Cade PA28 a Treviso 2 morti

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Cade PA28 a Treviso 2 morti

Messaggio da aviatore73 » 12 gennaio 2008, 12:35

TREVISO - Sono entrambe decedute le persone a bordo dell' ultraleggero preCipitato alla periferia di Treviso, conferma all'ANSA il comando provinciale dei carabinieri di Treviso. Il velivolo, secondo quanto si è appreso, si è schiantato al suolo, prendendo fuoco. Le due persone che erano a bordo sono morte carbonizzate. Il velivolo è caduto su un terreno agricolo. Non si sa ancora da dove l'ultraleggero sia partito. La zona dell'incidente è San Vitale di Canizzano, alla periferia di Treviso. Sul posto si trovano i carabinieri ed i vigili del fuoco.



[Titolo modificato per una informazione più corretta - MiamiVice]
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3988
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 12 gennaio 2008, 12:39

R.I.P. :(

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 12 gennaio 2008, 13:11

:(
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 12 gennaio 2008, 13:57

Forse non si tratta di un ultraleggero ma di un PA-28:

http://www.ilsecoloxix.it/italia_e_mond ... 03badbebe4

(Cacchio, una buona volta che chiamandolo "piper" ci avrebbero azzeccato.... ma fanno apposta?)

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1978
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 12 gennaio 2008, 14:15

Condoglianze :(
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 12 gennaio 2008, 14:41


Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 12 gennaio 2008, 15:12


Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1202
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 » 12 gennaio 2008, 15:20

...permettetemi un commento:
NON affidatevi ai dati tecnici delle notizie che riportano i giornali o le TV. Purtroppo c'è una grandissima lacuna culturale aeronautica da parte dei ns. giornalisti, per loro tutti gli aerei da turismo sono "paiper" (lo scrivono anche così...).

Ezio.
Ultima modifica di aetio57 il 12 gennaio 2008, 15:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 12 gennaio 2008, 15:21

Il report ANSA di cui Ben ha riportato il link parla espressamente di un PA28
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 12 gennaio 2008, 16:50

:cry:
PPL (A)

Avatar utente
laura1
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 18:44
Località: Roma

Messaggio da laura1 » 12 gennaio 2008, 17:57

:(
LAURA

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 12 gennaio 2008, 18:00

Come mi è stato fatto notare, l'aereo caduto è un PA28, ergo non un ultraleggero; correggo il titolo del tread come ho corretto l'articolo sul Portale.

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 12 gennaio 2008, 18:08

Condoglianze
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Messaggio da Antonyair » 12 gennaio 2008, 18:58

le mie più sentite condoglianze alle famiglie. :(

Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel » 12 gennaio 2008, 19:34

Questa disgrazia ha colpito il mio aeroclub..il pilota era un bravo ragazzo e un ottimo meccanico...il velivolo, sul quale avrei dovuto volare domani, è il PA28 arrow 3 I-ESER. Ancora non si sanno le cause dell'incidente, ma non è stato neppure tentato un atterraggio di emergenza. La torre però ha riferito di aver ricevuto indicazioni dal pilota di problemi a bordo poco prima dell'impatto.
Provo un gran dolore, che purtroppo colpisce solo quando questi spiacevolissimi avvenimenti ci riguardano da vicino.
vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie dell vittime.
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Cade PA28 a Treviso 2 morti

Messaggio da danyc77 » 12 gennaio 2008, 19:45

aviatore73 ha scritto:TREVISO - Sono entrambe decedute le persone a bordo dell' ultraleggero preCipitato alla periferia di Treviso, conferma all'ANSA il comando provinciale dei carabinieri di Treviso. Il velivolo, secondo quanto si è appreso, si è schiantato al suolo, prendendo fuoco. Le due persone che erano a bordo sono morte carbonizzate. Il velivolo è caduto su un terreno agricolo. Non si sa ancora da dove l'ultraleggero sia partito. La zona dell'incidente è San Vitale di Canizzano, alla periferia di Treviso. Sul posto si trovano i carabinieri ed i vigili del fuoco.

