Incidente a elicottero a Milano - 20/01/2008

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Incidente a elicottero a Milano - 20/01/2008

Messaggio da beluga » 20 gennaio 2008, 16:53

Riporto il testo apparso sul sito web del Corriere della Sera

Elicottero caduto vicino alla tangenziale di Milano

Un elicottero è caduto poco fa nella zona di Usmate-Velate, nei pressi della tangenziale est di Milano. A quanto si è appreso il mezzo è caduto a fianco della sede stradale. Le due persone a bordo del velivolo sono morte carbonizzate.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 20 gennaio 2008, 17:02

Appena letto :(

Non so ad Usmate, ma qui il provincia di milano è tutto il giorno che c'è una nebbia non da poco. Anche Linate mi sembra chiuso poichè non sento partire aerei...
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 20 gennaio 2008, 17:05

Un aggiornamento, sempre da corriere.it
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 20 gennaio 2008, 17:09

Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 20 gennaio 2008, 18:13

francesco.mi ha scritto:Non so ad Usmate, ma qui il provincia di milano è tutto il giorno che c'è una nebbia non da poco. Anche Linate mi sembra chiuso poichè non sento partire aerei...
Qui è scesa alle 15.15 circa, fino a quel momento la giornata era piuttosto limpida.

Temo che questa variazione piuttosto repentina possa essere una concausa nell'incidente: da Carnate - luogo in cui si sono fermati per pranzo - avrebbero dovuto dirigersi verso est per tornare a casa... il luogo dell'impatto è invece a sud ovest rispetto al paese. Cosa può essere capitato a questo punto? Non saprei azzardare ipotesi...

Ciaooooo.
Ultima modifica di mcgyver79 il 20 gennaio 2008, 20:51, modificato 1 volta in totale.
McGyver

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Messaggio da aviatore73 » 20 gennaio 2008, 18:54

Cordoglio alle famiglie delle vittime
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 20 gennaio 2008, 21:22

Elicottero caduto nel milanese: Vittime due coniugi
20 gennaio 2008 alle 19:47

Si chiamavano Giuseppe Oliva e Domenica Andreoli, rispettivamente di 52 e 55 anni, i due coniugi morti questo pomeriggio dopo che l’elicottero sul quale viaggiavano si è schiantato in un campo alla periferia di Usmate Velate, in provincia di Milano.

I due, residente a Borno, in provincia di Brescia, stavano tornando a casa dopo un pranzo da amici a Carnate. Oliva, che lavorava come imprenditore, era originario di Aliano, in provincia di Matera. I testimoni che hanno visto cadere l’elicottero hanno raccontato che le eliche del velivolo erano ferme. È ancora da stabilire cosa ha provocato il guasto. Domani è atteso l’ispettore dell’Enav che effettuerà un sopralluogo sul posto dell’incidente. Le indagini sono coordinate dal pm della Procura di Monza, Gambardella.

Fonte: repubblica.it
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 20 gennaio 2008, 21:34

Ovviamente le mie condoglianze alle famiglie delle vittime per la perdita dei loro cari. :(
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 20 gennaio 2008, 21:41

cordoglio e condoglianze :( :(
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Messaggio da vincent » 20 gennaio 2008, 22:13

In primis mi associo alle vostre condoglianze.

Poi vorrei chiedere una cosa un po' più sul tecnico: ma se c'era così tanta nebbia secondo voi si poteva davvero notare se le eliche erano ferme o è una classica invenzione giornalistica? Non è forse così giusto parlare già di dati tecnici e vedere sin da subito un'incidente semplicemente come un'equazione con il rischio di dimenticarsi che due persone come noi ci hanno perso la vita, ma è ancora più sbagliata la speculazione giornalistica che i media ci fanno sopra, per questo vorrei fare luce su questa faccenda.
Sperando che siate d'accordo con me, riporgo le mie condoglianze.
vincent

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 20 gennaio 2008, 22:32

La nebbia c'era ma la visibilità era, a occhio, superiore a 200-250 metri! Quindi era possibilissimo notare quel dettaglio.

A parte questo sono d'accordo sul fatto che un po' di cautela non guasta.

