incidente ad aereo da turismo nei pressi di Assisi
Moderatore: Staff md80.it
incidente ad aereo da turismo nei pressi di Assisi
Un'altra notizia tragica, tratta da tgcom.it
Assisi, cade aereo da turismo
Ricerche in corso nella zona
Un aereo ultraleggero da turismo è precipitato nelle campagne tra Costano e Bettona, a pochi chilometri da Assisi. Lo riferiscono i carabinieri di Assisi, che insieme alla polizia ed ai vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche del velivolo. Sull'intera zona grava una fitta nebbia, a causa della quale anche i voli del vicino aeroporto umbro di Sant'Egidio hanno subito cancellazioni.
Assisi, cade aereo da turismo
Ricerche in corso nella zona
Un aereo ultraleggero da turismo è precipitato nelle campagne tra Costano e Bettona, a pochi chilometri da Assisi. Lo riferiscono i carabinieri di Assisi, che insieme alla polizia ed ai vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche del velivolo. Sull'intera zona grava una fitta nebbia, a causa della quale anche i voli del vicino aeroporto umbro di Sant'Egidio hanno subito cancellazioni.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Dal sito web dell'ANSA
Aereo da turismo precipitato: morti pilota e passeggero
Stavano compiendo volo addestramento, decollato da Bolsena
(ANSA) - PERUGIA, 20 GEN - Sono entrambi morti, il pilota e il passeggero a bordo dell'ultraleggero precipitato nelle campagne fra Torgiano e Bettona. L'aereo da turismo Cessna, e' stato trovato dai vigili del fuoco. Il velivolo al momento dell'impatto stava compiendo un volo di addestramento dopo essere decollato da Bolsena (Viterbo).
Aereo da turismo precipitato: morti pilota e passeggero
Stavano compiendo volo addestramento, decollato da Bolsena
(ANSA) - PERUGIA, 20 GEN - Sono entrambi morti, il pilota e il passeggero a bordo dell'ultraleggero precipitato nelle campagne fra Torgiano e Bettona. L'aereo da turismo Cessna, e' stato trovato dai vigili del fuoco. Il velivolo al momento dell'impatto stava compiendo un volo di addestramento dopo essere decollato da Bolsena (Viterbo).
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Posto il link del sito dell'ANSA
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 81261.html
A giudicare dai dati che riportano non si sa che aereo sia
ma potrebbe essere parte della flotta dell'Aviomar di Roma..
L'istruttore è nelle liste di quella scuola..
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 81261.html
A giudicare dai dati che riportano non si sa che aereo sia
ma potrebbe essere parte della flotta dell'Aviomar di Roma..
L'istruttore è nelle liste di quella scuola..
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Sembrerebbe trattarsi di un Cessna
ansa.itAereo turismo precipita in Umbria, morti istruttore e allieva
(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Nel giorno in cui un elicottero è caduto a pochi metri dalla tangenziale di Milano, provocando la morte di due coniugi bresciani, tragica fine anche per un volo di addestramento su di un ultraleggero partito dall'aeroporto romano dell'Urbe, con a bordo un istruttore e la sua allieva, e precipitato in Umbria, a pochi chilometri da Perugia, in una zona dove gravava una fitta nebbia. Nello schianto hanno perso la vita Noemi Moscetta, 23 anni, e il pilota-istruttore Antonino Sarica, 59, entrambi residenti a Roma. Nella tarda serata di oggi i vigili del fuoco erano ancora impegnati nella difficile estrazione dei due corpi dalla carlinga. L'aereo, un Cessna, è precipitato nel tardo pomeriggio nelle campagne di Costano (Perugia), poco dopo essere scomparso dai radar e, pare, dopo un'ultima comunicazione del pilota che segnalava ai controllori di volo di essere in difficoltà. Difficili le ricerche del velivolo, ostacolate dalla bassa visibilità nella zona, da parte dei vigili del fuoco di Perugia, della polizia e dei carabinieri di Assisi. Il Cessna è stato infine trovato dai pompieri verso le 20 in un campo, i corpi incastrati tra i rottami. Nell'impatto - hanno riferito i soccorritori - la giovane donna è rimasta decapitata, la testa sbalzata fuori della carlinga. Secondo una prima ricostruzione l'aereo ha avuto un primo impatto sul terreno di un campo, e nell'urto ha perso un pezzo di motore. La carlinga è finita ad una certa distanza e si è ribaltata. Saranno ora le indagini tecniche e della magistratura a stabilire se a causare l'incidente sia stato un guasto o un errore del pilota. Un'inchiesta è stata aperta dall'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo), l'autorità dello Stato per le indagini tecniche nell'aviazione civile. (ANSA).
