Malpensa

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 10 gennaio 2008, 11:33

Ammesso che serva.
Anch'io, come pippo e Gozer, posso certificare l'attendibilità tecnica e la posizione della persona che, sotto sua responsabilità, ci ha messo a conoscenza di qualcosa che è plausibile che sia accaduto.
Perchè lo conosco.

E' ovvio che qualifico solo la persona e non la notizia, perchè lì non c'ero.
Ma avendone piena fiducia...

London dude
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:10
Località: Milano - Londra

Messaggio da London dude » 10 gennaio 2008, 15:17

Ma in un caso del genere cosa succede?
Cioe', qualcuno si accorge che il motore destro e' ancora in moto e che il CPT ed il FO non sono piu' in cabina. Cosa fa'? Non credo che possa entrare nel cockpit e spegnerlo per conto suo.
Presumo dovra' andare a cercare il pilota (o chi e' responsabile per l'aereo quando il pilota sbarca) ed informarlo.
A quel punto e' ragionevole pensare che qualcuno dovra' preparare un rapporto e spiegare come l'evento sia successo.
Che succede a CPT e FO?

Gozer

Messaggio da Gozer » 10 gennaio 2008, 15:38

Diciamo che... *potrebbe* accadere che un tecnico certificato se ne accorga e salga a spegnere la baracca... :roll:

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 10 gennaio 2008, 15:42

air.surfer ha scritto:Bè alcune volte ci sono cose delle quali non si puo' riportare la fonte, semplicemente ci accadono e basta.
Per esempio, cosa farebbe un moderatore se io dicessi, che un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?

:-)

PS Non dite che mi modificherebbe il post ... troppo facile!!! ROTFL
Mi sento chiamato in causa :lol: essendo moderatore...non modificherei il post...troppo facile....però direi che è simpatica la r moscia e l'accento sulla e....già calato nella parte? :mrgreen:
era in frequenza :mrgreen: o tra mutande in kevlar ed altri equipaggiamenti speciali c'è anche l'aerovelox (fratello intelligente di quello per le auto)? :mrgreen:
Nicolino

London dude
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:10
Località: Milano - Londra

Messaggio da London dude » 10 gennaio 2008, 15:50

Gozer ha scritto:Diciamo che... *potrebbe* accadere che un tecnico certificato se ne accorga e salga a spegnere la baracca... :roll:
Ok, quello che intendo dire e': la cosa finisce li?
Oppure il tecnico certificato o chiunque risolva la situazione dovra' fare rapporto?

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 10 gennaio 2008, 21:49

Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
MAH!
un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?
MAH! MAH! MAH!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9238
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 10 gennaio 2008, 22:26

10tothenorthtoland ha scritto:
Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
MAH!
un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?
MAH! MAH! MAH!
Ti è andato in ferie il neurone?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 10 gennaio 2008, 22:41

air.surfer ha scritto:
10tothenorthtoland ha scritto:
Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
MAH!
un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?
MAH! MAH! MAH!
Ti è andato in ferie il neurone?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 10 gennaio 2008, 23:23

Ti è andato in ferie il neurone?
da mo'! :lol:

no, sai cos'e',

ho sempre il dubbio che questi raccontini vengano un po' ,diciamo cosi', coloriti!

magari per cercare di screditare un po' la concorrenza...
sicuramente non e' il tuo caso.

tu puoi documentare queste affermazioni:

"Citazione:un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt? "

, vero?
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 11 gennaio 2008, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 11 gennaio 2008, 0:50

Beh, dai, non ha fatto alcun nome, quindi nessuno rischia nulla.

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Malpensa

Messaggio da aurum » 11 gennaio 2008, 1:42

franco_v ha scritto::oops:

Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
:oops:
Rampista + tecnico+capisquadra+ bagaglisti ,erano in ferie? :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9238
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 11 gennaio 2008, 10:16