Ciaooooo.
McGyver

Alkemia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 luglio 2007, 15:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alkemia » 20 gennaio 2008, 22:43

Abito abbastanza vicino, faccio quella tangenziale tutti i gg e conosco bene la zona.Oggi ci sono passato intorno alle 14.20 e stava incominciando a scendere la nebbia, come dice mcgyver79 visibilità buona in quell'arco temporale.
Mia madre ha fatto la stessa strada intorno alle 16:45 , mi riporta che dalla tangenziale non si vedevano neanche i campi a lato che costeggiano un pezzo di quella zona.Io ci sono ripassato al rientro circa mezz'ora fa e non si vede quasi nulla,nebbia fittissima.Ho potuto scorgere lampeggianti e vedere ancora movimento intorno all'area ma non ho visto rottami o altro,troppa nebbia.Domani mattina per andare in ufficio ripasserò da li.
Anyway vista la situazione nebbiosa credo che non fosse stato il caso di decollare...a prescindere da quale sia poi stata la causa dell'accaduto

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 21 gennaio 2008, 10:30

Sembra che Oliva fosse un pilota piuttosto esperto (la sua azienda faceva anche servizio helitaxi e voli turistici: http://www.ecoflysrl.it/index.htm); però era almeno di mezzo miglio troppo a sud-ovest, e ancora questo non lo capisco.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 21 gennaio 2008, 10:37

Come naviga un elicottero in queste condizioni meteo? Che modello di elicottero era?

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 21 gennaio 2008, 10:42

Che modello di elicottero era?
un AS350 Ecureuil
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 21 gennaio 2008, 10:42

Era un Écureuil B2.

Ciaooooo.
McGyver

Alkemia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 luglio 2007, 15:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alkemia » 21 gennaio 2008, 11:13

Sono passato dal luogo circa un'ora fa, è presente polizia , giornalisti etc...l'area intorno è chiusa e presidiata.
L'elicottero è caduto praticamente in prossimità di un raccordo che percorro tutti i gg.Si attravertsa un ponte che passa sopra la tangenziale e immette nella tangenziale stessa.Pochi metri più in là e sarebbe caduto dentro un'azienda (chimica se non sbaglio) oppure sopra il ponte in questione oppure nel centro (o quasi) della tangenziale.Altri metri più in là esiste un piccolo centro commerciale (non so se ieri fosse aperto in occasione dei saldi) poi c'è un ristorante e alcune abitazioni.
Visto lo scenario dell'area direi che poteva andare molto peggio...sulle cause certe non ho dati al momento.Ho chiesto a personale li intorno ma nessuno fornisce informazioni.

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Messaggio da riccardosl45 » 21 gennaio 2008, 14:46

Non sono un tecnico ne esperto... ma siccome si parla di guasto al motore... testimoni che dicono fiamme e eliche ferme... che cosa c'entra la nebbia?

Si trattava di un pilota esperto non credo fosse un incoscente da rischiare.

Aspetteremo i risultati delle indagini.

Condoglianze, l'ennesimo incidente nel giro di pochi giorni.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 21 gennaio 2008, 14:51

La nebbia c'era ed era partito mezzo miglio più in là (sembra dalla piazza del mercato di Carnate). L'ANSV sta indagando oggi, quindi anche quella del guasto motore è solo un'ipotesi a caldo. Io dico che, secondo me, un motore guasto non lo porta più di mezzo meglio fuori dalla rotta che avrebbe dovuto tenere... considerando anche che è appena decollato.

Ciaooooo.
McGyver

Alkemia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 luglio 2007, 15:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alkemia » 21 gennaio 2008, 15:16

riccardosl45 ha scritto:Non sono un tecnico ne esperto... ma siccome si parla di guasto al motore... testimoni che dicono fiamme e eliche ferme... che cosa c'entra la nebbia?
Mi piacerebbe conoscere il testimone che ha visto le eliche ferme con l'elicottero in aria.Come ho già scritto miei familiari sono passati di li poco tempo dopo l'incidente riportando che guidare l'auto era già molto difficoltoso a causa della scarsissima visibilità.Oltretutto ho sentito altre persone di zona che conosco e tutti danno la stessa versione, ergo non si vedeva una mazza.
Al fuoco ci posso credere in quanto illumina e qualcosa che brucia nel cielo
ad una altezza non eccessiva con la nebbia si può scorgere
Qualcosa comunque è bruciato perchè stamattina quando ci sono passato ho visto un'area erbosa bruciata
Si trattava di un pilota esperto non credo fosse un incoscente da rischiare.

Aspetteremo i risultati delle indagini.
Appunto, nemmeno io sono un tecnico e non conosco che supporto strumentale al volo si può avere con elicotteri di quel tipo.Certo è che se devi volare in visual con le condizioni nebbiose di ieri non te lo raccomando

taglio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 11:45

Messaggio da taglio » 22 gennaio 2008, 11:38

Qui http://www.quibrescia.it/index.php?/con ... ew/4456/1/

Pare che non fosse stato comunicato il piano di volo a nessun aereoporto della zona.

Speriamo che qualche tecnico ci illumini sui sistemi di navigazioni non vfr di un ecureuil B2.

