747 si spacca in belgio
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747 si spacca in belgio
oggi ,su SKYTG24 ,an detto che un 747 kalitta si e spezzato in decollo,metto questa foto presa da AVIAZIONE CIVILE.IT
E impressionante
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Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera
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Re: 747 si spacca in belgio
Ho visto adesso le immagini al telegiornale ed i troconi sono tre e non due come detto finora.
Re: 747 si spacca in belgio
mamma mia ... che foto e che incidente ... speriamo che non ci siano stati feriti gravi ... secondo voi è stato un cedimento strutturale?
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Re: 747 si spacca in belgio
LA rottura dell'aereo sarà più probabilmente la conseguenza dell'incidente, non la causa
David
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Re: 747 si spacca in belgio
ma avranno sbagliato a fare i conti del peso ,o an mollato i motori.
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Re: 747 si spacca in belgio
Report iniziale di ASN:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080525-0
Paolo
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080525-0
Evitiamo con il solito balletto di ipotesi: aspettiamo di saperne di più sulle cause.caledonian ha scritto:ma avranno sbagliato a fare i conti del peso ,o han mollato i motori.
Paolo
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Re: 747 si spacca in belgio
Cavolo dalle foto sembra quasi che sia arrivato alla fine della pista
Re: 747 si spacca in belgio
aggiungo solo il link ad una nota di jetphotos dove (oltre ad una nuova foto) si riferisce che 4 dei 5 membri dell'equipaggio hanno subito conseguenze fisiche, non meglio definite, in seguito all'evento.JT8D ha scritto:Report iniziale di ASN:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080525-0
Evitiamo con il solito balletto di ipotesi: aspettiamo di saperne di più sulle cause.caledonian ha scritto:ma avranno sbagliato a fare i conti del peso ,o han mollato i motori.
Paolo
http://www.jetphotos.net/news/index.php ... &tb=1&pb=1
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Re: 747 si spacca in belgio
Infatti. Per adesso si sa solo che è una interruzione di decollo causa forti rumori avvertiti dall'equipaggio. Ora l'inchiesta stabilirà perchè il 747 non è riuscito a fermarsi in pista.JT8D ha scritto:Report iniziale di ASN:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080525-0Evitiamo con il solito balletto di ipotesi: aspettiamo di saperne di più sulle cause.caledonian ha scritto:ma avranno sbagliato a fare i conti del peso ,o han mollato i motori.
Paolo
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Re: 747 si spacca in belgio
Caspita....speriamo che non sia nulla di grave per gli occupanti....LIDT ha scritto:aggiungo solo il link ad una nota di jetphotos dove (oltre ad una nuova foto) si riferisce che 4 dei 5 membri dell'equipaggio hanno subito conseguenze fisiche, non meglio definite, in seguito all'evento.
Certo che se invece di pacchi e bancali ci fossero state persone....mammamia
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
Re: 747 si spacca in belgio
per fortuna si.gattocicova ha scritto:Caspita....speriamo che non sia nulla di grave per gli occupanti....LIDT ha scritto:aggiungo solo il link ad una nota di jetphotos dove (oltre ad una nuova foto) si riferisce che 4 dei 5 membri dell'equipaggio hanno subito conseguenze fisiche, non meglio definite, in seguito all'evento.
Certo che se invece di pacchi e bancali ci fossero state persone....mammamia
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Re: 747 si spacca in belgio
Ciao
in attesa di notizie migliori aggiungo un paio di video
Claudio
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Re: 747 si spacca in belgio
un "leggerissimo" c edimento strutturale
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
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Re: 747 si spacca in belgio
Fortunatamente sembra non vi siano tracce di fuoco (in caso di incendio "pesante" poteva andare molto peggio!).
Certo che fa sempre un brutto senso vedere un aeroplano in quelle condizioni.
