Esiste (già da molto tempo ormai) una cosa strana che si chiama metodo scientifico. Vuol dire che, raccogliendo dati, e , analizzandoli nel modo giusto, si arriva a capire la dinamica dell'incidente ed evitare che si ripeta. Se le cause di un incidente aereo si capissero solo dai video non ne avrebbero risolti neanche uno. L'aereo e le piste, non sono dei bancomat o degli uffici postali con la telecamerina.Ci sono dati, misure, voci,temperature,pressioni,posizioni, tempi, e chissà cos'altro da interpretare e, con il tempo avremo le risposte, non ipotesi da bar sport. Desidero infine porgere le mie più sentite condoglianze agli utenti /staff,che nell'incidente, hanno perso una persona cara. Buon lavoro. Massimo.M3ttiu84 ha scritto: questo lo ipotizzi tu... ed io ti potrei ipotizzare che se da quel ipotetico video si vedesse un ipotetico motore in fiamme che per una possibile esplosione finisce per danneggiare seriamente il piano di coda forse così tanto inutile non sarebbe... o no?
Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Moderatore: Staff md80.it
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
In quanto utente del forum, desidero ringraziare i moderatori e lo staff tecnico per l'ottimo lavoro che stanno svolgendo, anche se troppo spesso inascoltati. Sono qui come appassionato di aviazione, e, specialmente in quest'area, vorrei leggere dati e situazioni comprovate e confermate da riscontri e da chi sa cosa scrive. Forse, nessuno ha compreso, che molti dello staff hanno perso amici e/o conoscenti e/o colleghi nell'incidente e, non fosse altro per rispetto a questi (siamo su un sito di aviazione, senza piloti e/o esperti che lo mandano avanti, il sito non ci sarebbe, in quanto non ci sarebbe nessuno a cui chiedere) evitate chiacchere inutili quanto dannose per lo stesso forum.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
L'ennesimo esempio scemo dei nostri giornalisti.F111-WIZZO ha scritto:su tg & giornali enunciano già l'equazione
low cost=insicurezza.
...
Ma tu pensa...nel gran premio di ungheria, la ferrari di Massa è esplosa all'improvviso.
Con tutti i milioni di euro che costa, con tutta la tecnologia più moderna che possiede, e con tutte le attenzioni che riceve!
Chissà...magari anche la Ferrari è una Low Cost!
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
tartan ha scritto:Quindi per cortesia aspettiamo senza fare ipotesi, ma teniamoci informati, perché passati i momenti in cui l’avvenimento fa notizia, non ne parlerà più nessuno.
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Ma assolutamente .. e quello che dico da mezz'ora.Aldus ha scritto:Se ci fosse un video attendibile ed accurato, potrebbe comunque costituire un elemento di indagine addizionale per gli investigatori.
Non è importante averlo, sono ben più importanti le registrazioni delle scatole nere, ma se ci fosse, è un elemento in più che sicuramente verrebbe accuratamente studiato dagli esperti.
Ma personalmente preferirei che se tale video ci fosse, RIMANESSE esclusivamente nelle mani degli investigatori, non reso pubblico.
Perchè?
Perchè gli enti investigativi sanno ben intepretarli i video e sanno ricavarne elementi veramente concreti che, correlati a tutti gli altri elementi raccolti, portino alla verità assoluta come è prassi di qualunque indagine seria.
E' il loro mestiere, e lo sanno fare mooolto bene!
La massa invece li userebbe solo per inscenare l'ennesima "purea" di stupidaggini e scoop sensazionalistici senza senso, senza prove, senza un bel niente.
Ergo "giocare" a chi fa più il galletto con le catastrofi!
Però voglio anche dire, anche esistesse e finisse nelle mani della stampa, cosa succede? il video in questione nn servirebbe più a nulla?perderebbe verità e validità?