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
è lo stesso dubbio che è sorto a me... il bollettino è proibitivo... non capisco perchè siano partiti, soprattutto perchè era nelle previsioni questa nebbia generalizzata!aurum ha scritto:La visibilita' sull'aeroporto di Perugia era di 50 mt e su tutta la pianura di Foligno gravava una fitta nebbia.Molti aerei oggi diretti in quella zona erano tornati indietro.
Un altra tragedia che forse si poteva evitare?
Daniele
<br>
<br>
Conoscevo entrambi.
E' un momento molto doloroso, non si pensa mai che cose del genere possano accadere anche vicino a te...invece succedono. Penso alle famiglie che ora dovranno affrontare terribili dolori. Penso soprattutto a Noemi che aveva 23 anni che inseguiva come molti di noi il sogno di diventare pilota e che invece è stata crudelmente strappata alla sua giovinezza.
E' tutto molto triste e sconcertante. ...queste sono le uniche parole che mi sento di pronunciare.
Condoglianze alle famiglie.
Ciao Antonino, Ciao Noemi
E' un momento molto doloroso, non si pensa mai che cose del genere possano accadere anche vicino a te...invece succedono. Penso alle famiglie che ora dovranno affrontare terribili dolori. Penso soprattutto a Noemi che aveva 23 anni che inseguiva come molti di noi il sogno di diventare pilota e che invece è stata crudelmente strappata alla sua giovinezza.
E' tutto molto triste e sconcertante. ...queste sono le uniche parole che mi sento di pronunciare.
Condoglianze alle famiglie.
Ciao Antonino, Ciao Noemi
PPL (A)
- aviatore73
- 02000 ft
- Messaggi: 489
- Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
- Località: Rome
Condoglianze ai familiari di entrambe le vittime!
E anche ai loro conoscenti!
Non capisco una cosa......alcune notizie riportano che è caduto verso le 18.30!
Se fosse stato un ultraleggero peggio ancora, ma come poteva essere in giro alle 18.30 con le effemeridi di Gennaio?? Stava facendo VFR/N?? E con quel meteo??
Non commento nemmeno la feroce sete di divulgazione di certe notizie da parte di "Ansa & C" BandaBassotti SpA....andatevene a Fan.....lo!!
E anche ai loro conoscenti!
Non capisco una cosa......alcune notizie riportano che è caduto verso le 18.30!
Se fosse stato un ultraleggero peggio ancora, ma come poteva essere in giro alle 18.30 con le effemeridi di Gennaio?? Stava facendo VFR/N?? E con quel meteo??
Non commento nemmeno la feroce sete di divulgazione di certe notizie da parte di "Ansa & C" BandaBassotti SpA....andatevene a Fan.....lo!!
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Il modo di fare delle agenzie di stampa a volte è assurdo... in questa occasione oltre a riportare notizie frammentarie e dicendo che un Cessna 177 è un ultraleggero hanno anche riportato particolari INUTILI e direi da omettere assolutamente in quanto non vedo la necessità di riportare le condizioni delle vittime!
Come dice Aurum, non credo fosse un momento ideale per volare, credo che forse sarebbe stato meglio desistere in quanto le condizioni comunque non garantivano una sicurezza piena nemmeno per un volo IFR.
Un tg stamattina riportava "problema a un motore (perchè quanti ne ha un 177?)" ma ovviamente non c'è da fare nessun affidamento a queste notizie...
Condoglianze ai familiari e ai conoscenti delle vittime
Come dice Aurum, non credo fosse un momento ideale per volare, credo che forse sarebbe stato meglio desistere in quanto le condizioni comunque non garantivano una sicurezza piena nemmeno per un volo IFR.
Un tg stamattina riportava "problema a un motore (perchè quanti ne ha un 177?)" ma ovviamente non c'è da fare nessun affidamento a queste notizie...
