Impressionante crosswind ad Amburgo
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Dal mio modesto punto di vista, credo che un conto sia cimentarsi in atterraggi via, via sempre più impegnativi...
...altra cosa sia: "toh, ragazza, cimentati atterrando nell' occhio del ciclone Emma..."
Ma questo, sempre dal mio modesto punto di vista, credo che valga in tutti gli ambiti: dal dottorino neolaureato che non si cimenta subito in un intervento chirurgico a cuore aperto, al neopatentato che non dovrebbe andare a correre a Monza, ecc., ecc.
Calma (!).
Anche perchè, credo, gli "skills" sono cose che si "consolidano" nel tempo facendo sempre le stesse cose e solo quando le basi si sono consolidate si può passare al gradino sucessivo...
Credo...
...dal mio modesto punto di vista...
...altra cosa sia: "toh, ragazza, cimentati atterrando nell' occhio del ciclone Emma..."
Ma questo, sempre dal mio modesto punto di vista, credo che valga in tutti gli ambiti: dal dottorino neolaureato che non si cimenta subito in un intervento chirurgico a cuore aperto, al neopatentato che non dovrebbe andare a correre a Monza, ecc., ecc.
Calma (!).
Anche perchè, credo, gli "skills" sono cose che si "consolidano" nel tempo facendo sempre le stesse cose e solo quando le basi si sono consolidate si può passare al gradino sucessivo...
Credo...
...dal mio modesto punto di vista...
- Dany80
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
questo non lo puoi sapere, come non puoi affermare che abbia necessariamente sbagliato qualcosa e non sia stata solo appunto vittima di un imprevisto e di un problema non da poco che si è manifestato all'improvviso.maksim ha scritto:Sarei curioso di sapere, però, se l'ala non è stata abbassata perchè una raffica particolarmente maldestra non lo ha permesso o perchè la pilotessa non lo ha proprio fatto.
La cosa che mi lascia perplesso è il comportamento del Comandante che ha ceduto i comandi ad una persona che, sicuramente, era "abilitata sulla carta" ma, da quel che si è visto, non aveva l'esperienza adeguata a cimentarsi in un atterraggio con vento di 48 kt e con forte componente trasversale.
Una cosa è avere la patente. Altra cosa è saper guidare (!)
In questo caso poteva capitere a lei come poteva capitare al comandante più esperto del mondo...
l'apprendimento e il perfezionamento è graduale, sempre, non per nulla anche se abilitato a una tale macchina l'equipaggio o il pilota può non essere abilitato ad alcune procedure (vedi avvicinamenti con ridotta visibilità).Ritengo, infine, che il processo di apprendimento e di perfezionamento debba essere graduale piuttosto che, come va di moda adesso, di tipo "full immersion" e/o ad impatto.
Magari, i comandi sarebbere potuti essere ceduti in un'altra circostanza dove ci fosse stata una componente trasversale un pochino meno impetuosa di quella dell'uragano "Emma" che ha imperversato su Amburgo...
No ?
L'uragano Emma non ha mai imperversato su Amburgo, eventualmente solo alcune condizioni di meteo sfavorevoli... non un uragano, per quello si chiude l'aeroporto....
Se il comandante ha ritenuto di procedere con l'atterraggio lasciando i comandi al secondo vuol dire che aveva le sue buone ragioni per farlo... e quindi al momento dell'autorizzazione all'atterraggio la situazione non gli è sembrata così impossibile o problematica...
E lui aveva di certo info più precise e migliori di quelle che possiamo avere noi.
tanto modesta non dev'essere stata per provocare quello che ha provocato...Anche perchè, se è vero che il vento cambia è altrettanto vero che in un tempo da lupi come quello, una folata maldestra non poteva certo ritenersi un "fulmine a ciel sereno".
Daniele
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- Dany80
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Esattamente, poi il comandante valuterà se è il caso di lasciare i comandi al secondo rispetto alla situazione che si trova davanti e in questo caso ha valutato che fosse fattibile senza particolari problemi... e sono convinto che fosse così secondo i dati che aveva altrimenti semplicemente avrebbe rinunciato all'avvicinamento.Gozer ha scritto:D'altra parte se nessuno ti fa mai guidare come la prendi la patente?
(so già che verrò assalito, intendo dire che GRADUALMENTE bisogna che ti facciano prima o poi fare anche gli atterraggi difficili, no? )
Daniele
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Intanto, passami il linguaggio inesatto sulla terminologia meteorologica: Ok, non era un uragano.Dany80 ha scritto:questo non lo puoi sapere, come non puoi affermare che abbia necessariamente sbagliato qualcosa e non sia stata solo appunto vittima di un imprevisto e di un problema non da poco che si è manifestato all'improvviso.maksim ha scritto:Sarei curioso di sapere, però, se l'ala non è stata abbassata perchè una raffica particolarmente maldestra non lo ha permesso o perchè la pilotessa non lo ha proprio fatto.
La cosa che mi lascia perplesso è il comportamento del Comandante che ha ceduto i comandi ad una persona che, sicuramente, era "abilitata sulla carta" ma, da quel che si è visto, non aveva l'esperienza adeguata a cimentarsi in un atterraggio con vento di 48 kt e con forte componente trasversale.
Una cosa è avere la patente. Altra cosa è saper guidare (!)
In questo caso poteva capitere a lei come poteva capitare al comandante più esperto del mondo...
l'apprendimento e il perfezionamento è graduale, sempre, non per nulla anche se abilitato a una tale macchina l'equipaggio o il pilota può non essere abilitato ad alcune procedure (vedi avvicinamenti con ridotta visibilità).Ritengo, infine, che il processo di apprendimento e di perfezionamento debba essere graduale piuttosto che, come va di moda adesso, di tipo "full immersion" e/o ad impatto.
Magari, i comandi sarebbere potuti essere ceduti in un'altra circostanza dove ci fosse stata una componente trasversale un pochino meno impetuosa di quella dell'uragano "Emma" che ha imperversato su Amburgo...
No ?
L'uragano Emma non ha mai imperversato su Amburgo, eventualmente solo alcune condizioni di meteo sfavorevoli... non un uragano, per quello si chiude l'aeroporto....