Avatar utente
bluesky77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 29 giugno 2007, 23:35
Località: Roma

Messaggio da bluesky77 » 22 gennaio 2008, 12:12

taglio ha scritto:Qui http://www.quibrescia.it/index.php?/con ... ew/4456/1/

Pare che non fosse stato comunicato il piano di volo a nessun aereoporto della zona.

Speriamo che qualche tecnico ci illumini sui sistemi di navigazioni non vfr di un ecureuil B2.
Domanda: a cosa serve sapere di che tipo di strumenti non VFR dispone una macchina che in quel momento,a quanto si legge dai giornali (quindi sempre con molto beneficio d'inventiva) in IFR non c'era? Comunque io non conosco l'allestimento avionico di QUELL Ecureuil,ma su questo tipo di elicottero volendo ci si monta di tutto,autopilota compreso.
Per quanto riguarda il piano di volo (su questo chiederò lumi a un pilota appena lo trovo) mi pare sia possibile aprirlo anche in volo: forse l'incidente è successo appena dopo il decollo e per il pilota non c'e stato il tempo per le comunicazioni radio.
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 22 gennaio 2008, 12:22

Magari ha cercato un'autorotazione guardando il variometro, ma senza riferimenti a terra ha sbattuto troppo duro.

taglio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 11:45

Messaggio da taglio » 22 gennaio 2008, 12:38

bluesky77 ha scritto:
Domanda: a cosa serve sapere di che tipo di strumenti non VFR dispone una macchina che in quel momento,a quanto si legge dai giornali (quindi sempre con molto beneficio d'inventiva) in IFR non c'era? Comunque io non conosco l'allestimento avionico di QUELL Ecureuil,ma su questo tipo di elicottero volendo ci si monta di tutto,autopilota compreso.
Per quanto riguarda il piano di volo (su questo chiederò lumi a un pilota appena lo trovo) mi pare sia possibile aprirlo anche in volo: forse l'incidente è successo appena dopo il decollo e per il pilota non c'e stato il tempo per le comunicazioni radio.
Per me è un dettaglio importante, se la macchina non aveva strumenti adeguati per volare in IFR, mi pare quanto meno azzardato partire in una giornata/orario sicuramente a rischio nebbia, con la sola strumentazione Vfr.
Il rischio è magari di partire con buona visibilità orizzontale, ma di ritrovarsi poi in un banco di nebbia con visibilità scarsa sia in verticale che orizzontale.
Senza adeguata avionica non puoi passare in volo da vfr a ifr.


Sia chiaro che sono ipotesi, null'altro.

Alkemia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 luglio 2007, 15:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alkemia » 22 gennaio 2008, 12:49


Domanda: a cosa serve sapere di che tipo di strumenti non VFR dispone una macchina che in quel momento,a quanto si legge dai giornali (quindi sempre con molto beneficio d'inventiva) in IFR non c'era?

Altra Domanda: è lecito volare bassi in vfr e in zone similari con le condimeteo presenti al momento dell'incidente ?
Circa 2-3 km in linea d'aria in direzione sud da dove è accaduto l'incidente ci sono 2 torri di 20piani ad uso uffici (in cui ho lavorato nel passato).
C'è anche un'altra torre molto alta all'interno dell'area di una grossa azienda tecnologica.
Nelle condizioni di nebbia del giorno dell'incidente, come anche ieri sera e in altre giornate particolarmente nebbiose,queste costruzioni non si scorgono dalla tangenziale che passa a pochi metri.
Certo, hanno qualche segnalazione luminosa ma in condizioni di scarsa visibilità il loro effetto è molto ridotto e di certo non serve accorgersi all'ultimo momento che sono li.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 22 gennaio 2008, 12:55

C'è anche la torre Mediaset nei dintorni, se ho capito bene il luogo.

Alkemia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 luglio 2007, 15:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alkemia » 22 gennaio 2008, 12:59

Si, altra torre che vedo tutti i gg...un pò più lontana,li sei già in prossimità di Milano e molto vicino a Linate

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 22 gennaio 2008, 13:24

Per me è un dettaglio importante, se la macchina non aveva strumenti adeguati per volare in IFR, mi pare quanto meno azzardato partire in una giornata/orario sicuramente a rischio nebbia, con la sola strumentazione Vfr
è vero, ma non è sufficiente: anche il pilota deve essere abilitato al volo IFR
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

taglio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 11:45

Messaggio da taglio » 22 gennaio 2008, 13:48

Una altra domanda.

