A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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vihai
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A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da vihai » 4 marzo 2008, 15:02

Non mi pare che se ne sia già discusso qui... comunque qualche foto:

http://www.aeroentusiasta.com.br/phpBB2 ... hp?p=79812
http://www1.airliners.net/discussions/g ... n/2744722/

I cumulonembi non sono morbidi come sembra :shock:

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Maxx
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Maxx » 4 marzo 2008, 15:04

Zero visibilità a causa del parabrezza rotto. Sono atterrati sporgendosi dal finestrino?

fbasili
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da fbasili » 4 marzo 2008, 15:56

Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.

fbasili

Black Magic

Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Black Magic » 4 marzo 2008, 16:20

fbasili ha scritto:Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.

fbasili
non conosco l`incidente in questione...
mi parli della dinamica e mi argomenti le tue conclusioni?
(non e` una domanda polemica)

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da 1stAirbus » 4 marzo 2008, 16:50

Perchè incoscienti?
Non sappiamo perchè lo hanno fatto.
Non dare dell'"incosciente" così... :?

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da luciocaste » 4 marzo 2008, 18:55

Ma era grandine oppure gli hanno sparato con il mortaio? :shock: :shock:
Luciano

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da francesco.mi » 4 marzo 2008, 19:07

Maxx ha scritto:Zero visibilità a causa del parabrezza rotto. Sono atterrati sporgendosi dal finestrino?
CAT III---> autoland :wink:

Corregetemi se sbaglio, io sapevo che la grandine te la puoi beccare anche senza entrare necessariamente in un CB. Es, grandine trasportata dal vento
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da JT8D » 4 marzo 2008, 19:13

fbasili ha scritto:Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.

fbasili
Dato che non hai a disposizione nessuna informazione ulteriore su quanto accaduto e sulle condizioni presenti (e se le hai comunicale anche a noi....), forse la tua affermazione non è proprio felicissima, in un'area tecnica oltretutto..... Ci siamo capiti :roll: ?

Paolo
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da fausto.m » 4 marzo 2008, 19:21

mi sa che non abbia potuto fare l'autoland
ocasionando danos nos párabrisas, no radar, no piloto automático e o
desprendimento do radome, que atingiu o dreno de água e o 'taxi light'
non conosco questa lingua (spagnolo? portoghese?) ma probabilmente dice che il pilota automatico è rimasto danneggiato. dice anche qualcosa sui motori,qualche rigo prima, ma non so...

secondo voi in quelle condizioni come ha fatto ad atterrare, cioè ci sono procedure precise da seguire?

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Dany80 » 4 marzo 2008, 19:22

Porcaccia che legnate!!!

Abbiamo appurato che i chicchi di grandine sono un po' "duretti" :)


Non deve essere stata una bella esperienza ne per i piloti ne per i passeggeri :o

fbasili ha scritto:Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.

fbasili
Io a volte non capisco questo tipo di uscite...

Eri forse in torre di controllo, eri sull'aereo, hai la certezza che il pilota abbia volato deliberatamente in un CB così per divertimento?

Ci sono tanti altri modi per prendersi una scarica di grandine... anche in atterraggio magari, senza necessariamente volare dentro un CB

Credo che le chiacchiere da bar stiano bene in altre aree dove si può liberamente discutere delle "ali che flettono troppo", qui è bene cercare di essere il più chiari possibile portando notizie valide o supposizioni valide e non portando accuse senza fondamento.

Questo non per far polemica ma per cercare di evitare queste uscite che non fanno bene al forum e alla qualità di quest'aerea.
Daniele
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da taxidriver » 4 marzo 2008, 19:29

fbasili ha scritto:Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.

fbasili
Ma dico no, ste frasi così,ma sono necessarie? Cosa ne sai tu,noi del perchè di questo incidente!
"Incoscenti" ..........bha!

Velatamente polemico,ma in amicizia :wink:
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da araial14 » 4 marzo 2008, 19:45

Comunque, il blog brasiliano dice espressamente che dopo aver incontrato la tempesta di grandine subito dopo il decollo da Congonhas, l'equipaggio ha deciso di atterrare a Guarulhos senza procedimenti di emergenza, quindi penso che nonostante le "mitragliate" prese, abbiano fatto ritorno nell'altro aeroporto cittadino con la coscienza professionale necessaria e non sicuramente da incoscienti come qualcuno ha paventato.
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Zapotec » 4 marzo 2008, 21:54

fausto.m ha scritto:non conosco questa lingua (spagnolo? portoghese?) ma probabilmente dice che il pilota automatico è rimasto danneggiato
Mi pare evidente che si siano rotte un pò di antenne, per cui sicuramente non avevano tutti i segnali necessari per l'autoland

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da francesco.mi » 5 marzo 2008, 0:07

Zapotec ha scritto:
fausto.m ha scritto:non conosco questa lingua (spagnolo? portoghese?) ma probabilmente dice che il pilota automatico è rimasto danneggiato
Mi pare evidente che si siano rotte un pò di antenne, per cui sicuramente non avevano tutti i segnali necessari per l'autoland
Certo che la vedo difficile atterrare con il vetro con non ti permette di vedere niente!