Se il comandante ha ritenuto di procedere con l'atterraggio lasciando i comandi al secondo vuol dire che aveva le sue buone ragioni per farlo... e quindi al momento dell'autorizzazione all'atterraggio la situazione non gli è sembrata così impossibile o problematica...
E lui aveva di certo info più precise e migliori di quelle che possiamo avere noi.
tanto modesta non dev'essere stata per provocare quello che ha provocato...Anche perchè, se è vero che il vento cambia è altrettanto vero che in un tempo da lupi come quello, una folata maldestra non poteva certo ritenersi un "fulmine a ciel sereno".
Ma, nella sostanza, che cosa cambia ???
C'era o non c'era un tempaccio ???
Il linguaggio impreciso è fatto per rendere l'idea.
L'idea è che non dai i comandi ad una "sulla-carta-abilitata" pilotessa di 24 anni quando il vento è a 48 kt con "gust" e con forte crosswind...
Magari glieli daresti se la pilotessa avesse una esperienza decennale di pilotaggio.
Ma ciò vorrebbe dire che la pilotessa, data l'età, avesse cominciato a 14 anni...
E adesso non fatemi "le pulci" su questo discorso dell' età perchè anche in questo caso, comunque, la sostanza non cambia: la pilotessa non era "espertissima"...
E la più bella dimostrazione che è stato inopportuno cedere i comandi non sta tanto nel fatto che la manovra non è riuscita (vero: poteva capitare anche al Comandante) ma nel fatto che, quando si è trattato di riattaccare, i comandi li ha presi il Comandante (!).
Quanto poi alla presunta correttezza della manovra, ho usato il condizionale: ho detto che dal filmato SEMBRA che la pilotessa non abbassi l'ala sopravento...
...è ovvio che la pilotessa conoscerà a memoria tutti i manuali di pilotaggio...
Ma, dal filmato, SEMBRA, che non sia riuscita a mettere in pratica le conoscenze teoriche...
PS: ho detto folata "MALDESTRA". Non "MODESTA"...
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
So` tutti Chuck Yeager col c**o sulla sedia...
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Ciao io guarderei un po' meglio il filmato....il pilota tenta di allinearsi con la pista prima che le ruote tochhino terra....niente di piu sbagliato in queste condizioni.... posseggo materiale video in cui test pilot fanno esattamente il contario, prima si tocca terra e poi ci si allinea....that's it!!
Bocciato!! e incosciente!!!
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Questa l'ho già sentita...Black Magic ha scritto: So` tutti Chuck Yeager col c**o sulla sedia...
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Il crab prevede questo da manuale, ma chi vola sa che spesso le condizioni reali sono diverse da quelle rassicuranti scritte sui manuali ...e una manovra alternativa e` piu` che accetabile e non tacciabile di bocciatura.Condor62 ha scritto:Ciao io guarderei un po' meglio il filmato....il pilota tenta di allinearsi con la pista prima che le ruote tochhino terra....niente di piu sbagliato in queste condizioni.... posseggo materiale video in cui test pilot fanno esattamente il contario, prima si tocca terra e poi ci si allinea....that's it!!
Bocciato!! e incosciente!!!
in ogni caso con quale titolo vieni qui` a bocciare e a dar giudizi di merito?!?
Qualificati prima, prego...
Sei un test pilot AIB?
Sei un istruttore di AIB?
Piloti AIB?
PS AS...quando la citazione e` "importante" non metto la referenza... e` chiaro che fosse tua!
- francesco.mi
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Sei un pilota?Condor62 ha scritto:Ciao io guarderei un po' meglio il filmato....il pilota tenta di allinearsi con la pista prima che le ruote tochhino terra....niente di piu sbagliato in queste condizioni.... posseggo materiale video in cui test pilot fanno esattamente il contario, prima si tocca terra e poi ci si allinea....that's it!!
Bocciato!! e incosciente!!!
Stando al tuo ragionamento hanno sbagliato anche loro...
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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ma per seguir virtute e canoscenza
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Precisazione: sono soltanto un appassionato di volo studente d'ingegneria invecchiato.....
detto cio' non credo si possa dire che il pilota abbia preso la decisione giusta tentando d'atterrare con condizioni simili, e ribadisco ad un avvicinamente condotto in maniera assolutamente impeccabile ha fatto seguito un finale assolutamente sbagliato, ritengo che l'allineamento prima del contatto delle ruote con il terreno abbia provocato la pericolosa inclinazione dell'aeromobile...e' questo credo sia Fisica!!!
Spero che nessuno mi crocifigga, io non trasporto persone, e quindi chi fa questo per mestiere farebbe bene a ponderare anche l'imponderabile...la macchina ha risposto e tutto s'e' risolto con un grosso spavento, ma.....ritengo sia una condotta da scoraggiare profondamente.
detto cio' non credo si possa dire che il pilota abbia preso la decisione giusta tentando d'atterrare con condizioni simili, e ribadisco ad un avvicinamente condotto in maniera assolutamente impeccabile ha fatto seguito un finale assolutamente sbagliato, ritengo che l'allineamento prima del contatto delle ruote con il terreno abbia provocato la pericolosa inclinazione dell'aeromobile...e' questo credo sia Fisica!!!
Spero che nessuno mi crocifigga, io non trasporto persone, e quindi chi fa questo per mestiere farebbe bene a ponderare anche l'imponderabile...la macchina ha risposto e tutto s'e' risolto con un grosso spavento, ma.....ritengo sia una condotta da scoraggiare profondamente.
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Nessuno vuole crocefiggere nessuno. Però evitiamo di dare giudizi pesanti sull'operato dell'equipaggio se non abbiamo i titoli per farlo. In questo caso, anche i professionisti del settore non si sono espressi per mancanza di molti dati importanti che solo un'inchiesta seria potrà accertare.Condor62 ha scritto:
Spero che nessuno mi crocifigga,
Tutto qua.
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Dany80, non c'entra nulla che lei sia abilitata o meno. E ci mancherebbe che avesse avuto la PPL!!!Dany80 ha scritto:danyc77 ha scritto:Se posso aggiungere la mia..... il comandante è responsabile del volo e della condotta (a terra ed in volo) del velivolo, e dei passeggeri.
