A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
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A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Non mi pare che se ne sia già discusso qui... comunque qualche foto:
http://www.aeroentusiasta.com.br/phpBB2 ... hp?p=79812
http://www1.airliners.net/discussions/g ... n/2744722/
I cumulonembi non sono morbidi come sembra
http://www.aeroentusiasta.com.br/phpBB2 ... hp?p=79812
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I cumulonembi non sono morbidi come sembra
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Zero visibilità a causa del parabrezza rotto. Sono atterrati sporgendosi dal finestrino?
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.
fbasili
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
non conosco l`incidente in questione...fbasili ha scritto:Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.
fbasili
mi parli della dinamica e mi argomenti le tue conclusioni?
(non e` una domanda polemica)
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Perchè incoscienti?
Non sappiamo perchè lo hanno fatto.
Non dare dell'"incosciente" così...
Non sappiamo perchè lo hanno fatto.
Non dare dell'"incosciente" così...
- luciocaste
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Ma era grandine oppure gli hanno sparato con il mortaio?
- francesco.mi
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
CAT III---> autolandMaxx ha scritto:Zero visibilità a causa del parabrezza rotto. Sono atterrati sporgendosi dal finestrino?
Corregetemi se sbaglio, io sapevo che la grandine te la puoi beccare anche senza entrare necessariamente in un CB. Es, grandine trasportata dal vento
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fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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- JT8D
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Dato che non hai a disposizione nessuna informazione ulteriore su quanto accaduto e sulle condizioni presenti (e se le hai comunicale anche a noi....), forse la tua affermazione non è proprio felicissima, in un'area tecnica oltretutto..... Ci siamo capiti ?fbasili ha scritto:Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.
fbasili
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
mi sa che non abbia potuto fare l'autoland
secondo voi in quelle condizioni come ha fatto ad atterrare, cioè ci sono procedure precise da seguire?
non conosco questa lingua (spagnolo? portoghese?) ma probabilmente dice che il pilota automatico è rimasto danneggiato. dice anche qualcosa sui motori,qualche rigo prima, ma non so...ocasionando danos nos párabrisas, no radar, no piloto automático e o
desprendimento do radome, que atingiu o dreno de água e o 'taxi light'
secondo voi in quelle condizioni come ha fatto ad atterrare, cioè ci sono procedure precise da seguire?
- Dany80
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Porcaccia che legnate!!!
Abbiamo appurato che i chicchi di grandine sono un po' "duretti"
Non deve essere stata una bella esperienza ne per i piloti ne per i passeggeri
Eri forse in torre di controllo, eri sull'aereo, hai la certezza che il pilota abbia volato deliberatamente in un CB così per divertimento?
Ci sono tanti altri modi per prendersi una scarica di grandine... anche in atterraggio magari, senza necessariamente volare dentro un CB
Credo che le chiacchiere da bar stiano bene in altre aree dove si può liberamente discutere delle "ali che flettono troppo", qui è bene cercare di essere il più chiari possibile portando notizie valide o supposizioni valide e non portando accuse senza fondamento.
Questo non per far polemica ma per cercare di evitare queste uscite che non fanno bene al forum e alla qualità di quest'aerea.
Abbiamo appurato che i chicchi di grandine sono un po' "duretti"
Non deve essere stata una bella esperienza ne per i piloti ne per i passeggeri
Io a volte non capisco questo tipo di uscite...fbasili ha scritto:Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.
fbasili
Eri forse in torre di controllo, eri sull'aereo, hai la certezza che il pilota abbia volato deliberatamente in un CB così per divertimento?
Ci sono tanti altri modi per prendersi una scarica di grandine... anche in atterraggio magari, senza necessariamente volare dentro un CB
Credo che le chiacchiere da bar stiano bene in altre aree dove si può liberamente discutere delle "ali che flettono troppo", qui è bene cercare di essere il più chiari possibile portando notizie valide o supposizioni valide e non portando accuse senza fondamento.
Questo non per far polemica ma per cercare di evitare queste uscite che non fanno bene al forum e alla qualità di quest'aerea.
Daniele
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- taxidriver
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Ma dico no, ste frasi così,ma sono necessarie? Cosa ne sai tu,noi del perchè di questo incidente!fbasili ha scritto:Certo che a volte siamo in mano proprio a degli incoscenti! Ma come si fà a volare dentro un CB... Da prenderli a calci nel c**o dopo l'atterraggio.
fbasili
"Incoscenti" ..........bha!
Velatamente polemico,ma in amicizia
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Comunque, il blog brasiliano dice espressamente che dopo aver incontrato la tempesta di grandine subito dopo il decollo da Congonhas, l'equipaggio ha deciso di atterrare a Guarulhos senza procedimenti di emergenza, quindi penso che nonostante le "mitragliate" prese, abbiano fatto ritorno nell'altro aeroporto cittadino con la coscienza professionale necessaria e non sicuramente da incoscienti come qualcuno ha paventato.