Prende sempre più spazio la tesi di maxx :lol:
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Zapotec » 5 marzo 2008, 9:12

Non poteva (penso io, per l'amor del... cielo :) ) fare l'autoland perchè almeno una delle antenna del DME era andata, per cui l'autoland, per il quale sono necessari entrambi i NAV completi, non era possibile (penso che il forum intendesse questo con "pilota automatico danneggiato").
Mi pare che anche un pitot sia stato danneggiato.
Ma questo non toglie che probabilmente un atterraggio in ILS "manuale" era possibile

Ovviamente parlo da insperto, esprimo una mia interpretazione ;)

ciao ciao

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da jasair » 5 marzo 2008, 10:23

Per rispondre a chi parla di incoscienza...qualche anno fa è successa una cosa simile a MXP: le condimeteo erano abbastanza avverse, molti CB sopra ed intorno all'aeroporto, temporali in tutta la lombardia...poco dopo il decollo un a/m è entrato in un CB prendendosi una grandinata tale da farlo rientrare in emergenza...si è poi appurato che in cockpit non avevano visto quella formazione perchè, sia sul radar che a vista, era coperto da altri due CB opportunamente evitati dal pilota.

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Maxx » 5 marzo 2008, 10:29

Ma sì Francesco, non è poi impossibile. A 150 kts si riesce a tenere la capoccia fuori dal finestrino e ci si fa pure un lifting naturale! A parte gli scherzi, secondo me la storia della zero visibility è un pò dubbia, forse riuscivano a vedere almeno qualcosa.

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Ayrton » 7 marzo 2008, 10:40

per chi parla di incoscienza.....mai sentito parlare di CB Embedded? :| :|
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Maxx » 7 marzo 2008, 10:42

E' il caso esposto poco sopra da Jasair! E lì mi sa che c'è poco da fare, a meno di non virare a coltello stile Eurofighter.

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da francesco.mi » 7 marzo 2008, 14:37

Ayrton ha scritto:per chi parla di incoscienza.....mai sentito parlare di CB Embedded? :| :|
Forse... :scratch:

..potresti spiegare meglio?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Ayrton » 7 marzo 2008, 14:55

francesco.mi ha scritto:
Ayrton ha scritto:per chi parla di incoscienza.....mai sentito parlare di CB Embedded? :| :|
Forse... :scratch:

..potresti spiegare meglio?
come dice la parola Embedded Cumulonimbus, sono dei CB affogati in altri sistemi nuvolosi, come possono essere cumuli e/o nembostrati, difficili se non impossibili da vedere...anche il radar meteo a volte viene inchiappettato...per questo nel limite del possibile è sempre meglio cercare di evitare anche una piccola formazione che all'apparenza può sembrare innocua.
Logicamente dico nel lmite del possibile, perchè durante un vettoramento e/o sid o star...le deviazioni che si possono effettuare sono davvero minime, o in discesa / salita, per ragioni di traffico non ci si può scostare dal routing assegnato.

in un metar vengono identificati come EMBD CB

:wink:
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da francesco.mi » 7 marzo 2008, 15:04

Ayrton ha scritto:
francesco.mi ha scritto:
Ayrton ha scritto:per chi parla di incoscienza.....mai sentito parlare di CB Embedded? :| :|
Forse... :scratch:

..potresti spiegare meglio?
come dice la parola Embedded Cumulonimbus, sono dei CB affogati in altri sistemi nuvolosi, come possono essere cumuli e/o nembostrati, difficili se non impossibili da vedere...anche il radar meteo a volte viene inchiappettato...per questo nel limite del possibile è sempre meglio cercare di evitare anche una piccola formazione che all'apparenza può sembrare innocua.
Logicamente dico nel lmite del possibile, perchè durante un vettoramento e/o sid o star...le deviazioni che si possono effettuare sono davvero minime, o in discesa / salita, per ragioni di traffico non ci si può scostare dal routing assegnato.

in un metar vengono identificati come EMBD CB

:wink:
Grazie non lo sapevo! :thumbright:

Altra cosa, è possibile stando sottovento ad un CB beccarsi della grandine?
Considerate la vostra semenza:
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da alessandrogentili » 7 marzo 2008, 15:14

Ayrton ha scritto:in un metar vengono identificati come EMBD CB
Però dato la natura del fenomeno può essere che il metar non lo riporti perchè nessuno si è ancora beccato la "grandinata" e da terra non è stato rilevato, sbaglio? :oops:

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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da Ayrton » 7 marzo 2008, 15:49

alessandrogentili ha scritto:
Ayrton ha scritto:in un metar vengono identificati come EMBD CB
Però dato la natura del fenomeno può essere che il metar non lo riporti perchè nessuno si è ancora beccato la "grandinata" e da terra non è stato rilevato, sbaglio? :oops:
beh certo...può non essere riportato ma esserci comunque....come può essere prevista una raffica di 38kts e poi essere in realtà di 55 :mrgreen:
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine

Messaggio da alessandrogentili » 7 marzo 2008, 16:06

Ayrton ha scritto:come può essere prevista una raffica di 38kts e poi essere in realtà di 55 :mrgreen:
Ogni riferimento e numero è puramente casuale :mrgreen:

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