No ovvio che no certo che no le testate di c+++o giornalistiche riempirebbero i buchi ma non è quello che a noi interessa qui. Noi qui parliamo tra di noi e cerchiamo di darci in un modo o nell'altro una mano per cercare di capire cosa può essere accaduto, come una forza d'insieme. Forse qualcuno arriverà in modalità saputello, ma qualcun'altro cercherà di darsi una spiegazione provando ad ipotizzare un accaduto. Che poi sia distante dalla realtà è un conto, ma è una prova che tutti siamo qui non per sparare contro o stare addosso a delle persone che scrivono ca**ate sui quotidiani che a differenza nostra sono ben pagate, ma per istinto umano di trovare una causa ad un problema. E speriamo sempre che da questi incidenti, terribili quali sono sempre, si facciano passi avanti per migliorare il mondo dell'aviazione, che insieme alla sua bellezza è anche intrinseco di grandissimi rischi. Ricordandoci come l'incidente di Tenerife o anche del nostrano Linate, per tutta la loro drammaticità e gravità, siano serviti a migliorare quegli aspetti che sono stati per molto tempo trascurarati.
Rimango a volte soltanto solo molto infastidito dalle risposte di talune persone che danno e continueranno a dare molte cose per scontate in modo ottuso.
Dico solo una frase che un certo Hermann Hesse disse:
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Escluso me che non conto un c***o leggi sotto gli avatar i ruoli di almeno altre 2/3 persone che t'hanno risposto che i modi di indagine sono altri; io ho sempre immaginato che gente del campo ne sapesse di più, magari però sono solo disfattisti. Il rischio di avere un filmato è maggiore del beneficio che darebbe ai team di investigazione.
Se si pongono le domande ma è valida solo una risposta a casa mia il quiz è truccato.
Ciaooooo.
Se si pongono le domande ma è valida solo una risposta a casa mia il quiz è truccato.
Ciaooooo.
McGyver
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
riposa in pace...AviatorAZ ha scritto:Domenico Riso.... un nome... lo sento alla radio, ne parlano come dell'unico italiano perito nel disastro di Madrid, ma le prime notizie lo attribuiscono ad un bambino...
[quote cut. as]
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul
No.Quello del CEANITA( gli hai rubato anche il motto! )Pershing ha scritto:
quello del CIAIAC (comision de investigacion de accidentes e incidentes de aviazion civil)???
Comunque allo stato delle cose (ore 20.00 zulu) le uniche informazioni pervenute dalle autorita' spagnole all'EASA riguardano i dati sull'operativita' dell'a/m (TT hrs,ATL,AC,CN) e dell'equipaggio( HV,Visite mediche ,checks) sul numero totale dei pax , sulla posizione del relitto e delle registrazioni delle comunicazioni TBT.Si stanno vagliando le testimonianze dei testimoni oculari.
Tutto il resto sono solo supposizioni senza alcun valore oggetivo!
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
E' già uscito il video dei soccorritori... appena visto su SkyTG24.F111-WIZZO ha scritto:
Se c'è un video dell'incidente di Madrid, spero non esca mai.
R.I.P.
Se esiste il video mi sa che lo vedremo...
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
No fermi tutti non cerchiamo di dire cose che nessuno ha detto.mcgyver79 ha scritto:Escluso me che non conto un c***o leggi sotto gli avatar i ruoli di almeno altre 2/3 persone che t'hanno risposto che i modi di indagine sono altri; io ho sempre immaginato che gente del campo ne sapesse di più, magari però sono solo disfattisti. Il rischio di avere un filmato è maggiore del beneficio che darebbe ai team di investigazione.
E qui il mio ruolo che ultimo sia è quello di andare a insegnare il mestiere per giunta non mio agli altri.
E se qui qualcuno aveva ragione, se l'ha avuta non l'ha detta in maniera assolutamente corretta ma con un grosso martello di superiorità.
Se la cosa deve per ogni post finire così sarebbe bene che questa sezione del forum del genere sia aperto solo a tecnici e a professionisti.
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Siamo OT, ma faccio notare che la capagna anti low-cost è partita qualche giorno fa; sarà una coincidenza, ma subito dopo la foto di Bossi sul sito Ryanair e relativa "scomunica" della compagniaF111-WIZZO ha scritto:su tg & giornali enunciano già l'equazione
low cost=insicurezza.