Aspettiamo di sapere dalla commissione di inchiesta i motivi di tale brutto incidente, soprattutto se il cedimento strutturale è stata la causa primaria dell'incidente stesso, oppure se è solo la conseguenza secondaria dovuta ad un pesante impatto al suolo avvenuto per motivi ancora da accertare.
Se la causa primaria (speriamo di no) dovesse essere stato un cedimento strutturale (forse l'avaria in assoluto più temuta da un pilota) l'inchiesta assumerebbe contorni molto proccupanti perchè appare evidente che un aereo NON deve assolutamente subire in tale gravissimo inconveniente, per cui tutti i B747 di tutto il mondo verrebbero controllati in ogni loro parte (un po' come avvenne per gli MD80 di tutto il mondo dopo l'incidente dell'Alaska MD80).
Si trattasse invece di un cedimento di stampo "motoristico" in fase di decollo non dico che sarebbero rose e fiori lo stesso, ci mancherebbe, ma perlomeno i cedimenti motore "rientrano" tra virgolette negli eventi che possono (anche se si spera mai) avvenire ad un aereo in decollo a piena potenza (nel senso che questo aereo non sarebbe nè il primo nè l'ultimo ad avere subito un cedimento motore in decollo).
Ma non certo un intero cedimento strutturale, questo mai!
Sarebbe un evento molto molto più grande e preoccupante.
Comunque sarà la commissione di inchiesta a fare luce su questo episodio.
Restiamo sintonizzati.
Certo che fa sempre un brutto senso vedere un aeroplano in quelle condizioni.
Aspettiamo di sapere dalla commissione di inchiesta i motivi di tale brutto incidente, soprattutto se il cedimento strutturale è stata la causa primaria dell'incidente stesso, oppure se è solo la conseguenza secondaria dovuta ad un pesante impatto al suolo avvenuto per motivi ancora da accertare.
Se la causa primaria (speriamo di no) dovesse essere stato un cedimento strutturale (forse l'avaria in assoluto più temuta da un pilota) l'inchiesta assumerebbe contorni molto proccupanti perchè appare evidente che un aereo NON deve assolutamente subire in tale gravissimo inconveniente, per cui tutti i B747 di tutto il mondo verrebbero controllati in ogni loro parte (un po' come avvenne per gli MD80 di tutto il mondo dopo l'incidente dell'Alaska MD80).
Si trattasse invece di un cedimento di stampo "motoristico" in fase di decollo non dico che sarebbero rose e fiori lo stesso, ci mancherebbe, ma perlomeno i cedimenti motore "rientrano" tra virgolette negli eventi che possono (anche se si spera mai) avvenire ad un aereo in decollo a piena potenza (nel senso che questo aereo non sarebbe nè il primo nè l'ultimo ad avere subito un cedimento motore in decollo).
Ma non certo un intero cedimento strutturale, questo mai!
Sarebbe un evento molto molto più grande e preoccupante.
Comunque sarà la commissione di inchiesta a fare luce su questo episodio.
Restiamo sintonizzati.
Re: 747 si spacca in belgio
Mah, secondo me è un pò impossibile che si sia rotto in 2 così, in pista. vedendo le foto si vede che ha percorso un bel tratto "offroad", i carrelli si saranno conficcati nel terreno "sbragando" tutto.
Re: 747 si spacca in belgio
io non ho capito molto, ma come può essere successo una cosa del genere?
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Re: 747 si spacca in belgio
è arrivata la FAAcaledonian ha scritto:ma avranno sbagliato a fare i conti del peso ,o an mollato i motori.
Fare delle ipotesi sensate e sostenibili, così a caldo, è sempre un'ardua sentenza. Vderemo cosa ci diranno
Comunque mi ero imattuto nele foto di questo incidente ieri su airliners...erano in homepage (ndr)
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- gattocicova
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Re: 747 si spacca in belgio
Oppure si è scontrato con un filo del telefono che è stato montato per sbaglio di traverso alla pista.caledonian ha scritto:ma avranno sbagliato a fare i conti del peso ,o an mollato i motori.