Se fosse vero che ai comandi ci fosse stata la copilota, beh comincerei ad avere qualche dobbio sulla serietà del comandante !Ma che centra, scusa?? Non sto discutendo sul fatto su chi sia stato il PF o PNF.... sto dicendo che a mio giudizio, con quel metar non credo fosse stato il caso o le condizioni più opportune per portare giù in sicurezza l'aereo dal F/O! Per una semplice questione di sicurezza! Vorrei contare quanti sono i F/O che hanno portato giù aerei con un uragano (EMMA) in atto!!!Dany80 ha scritto:Assolutamente non sono daccordo su questo giudizio verso il comandante...
Se il comandante ha ritenuto di lasciare i comandi al f/o avrà probabilmente avuto i suoi buoni motivi...
C'è PF e PNF, il PF può essere sia il cpt sia il f/o senza nessuna distinzione e se al momento il PF è il f/o è lui che fisicamente guida l'aereo e non c'è un motivo serio per cui il comandante avrebbe dovuto togliere i comandi al f/o solo per il fatto che ci fosse un po' di vento...
E' perfettamente normale che PF sia il secondo, ci mancherebbe altro... sennò che fa il secondo gioca a carte?
danyc77 ha scritto:Il comandante ha sbagliato:
1) perchè con quelle condizioni meteo, non bisogna nemmeno pensare di "provare" ad atterrare, ma diretti all'alternato con 55kn di raffiche!!! Probabile ws ad attenderti ...Dany80 ha scritto: come abbiamo detto non abbiamo sufficienti info per dire questa cosa, ribadisco che se il pilota si è presentato all'atterraggio la sua valutazione è stata che era possibile in sicurezza... e il pilota aveva tutte le info più aggiornate sulla situazione quindi dobbiamo presumere che le condizioni fossero di atterraggio con qualche complicanza ma perfettamente fattibile in sicurezza.
Ripeto, hei letto il metar?? Al di là del WS sul quale anch'io posso avere dei dubbi sulla sua presenza, ma sui 55Kn di raffiche credo non ci siano commenti da fare!!
danyc77 ha scritto:2) perchè giunto sulla soglia pista, quando richiama l'aereo e lo riallinea prima del touchdown, probabilmente ha sottovalutato che l'ala dx accelera rispetto a quella sx, maggior accelerazione-> maggior velocità -> maggior portanza = sollevamento dell'ala!
Questo per dire che la manovra probabilmente non è stata compiuta tenendo conto di questo aspetto, o perlomeno le condizioni meteo non l'hanno agevolato e potevano in aggiunta mettere in guai molto più seri la sicurezza dell' aereo e dei passeggeri!No, la manovra non l'ha compiuta correttamente e doveva prevedere eventuali raffiche al touchdown.Dany80 ha scritto: Credo che il pilota conoscesse perfettamente come si atterra in crab e come si fa un decrab per mettersi allineati senza sfregare l'ala, dubito che gli abbiano insegnato che in caso di vento laterale per atterrare bisogna sbattere l'ala a terra....
E' abbastanza ovvio che è vittima di una raffica molto forte che non gli permette di correggere e porta l'ala destra a sollevarsi anche di molto... (vedi situazione a 0.30 e quello che succede circa a 0.40)
danyc77 ha scritto: 3) Se ha veramente dato e lasciato i comandi alla copilota, perlomeno fino al GA, significa solo una cosa.... mega strillata e sicuramente provvedimenti dal resp. sicurezza volo della compagnia o dal capo-piloti della compagnia..... e mo so c***iDany80 ha scritto: Perchè mai?
La copilota è abilitata a portare la macchina, è PF, quindi è lei che decolla, atterra, riattacca, si fa la procedura di go around e se ne ritorna all'atterraggio...
Dove sta il problema?
Capisco che Donna al volante.... ma qui mica c'è il volante...
Se è un f/o è abilitata a pilotare, se è PF in quel momento sta a lei pilotare ed è giusto che sia così.
Io sto solo sostenendo che il comandante è SEMPRE responsabile di ciò che accade all'aereo! Indipendentemente da chi sia il PF! Non mi sembrava la condizione per lasciare i comandi il F/O e valutare poi l'atterraggio...
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
danyc...non capisco perchè secondo te il f/o non avrebbe i titoli per atterrare in sicurezza un 320 sul quale è abilitato...
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Ma io non ho detto questo!Ayrton ha scritto:danyc...non capisco perchè secondo te il f/o non avrebbe i titoli per atterrare in sicurezza un 320 sul quale è abilitato...
SOSTENGO QUESTO: In virtù delle condizioni meteo, probabilmente sarebbe stato più opportuno che l'atterraggio fosse condotto dal comandante!!!
Siamo quì a farci le "seghe mentali" su un atterraggio che poteva trasformarsi in una tragedia!
Non ho messo in dubbio le capacità di nessuno, nei post precedenti ho detto che "SECONDO ME" il comandante ha sbagliato a lasciare i comandi alla F/O, per il semplice fattore di minor esperienza!
SIAMO PERLOMENO D'ACCORDO SUL FATTO CHE SONO STATI MOLTO FORTUNATI
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Tu ce l'hai scritto in fronte se sai guidare o no?maksim ha scritto:...
La cosa che mi lascia perplesso è il comportamento del Comandante che ha ceduto i comandi ad una persona che, sicuramente, era "abilitata sulla carta" ma, da quel che si è visto, non aveva l'esperienza adeguata a cimentarsi in un atterraggio con vento di 48 kt e con forte componente trasversale.
Una cosa è avere la patente. Altra cosa è saper guidare (!)
...
David
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Quello che è successo ad Amburgo lo abbiamo visto.
Sta lì sotto gli occhi di tutti...
Trovo grottesco ogni tentativo di minimizzare, di giustificare o di non volersi sbilanciare...
Caspita, quando un aereo striscia la pista con l'ala devi fare spallucce o devi dire che non hai elementi per giudicare ???
Più chiaro di così...
Certo, da profano, non puoi assegnare responsabilità precise a persone precise ma, cavoli, una RESPONSABILITA' di qualcuno c'è sicuramente stata (!)
Delle due l'una: o è colpa di chi ha autorizzato l'atterraggio o è colpa dei piloti (o della compagnia se questa ti fa le pulci sul carburante)...
Mi sembra poi balzana l'idea secondo la quale se il pilota ha agito in un certo modo sicuramente aveva buoni motivi per farlo ed ha fatto la scelta giusta.
E chi è il pilota ? L'Infallibile ?
Deve essere ritenuto l'Infallibile solo perchè ne sa più di tutti noi seduti in poltrona ?
Se il dottore mi ingessa il braccio sbagliato, io che sto "seduto in poltrona" posso dire che è un cane...
(Anche se la mia ignoranza in medicina non mi permetterebbe di sputare sentenze in materia).
...perchè non posso dire la stessa cosa di questa "entità astratta e metafisica" che è "IL PILOTA" ?
E non è ne per sputare sentenze, ne per mettere in croce qualcuno...
...è semplicemente il DIRITTO SACROSANTO de "l' uomo seduto in poltrona" di dire che qualcosa è andato storto per colpa di chi doveva garantire, invece, un servizio, quantomeno, SICURO...
E' per dare alle cose il loro nome...
...dire, senza reticenze, che si è rischiata la tragedia...
Diciamolo !
Per amore di verità ed obiettività...
Detto questo, sono io il primo a sostenere che la colpa appurata serve per lavorare nel campo della sicurezza e non
per esporre chicchessia al pubblico ludibrio.
Sta lì sotto gli occhi di tutti...
Trovo grottesco ogni tentativo di minimizzare, di giustificare o di non volersi sbilanciare...
Caspita, quando un aereo striscia la pista con l'ala devi fare spallucce o devi dire che non hai elementi per giudicare ???
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Delle due l'una: o è colpa di chi ha autorizzato l'atterraggio o è colpa dei piloti (o della compagnia se questa ti fa le pulci sul carburante)...
Mi sembra poi balzana l'idea secondo la quale se il pilota ha agito in un certo modo sicuramente aveva buoni motivi per farlo ed ha fatto la scelta giusta.
E chi è il pilota ? L'Infallibile ?
Deve essere ritenuto l'Infallibile solo perchè ne sa più di tutti noi seduti in poltrona ?
Se il dottore mi ingessa il braccio sbagliato, io che sto "seduto in poltrona" posso dire che è un cane...
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...perchè non posso dire la stessa cosa di questa "entità astratta e metafisica" che è "IL PILOTA" ?
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
maksim ha scritto:Quello che è successo ad Amburgo lo abbiamo visto.
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Trovo grottesco ogni tentativo di minimizzare, di giustificare o di non volersi sbilanciare...
Caspita, quando un aereo striscia la pista con l'ala devi fare spallucce o devi dire che non hai elementi per giudicare ???
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Mi sembra poi balzana l'idea secondo la quale se il pilota ha agito in un certo modo sicuramente aveva buoni motivi per farlo ed ha fatto la scelta giusta.
E chi è il pilota ? L'Infallibile ?
Deve essere ritenuto l'Infallibile solo perchè ne sa più di tutti noi seduti in poltrona ?
Se il dottore mi ingessa il braccio sbagliato, io che sto "seduto in poltrona" posso dire che è un cane...
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...perchè non posso dire la stessa cosa di questa "entità astratta e metafisica" che è "IL PILOTA" ?
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...è semplicemente il DIRITTO SACROSANTO de "l' uomo seduto in poltrona" di dire che qualcosa è andato storto per colpa di chi doveva garantire, invece, un servizio, quantomeno, SICURO...
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...dire, senza reticenze, che si è rischiata la tragedia...
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Detto questo, sono io il primo a sostenere che la colpa appurata serve per lavorare nel campo della sicurezza e non
per esporre chicchessia al pubblico ludibrio.
Maksim, ti quoto in pieno!
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Maksim, il pilota non è il medico che ha sbagliato ad ingessare il braccio, in questo caso il pilota è sempre lo stesso medico che non ha ingessato il braccio al primo colpo perché qualcuno gli ha tirato una gomitata che non si aspettava.
La differenza c'è, e si vede!! Purtroppo corsi di preveggenza delle raffiche non ne organizzano nell'addestramento dei piloti di liners, quindi credo che se ci può essere stato un errore non è tutta colpa dell'equipaggio. Hanno avuto a che fare con Emma... ma non la Spice Girl! Dici poco!!
Ciaooooo.
La differenza c'è, e si vede!! Purtroppo corsi di preveggenza delle raffiche non ne organizzano nell'addestramento dei piloti di liners, quindi credo che se ci può essere stato un errore non è tutta colpa dell'equipaggio. Hanno avuto a che fare con Emma... ma non la Spice Girl! Dici poco!!
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Fino a che non uscirà l'esito dell'inchiesta nessuno si può sbilanciare perchè non sappiamo esattamente cosa sia successo prima, durante e dopo. Ma te cosa ne sai che la torre a 3 nm non abbia comunicato all'aereo che le condizioni del vento erano ormai stabili e che le raffiche erano cessate?maksim ha scritto:Quello che è successo ad Amburgo lo abbiamo visto.
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Caspita, quando un aereo striscia la pista con l'ala devi fare spallucce o devi dire che non hai elementi per giudicare ???
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Io posso in parte condividere la questione del fatto che forse era meglio se lo prendeva in mano il comandante (sottolineo in parte), mentre trovo assurdo che tu voglia per forza giudicare adesso a tutti i costi.
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
100 % d'accordo.maksim ha scritto:Quello che è successo ad Amburgo lo abbiamo visto.
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Caspita, quando un aereo striscia la pista con l'ala devi fare spallucce o devi dire che non hai elementi per giudicare ???
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Delle due l'una: o è colpa di chi ha autorizzato l'atterraggio o è colpa dei piloti (o della compagnia se questa ti fa le pulci sul carburante)...
