Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Boeing 777/300ER
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10

Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da Boeing 777/300ER » 31 maggio 2008, 14:03

Da Airdisaster.com:

At least three dead as TACA A320 crashes in Honduras.
Reuters

- ACCIDENT DETAILS - AirDisaster.Com Accident Database
- ACCIDENT SCENE PHOTOS - AirDisaster.Com Photo Database
- A320-233 EI-TAF AIRFRAME DETAILS - JetPhotos.Net Aircraft Census


A Honduran TV capture shows the wreckage of a crashed TACA Airbus A320 on May 30, 2008. (TVC Honduras)
TEGUCIGALPA (Reuters) - A passenger plane skidded off a runway at Tegucigalpa airport in Honduras on Friday on landing, veered onto a road and smashed into cars and a building, killing at least three people.

The TACA airlines Airbus, which had 142 people on board, lay broken in three parts and spewing fuel. Two people were still trapped in cars underneath the wreckage, an aviation official said.

The plane, arriving from San Salvador, circled the airport several times before attempting to land in heavy fog, survivor Mario Castillo told Honduran television.

"Suddenly we felt a big noise and we were all trying desperately to get out," he said. "The worst injured were the people in business class."

Local emergency services chief Carlos Cordero said three people were killed, two who were on board the plane and one who was driving a vehicle hit by the aircraft. Several others, including the pilot, were seriously injured, he told Reuters.

Some 20,000 pounds of fuel had leaked out of the wreckage, posing a serious fire hazard, Cordero said.

The plane zig-zagged off the runway and smacked into some cars, the local TACA manager, Armando Funez, told Honduran television.

One of the dead was Harry Brautigam, a Nicaraguan who headed the Central American Bank for Economic Integration, Honduran President Manuel Zelaya said.

Tegucigalpa, nestled in hills, is one of the most treacherous airports for landing in Latin America due to its short runway and difficult approach.

"I am thanking God I am alive -- there are other passengers who are in a very bad way," survivor Roberto Sosa told Honduran radio.

The last time El Salvador's TACA was involved in an accident was in 1993 in Guatemala City when a Boeing 767 airliner overran the runway as it was landing and crashed into some houses. Nobody was killed.

:( :( :( :( :( :( :( :(
Boeing 777/300ERImmagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da JT8D » 31 maggio 2008, 14:14

Riporto qui anche il preliminary report di ASN:

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080530-0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da araial14 » 1 giugno 2008, 15:35

Questo il video.... :(
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maximilian91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
Località: Venezia

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da Maximilian91 » 6 giugno 2008, 13:00

Solo per capire il livello di difficoltà che comporta l'atterraggio in questo aeroporto vi prego di dare un'occhiata a questo video....complimenti ai piloti che effettuano il landing abitudinariamente....mi dispiace veramente di cio' che è successo ma confesso che la probabilità di avere incovenienti a Teguacigalpa credo sia molto alta.... :oops:


Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da neutrinomu » 6 giugno 2008, 18:01

Avevo già sentito dire che quello di Teguacicalpa fosse uno dei più pericolosi aeroporti al mondo... guardate anche questo video dell'atterraggio di un 757 dell'AA. Impressionante! :shock:

Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Boeing 777/300ER
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da Boeing 777/300ER » 6 giugno 2008, 20:34

neutrinomu ha scritto:Avevo già sentito dire che quello di Teguacicalpa fosse uno dei più pericolosi aeroporti al mondo... guardate anche questo video dell'atterraggio di un 757 dell'AA. Impressionante! :shock:

E' evidente che nel caso del 757 AA, il pilota era al corrente delle dimensioni della pista (molto corta), e ha voluto avere un contattto molto anticipato con il suolo per sfruttarla tutta.
Boeing 777/300ERImmagine

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da neutrinomu » 7 giugno 2008, 11:14

Boeing 777/300ER ha scritto: E' evidente che nel caso del 757 AA, il pilota era al corrente delle dimensioni della pista (molto corta), e ha voluto avere un contattto molto anticipato con il suolo per sfruttarla tutta.
Già purché che non sia TROPPO anticipata :wink:

In ogni caso del video dell'incidente mi impressiona anche il fatto di vedere alcune persone che si tirano dietro i propri bagagli... Forse non si rendono conto che il carburante residuo potrebbe prendere fuoco da un momento all'altro! Non sarebbe forse il caso, nella lezioncina che fanno gli A/V prima del decollo, di includere qualche raccomandazione circa la procedura di evacuazione? Lo so che è duro da dire, ma persino le persone che anziché abbandonare subito l'aeromobile si mettono a cercare i propri amici o parenti potrebbero diventare più di intralcio che di aiuto...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da massimo69 » 7 giugno 2008, 12:09

neutrinomu ha scritto:Non sarebbe forse il caso, nella lezioncina che fanno gli A/V prima del decollo, di includere qualche raccomandazione circa la procedura di evacuazione? Lo so che è duro da dire, ma persino le persone che anziché abbandonare subito l'aeromobile si mettono a cercare i propri amici o parenti potrebbero diventare più di intralcio che di aiuto...
Pienamente d'accordo, ma nei pochi voli di linea che ho preso, mi accorgevo che eravamo veramente delle "mosche bianche" quelli che davano ascolto ai flight assistant nel breafing ai pax, e non credo che tutti i voli fossero pieni di frequent flyers...erano tutti voli per località turistiche...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da neutrinomu » 7 giugno 2008, 12:30

massimo69 ha scritto:Pienamente d'accordo, ma nei pochi voli di linea che ho preso, mi accorgevo che eravamo veramente delle "mosche bianche" quelli che davano ascolto ai flight assistant nel breafing ai pax, e non credo che tutti i voli fossero pieni di frequent flyers...erano tutti voli per località turistiche...
Molti pensano (assolutamente a torto!) che quelle istruzioni siano per lo più un proforma per tranquillizzare la gente ("tanto se vien giù non c'è salvagente che mi salvi"). E' sbagliato! La maggior parte degli incidenti è come quello di Teguacigalpa e seguire le istruzioni può secondo me veramente fare la differenza. E' come dire "io non mi metto le cinture in auto, tanto se mi schianto a 150km/h contro un TIR non c'è cintura che mi salvi..." vero, ma la quasi totalità degli incidenti stradali sono banali tamponamenti a 50km/h...

Personalmente prima di sedermi guardo sempre dove si trova l'uscita di emergenza più vicina (e mi conto le file di sedili, nel caso ci sia troppo fumo per vederle), poi metto una mano sotto il sedile per vedere se il giubbotto di salvataggio è facilmente raggiungibile e quando sono seduto in volo tengo sempre la cintura allacciata. Aggiungo che io non ho affatto paura di volare, anzi!
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente A320 Teguacigalpa (Honduras)

Messaggio da JT8D » 23 febbraio 2017, 10:28

Meglio tardi che mai, ieri AvHerald ha pubblicato un riassunto del Final Report relativo a questo evento:

http://avherald.com/h?article=4077cedf/0041&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi