Atterraggio sulla taxyway

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da beluga » 27 gennaio 2008, 14:33

Ieri è accaduto questo episodio, a Chelyabinsk, Russia

A319 operated by S7 Airlines on a scheduled flight from Moscow to Chelyabinsk landed on the main taxiway instead of the runway. Noone was hurt in the incident, and the aircraft proceeded to the stand as normal.

Fonte ASN (report)

Quali potrebbero essere le cause e le condizioni in cui può verificarsi un simile evento? Possibile ipotizzare che l'atteraggio fosse in visual e la main taxyway possa essere usata come pista in caso di necessità (come se non vado errato la 16C di LIRF?), quindi dotata di PAPI, segnaletica varia ecc....?
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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da Galaxy » 27 gennaio 2008, 14:33

Forse un forte ritardo che costringa il pilota a fare un rullaggio decisamente veloce :lol:
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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da beluga » 27 gennaio 2008, 14:43

Galaxy ha scritto:Forse un forte ritardo che costringa il pilota a fare un rullaggio decisamente veloce :lol:
Si, ma a patto di trovarla libera.

Come verebbe classificato questo tipo di accadimento dall'ANSV o enti omologhi?
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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da jasair » 27 gennaio 2008, 14:58

beluga ha scritto: Si, ma a patto di trovarla libera.

Come verebbe classificato questo tipo di accadimento dall'ANSV o enti omologhi?
Penso che ci stia bene il titolo di "inconveniente grave" :wink:

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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da I-DISE » 27 gennaio 2008, 16:32

Io credo che nella 16/34C a FCO la segnaletica luminosa viene disattivata qualora la pista non sia in uso...

Quindi seppur dotata di PAPI e compagnia bella non saranno mai visibili in caso di pista inoperativa...

L'inconveniente penso sia gravissimo...

La pavimentazione della taxi non è paragonabile a quella di una pista

Idem per la larghezza

Senza contare il traffico in rullaggio che è molto più "libero" che quello in pista

Ma poi anche in visual le PAPI le devi seguire...questi come valutavano l'altezza ripesso al sentiero ottimale?

Mah :shock:
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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da MarcoBCN » 27 gennaio 2008, 16:51

E il sentiero illuminato che precede l'inizio pista?In teoria non è sempre "acceso"?E se veramente è sempre acceso,come ha fatto a non seguirlo per finire in seguito nella taxiway?Insomma..voglio dire,la si distingu una pista da una taxiway!!!Comunque se non sbaglio anche la 04L del Marco Polo di Venezia viene usata come taxiway
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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da Galaxy » 27 gennaio 2008, 17:48

MarcoBCN ha scritto:E il sentiero illuminato che precede l'inizio pista?In teoria non è sempre "acceso"?E se veramente è sempre acceso,come ha fatto a non seguirlo per finire in seguito nella taxiway?Insomma..voglio dire,la si distingu una pista da una taxiway!!!Comunque se non sbaglio anche la 04L del Marco Polo di Venezia viene usata come taxiway
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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da Giacomo » 27 gennaio 2008, 20:36

se non mi sbaglio una cosa del genere era successa un paiodi anni fa anche a Linate
a quanto ne so io LIN tower aveva dato il clear to land sulla 36R e il pilota forse non sapendo dell'esistenza tella turistica come 36L, era atterrato sulla taxi che è destra della 36R

Saluti
Giacomo

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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da Tiennetti » 27 gennaio 2008, 21:52

due anni fa un Tu134 di Aeroflot fece un avvicinamento alla Taxiway T di BCN.... go around perchè la "pista" era occupata, nuovo avvicinamento e stavolta è atterrato... sulla taxiway T :)
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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da I-DISE » 27 gennaio 2008, 21:58

Tiennetti ha scritto:due anni fa un Tu134 di Aeroflot fece un avvicinamento alla Taxiway T di BCN.... go around perchè la "pista" era occupata, nuovo avvicinamento e stavolta è atterrato... sulla taxiway T :)
Ma questi erano 3 geni :lol:

L'evento che mi è venuto in mente leggendo questa storia è il drammatico incidente avvenuto (non ricordo bene...a singapore?) al 747-400 della singapore che decollò da una taxiway che era in costruzione (quindi con mezzi che ci stavano lavorando sopra) in una situazione di nebbia estrema

Era uno dei due 747 SQ a indossare la livrea speciale Tropical Megatop oltretutto :(
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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da IFACN » 27 gennaio 2008, 22:18

Giacomo ha scritto:LIN tower aveva dato il clear to land sulla 36R e il pilota forse non sapendo dell'esistenza tella turistica come 36L, era atterrato sulla taxi che è destra della 36R
L'ho sentito anch'io più volte, ma non ho dati certi. Ho anche sentito di un aereo da turismo che è atterrato su una twy ortogonale alle piste, credendo fosse la 36L.

Più volte, negli anni, osservando gli atterraggi a Linate ho visto decise correzioni dell'ultimo momento da parte di aerei che sembravano più allineati con la twy che con la rwy.

Forse la recente ridenominazione delle rwy (35 la turistica, 36 la 36R), che hanno lo stesso orientamento magnetico di 355, è stata decisa per evitare ulteriori confusioni?

A.

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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da giangia » 28 gennaio 2008, 0:29

L´incidente della SQ fu su una pista in manutenzione non su una taxiway, in decollo se non erro

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Re: Atterraggio sulla taxyway

Messaggio da beluga » 28 gennaio 2008, 8:52

giangia ha scritto:L´incidente della SQ fu su una pista in manutenzione non su una taxiway, in decollo se non erro
Si, l'equipaggio tentò il decollò dalla 05R, che era in manutenzione, e il 744 impattò su delle barriere in cemento e sui mezzi presenti in pista
report ASN
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