Mi sembra poi balzana l'idea secondo la quale se il pilota ha agito in un certo modo sicuramente aveva buoni motivi per farlo ed ha fatto la scelta giusta.
E chi è il pilota ? L'Infallibile ?
Deve essere ritenuto l'Infallibile solo perchè ne sa più di tutti noi seduti in poltrona ?
Se il dottore mi ingessa il braccio sbagliato, io che sto "seduto in poltrona" posso dire che è un cane...
(Anche se la mia ignoranza in medicina non mi permetterebbe di sputare sentenze in materia).
...perchè non posso dire la stessa cosa di questa "entità astratta e metafisica" che è "IL PILOTA" ?
E non è ne per sputare sentenze, ne per mettere in croce qualcuno...
...è semplicemente il DIRITTO SACROSANTO de "l' uomo seduto in poltrona" di dire che qualcosa è andato storto per colpa di chi doveva garantire, invece, un servizio, quantomeno, SICURO...
E' per dare alle cose il loro nome...
...dire, senza reticenze, che si è rischiata la tragedia...
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Stà sotto gli occhi di tutti, ma ognuno ha una sua opinionemaksim ha scritto:Quello che è successo ad Amburgo lo abbiamo visto.
Sta lì sotto gli occhi di tutti...
Trovo grottesco ogni tentativo di minimizzare, di giustificare o di non volersi sbilanciare...
Io non discuto le opinioni, sempre e quando abbiano un fondamento
Ti quoto di nuovo
Questo non ha fondamentomaksim ha scritto:
...
La cosa che mi lascia perplesso è il comportamento del Comandante che ha ceduto i comandi ad una persona che, sicuramente, era "abilitata sulla carta" ma, da quel che si è visto, non aveva l'esperienza adeguata a cimentarsi in un atterraggio con vento di 48 kt e con forte componente trasversale.
Una cosa è avere la patente. Altra cosa è saper guidare (!)
...
Il pilota, in quanto uomo, non è infallibile...
E chi è il pilota ? L'Infallibile ?
Deve essere ritenuto l'Infallibile solo perchè ne sa più di tutti noi seduti in poltrona ?
Se il dottore mi ingessa il braccio sbagliato, io che sto "seduto in poltrona" posso dire che è un cane...
(Anche se la mia ignoranza in medicina non mi permetterebbe di sputare sentenze in materia).
...perchè non posso dire la stessa cosa di questa "entità astratta e metafisica" che è "IL PILOTA" ?
Puoi dire quello che vuoi se "il pilota" fosse atterrato in volo rovescio, e ti darei la ragione, ma non puoi dirlo in questo caso, dove fino a quando le ruote hanno toccato il suolo (e un paio di secondi dopo...) l'avvicinamento era dei più normali
C'era il rischio di windshear? si possibile, ma ciò che ti alza un ala quando sei già al suolo non è il windshear, piuttosto la raffica, condita sicuramente da un non corretto pilotaggio (opinione personale) anche se considerando la velocità e forza con cui l'aereo viene sbalzato, non ci sarebbe stato "volantino al vento" che avrebbe resistito
Stiamo parlando di aerei, non di moviola in 90° minutoE non è ne per sputare sentenze, ne per mettere in croce qualcuno...
...è semplicemente il DIRITTO SACROSANTO de "l' uomo seduto in poltrona" di dire che qualcosa è andato storto per colpa di chi doveva garantire, invece, un servizio, quantomeno, SICURO...
E' per dare alle cose il loro nome...
...dire, senza reticenze, che si è rischiata la tragedia...
Diciamolo !
Per amore di verità ed obiettività...
Detto questo, sono io il primo a sostenere che la colpa appurata serve per lavorare nel campo della sicurezza e non
per esporre chicchessia al pubblico ludibrio.
Te lo dico anche io che si è rischiata la tragedia, ma indipendentemente delle limitazioni di vento, indipendentemente dell'FO ai comandi, indipendentemente che l'FO abbia poca o tanta esperienza, che porti i boxer o il tanga
David
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Grazie a mcgiver79 e ad alessandrogentili... entrambi avete centrato il punto
PS: ripeto e ribadisco, personale opinione, ma senza giudicare
PS: ripeto e ribadisco, personale opinione, ma senza giudicare
David
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Ad ottobre sono andato a "festeggiare" il mio 43° compleanno camminando in Val Cedec, nel Parco Nazionale dello Stelvio. 2.700 m di quota, al Rifugio Pizzini (chiuso): ero andato a controllare che l'invernale fosse in ordine. Meteo in continua evoluzione, quando sono arrivato su nuvole basse, pioggia mista a nevischio a tratti. Poggio lo zaino (leggero) a terra, un 5/6 kg, sull'angolo del rifugio... gira vento improvvisamente, ed una raffica me lo spara ad un buon metro di distanza.
Non facciamo processi su basi che non conosciamo.
Thanx
Non facciamo processi su basi che non conosciamo.
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Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
aeb ha scritto:Ad ottobre sono andato a "festeggiare" il mio 43° compleanno camminando in Val Cedec, nel Parco Nazionale dello Stelvio. 2.700 m di quota, al Rifugio Pizzini (chiuso)
[OT on]
Il rifugio PIZZINI era chiuso perché avevano appena arrestato Provenzano
[OT off]
(di' che non era bella se hai il coraggio...)
Ciaooooo.
McGyver
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
OT! OT! No, solo perchè Claudio e suo fratello (di cui non mi ricordo il nome) ad ottobre c'hanno altro da fare..... ......mcgyver79 ha scritto: [OT on]
Era chiuso perché avevano appena arrestato Provenzano
[OT off]
(di' che non era bella se hai il coraggio...)
Ciaooooo.
P.S. pas mal....
Andrea
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Faccio la sintesi.
si è rischiata la tragedia ma:
1. "indipendentemente dal fatto che il FO indossasse il tanga".
2. il fatto che la pilotessa era giovane non c'entra.
3. il fatto che il Comandante ha ceduto i comandi non c'entra.
4. Non abbiamo elementi per giudicare l' operato del Flying Pilot.
5. Non abbiamo elementi per dire che l' ATC non doveva autorizzare l' atterraggio.
6. Il tempo è imprevedibile.
7. Il vento "gira".
Insomma: si è rischiata la tragedia ma non si sa PERCHE'.