Condoglianze ai familiari e ai conoscenti delle vittime
Daniele
<br>
<br>
Sono sconvolto dalla notizia e addoloratissimo.
Conoscevo entrambi e propro ieri tornando a casa dopo un volo li avevo incontrati. E' tutto cosi assurdo.
Mi fa tanto male anche la totale incompetenza dei vari notiziari, il cui unico scopo è sempre e soltanto vendere vendere vendere, senza rispetto per nessuno, per i familiari, per le persone che ora non ci sono più.
Riportare particolari che potevano essere tralasciati non apporta nulla di utile.
Faccio le mie condoglianze alle famiglie.
Mario
Conoscevo entrambi e propro ieri tornando a casa dopo un volo li avevo incontrati. E' tutto cosi assurdo.
Mi fa tanto male anche la totale incompetenza dei vari notiziari, il cui unico scopo è sempre e soltanto vendere vendere vendere, senza rispetto per nessuno, per i familiari, per le persone che ora non ci sono più.
Riportare particolari che potevano essere tralasciati non apporta nulla di utile.
Faccio le mie condoglianze alle famiglie.
Mario
- riccardosl45
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
Ciao Noemi, ciao Antonino,
persone vicino a me vi conoscevano,
io non ho avuto questa fortuna.
Condoglianze alle famiglie.
persone vicino a me vi conoscevano,
io non ho avuto questa fortuna.
Condoglianze alle famiglie.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
...forse non è la sede adatta per parlare di ciò che sto per scrivere, oppure... forse è proprio la sede più adatta. Dipende da quanto e da come si approfondisce l'argomento. Qui lo faccio per rispetto ai cari Amici piloti che non ci sono più...
Molto spesso (diciamo pure quasi sempre...) i giornalisti nostrani parlando di aviazione scrivono tante di quelle "mostruose"inesattezze da fare accaponare la pelle a tutti coloro che invece di volo qualcosa ne sanno. E fin qui nulla di veramente preoccupante: l'addetto ai lavori sorride pensando a quell'emerito stolto che scrive senza sapere ciò che sta scrivendo... La cosa grave è che poi la gente e sopra tutto i politici , che di aviazione non ne sanno un'ACCA (H), prendono quello che leggono per oro colato, e si mettono a fare ciò per cui sono dei veri specialisti: "VIETARE" (sapete, vietare li mette con le spalle coperte...se ne lavano le mani e stop).
Ne so qualcosa perché sono il responsabile dei rapporti con i media dell'AOPA Italia, la sezione italiana dell'associazione dei piloti dell'AG. Riuscire a fare qualcosa per far cambiare le cose è estremamente difficile, si cozza contro un muro di gomma....fors'anche pilotato dall'alto (sappiamo che la ns. storia politica recente ha di fatto cancellato il ruolo da protagonisti in fatto di volo del ns. Paese....facendolo piombare a livelli da 5° mondo).
Moltissimi aeroporti minori stanno rischiando di chiudere, per far posto a centri commerciali, aree residenziali etc. con la motivazione della "pericolosità" del volo....additando chi vola come un irresponsabile che mette a repentaglio la propria e altrui vita... (ripeto: qui sto scrivendo questo solo per rispetto ai cari Amici piloti che non ci sono più...).
Tocco con mano la mia impotenza di microbo (siamo in pochi...) nel perorare l'importanza di sviluppare l'AG al pari degli altri Paesi...e chi va all'estero per lavoro o per piacere lo sà benissimo! Dovremmo a questo punto prenderci la ns. infinitesima consapevolezza che se TUTTI- dico tutti- ci mettessimo a scrivere in modo garbato ed educato alle Redazioni di stampa e TV affinché comincino a vedere ciò che vola come ad un indispensabile mezzo di trasporto per la crescita di un Paese che voglia progredire al pari degli altri, qualche significativo miglioramento nel giro di qualche anno lo si vedrebbe certamente... (prendete l'esempio di Striscia la notizia...si occupa di un caso...il giorno dopo si risolve tutto!! Che ci volete fare, l'Italia è fatta così...)
Altrimenti fra trent'anni al massimo saranno gli indiani a scandalizzarsi perché i ns. bambini sono costretti a cucire palloni per un piatto di spaghetti.... Un Paese senza aviazione NON ha futuro. E oggi l'Italia NON ha aviazione.
Un sincero abbraccio ai ns. Amici.
ezio.
Molto spesso (diciamo pure quasi sempre...) i giornalisti nostrani parlando di aviazione scrivono tante di quelle "mostruose"inesattezze da fare accaponare la pelle a tutti coloro che invece di volo qualcosa ne sanno. E fin qui nulla di veramente preoccupante: l'addetto ai lavori sorride pensando a quell'emerito stolto che scrive senza sapere ciò che sta scrivendo... La cosa grave è che poi la gente e sopra tutto i politici , che di aviazione non ne sanno un'ACCA (H), prendono quello che leggono per oro colato, e si mettono a fare ciò per cui sono dei veri specialisti: "VIETARE" (sapete, vietare li mette con le spalle coperte...se ne lavano le mani e stop).
Ne so qualcosa perché sono il responsabile dei rapporti con i media dell'AOPA Italia, la sezione italiana dell'associazione dei piloti dell'AG. Riuscire a fare qualcosa per far cambiare le cose è estremamente difficile, si cozza contro un muro di gomma....fors'anche pilotato dall'alto (sappiamo che la ns. storia politica recente ha di fatto cancellato il ruolo da protagonisti in fatto di volo del ns. Paese....facendolo piombare a livelli da 5° mondo).
Moltissimi aeroporti minori stanno rischiando di chiudere, per far posto a centri commerciali, aree residenziali etc. con la motivazione della "pericolosità" del volo....additando chi vola come un irresponsabile che mette a repentaglio la propria e altrui vita... (ripeto: qui sto scrivendo questo solo per rispetto ai cari Amici piloti che non ci sono più...).
Tocco con mano la mia impotenza di microbo (siamo in pochi...) nel perorare l'importanza di sviluppare l'AG al pari degli altri Paesi...e chi va all'estero per lavoro o per piacere lo sà benissimo! Dovremmo a questo punto prenderci la ns. infinitesima consapevolezza che se TUTTI- dico tutti- ci mettessimo a scrivere in modo garbato ed educato alle Redazioni di stampa e TV affinché comincino a vedere ciò che vola come ad un indispensabile mezzo di trasporto per la crescita di un Paese che voglia progredire al pari degli altri, qualche significativo miglioramento nel giro di qualche anno lo si vedrebbe certamente... (prendete l'esempio di Striscia la notizia...si occupa di un caso...il giorno dopo si risolve tutto!! Che ci volete fare, l'Italia è fatta così...)
Altrimenti fra trent'anni al massimo saranno gli indiani a scandalizzarsi perché i ns. bambini sono costretti a cucire palloni per un piatto di spaghetti.... Un Paese senza aviazione NON ha futuro. E oggi l'Italia NON ha aviazione.
Un sincero abbraccio ai ns. Amici.
ezio.
Scusate se intervengo così brutalmente senza essermi presentato (lo faccio presto): è così in tutti i campi.
Esempio: strada piena di buche ? metto il limite a 30.
Incidenti a raffica ? metto il velox (anzichè fare scuole guida serie) etc...
In ogni campo è così, il discorso è ampliabile quasi a piacere. purtroppo. E la mania del "Vietare" in particolare è italica.
Esempio: strada piena di buche ? metto il limite a 30.
Incidenti a raffica ? metto il velox (anzichè fare scuole guida serie) etc...
In ogni campo è così, il discorso è ampliabile quasi a piacere. purtroppo. E la mania del "Vietare" in particolare è italica.
Conoscevo entrambi, di vista, frequentando un corso alla stessa scuola.
La cosa mi ha lasciato impietrito, assolutamente addolorato... tanto che tutt'oggi non sono riuscito a combinare nulla, con un solo pensiero fisso nella testa. Soffro per la perdita di due persone che seppur non conoscendo approfonditamente, facevano parte della stessa "grande famiglia" della scuola di volo che frequento... un istruttore IFR che nella scuola godeva di grandissima reputazione e che penso come un grande istruttore verrà sempre ricordato.
non posso poi non citare la mancanza di delicatezza e di rispetto dei giornali nel descrivere dettagli inutili alla cronaca di questa tragedia.