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Mi pare evidente che si siano rotte un pò di antenne, per cui sicuramente non avevano tutti i segnali necessari per l'autolandfausto.m ha scritto:non conosco questa lingua (spagnolo? portoghese?) ma probabilmente dice che il pilota automatico è rimasto danneggiato
- francesco.mi
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Certo che la vedo difficile atterrare con il vetro con non ti permette di vedere niente!Zapotec ha scritto:Mi pare evidente che si siano rotte un pò di antenne, per cui sicuramente non avevano tutti i segnali necessari per l'autolandfausto.m ha scritto:non conosco questa lingua (spagnolo? portoghese?) ma probabilmente dice che il pilota automatico è rimasto danneggiato
Prende sempre più spazio la tesi di maxx
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Non poteva (penso io, per l'amor del... cielo ) fare l'autoland perchè almeno una delle antenna del DME era andata, per cui l'autoland, per il quale sono necessari entrambi i NAV completi, non era possibile (penso che il forum intendesse questo con "pilota automatico danneggiato").
Mi pare che anche un pitot sia stato danneggiato.
Ma questo non toglie che probabilmente un atterraggio in ILS "manuale" era possibile
Ovviamente parlo da insperto, esprimo una mia interpretazione
ciao ciao
Mi pare che anche un pitot sia stato danneggiato.
Ma questo non toglie che probabilmente un atterraggio in ILS "manuale" era possibile
Ovviamente parlo da insperto, esprimo una mia interpretazione
ciao ciao
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Per rispondre a chi parla di incoscienza...qualche anno fa è successa una cosa simile a MXP: le condimeteo erano abbastanza avverse, molti CB sopra ed intorno all'aeroporto, temporali in tutta la lombardia...poco dopo il decollo un a/m è entrato in un CB prendendosi una grandinata tale da farlo rientrare in emergenza...si è poi appurato che in cockpit non avevano visto quella formazione perchè, sia sul radar che a vista, era coperto da altri due CB opportunamente evitati dal pilota.
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Ma sì Francesco, non è poi impossibile. A 150 kts si riesce a tenere la capoccia fuori dal finestrino e ci si fa pure un lifting naturale! A parte gli scherzi, secondo me la storia della zero visibility è un pò dubbia, forse riuscivano a vedere almeno qualcosa.
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
per chi parla di incoscienza.....mai sentito parlare di CB Embedded?
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
E' il caso esposto poco sopra da Jasair! E lì mi sa che c'è poco da fare, a meno di non virare a coltello stile Eurofighter.
- francesco.mi
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Forse...Ayrton ha scritto:per chi parla di incoscienza.....mai sentito parlare di CB Embedded?
..potresti spiegare meglio?
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
come dice la parola Embedded Cumulonimbus, sono dei CB affogati in altri sistemi nuvolosi, come possono essere cumuli e/o nembostrati, difficili se non impossibili da vedere...anche il radar meteo a volte viene inchiappettato...per questo nel limite del possibile è sempre meglio cercare di evitare anche una piccola formazione che all'apparenza può sembrare innocua.francesco.mi ha scritto:Forse...Ayrton ha scritto:per chi parla di incoscienza.....mai sentito parlare di CB Embedded?
..potresti spiegare meglio?
Logicamente dico nel lmite del possibile, perchè durante un vettoramento e/o sid o star...le deviazioni che si possono effettuare sono davvero minime, o in discesa / salita, per ragioni di traffico non ci si può scostare dal routing assegnato.
in un metar vengono identificati come EMBD CB
- francesco.mi
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Grazie non lo sapevo!Ayrton ha scritto:come dice la parola Embedded Cumulonimbus, sono dei CB affogati in altri sistemi nuvolosi, come possono essere cumuli e/o nembostrati, difficili se non impossibili da vedere...anche il radar meteo a volte viene inchiappettato...per questo nel limite del possibile è sempre meglio cercare di evitare anche una piccola formazione che all'apparenza può sembrare innocua.francesco.mi ha scritto:Forse...Ayrton ha scritto:per chi parla di incoscienza.....mai sentito parlare di CB Embedded?
..potresti spiegare meglio?
Logicamente dico nel lmite del possibile, perchè durante un vettoramento e/o sid o star...le deviazioni che si possono effettuare sono davvero minime, o in discesa / salita, per ragioni di traffico non ci si può scostare dal routing assegnato.
in un metar vengono identificati come EMBD CB
Altra cosa, è possibile stando sottovento ad un CB beccarsi della grandine?
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Però dato la natura del fenomeno può essere che il metar non lo riporti perchè nessuno si è ancora beccato la "grandinata" e da terra non è stato rilevato, sbaglio?Ayrton ha scritto:in un metar vengono identificati come EMBD CB
Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
beh certo...può non essere riportato ma esserci comunque....come può essere prevista una raffica di 38kts e poi essere in realtà di 55alessandrogentili ha scritto:Però dato la natura del fenomeno può essere che il metar non lo riporti perchè nessuno si è ancora beccato la "grandinata" e da terra non è stato rilevato, sbaglio?Ayrton ha scritto:in un metar vengono identificati come EMBD CB
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Re: A320 TAM (PT-MZV) e la grandine
Ogni riferimento e numero è puramente casualeAyrton ha scritto:come può essere prevista una raffica di 38kts e poi essere in realtà di 55