...bisogna INDAGARE...
INDAGARE che cosa ???
Sta tutto lì nel filmato, tutti quanti sono vivi (PER FORTUNA !) ed ogni elemento è registrato (!)
Questo si chiama MURO DI GOMMA e non rende un buon servizio al potenziale viaggiatore che, vedendo tutta questa
OVATTA OMERTOSA, la prossima volta, prima di salire su un aereo, si tocca gli attributi (visto l'imponderabilità del meteo e viste tutte queste cose che "non c'entrano" e che gli impediscono di spiegarsi razionalmente una tragedia scampata).
si è rischiata la tragedia ma:
1. "indipendentemente dal fatto che il FO indossasse il tanga".
2. il fatto che la pilotessa era giovane non c'entra.
3. il fatto che il Comandante ha ceduto i comandi non c'entra.
4. Non abbiamo elementi per giudicare l' operato del Flying Pilot.
5. Non abbiamo elementi per dire che l' ATC non doveva autorizzare l' atterraggio.
6. Il tempo è imprevedibile.
7. Il vento "gira".
Insomma: si è rischiata la tragedia ma non si sa PERCHE'.
...bisogna INDAGARE...
INDAGARE che cosa ???
Sta tutto lì nel filmato, tutti quanti sono vivi (PER FORTUNA !) ed ogni elemento è registrato (!)
Questo si chiama MURO DI GOMMA e non rende un buon servizio al potenziale viaggiatore che, vedendo tutta questa
OVATTA OMERTOSA, la prossima volta, prima di salire su un aereo, si tocca gli attributi (visto l'imponderabilità del meteo e viste tutte queste cose che "non c'entrano" e che gli impediscono di spiegarsi razionalmente una tragedia scampata).
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Io non parlo di "tempaccio" ma sto solo cercando di valutare la situazione meteo come l'ha valutata il comandante e se l'ha valutata valida per un atterraggio significa che le informazioni che aveva il comandante in mano hanno portato a fare questa scelta.maksim ha scritto: Intanto, passami il linguaggio inesatto sulla terminologia meteorologica: Ok, non era un uragano.
Ma, nella sostanza, che cosa cambia ???
C'era o non c'era un tempaccio ???
Ora non possiamo sapere se:
1) le informazioni non erano così accurate
2) ha sbagliato a valutarle
3) fino a poco prima le condizioni c'erano ed è proprio stato vittima di una raffica
Non credo che possiamo dire cosa effettivamente è successo e non possiamo nemmeno partire dal presupposto che fossero condizioni da "tempaccio", ribadisco che fino a 00.40 del video non c'è poi questo grande problema di avvicinamento... simile a un qualsiasi avvicinamento ventoso come mi sono capitati più volte a London Luton nei vari voli che ho fatto.
Io credo che questo discorso non sia poi così ovvio, una pilotessa di 24 anni può avere anche molte ore su quella macchina, può avere anche fatto molti avvicinamenti ventosi e ne tu ne io questo lo possiamo sapere.L'idea è che non dai i comandi ad una "sulla-carta-abilitata" pilotessa di 24 anni quando il vento è a 48 kt con "gust" e con forte crosswind...
Magari glieli daresti se la pilotessa avesse una esperienza decennale di pilotaggio.
Ma ciò vorrebbe dire che la pilotessa, data l'età, avesse cominciato a 14 anni...
E adesso non fatemi "le pulci" su questo discorso dell' età perchè anche in questo caso, comunque, la sostanza non cambia: la pilotessa non era "espertissima"...
Considera che un pilota che fa delle tratte abituali nel nord europa viene molto più spesso a trovarsi in situazioni ventose di quanto potrebbe trovarsi un comandante anziano che vola in altri luoghi.
Quindi non sapendo effettivamente quante ore di volo ha e quanta esperienza abbia con il vento traverso dobbiamo supporre che il comandante sapeva cosa faceva se le lasciava i controlli... una raffica come quella poteva sorprendere anche il pilota più esperto...
Io su questo ho qualche dubbio... ricorda che nelle riattaccate entrambi i piloti hanno il loro bel daffare....E la più bella dimostrazione che è stato inopportuno cedere i comandi non sta tanto nel fatto che la manovra non è riuscita (vero: poteva capitare anche al Comandante) ma nel fatto che, quando si è trattato di riattaccare, i comandi li ha presi il Comandante (!).
com'è una folata MALDESTRA?PS: ho detto folata "MALDESTRA". Non "MODESTA"...
Daniele
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Quoto al 100%!!!Black Magic ha scritto:Il crab prevede questo da manuale, ma chi vola sa che spesso le condizioni reali sono diverse da quelle rassicuranti scritte sui manuali ...e una manovra alternativa e` piu` che accetabile e non tacciabile di bocciatura.Condor62 ha scritto:Ciao io guarderei un po' meglio il filmato....il pilota tenta di allinearsi con la pista prima che le ruote tochhino terra....niente di piu sbagliato in queste condizioni.... posseggo materiale video in cui test pilot fanno esattamente il contario, prima si tocca terra e poi ci si allinea....that's it!!
Bocciato!! e incosciente!!!
in ogni caso con quale titolo vieni qui` a bocciare e a dar giudizi di merito?!?
Qualificati prima, prego...
Sei un test pilot AIB?
Sei un istruttore di AIB?
Piloti AIB?
PS AS...quando la citazione e` "importante" non metto la referenza... e` chiaro che fosse tua!
Daniele
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Vado di fretta, domani ti risponderò con più calmamaksim ha scritto:Faccio la sintesi.
si è rischiata la tragedia ma:
1. "indipendentemente dal fatto che il FO indossasse il tanga".
2. il fatto che la pilotessa era giovane non c'entra.
3. il fatto che il Comandante ha ceduto i comandi non c'entra.
4. Non abbiamo elementi per giudicare l' operato del Flying Pilot.
5. Non abbiamo elementi per dire che l' ATC non doveva autorizzare l' atterraggio.
6. Il tempo è imprevedibile.
7. Il vento "gira".
Insomma: si è rischiata la tragedia ma non si sa PERCHE'.
...bisogna INDAGARE...
INDAGARE che cosa ???
Sta tutto lì nel filmato, tutti quanti sono vivi (PER FORTUNA !) ed ogni elemento è registrato (!)Questo si chiama MURO DI GOMMA e non rende un buon servizio al potenziale viaggiatore che, vedendo tutta questa
OVATTA OMERTOSA, la prossima volta, prima di salire su un aereo, si tocca gli attributi (visto l'imponderabilità del meteo e viste tutte queste cose che "non c'entrano" e che gli impediscono di spiegarsi razionalmente una tragedia scampata).
Ti faccio solo una domanda, alla quale spero tu mi risponda in modo chiaro e onesto: tu, dal filmato, cosa capisci? che "elementi" tiri fuori?
PS: Se il mio si chiama muro di gomma, la tua è disinformazione (e guarda che non ho detto allarmismo, ma disinformazione)
David
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
L'ovatta omertosa come la chiami tu serve a non rilasciare dichiarazioni strampalate sulle cause di un imprevisto prima che tutto non sia stato chiarito da un'adeguata inchiesta. Che ci voglia il tempo necessario, siano mesi o giorni!maksim ha scritto:Faccio la sintesi.
si è rischiata la tragedia ma:
1. "indipendentemente dal fatto che il FO indossasse il tanga".
2. il fatto che la pilotessa era giovane non c'entra.
3. il fatto che il Comandante ha ceduto i comandi non c'entra.
4. Non abbiamo elementi per giudicare l' operato del Flying Pilot.
5. Non abbiamo elementi per dire che l' ATC non doveva autorizzare l' atterraggio.
6. Il tempo è imprevedibile.
7. Il vento "gira".
Insomma: si è rischiata la tragedia ma non si sa PERCHE'.
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OVATTA OMERTOSA, la prossima volta, prima di salire su un aereo, si tocca gli attributi (visto l'imponderabilità del meteo e viste tutte queste cose che "non c'entrano" e che gli impediscono di spiegarsi razionalmente una tragedia scampata).
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Quindi anche se il F/O è perfettamente abilitato, ha alle spalle 3000 atterraggi con vento traverso, compresi atterraggi in groenlandia e antartide il comandante deve sempre prendere i comandi in situazioni ci crosswind?danyc77 ha scritto:Dany80, non c'entra nulla che lei sia abilitata o meno. E ci mancherebbe che avesse avuto la PPL!!!
Io sto solo sostenendo che il comandante è SEMPRE responsabile di ciò che accade all'aereo! Indipendentemente da chi sia il PF! Non mi sembrava la condizione per lasciare i comandi il F/O e valutare poi l'atterraggio...
Non sappiamo quanta esperienza abbia la pilotessa ma suppongo che abbia una certa esperienza facendo voli nel nord europa, magari ha già alle spalle tanti atterraggi di questo genere.
E poi, dici bene, è il comandante che è RESPONSABILIE e nella sua libertà e responsabilità decide che il PF faccia l'atterraggio, quindi è consapevole delle sue capacità e si affida nelle sue mani senza dubbi... quindi perchè dobbiamo mettere noi in discussione l'eventuale esperienza di questa persona che non conosciamo?
E' abilitata, conosce l'aereo, conosce l'aeroporto, ha X esperienza... il comandante le dice di fare l'atterraggio... significa che è in grado di farlo!
Daniele
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Mi sembra che ultimamente le tesi campate per aria siano state ottime e abbondanti, adesso vogliamo aspettare le inchieste di chi quell'evento lo analizza da tutti i punti di vista oppure ragionare come all'inizio del thread?
Non facciamo disinformazione e neanche terrorismo aeronautico, soprattutto dove ci sono persone che hanno paura di volare!
Ciaooooo.
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McGyver
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Nel caso non te l'avessero spiegato prima, esiste una cosa che si chiama "alea" (e che si fa il possibile per ridurre allo zero).... nel volo può essere un pezzo d'acciaio perso da un DC-10 su una pista di CDG (nella vita di tutti i giorni, un vaso di geranî che ti casca sulla testa dal 5° piano....). Il muro di gomma possiamo, se vuoi, tirarlo fuori su Ustica. Ma, per favore, non su questo episodio, che si è verificato meno di una settimana fa....maksim ha scritto:Faccio la sintesi.
si è rischiata la tragedia ma:
1. "indipendentemente dal fatto che il FO indossasse il tanga".
2. il fatto che la pilotessa era giovane non c'entra.
3. il fatto che il Comandante ha ceduto i comandi non c'entra.
4. Non abbiamo elementi per giudicare l' operato del Flying Pilot.
5. Non abbiamo elementi per dire che l' ATC non doveva autorizzare l' atterraggio.
6. Il tempo è imprevedibile.
7. Il vento "gira".
Insomma: si è rischiata la tragedia ma non si sa PERCHE'.
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INDAGARE che cosa ???
Sta tutto lì nel filmato, tutti quanti sono vivi (PER FORTUNA !) ed ogni elemento è registrato (!)
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OVATTA OMERTOSA, la prossima volta, prima di salire su un aereo, si tocca gli attributi (visto l'imponderabilità del meteo e viste tutte queste cose che "non c'entrano" e che gli impediscono di spiegarsi razionalmente una tragedia scampata).
Tu dici che ogni elemento è registrato? Certo... il video. Tu puoi esprimere i tuoi giudizî solo sulla base del video, e della dichiarazione di LH. Hai diretta conoscenza della comunicazione torre-A/M? Delle comunicazioni in cockpit?
Sui tuoi 7 punti non commento, a parte il 7°...il vento gira, ed all'improvviso, e di brutto. Non è sempre così, ma capita. Fa parte delle regole del gioco. Io qui sopra ti ho fatto solo un esempio. Certo, non avevo un METAR a disposizione, ma la raffica ha cambiato direzione ed intensità nel giro di pochi secondi...
P.S. "indagare" vuol dire - per esempio - verificare, sulla base dei dati registrati, se il tentato atterraggio è stato gestito in maniera corretta....
P.P.S. non ha capito quella sul tanga...sarà l'ora tarda....
Andrea
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Contento tu che hai tutto chiaro, magari chiama chi sta facendo l'inchiesta e le idee non le ha chiare come te... magari puoi aiutarli visto che sai perfettamente cosa è successo, per colpa di chi, in che modo, il colore dei capelli del comandante e del copilota...maksim ha scritto:Quello che è successo ad Amburgo lo abbiamo visto.
Sta lì sotto gli occhi di tutti...
Trovo grottesco ogni tentativo di minimizzare, di giustificare o di non volersi sbilanciare...
Caspita, quando un aereo striscia la pista con l'ala devi fare spallucce o devi dire che non hai elementi per giudicare ???
Più chiaro di così...
Io non ho elementi per dire se è stata colpa di una manovra errata, di una decisione non felice di proseguire l'avvicinamento, di una raffica non prevista... di chissà cosa...
Chi ha autorizzato l'atterraggio ha dato indicazioni sul vento, i piloti hanno deciso di proseguire l'avvicinamento, questo dopo averle valutate... se gli parevano troppo problematiche semplicemente si rifiutavano di atterrare...Certo, da profano, non puoi assegnare responsabilità precise a persone precise ma, cavoli, una RESPONSABILITA' di qualcuno c'è sicuramente stata (!)
Delle due l'una: o è colpa di chi ha autorizzato l'atterraggio o è colpa dei piloti (o della compagnia se questa ti fa le pulci sul carburante)...
Hanno riattaccato, si sono fatti il giro e sono atterrati.. e di riserve carburante ne sono rimaste... quindi l'alternato era tranquillamente praticabile... si è scelto di atterrare, così come si poteva scegliere di andare all'alternato...
Nessuno imbarca carburante minore di quello che serve per almeno 1 alternato... è il pilota che firma l'imbarco carburante, è nella sua responsabilità e può fare come gli pare... se la compagnia vuole fare le pulci sul carburante il pilota può rifiutare il volo... nessuno firma la propria condanna a morte.
Nessuno ha mai detto questo...Mi sembra poi balzana l'idea secondo la quale se il pilota ha agito in un certo modo sicuramente aveva buoni motivi per farlo ed ha fatto la scelta giusta.
E chi è $il pilota ? L'Infallibile ?
Deve essere ritenuto l'Infallibile solo perchè ne sa più di tutti noi seduti in poltrona ?
Quello che dico è che certamente il pilota aveva maggiori informazioni e più precise di quelle che posso avere io quindi suppongo che se ha fatto una scelta l'ha fatta per una ragione...
Un pilota non è perfetto, può sbagliare... ma non se ne va nemmno in giro a sfregare le ali a terra volutamente.
Inoltre se devo fare un'accusa devo avere le prove per dimostrarla... altrimenti preferisco pensare che il pilota ha fatto una scelta avendo informazioni sicuramente più accurate delle mie e se ha fatto quella scelta aveva i suoi buoni motivi.
Poi ci pensi l'inchiesta....
Questa invece è una sentenza... perchè non hai i dati per dire che è qualcuno non ha garantito quello che doveva garantire... e soprattutto non puoi definire in alcun modo dove è stato il problema.E non è ne per sputare sentenze, ne per mettere in croce qualcuno...
...è semplicemente il DIRITTO SACROSANTO de "l' uomo seduto in poltrona" di dire che qualcosa è andato storto per colpa di chi doveva garantire, invece, un servizio, quantomeno, SICURO...
si, si è rischiata la tragedia... ma anche si è evitata grazie alla prontezza di chi pilotava......dire, senza reticenze, che si è rischiata la tragedia...
Diciamolo !
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Da questo a dire che la pilotessa era incapace e non poteva giudare nemmeno la panda è diverso...
Daniele
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
beh, allora è inutile parlarne, no ?mcgyver79 ha scritto:L'ovatta omertosa come la chiami tu serve a non rilasciare dichiarazioni strampalate sulle cause di un imprevisto prima che tutto non sia stato chiarito da un'adeguata inchiesta. Che ci voglia il tempo necessario, siano mesi o giorni!maksim ha scritto:Faccio la sintesi.
si è rischiata la tragedia ma:
1. "indipendentemente dal fatto che il FO indossasse il tanga".
2. il fatto che la pilotessa era giovane non c'entra.
3. il fatto che il Comandante ha ceduto i comandi non c'entra.
4. Non abbiamo elementi per giudicare l' operato del Flying Pilot.
5. Non abbiamo elementi per dire che l' ATC non doveva autorizzare l' atterraggio.
6. Il tempo è imprevedibile.
7. Il vento "gira".
Insomma: si è rischiata la tragedia ma non si sa PERCHE'.
...bisogna INDAGARE...
INDAGARE che cosa ???
Sta tutto lì nel filmato, tutti quanti sono vivi (PER FORTUNA !) ed ogni elemento è registrato (!)
Questo si chiama MURO DI GOMMA e non rende un buon servizio al potenziale viaggiatore che, vedendo tutta questa
OVATTA OMERTOSA, la prossima volta, prima di salire su un aereo, si tocca gli attributi (visto l'imponderabilità del meteo e viste tutte queste cose che "non c'entrano" e che gli impediscono di spiegarsi razionalmente una tragedia scampata).
Ciaooooo.
tanto qualunque cosa si dica non si sa, non si può supporre nulla. perchè noi non eravamo là e quindi non sappiamo.
però abbiamo visto... indagine o non indagine la mia opinione NON me la toglie nessuno.
A me la storia della tipa di 24 anni non importa. M'importa che l'aereo ha rischiato di schiantarsi. Punto.
Ed evidentemente c'è stato un buco. Sai nei documenti sulle cause concatenanti, dove c'è la freccia che passa per i buchi dell'emmenthal, hai presente ? beh qui siamo arrivati all'ultima fetta, che fortunatamente aveva il buco disallineato, sennò crash.
nelle prime pagine di questo thread avevo tentato di dare la mia opinione in merito ricevendo le solite risposte, poi uno lascia perdere.