Come fà ad avere le eliche (presumo s'intenda il rotore) ferme, se cade da una determinata altezza (non in hovering) ? Girerebbero piano, in maniera tale da fare perdere portanza.. ma non s'inchioderebbero, oppure la trasmisssione le bloccherebbe?mmmm

Poi nell'articolo che ho postato si dice chiaramene che le eliche giravano e al suolo continuavano a girare , inoltre sono finite 50mt più avanti del'punto d'impatto.

Ma nell'articolo si parla,addirittura, di perdite di gasolio in volo...... :shock:

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 22 gennaio 2008, 13:52

e al suolo continuavano a girare

+
Ma nell'articolo si parla,addirittura, di perdite di gasolio in volo
=

articolo non attendibile
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Alkemia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 luglio 2007, 15:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alkemia » 22 gennaio 2008, 14:11


Poi nell'articolo che ho postato si dice chiaramene che le eliche giravano e al suolo continuavano a girare , inoltre sono finite 50mt più avanti del'punto d'impatto.

Ma nell'articolo si parla,addirittura, di perdite di gasolio in volo...... :shock:
Ti posso dire sommariamente quello che si vede andando sul luogo dal momento che l'area è stata riaperta e questa mattina mi sono fermato nel punto esatto in cui sono bruciati i rottami.
Non mi risultano rottami schizzati in giro se non qualcosa che pare sia caduto/volato nell'area della azienda a fianco (che non posso verificare in quanto area privata) tant'è che la tangenziale è rimasta aperta e ci sono passato in tarda serata (il giorno dell'accaduto, dopo l'incidente.)
Visivamente non si notano danneggiamenti alle strutture adiacenti, un pezzo del raccordo stradale intorno alla piazzola in cui è caduto l'elicottero è stato riasfaltato/riparato alla meglio ed è tutt'ora percorribile...forse li qualche pezzo ci è finito ma si tratta di strada immediatamente adiacente all'erba quindi parliamo di 4-5 metri.
Quasi nel centro della piazzola è presente un piccolo traliccio con una antenna in cima,non so cosa sia.Parte della recinzione intorno al traliccio è ancora distrutta ma l'antenna è integra.Non so dire se sia stata ripristinata velocemente oppure scampata alle fiamme.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 22 gennaio 2008, 14:28

riccardosl45 ha scritto:Non sono un tecnico ne esperto... ma siccome si parla di guasto al motore... testimoni che dicono fiamme e eliche ferme... che cosa c'entra la nebbia?
Ti rispondo in generale....una delle considerazioni che un pilota fa prima di partire e'.....se pianta il motore....ndo vado? Ecco se c'e' una nebbia schifosa, teoricamente, non puoi risponderti alla domanda e quindi rimani a terra.....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
bluesky77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 29 giugno 2007, 23:35
Località: Roma

Messaggio da bluesky77 » 22 gennaio 2008, 14:30

taglio ha scritto:
Per me è un dettaglio importante, se la macchina non aveva strumenti adeguati per volare in IFR, mi pare quanto meno azzardato partire in una giornata/orario sicuramente a rischio nebbia, con la sola strumentazione Vfr.
Il rischio è magari di partire con buona visibilità orizzontale, ma di ritrovarsi poi in un banco di nebbia con visibilità scarsa sia in verticale che orizzontale.
Senza adeguata avionica non puoi passare in volo da vfr a ifr.


Sia chiaro che sono ipotesi, null'altro.
Come tu hai giustamente sottolineato,se l'elicottero avesse avuto strumentazione IFR sarebbe forse stato meglio.
Rispondi a questa domanda: a che serve la strumentazione IFR se decolli in condizioni di scarsa (forse,io non ero lì) visibilità,,con un elicottero monoturbina? Un velivolo come l'ecureuil non ha molte velleità IFR: d'inverno non regge il ghiaccio. In nube,di ghiaccio ce ne è ancora di più. In nube in quota (un pò di quota la dovrai pur fare per passare il banco di nebbia) ,ancora peggio. Quindi,convieni con me che senza antighiaccio non vai da nessuna parte. La strumentazione IFR negli elicotteri monoturbina serve come ottimo ausilio per esempio per il VFR notturno,quando fa bel tempo. Ma non serve (a mio parere) d'inverno per uscire dal maltempo.
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "

taglio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 11:45

Messaggio da taglio » 22 gennaio 2008, 14:40

Bravo Blusky hai risposto ai miei dubbi con questa affermazione!

"Ma non serve (a mio parere) d'inverno per uscire dal maltempo"

Il punto è valutare che visibilità c'era, e solo le inchieste ce lo diranno con chiarezza.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 22 gennaio 2008, 15:05

Maxx ha scritto:C'è anche la torre Mediaset nei dintorni, se ho capito bene il luogo.
A 15-20 km di distanza.

Ciaooooo.
McGyver

Rispondi