Atterraggio sulla taxyway
Moderatore: Staff md80.it
Atterraggio sulla taxyway
Ieri è accaduto questo episodio, a Chelyabinsk, Russia
A319 operated by S7 Airlines on a scheduled flight from Moscow to Chelyabinsk landed on the main taxiway instead of the runway. Noone was hurt in the incident, and the aircraft proceeded to the stand as normal.
Fonte ASN (report)
Quali potrebbero essere le cause e le condizioni in cui può verificarsi un simile evento? Possibile ipotizzare che l'atteraggio fosse in visual e la main taxyway possa essere usata come pista in caso di necessità (come se non vado errato la 16C di LIRF?), quindi dotata di PAPI, segnaletica varia ecc....?
A319 operated by S7 Airlines on a scheduled flight from Moscow to Chelyabinsk landed on the main taxiway instead of the runway. Noone was hurt in the incident, and the aircraft proceeded to the stand as normal.
Fonte ASN (report)
Quali potrebbero essere le cause e le condizioni in cui può verificarsi un simile evento? Possibile ipotizzare che l'atteraggio fosse in visual e la main taxyway possa essere usata come pista in caso di necessità (come se non vado errato la 16C di LIRF?), quindi dotata di PAPI, segnaletica varia ecc....?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Re: Atterraggio sulla taxyway
Forse un forte ritardo che costringa il pilota a fare un rullaggio decisamente veloce
Re: Atterraggio sulla taxyway
Si, ma a patto di trovarla libera.Galaxy ha scritto:Forse un forte ritardo che costringa il pilota a fare un rullaggio decisamente veloce
Come verebbe classificato questo tipo di accadimento dall'ANSV o enti omologhi?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Re: Atterraggio sulla taxyway
Penso che ci stia bene il titolo di "inconveniente grave"beluga ha scritto: Si, ma a patto di trovarla libera.
Come verebbe classificato questo tipo di accadimento dall'ANSV o enti omologhi?
Re: Atterraggio sulla taxyway
Io credo che nella 16/34C a FCO la segnaletica luminosa viene disattivata qualora la pista non sia in uso...
Quindi seppur dotata di PAPI e compagnia bella non saranno mai visibili in caso di pista inoperativa...
L'inconveniente penso sia gravissimo...
La pavimentazione della taxi non è paragonabile a quella di una pista
Idem per la larghezza
Senza contare il traffico in rullaggio che è molto più "libero" che quello in pista
Ma poi anche in visual le PAPI le devi seguire...questi come valutavano l'altezza ripesso al sentiero ottimale?
Mah
Quindi seppur dotata di PAPI e compagnia bella non saranno mai visibili in caso di pista inoperativa...
L'inconveniente penso sia gravissimo...
La pavimentazione della taxi non è paragonabile a quella di una pista
Idem per la larghezza
Senza contare il traffico in rullaggio che è molto più "libero" che quello in pista
Ma poi anche in visual le PAPI le devi seguire...questi come valutavano l'altezza ripesso al sentiero ottimale?
Mah
Re: Atterraggio sulla taxyway
E il sentiero illuminato che precede l'inizio pista?In teoria non è sempre "acceso"?E se veramente è sempre acceso,come ha fatto a non seguirlo per finire in seguito nella taxiway?Insomma..voglio dire,la si distingu una pista da una taxiway!!!Comunque se non sbaglio anche la 04L del Marco Polo di Venezia viene usata come taxiway
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Re: Atterraggio sulla taxyway
No, non tutte le luci sono sempre acceseMarcoBCN ha scritto:E il sentiero illuminato che precede l'inizio pista?In teoria non è sempre "acceso"?E se veramente è sempre acceso,come ha fatto a non seguirlo per finire in seguito nella taxiway?Insomma..voglio dire,la si distingu una pista da una taxiway!!!Comunque se non sbaglio anche la 04L del Marco Polo di Venezia viene usata come taxiway
Re: Atterraggio sulla taxyway
se non mi sbaglio una cosa del genere era successa un paiodi anni fa anche a Linate
a quanto ne so io LIN tower aveva dato il clear to land sulla 36R e il pilota forse non sapendo dell'esistenza tella turistica come 36L, era atterrato sulla taxi che è destra della 36R
Saluti
Giacomo
a quanto ne so io LIN tower aveva dato il clear to land sulla 36R e il pilota forse non sapendo dell'esistenza tella turistica come 36L, era atterrato sulla taxi che è destra della 36R
Saluti
Giacomo
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Atterraggio sulla taxyway
due anni fa un Tu134 di Aeroflot fece un avvicinamento alla Taxiway T di BCN.... go around perchè la "pista" era occupata, nuovo avvicinamento e stavolta è atterrato... sulla taxiway T
David
Re: Atterraggio sulla taxyway
Ma questi erano 3 geniTiennetti ha scritto:due anni fa un Tu134 di Aeroflot fece un avvicinamento alla Taxiway T di BCN.... go around perchè la "pista" era occupata, nuovo avvicinamento e stavolta è atterrato... sulla taxiway T
L'evento che mi è venuto in mente leggendo questa storia è il drammatico incidente avvenuto (non ricordo bene...a singapore?) al 747-400 della singapore che decollò da una taxiway che era in costruzione (quindi con mezzi che ci stavano lavorando sopra) in una situazione di nebbia estrema
Era uno dei due 747 SQ a indossare la livrea speciale Tropical Megatop oltretutto
Re: Atterraggio sulla taxyway
L'ho sentito anch'io più volte, ma non ho dati certi. Ho anche sentito di un aereo da turismo che è atterrato su una twy ortogonale alle piste, credendo fosse la 36L.Giacomo ha scritto:LIN tower aveva dato il clear to land sulla 36R e il pilota forse non sapendo dell'esistenza tella turistica come 36L, era atterrato sulla taxi che è destra della 36R
Più volte, negli anni, osservando gli atterraggi a Linate ho visto decise correzioni dell'ultimo momento da parte di aerei che sembravano più allineati con la twy che con la rwy.
Forse la recente ridenominazione delle rwy (35 la turistica, 36 la 36R), che hanno lo stesso orientamento magnetico di 355, è stata decisa per evitare ulteriori confusioni?
A.
Re: Atterraggio sulla taxyway
L´incidente della SQ fu su una pista in manutenzione non su una taxiway, in decollo se non erro
Re: Atterraggio sulla taxyway
Si, l'equipaggio tentò il decollò dalla 05R, che era in manutenzione, e il 744 impattò su delle barriere in cemento e sui mezzi presenti in pistagiangia ha scritto:L´incidente della SQ fu su una pista in manutenzione non su una taxiway, in decollo se non erro
report ASN
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)