10tothenorthtoland ha scritto: no, sai cos'e',
ho sempre il dubbio che questi raccontini vengano un po' ,diciamo cosi', coloriti!magari per cercare di screditare un po' la concorrenza...
sicuramente non e' il tuo caso.
Caro cometichiami (hai un nick troppo difficile) il mio era un post provocatorio per stimolare la platea e per dimostrare che alcune volte non è necessario riportare la fonte di una notizia. Semplicemente perchè non è importante sapere "chi" ma è importante essere consci che certe cose possono accadere per evitare di incorrere in certi errori.
Nessuno, ha fatto il nome di una compagnia nello specifico, ha solo riportato un fatto al quale siamo liberi o no di crederci. Quello che è importante è lo spunto per parlare di queste cose. Non siamo macchine e il momento del c*****e, come ben sai, capita a tutti. Me compreso. Poi c'è qualcuno che vive questa condizione in modo perenne, ma questa è un'altra storia.
10tothenorthtoland ha scritto: tu puoi documentare queste affermazioni:
Non è mia intenzione sputtanare i colleghi, come ti ripeto, tu sei libero di crederci o non crederci.
10tothenorthtoland ha scritto: p.s. "...Riguardo maggiori dettagli sull'utente in questione, è al momento oggetto di discussione in staff.."
Dai!!!??? E questa si che è una novità... ROOOOOOTFL!
PS A proposito.. e te che ne sai delle discussioni che fanno nel politburo?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 11 gennaio 2008, 10:23

Gielo ha detto Gozer qualche post più sopra....
Sai, alcuni utenti ci danno da lavorare un po' troppo ultimamente.

Gozer

Re: Malpensa

Messaggio da Gozer » 11 gennaio 2008, 10:25

aurum ha scritto:
franco_v ha scritto::oops:

Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
:oops:
Rampista + tecnico+capisquadra+ bagaglisti ,erano in ferie? :roll:
L'utente mi invia per altro mezzo questo contributo in risposta :

c'erano nell'area una 30ina di aeroplani, chi arrivava chi ripartiva, apu in moto, quindi elevato rumore di fondo l'aereo in questione ha motori molto molto silenziosi, il motore in moto era il numero 2, l'aereo in questione normalmente non necessita di assistenza tecnica immediata all'arrivo, il bagagliaio è nella parte sinistra (bagagisti e rampa non se ne sono accorti)se ne è accorto il tecnico quando è andato a fare la verifica del Technical Log Book.

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 11 gennaio 2008, 12:05

a parte tutta la discussione dell'attendibilità della fonte, vorrei sapere quali rischi reali (ai fini della sicurezza) ha comportato un evento del genere.
grazie
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 11 gennaio 2008, 12:43

a parte tutta la discussione dell'attendibilità della fonte, vorrei sapere quali rischi reali (ai fini della sicurezza) ha comportato un evento del genere.
grazie
i rischi sarebbero gravissimi;
un motore jet, anche in idle, puo' risucchiare una persona fino a otto metri di distanza!*

quindi, mettendo insieme:
anticollision beacon ( eventualmente)spento,
cuffie usate in pista per attutire i rumori,
motore silenzioso,
altri rumori intorno...
il pericolo ci sarebbe eccome!

*guardare foto didascalica 8)
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 11 gennaio 2008, 13:00

10tothenorthtoland ha scritto:
a parte tutta la discussione dell'attendibilità della fonte, vorrei sapere quali rischi reali (ai fini della sicurezza) ha comportato un evento del genere.
grazie
i rischi sarebbero gravissimi;
un motore jet, anche in idle, puo' risucchiare una persona fino a otto metri di distanza!

:blink2:
quindi abbastanza grave come episodio.
10tothenorthtoland ha scritto: *guardare foto didascalica
:lol:
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
Località: LIPB/Bolzano
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico » 11 gennaio 2008, 13:10

Un attimo, ma non c'è la checklist dopo atterraggio e post parcheggio? Nel senso, se si spengono i motori e metti anche che non si accenda l'apu perché non ce n'è bisogno ecc, nel momento che stacchi la strumentazione non ci si accorge che un generatore è ancora acceso?

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

Gozer

Messaggio da Gozer » 11 gennaio 2008, 13:12

MiticoJumbo ha scritto:a parte tutta la discussione dell'attendibilità della fonte, vorrei sapere quali rischi reali (ai fini della sicurezza) ha comportato un evento del genere.
grazie
Innanzitutto, anche se l'aereo è diverso, questo può aiutare a farsi un'idea dei numeri in gioco, considerando la diversa potenza del motore in questione.