Se no potrebbe essere che il pilota la sera prima ha mangiato una dose abbondante di fagioli, e glie n'è scappata una la cui onda d'urto ha spaccato la fusoliera
Vabè...scusate....
Ci scherzo perchè a quanto pare nessuno s'è fatto male
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
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Re: 747 si spacca in belgio
Nessuna novità sul perchè del cedimento?
QUesto incidente è mooolto interessante....
QUesto incidente è mooolto interessante....
- caledonian
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Re: 747 si spacca in belgio
no ,per ora ancora niente mi risulta.
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera
Re: 747 si spacca in belgio
Più che "interessante" è stato....un incidente.Caligola91 ha scritto:Nessuna novità sul perchè del cedimento?
QUesto incidente è mooolto interessante....
E gli incidenti non sono mai interessanti, anzi vorremmo che non accadrebbero proprio.
Tuttavia prendo per buona la tua affermazione facendo notare che (ahimè) gli incidenti spesso servono per innalzare il grado di sicurezza degli aerei.
So che è brutta pensarla in questo modo, ma è un dato di fatto: sono stati (alle volte) gli incidenti a far capire ai progettisti cosa c'era di sbagliato nella progettazione di un aeroplano e porre rimedio al fine di sistemare le pecche e rendere l'aviazione sempre più sicura.
Se quindi l'analisi di un incidente porta a fini costruttivi per la sicurezza aerea la tua affermazione direi che è giustificata.
Ho tenuto a dirtelo perchè, letta così di petto, la tua affermazione sembrava quasi fare del "sarcasmo" su un incidente aereo.
Ma sono certo che invece la intendevi in un altro modo, quindi ho preferito farlo notare ai lettori.
- Caligola91
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Re: 747 si spacca in belgio
emh, infatti...io ho solo detto interessante perchè ritenevo che fosse interessante che un 747 si spacchi in due in questo modo, perlomeno da un punto di vista tecnico. Spero di non far sorgere altri dubbi epici ai lettori della mia affermazioneAldus ha scritto:Più che "interessante" è stato....un incidente.Caligola91 ha scritto:Nessuna novità sul perchè del cedimento?
QUesto incidente è mooolto interessante....
E gli incidenti non sono mai interessanti, anzi vorremmo che non accadrebbero proprio.
Tuttavia prendo per buona la tua affermazione facendo notare che (ahimè) gli incidenti spesso servono per innalzare il grado di sicurezza degli aerei.
So che è brutta pensarla in questo modo, ma è un dato di fatto: sono stati (alle volte) gli incidenti a far capire ai progettisti cosa c'era di sbagliato nella progettazione di un aeroplano e porre rimedio al fine di sistemare le pecche e rendere l'aviazione sempre più sicura.
Se quindi l'analisi di un incidente porta a fini costruttivi per la sicurezza aerea la tua affermazione direi che è giustificata.
Ho tenuto a dirtelo perchè, letta così di petto, la tua affermazione sembrava quasi fare del "sarcasmo" su un incidente aereo.
Ma sono certo che invece la intendevi in un altro modo, quindi ho preferito farlo notare ai lettori.
Anche perchè francamente non vedo su cosa ci sia da fare del sarcasmo
Re: 747 si spacca in belgio
Pienamente daccordo, anzi ero sicuro che la intendevi in tal modo (ossia dal punto di vista dell'analisi tecnica dell'evento ai fini della sicurezza).Caligola91 ha scritto: Anche perchè francamente non vedo su cosa ci sia da fare del sarcasmo
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Re: 747 si spacca in belgio
Quanto detto da Aldo è senz'altro giusto, e aggiungo: non solo da un punto di vista della progettazione, ma anche dal punto di vista delle procedure, dell'HF, ecc..Aldus ha scritto:So che è brutta pensarla in questo modo, ma è un dato di fatto: sono stati (alle volte) gli incidenti a far capire ai progettisti cosa c'era di sbagliato nella progettazione di un aeroplano e porre rimedio al fine di sistemare le pecche e rendere l'aviazione sempre più sicura.