[Titolo modificato per una informazione più corretta - MiamiVice]
Oggi è scomparso un mio caro amico. Il nostro tecnico. Matteo ci mancherai!!!!!!!!!!!
Il velivolo era una PA28 Archer con 3 anni di vita. Sembra, da quanto appurato, che abbia avuto un problema al motore. Non ha dichiarato emergenza ma stava impostando la manovra per un rientro immediato in pista. Forse la quota più bassa del previsto e oramai senza motore ha cercato fino all'ultimo di salvarsi. Senza motore e per evitare ostacoli il PA28 sembra sia stallato e impattato quasi di muso.

MATTEO NON TI DIMENTICHERO' MAI!!! :cry: :cry: :cry:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 12 gennaio 2008, 20:22

Condoglianze :cry:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Messaggio da LIDT » 12 gennaio 2008, 22:33

...
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 12 gennaio 2008, 22:47

Matteo ci mancherai

...è ancora più brutto quando le cose capitano vicino a te.

Ragazzo solare, maturo, disponibile e coscienzioso....

Cordoglio anche per la famiglia dell'altra vittima

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 12 gennaio 2008, 23:01

.
Allegati
mazzo fiori.jpg
mazzo fiori.jpg (6.99 KiB) Visto 10626 volte

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 » 13 gennaio 2008, 2:20

Partecipo al dolore per la scomparsa di due giovani che amavano il volo e la vita come noi.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 13 gennaio 2008, 14:06

Condoglianze

Avatar utente
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2008, 12:42
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da Stefy_MHR » 13 gennaio 2008, 16:20

Condoglianze :sad5:
Se la scuola sta bruciando...prendi un fiammifero e vai ad aiutare

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 13 gennaio 2008, 16:22

cessnatracy ha scritto:Matteo ci mancherai

...è ancora più brutto quando le cose capitano vicino a te.

Ragazzo solare, maturo, disponibile e coscienzioso....

Cordoglio anche per la famiglia dell'altra vittima
Mi associo al dolore delle famiglie e degli amici :cry:

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 13 gennaio 2008, 17:21

Terribile :cry:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Messaggio da danyc77 » 14 gennaio 2008, 8:37

Spero di non turbare nessuno con questa immagine che credo si commenti da sola! (tratta da quotidiani locali)

Metteo....
Giulio.....

R.I.P!

.....sarete sempre con noi in volo!!!

Staff. rimossa la foto. La politica di quest'area prevede che le immagini o i filmati relativi agli incidenti vengano postate solo nel caso in cui possano essere utili all'analisi tecnica degli incidenti. Al momento non mi sembra che sia il caso, quindi. Pippo682
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 14 gennaio 2008, 9:25

Condoglianze alle famiglie e all'aeroclub di Treviso
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Messaggio da riccardosl45 » 14 gennaio 2008, 11:22

E' davvero difficile trovare qualcosa da dire in questi casi... :oops:

Sono davvero dispiaciuto :roll:

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Messaggio da danyc77 » 15 gennaio 2008, 8:11

staff ha scritto:Staff. rimossa la foto. La politica di quest'area prevede che le immagini o i filmati relativi agli incidenti vengano postate solo nel caso in cui possano essere utili all'analisi tecnica degli incidenti. Al momento non mi sembra che sia il caso, quindi. Pippo682

Prendo atto, ma non concordo!
In primis molti altri 3d contenuti in questa sezione contengono foto similari, probabilmente a scarso interesse tecnico e ritenute inutili/inopportune, ad esempio " Namibia: incidente aereo, 6 morti".
Vorrei evidenziare che comunque sullo sfondo si possono distinguere degli ostacoli....
In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 15 gennaio 2008, 9:19