Ovviamente devo pensare che il personale di terra sappia "come", "dove" e "quando"muoversi per non correre rischi :roll: ...e questo è un aspetto, i rischi dovuti poi a qualsiasi scenario di aumento indesiderato di spinta senza nessuno a bordo che possa prendere provvedimenti repentini, boh, non so se possa accadere, ma se fosse mio non lo lascerei così :)

Interessante è sempre la domanda "come può accadere e perché non / se si possono studiare accorgimenti preventivi"...

Avatar utente
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
Località: LIPB/Bolzano
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico » 11 gennaio 2008, 13:20

Airliners.net è sempre una buona fonte di foto per noi che non abbiamo la digitale e non siamo sempre in aeroporto (per ovvi motivi) :D
http://www.airliners.net/open.file/0274416/L/
Opportuno notare come sia ancorato il mister che sta pulendo l'engine, per ribadire quanto diceva l'amico 10alnordperatterrare :laughingh6:

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 11 gennaio 2008, 13:34

per ribadire quanto diceva l'amico 10alnordperatterrare :laughingh6:
grazie per l'amico :cyclops:


p.s.
il link e' tarocco :shock:

ti riferivi a questa?


lo so , e' lungo due km, che ce posso fa'?
l'altro non funge!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9238
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 11 gennaio 2008, 13:49

10tothenorthtoland ha scritto: lo so , e' lungo due km, che ce posso fa'?
l'altro non funge!
cosi? http://tinyurl.com/2ob8rr

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 14:05

@10tothenorthtoland

Te l'ho sistemato io.

Per il futuro basta fare [url=www.indirizzo.com]testo link[/url]

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 11 gennaio 2008, 15:33

cheers.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Flory

Messaggio da Flory » 12 gennaio 2008, 12:19

Beh...e dunque? Come è finita la storia? Avrà chiuso i motori e cazziato i gozzoviglianti??? :roll:

Flory

Messaggio da Flory » 12 gennaio 2008, 12:25

:wallb:
air.surfer ha scritto: Dai!!!??? E questa si che è una novità... ROOOOOOTFL!
PS A proposito.. e te che ne sai delle discussioni che fanno nel politburo?
Niente da fare...L'abbiamo perso...Non è più il Mascherone d'una volta!! :lol:

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2008, 12:36

I beg you kindly notice che siamo in "Area incidenti"; un area tecnica.
Per le c@77ate c'è 4 chiacchiere.
It would be appreciated.

Grazie.

Flory

Messaggio da Flory » 12 gennaio 2008, 13:03

La domanda è seria...Vorrei conoscere l'esito dell'"incidente"...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9238
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 12 gennaio 2008, 14:38

Black Magic ha scritto:I beg you kindly notice che siamo in "Area incidenti"; un area tecnica.
Per le c@77ate c'è 4 chiacchiere.
It would be appreciated.

Grazie.
T'hanno attaccato la malattia eh? RooooOOOTFL!

Flory

Messaggio da Flory » 12 gennaio 2008, 15:19

A me sta storia sa di degiàvù... (con la G leggera e trascinata):wink: :lol:
Chi ha buona memoria...rimembri :wink:

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2008, 16:28

air.surfer ha scritto: T'hanno attaccato la malattia eh? RooooOOOTFL!
:lol: Mica ce l'avevo con te :D :P
Anzi... evitavo ti si nominasse invano :D

Flory

Messaggio da Flory » 12 gennaio 2008, 17:08

Black Magic ha scritto:
air.surfer ha scritto: T'hanno attaccato la malattia eh? RooooOOOTFL!
:lol: Mica ce l'avevo con te :D :P
Anzi... evitavo ti si nominasse invano :D
No...Cercava solo di farti notare la risposta "a gratisse" che sapeva di yogurt andato a male...

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2008, 17:14

Flory ha scritto: No...Cercava solo di farti notare la risposta "a gratisse" che sapeva di yogurt andato a male...
:roll:
Normalmente le mie risposte costano 70£ l'ora...
Dovresti esserne felice.

Flory

Messaggio da Flory » 12 gennaio 2008, 17:16

Capisco...chiedere scusa viene difficile...
Massì, salviamoci con l'humor... :pukeleft:

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2008, 17:19

Flory ha scritto:Capisco...chiedere scusa viene difficile...
Massì, salviamoci con l'humor... :pukeleft:
Non sto facendo umorismo e non devo scusarmi di nulla.
Semmai il contrario.

Ti invito a continuare in privato con le tue lamentele.

Bloccato