L'incidente, qualunque esso sia e pur nella sua drammaticità, potrà avere un risvolto se vogliamo "utile" al futuro e alla sicurezza se serve a insegnare e a far porre in atto le necessarie modifiche (tecniche, procedurali, ecc...) per far si che non si ripeta più un evento simile, accrescendo quindi la sicurezza complessiva del sistema.
Ciò implica un attento studio e un'analisi accurata dell'evento, non allo scopo di punire, ma di capire.
Purtroppo, in particolare nel nostro paese, l'importante è trovare il o i colpevoli da punire, non apprendere da ciò che è capitato. In questo modo gli incidenti non servono a nulla.
Paolo
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Re: 747 si spacca in belgio
Giuste parole...JT8D ha scritto: Purtroppo, in particolare nel nostro paese, l'importante è trovare il o i colpevoli da punire, non apprendere da ciò che è capitato. In questo modo gli incidenti non servono a nulla.
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Re: 747 si spacca in belgio
io sò che il 747 della Kalitta Air trasportava anche la macchina di un politico statunitense. L'aereo ha rischiato di tranciare la centralina della corrente elettrica. Meno male che non ha continuato ad anadare a dritto se no veniva fuori un grande incidente perchè si sarebbe scontrato con gli edifici circostanti
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
Re: 747 si spacca in belgio
Davvero non è un buon anno per Kalitta...
Un'altro 747 Cargo (basato a MIA) ha avuto un grave incidente a Bogotà ieri pomeriggio.
Due persone che si trovavano a terra sono rimaste uccise, mentre gli 8 membri dell'equipaggio si sono salvati ma uno (o due) sembrerebbero versare in gravi condizioni.
Sull'a/m coinvolto non ho notizie certe. Forse N714CK o forse N706CK.
http://edition.cnn.com/2008/WORLD/ameri ... index.html
...
Un'altro 747 Cargo (basato a MIA) ha avuto un grave incidente a Bogotà ieri pomeriggio.
Due persone che si trovavano a terra sono rimaste uccise, mentre gli 8 membri dell'equipaggio si sono salvati ma uno (o due) sembrerebbero versare in gravi condizioni.
Sull'a/m coinvolto non ho notizie certe. Forse N714CK o forse N706CK.
http://edition.cnn.com/2008/WORLD/ameri ... index.html
...
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Re: 747 si spacca in belgio
Riguardo all'incidente segnalato da LIDT, ecco il report iniziale di ASN:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080707-0
Il velivolo coinvolto è N714CK
Sembra si sia schiantato su un'azienda agricola mentre tentava di ritornare all'aeroporto, dopo che l'equipaggio aveva segnalato fiamme ad un motore dopo il decollo.
Paolo
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080707-0
Il velivolo coinvolto è N714CK
Sembra si sia schiantato su un'azienda agricola mentre tentava di ritornare all'aeroporto, dopo che l'equipaggio aveva segnalato fiamme ad un motore dopo il decollo.
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Re: 747 si spacca in belgio
Kalitta. Un 747 distrutto al mese.
Un nome una garanzia.
Un nome una garanzia.
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Re: 747 si spacca in belgio
In effetti Kalitta sta tenendo una media veramente poco invidiabile.
Sarebbe veramente interessante un'analisi approfondita dei due incidenti, chiaramente quando si sapranno di più su entrambi.
Paolo
Sarebbe veramente interessante un'analisi approfondita dei due incidenti, chiaramente quando si sapranno di più su entrambi.
Paolo
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Re: 747 si spacca in belgio
Che sia solo "sfiga" passatemi il termine ?