Ciao Nino, Ciao Noemi.
Alessandro
La cosa mi ha lasciato impietrito, assolutamente addolorato... tanto che tutt'oggi non sono riuscito a combinare nulla, con un solo pensiero fisso nella testa. Soffro per la perdita di due persone che seppur non conoscendo approfonditamente, facevano parte della stessa "grande famiglia" della scuola di volo che frequento... un istruttore IFR che nella scuola godeva di grandissima reputazione e che penso come un grande istruttore verrà sempre ricordato.
non posso poi non citare la mancanza di delicatezza e di rispetto dei giornali nel descrivere dettagli inutili alla cronaca di questa tragedia.
Ciao Nino, Ciao Noemi.
Alessandro
Stavo per scrivere lo stesso post....le info più sicure sono certamente quelle dell'ANSV, da cui ho appreso trattarsi di C177....
Quelle peggiori le ho apprese purtroppo da un amico che aveva lo stesso istruttore e che era amico, a sua volta, della ragazza...un abbraccio fortissimo ai famigliari di entrambe le vittime, credo di non essere neanche vicino a comprendere il loro dolore...
Poi un piccolo, solito, appunto....leggete qui. Non l'ho postato per la notizia di per sé, perché penso di aver già dimostrato quanto ci tenga ad attenermi ai FATTI concreti, e non alle corbellerie da giornalaio...ma leggete bene il punto in cui dice:
...testimoni che hanno riferito di avere sentito rumori tipici di quando si “pianta” il motore
Mah...perché mi stupisco ancora?....
Quelle peggiori le ho apprese purtroppo da un amico che aveva lo stesso istruttore e che era amico, a sua volta, della ragazza...un abbraccio fortissimo ai famigliari di entrambe le vittime, credo di non essere neanche vicino a comprendere il loro dolore...
Poi un piccolo, solito, appunto....leggete qui. Non l'ho postato per la notizia di per sé, perché penso di aver già dimostrato quanto ci tenga ad attenermi ai FATTI concreti, e non alle corbellerie da giornalaio...ma leggete bene il punto in cui dice:
...testimoni che hanno riferito di avere sentito rumori tipici di quando si “pianta” il motore
Mah...perché mi stupisco ancora?....
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Vorrei aggiungere che la camera ardente di Noemi sarà allestita giovedì dalle 13.00 alle 15.00 all'aeroporto dell'urbe.I funerali del Comandante Sarica si svolgeranno domani Mercoledi 23/01 alle ore 15.00 a Locri (RC).
Domenica 27/01 alle ore 11.00 presso l'hangar dell'Aeroclub di Latina ci sarà una messa in suffragio.
PPL (A)
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Ogni giorno ho sempre il terrore che succeda a qualcuno che conosco,o che il motore si pianti mentre sono sui monti...ogni tanto mi dico "per forza pensi a ste cose,voli con un monomotore!Ma sono sicuri,le probabilità sono remote,e tanto finchè non vai avanti rimani su un monomotore!e comunque può succedere anche su un pluri!"... Amo il volo come tutti voi,non ho la fortuna di avere un atpl ma ho la fortuna di volare comunque...molte persone non possono, e so quanto si soffre,diciamo che il brevetto non mi è piovuto dal cielo! Dicevo,adoro volare,e non posso pensare di smettere,benchè sia inchiodato da una facoltà che non sento più mia,devo riuscire ad arrivare in fondo, per sperare di partire per un atpl in qualche parte d'europa...Ma una domanda me la pongo,e vorrei sapere cosa ne pensate voi,sia che voliate o meno:
da quando sei bambino senti di dover volare,lo devi fare,e ognitanto pensi a quello che potrebbe succedere...domani mattina, tempo permettendo,decollerò con un amico per un volo di tre ore...Decollerò pensando a quell'istruttore e a quella ragazza,con la gioia di volare e un nodo alla golla/ansia...pian piano non ci pensi più,fino al prossimo incidente,ma domani ci penserò...Quello che vorrei sapere è: come la affrontate voi? O come la affrontereste,se non siete piloti? Domani arriverà l'autorizzazione al decollo,ci si staccherà da terra e il cervello penserà al 95% all'aereo...Ma un angolino in funzione per quei due piloti ci sarà per parecchio...e per tutti gl'altri precipitati in questi giorni infernali...
