolo (o lo aggancia) e spinge indietro l'aereo.
Da quello che mi par di capire, è questo pin che ha tagliato il pneumatico.
Mi sbaglio ?
Se così è, la dimenticanza è da parte dell' agente di rampa e del comandante che non si sono capiti...
L' agente di rampa doveva ricordarsi di togliere questo pin e il comandante doveva accertarsi che era stato tolto...
A scanso di equivoci, una domanda in più (da parte del pilota) non guasta mai.
...e l'agente di rampa doveva stare più attento...
il braccio si é rotto per la flessione subita dalla gamba del gruppo carrello (schock absorber compreso) per effetto del fatto che la ruota non era libera di girare.
Oservando con attenzione la prima fotografia 6a si puó intuire la dinamica dell´incidente.
Oservando con attenzione la prima fotografia 6a si puó intuire la dinamica dell´incidente.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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La presenza del lock pin sul puntone di forza della gamba carrello principale è stato sicuramente posizionato in seguito all'incidente per evitare che , in mancanza di pressione idraulica, il carrello possa sboccarsi e causare ulteriori danni al velivolo e al personale impiegato .
I velivoli Embraer e Boeing richiedono da manuale il pin di bloccaggio dei puntoni del carrello in condizioni di parcheggio.
Non avevo visto le foto in precedenza, ma a me fanno venire in mente una problema al sistema anti-skid dell'impianto frenante. E' possibile che il velivolo sia atterrato con le ruote frenate, forse perchè il sistema non ha "rilevato" le condizioni di volo.
La mia è solo un'ipotesi e non una certezza, ovviamente.
[/quote]
Il lock-pin (una specie di chiavetta che si inserisce in un punto del braccio del nose-wheel) lo mette o l'autista del trattore che fa il push-back o l'agente di rampa (la persona che coordina le operazioni di terra tipo carico-scarico, refuelling, ecc., prima che l'aereo lasci la piazzola per il rullaggio verso la pista di decollo).
Mi sembra (chiedo a chi ne sa) che questo lock-pin serve a sbloccare il nose-wheel per permettergli di girare quando il trattore lo imbraga sollevandolo (o lo aggancia) e spinge indietro l'aereo.
Da quello che mi par di capire, è questo pin che ha tagliato il pneumatico.
Mi sbaglio ?
Se così è, la dimenticanza è da parte dell' agente di rampa e del comandante che non si sono capiti...
L' agente di rampa doveva ricordarsi di togliere questo pin e il comandante doveva accertarsi che era stato tolto...
A scanso di equivoci, una domanda in più (da parte del pilota) non guasta mai.
...e l'agente di rampa doveva stare più attento...
Se il pin è inserito, non arriva la pressione idraulica agli attuatori dello steering e quindi il velivolo procede tranquillamente diritto per centramento meccanico del NLG.
I Comandanti "smaliziati" appena l'aragosta rilascia il velivolo, procedono ad ingaggiare lo steering e verificare che funzioni tutto correttamente.
Se questo no succedde.....nota di servizio!
Saluti
Steve
I velivoli Embraer e Boeing richiedono da manuale il pin di bloccaggio dei puntoni del carrello in condizioni di parcheggio.
Non avevo visto le foto in precedenza, ma a me fanno venire in mente una problema al sistema anti-skid dell'impianto frenante. E' possibile che il velivolo sia atterrato con le ruote frenate, forse perchè il sistema non ha "rilevato" le condizioni di volo.
La mia è solo un'ipotesi e non una certezza, ovviamente.
[/quote]
Il lock-pin (una specie di chiavetta che si inserisce in un punto del braccio del nose-wheel) lo mette o l'autista del trattore che fa il push-back o l'agente di rampa (la persona che coordina le operazioni di terra tipo carico-scarico, refuelling, ecc., prima che l'aereo lasci la piazzola per il rullaggio verso la pista di decollo).
Mi sembra (chiedo a chi ne sa) che questo lock-pin serve a sbloccare il nose-wheel per permettergli di girare quando il trattore lo imbraga sollevandolo (o lo aggancia) e spinge indietro l'aereo.
Da quello che mi par di capire, è questo pin che ha tagliato il pneumatico.
Mi sbaglio ?
Se così è, la dimenticanza è da parte dell' agente di rampa e del comandante che non si sono capiti...
L' agente di rampa doveva ricordarsi di togliere questo pin e il comandante doveva accertarsi che era stato tolto...
A scanso di equivoci, una domanda in più (da parte del pilota) non guasta mai.
...e l'agente di rampa doveva stare più attento...
Se l'agente di rampa o il tecnico avessero dimenticato il pin sul NLG , il pilota non se ne accorge fino a quando non cerca di sterzare il ruotino.Mardokk ha scritto:C'è stata una dimenticanza da parte di chi?!
Se il pin è inserito, non arriva la pressione idraulica agli attuatori dello steering e quindi il velivolo procede tranquillamente diritto per centramento meccanico del NLG.
I Comandanti "smaliziati" appena l'aragosta rilascia il velivolo, procedono ad ingaggiare lo steering e verificare che funzioni tutto correttamente.
Se questo no succedde.....nota di servizio!
Saluti
Steve
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Re:
Non conosco l'aereo in questione ma quantomeno se inserito per sbaglio c'è la leva del parking brake attuata e luce di degnalazione del parking brake...Scatto88 ha scritto:Parking brake inserito per sbaglio o per malfunzionamento?
che tipo di avvisi si hanno in cabina che verificano l'inserimento?
Non credo che per malfunzionamento possa presentarsi la possibilità che con leva non attuata il parking venga attivato ugualmente, in più senza segnalazione in cabina...
Aggiungo... non c'è una segnalazione in configurazione atterraggio se parking brake inserito?
nella checklist c'è un controllo approach che richiede verifica parking brake?
Mmmmh... ma sono atterrati con parking brake inserito senza accorgersi di nulla... boh...
Volevano atterrare effettuando successivamente testacoda con il freno a mano?
Daniele
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Re: ParkingBrake
Ciao Francè!Eretiko ha scritto:un 321 a fiumicino atterrò con il ParK Brake su ON!!!
Ma quelli volevano fare i driftoni con il tredueuno...!