Quest'ultimo è un crash vero (ri-passatemi il termine), non è un rejected takeoff senza conseguenze (se non economiche, un aereo sbragato del tutto).
Del primo non si sa ancora nulla ? la tipologia lo rende particolare.
Quest'ultimo è un crash vero (ri-passatemi il termine), non è un rejected takeoff senza conseguenze (se non economiche, un aereo sbragato del tutto).
Del primo non si sa ancora nulla ? la tipologia lo rende particolare.
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Re: 747 si spacca in belgio
Riguardo all'incidente in oggetto, ricordo avvenuto a Brussels il 25 Maggio :
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080525-0
E' stato recentemente pubblicato su FlightGlobal questo articolo:
Belgian investigators believe a bird-strike on a Kalitta Air Boeing 747-200 freighter at Brussels Airport triggered the crew to abort take-off at a late stage, causing the jet to overrun and break up.
DNA analysis of organic material recovered from the site shows that a kestrel struck the starboard inboard Pratt & Whitney JT9D engine as the aircraft accelerated along the runway on 25 May.
Cockpit-voice recorder evidence has revealed that, four seconds after the jet reached the crucial V1 decision speed, there was a loud bang, followed by a loss of power from the engine.
Two seconds later - and despite being six seconds past V1 - the crew attempted to abort the take-off. The aircraft failed to stop in the remaining runway length, travelling 300m beyond the end.
It broke up and was destroyed but all the crew members, and a passenger on board the service to Bahrain, escaped.
There were no technical problems with the aircraft, which was carrying 73t of cargo, or the runway condition.
Belgium's air accident investigation unit, in an interim statement on the inquiry, says the "likely" cause of the accident was the pilot's decision to execute a post-V1 abort after the ingestion of a bird by the inboard starboard engine.
It points out that the crew was highly-experienced: the pilot had accumulated 15,000hr including 3,000hr on 747s.
Investigators have suggested that, while the runway-end safety area meets ICAO standards, it could be improved with an arrestor system. The inquiry adds that the risk of bird-strike should be assessed to determine whether bird-control measures at Brussels Airport should be strengthened.
Fonte: FlightGlobal
In base al contenuto sembrerebbe che la causa sia un bird strike, con un Gheppio per la precisione.
Paolo
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080525-0
E' stato recentemente pubblicato su FlightGlobal questo articolo:
Belgian investigators believe a bird-strike on a Kalitta Air Boeing 747-200 freighter at Brussels Airport triggered the crew to abort take-off at a late stage, causing the jet to overrun and break up.
DNA analysis of organic material recovered from the site shows that a kestrel struck the starboard inboard Pratt & Whitney JT9D engine as the aircraft accelerated along the runway on 25 May.
Cockpit-voice recorder evidence has revealed that, four seconds after the jet reached the crucial V1 decision speed, there was a loud bang, followed by a loss of power from the engine.
Two seconds later - and despite being six seconds past V1 - the crew attempted to abort the take-off. The aircraft failed to stop in the remaining runway length, travelling 300m beyond the end.
It broke up and was destroyed but all the crew members, and a passenger on board the service to Bahrain, escaped.
There were no technical problems with the aircraft, which was carrying 73t of cargo, or the runway condition.
Belgium's air accident investigation unit, in an interim statement on the inquiry, says the "likely" cause of the accident was the pilot's decision to execute a post-V1 abort after the ingestion of a bird by the inboard starboard engine.
It points out that the crew was highly-experienced: the pilot had accumulated 15,000hr including 3,000hr on 747s.
Investigators have suggested that, while the runway-end safety area meets ICAO standards, it could be improved with an arrestor system. The inquiry adds that the risk of bird-strike should be assessed to determine whether bird-control measures at Brussels Airport should be strengthened.
Fonte: FlightGlobal
In base al contenuto sembrerebbe che la causa sia un bird strike, con un Gheppio per la precisione.
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