Ditemi cosa ne pensate,e ovviamente condoglianze ai familiari e ad alcuni di voi che hanno perso un'istruttore,una allieva collega o più semplicemente due amici...
(scusate per come mi sono spiegato,temo di essere stato un po' prolisso!)
da quando sei bambino senti di dover volare,lo devi fare,e ognitanto pensi a quello che potrebbe succedere...domani mattina, tempo permettendo,decollerò con un amico per un volo di tre ore...Decollerò pensando a quell'istruttore e a quella ragazza,con la gioia di volare e un nodo alla golla/ansia...pian piano non ci pensi più,fino al prossimo incidente,ma domani ci penserò...Quello che vorrei sapere è: come la affrontate voi? O come la affrontereste,se non siete piloti? Domani arriverà l'autorizzazione al decollo,ci si staccherà da terra e il cervello penserà al 95% all'aereo...Ma un angolino in funzione per quei due piloti ci sarà per parecchio...e per tutti gl'altri precipitati in questi giorni infernali...
Ditemi cosa ne pensate,e ovviamente condoglianze ai familiari e ad alcuni di voi che hanno perso un'istruttore,una allieva collega o più semplicemente due amici...
(scusate per come mi sono spiegato,temo di essere stato un po' prolisso!)
Nell'unico modo possibile...cercando di analizzare ciò che è successo con i mezzi che ho a disposizione...e cercando di trarne qualche insegnamento...se ciò è possibile.Appe ha scritto:incidente,ma domani ci penserò...Quello che vorrei sapere è: come la affrontate voi?
E credo che in questo caso sia possibile...Premetto che conoscevo entrambi, il Comandante Sarica l'avevo conosciuto all'Aero Club di Latina, mentre Noemi Moscetta era una amica di una mia collega... una ragazza eccezionale, lavorava in AirOne ed il suo sogno, come quello di molti altri qui dentro...era quello di prendere il brevetto di pilota di linea...
La notizia mi ha sconvolto, e non solo perchè conoscevo entrambi. Domenica mattina avevo pianificato un volo da Roma a Foligno e ritorno...poi, appena ho letto il metar di Perugia, ho immediatamente cambiato destinazione, e sono andato a Salerno.
Da quel poco che ho capito (anche parlando con un mio istruttore di volo), Antonino e Noemi avevano pianificato un volo IFR Roma-Bolsena VOR-Perugia. Tuttavia l'aeroporto di Perugia era chiuso per nebbia (e l'aeroporto di pg chiude per nebbia quando la visibilità è inferiore ai 400m), per cui avevano deciso di effettuare un avvicinamento strumentale a LIRZ per poi riattaccare all'ultimo momento. Durante l'avvicinamento strumentale è accaduto qualcosa (ghiaccio al carburatore o alle ali? è una possibilità, la temperatura era bassa e la temperatura di rugiada era prossima, se non uguale, alla temp.esterna) che non sono riusciti a correggere.
Non voglio mancare di sensibilità, soprattutto ora...tuttavia permettetemi una considerazione anche un po' banale....a mio parere, è un po' un azzardo volare in IFR, con un monomotore, in condizioni IMC (quantomeno, volare IFR in condizioni VMC ti permette di tentare una atterraggio di fortuna in caso di piantata motore....)
E' veramente iniziato nel peggiore dei modi questo 2008....riccardosl45 ha scritto:Mi dispiace davvero, condoglianze alle famiglie.
In questo periodo ne stanno succedendo di tutti i colori.
7 giorni..... 8 persone decedute!
da ANSV:
14/01/2008
Notizie - PA-28 precipitato in provincia di Treviso. Deceduti i due occupanti.
20/01/2008
Comunicati - Elicottero precipita presso la tangenziale di Milano. Decedute le persone a bordo
20/01/2008
Comunicati - Incidente ad un C 177 a Bastia Umbra (PG). Deceduti gli occupanti
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Fa malissimo soprattutto per chi come me vola e ama volare leggere queste notizie tremende che uno non vorrebbe nemmeno pensare nell'angolo più remoto del cervello! Penso non si possa esprimere il dolore che i familiari ed i conoscenti possano sentire dentro... Pongo le mie più sentite condoglianze ai famigliari...
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11959
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Ciao Appe! Mah...non e' facile esprimere in poche parole un concetto così...provo a semplificarlo sperando di non diventare "riduttivo". Premetto che cio' non capita solo con il volo...mi capita quando metto il casco e vado a fare un giro in moto....quando salgo in macchina per spostarmi...a volte mi coglie "quel pensiero"...mi viene da pensare....oh c***o qualcuno ha fatto "di routine" tutto come al solito e poi....e poi non c'e' piu'....devo dire che questo pensiero ti tira fuori 4 occhi in piu'...quindi non lo considero del tutto "negativo"....quindi , come già detto, cerco di fare tesoro delle esperienze altrui, evitando , per quanto possibile, errori analoghi....di valutazione o di altra natura. Poi , tutto sommato, penso che a volte sia proprio la tua ora...quindi con la serenita' con cui affronto la vita solitamente mi "rallegro" pensando che se dovesse capitarmi in volo, nonostante abbia fatto di tutto perche' cio' non accada, è successo di passare di la' facendo una delle cose che amo di piu'....Appe ha scritto: incidente,ma domani ci penserò...Quello che vorrei sapere è: come la affrontate voi? O come la affrontereste,se non siete piloti? Domani
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Personalmente, per fortuna, tutto svanisce quando stacco le ruote da terra...Il brutto, certo, è arrivare a farlo di nuovo dopo certe notizie. A parte questo, credo che molto ci sia ancora da fare per la sicurezza del volo, a parte l'addestramento. E per "sicurezza del volo" non intendo quella dei liners. I grossi rapaci sono più al sicuro che non i piccoli passerotti, per quanto si dica : due motori, apparati di controllo avanzati, una catena degli eventi più facilmente ricongiungibile ecc ecc.Appe ha scritto:Quello che vorrei sapere è: come la affrontate voi?
Paracadute balistico, serbatoi anti-scoppio, sono alcune delle recenti invenzioni che possono davvero fare la differenza per un pilota AG. Altre a mio avviso potrebbero essere sviluppate.
La cosa davvero avvilente di tutti questi incidenti è che, come gran parte delle cose in Italia, non se ne verrà mai a capo : le motivazioni degli incidenti degli aerei AG, restano quasi sempre un mistero irrisolto.
Go ahead, make my day.
Re: incidente ad aereo da turismo nei pressi di Assisi
Alle 8.15 di questa mattina stavo già qui, per preparare l'hangar nel migliore dei modi autoconvincendomi che più pulito e sistemato era e meglio sarebbe stata la cerimonia.
Oggi finalmente si è celebrata la messa, qui all'AeroClub di Latina, per ricordare tutti insieme l'eccezionale persona che era Nino. Francamente non avevo idea delle persone che sarebbero venute, però sono rimasto sospreso a vedere il parcheggio dell'AeroClub stracolmo di macchine. Sono contento.
La cerimonia è stata a dir poco commovente.
Alla fine della cerimonia, una mia amica mi ha presentato Angela che lavora all'Aviomar (Urbe), a sua volta mi ha presentato altri ragazzi, come me allievi, della stessa scuola ed anche loro condividevano l'immenso dolore ma nello stesso tempo la grande gioia per averlo conosciuto ed essere stati suoi allievi.
Grazie Nino. Sei stato un grande istruttore e lo sarai ancora.....
Oggi finalmente si è celebrata la messa, qui all'AeroClub di Latina, per ricordare tutti insieme l'eccezionale persona che era Nino. Francamente non avevo idea delle persone che sarebbero venute, però sono rimasto sospreso a vedere il parcheggio dell'AeroClub stracolmo di macchine. Sono contento.
La cerimonia è stata a dir poco commovente.
Alla fine della cerimonia, una mia amica mi ha presentato Angela che lavora all'Aviomar (Urbe), a sua volta mi ha presentato altri ragazzi, come me allievi, della stessa scuola ed anche loro condividevano l'immenso dolore ma nello stesso tempo la grande gioia per averlo conosciuto ed essere stati suoi allievi.
Grazie Nino. Sei stato un grande istruttore e lo sarai ancora.....