In primis molti altri 3d contenuti in questa sezione contengono foto similari....
Hai ragione, non sempre riusciamo ad amministrare tutte le centinaia di thread del sito correttamente. Ci proviamo, comunque :wink:
La foto di cui parli, invece, è rimasta lì perchè documenta non tanto l'incidente, ma l'ennesima cavolata dei giornalisti, che hanno riportato una foto di un aereo biposto (probabilmante relativa ad un incidente avvenuto in Italia e senza morti) a commento di un incidente in Namibia avvenuto con un aereo a sei posti, tutti occupati e purtroppo tutti deceduti
Tu stesso
Spero di non turbare nessuno con questa immagine
in fondo qualche dubbio se postare o meno questa foto lo avevi
questa immagine che credo si commenti da sola!
Questa però non è un'analisi tecnica!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 15 gennaio 2008, 9:27

In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica
Ti dirò, io guardando la foto ho cercato di capire, ma non si vedeva assolutamente in questa immagine, se era stato tentato un atterraggio di fortuna, rilevabile dalle strisciate sul suolo prima del punto in cui l'aereo si è incendiato. in questa foto non si vedeva, quindi questa foto non era utile. Un'immagine che consentisse di vedere il campo dietro l'aereo poteva invece essere utilissima. Le foto scattate sul luogo dell'impatto possono essere utilissime se ad esempio qualche magistrato troppo frettoloso fa rimuovere i rottami prima che l'ANSV possa visionare il luogo (e purtroppo accade spesso, soprattuto con i piccoli aerei di AG).

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Messaggio da danyc77 » 15 gennaio 2008, 9:51

pippo682 ha scritto:
In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica
Ti dirò, io guardando la foto ho cercato di capire, ma non si vedeva assolutamente in questa immagine, se era stato tentato un atterraggio di fortuna, rilevabile dalle strisciate sul suolo prima del punto in cui l'aereo si è incendiato. in questa foto non si vedeva, quindi questa foto non era utile. Un'immagine che consentisse di vedere il campo dietro l'aereo poteva invece essere utilissima. Le foto scattate sul luogo dell'impatto possono essere utilissime se ad esempio qualche magistrato troppo frettoloso fa rimuovere i rottami prima che l'ANSV possa visionare il luogo (e purtroppo accade spesso, soprattuto con i piccoli aerei di AG).
Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 15 gennaio 2008, 14:00

Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
Quando accadono queste tragedie, in particolar modo quando colpiscono conoscenti o soci dello stesso aeroclub, siamo tutti spinti a cercare la causa e ad avanzare le più svariate teorie per spiegare l'accaduto. E' normale e comprensibile: quando si perde un amico in disastri come questo è inevitabile essere spinti a scervellarsi per trovare una causa, una giustficazione o quant'altro serva ad alleviare la sofferenza e rispondere perlomeno alla domanda....perchè? Lo so perchè ci sono passato anche io e in questi momenti è molto facile sentirsi ispettore dell'ANSV o dell'NTSB.
Se ci sono delle foto, che vengano fatte avere all'ANSV. Pubblicarle qui ha il solo scopo di accendere dicussioni, teorie ed elucubrazioni che spesso non portano a niente e che suonano come particolarmente fastidiose in momenti come questi.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 15 gennaio 2008, 14:03

libelle ha scritto:
Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
Quando accadono queste tragedie, in particolar modo quando colpiscono conoscenti o soci dello stesso aeroclub, siamo tutti spinti a cercare la causa e ad avanzare le più svariate teorie per spiegare l'accaduto. E' normale e comprensibile: quando si perde un amico in disastri come questo è inevitabile essere spinti a scervellarsi per trovare una causa, una giustficazione o quant'altro serva ad alleviare la sofferenza e rispondere perlomeno alla domanda....perchè? Lo so perchè ci sono passato anche io e in questi momenti è molto facile sentirsi ispettore dell'ANSV o dell'NTSB.
Se ci sono delle foto, che vengano fatte avere all'ANSV. Pubblicarle qui ha il solo scopo di accendere dicussioni, teorie ed elucubrazioni che spesso non portano a niente e che suonano come particolarmente fastidiose in momenti come questi.
Sono tristemente d'accordo con te :cry:

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN » 15 gennaio 2008, 14:13

Condoglianze.. :( :( è sempre tristissimo ricevere simili notizie..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Rispondi