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Forse il comunicato è passato un po' in sordina per via delle discussioni aperte, ho evidenziato una parte secondo me molto importante, voi cosa ne pensate? mi rivolgo soprattutto a piloti e av, vediamo se può essere un buono spunto per cambiare un po' la direzione del topic.****Comunicato Spanair**** ha scritto:On the other hand, psychologists from Intervención Psicológica Especializada
(IPSE) are working to assist the victims' families on behalf of Spanair. This service is also available for crew and company's personnel that might require it.
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
OT ON
"qui ventum seminabunt et turbinem metent" , diceva il profeta ebraico Osea
se continua a seminare O'Leary prima o poi raccogliera'....
OT OFF
philipp
"qui ventum seminabunt et turbinem metent" , diceva il profeta ebraico Osea
se continua a seminare O'Leary prima o poi raccogliera'....
OT OFF
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
8 messaggi e già hai capito le dinamiche del forum...M3ttiu84 ha scritto:Se la cosa deve per ogni post finire così sarebbe bene che questa sezione del forum del genere sia aperto solo a tecnici e a professionisti.
Facciamo una prova per vedere se hai imparato il regolamento specifico di quest'area, che dovresti aver letto, condiviso e assimilato prima di postare?
Ciaooooo.
McGyver
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Vorrei ricordare a tutti che non esiste settore del trasporto nel quale l'analisi degli incidenti è così precisa, esaustiva e trasparente come l'aviazione civile. Se uno vuole, può reperire tutte le informazioni dalla stampa specializzata, dai siti di notizie e, a tempo debito, dai siti stessi delle agenzie responsabili della sicurezza. Non sono uno del mestiere, ma quando ho cercato qualcosa in passato l'ho sempre trovato, preciso ed esauriente.
Se uno si aspetta che il TG4 o Repubblica o Porta a Porta gli scodellino queste informazioni, sta fresco. Ma non succede solo nel campo dell'aviazione. La scoperta del prossimo chip che ci cambierà la vita, o la messa in produzione di un motore d'auto che consumerà il 30% in meno, non compaiono sui giornali, eppure sono notizie a modo loro determinanti. Credo che la scoperta del DNA abbia impiegato anni per arrivare sulle pagine dei giornali. Però nel mondo dell'aviazione le notizie ci sono, e sono liberamente disponibili, anche grazie a procedure introdotte dagli Stati Uniti nel dopoguerra e adottate da tutto il mondo.
Lo stesso non succede affatto per gli altri mezzi di trasporto. Non esiste un documento ufficiale che ricostruisca la collisione tra Andrea Doria e Stockolm: un'investigazione neutrale avrebbe notato che entrambe le navi procedevano a velocità incompatibili con la visibilità, e i rimborsi ai parenti delle vittime si sarebbero moltiplicati per dieci o venti. Così le due compagnie si accordarono per una ricostruzione di comodo, un “concorso di colpa” per insabbiare la questione. Non cercate nemmeno di sapere le cause dell'ultimo incidente ferroviario. Le conclusioni ufficiali sono sempre le stesse, errore umano, tanto i periti prima o poi lavoreranno per Trenitalia. Non parliamo del trasporto su strada, l'attività più “deregulated” al mondo; dalle mie parti passano furgoncini che portano passeggeri e merci sulla rotta Italia-Ucraina o Italia-Romania, e nessuno chiede agli autisti che anfetamine prendono per fare il viaggio senza pause di riposo, e nessuno sa quante ore di guida hanno alle spalle o davanti.
Da questo punto di vista, il trasporto aereo è davvero un altro mondo. Chi vorrà saprà tutto, quando le informazioni saranno certe, e non prima, com'è giusto. Se qualcuno vuol credere a quello che scriveranno i giornali (e non solo italiani), per riempire pagine senza che ci siano notizie vere da dare, direi che è un problema suo. Credo che le persone sensate rivolgeranno un pensiero dolente alle vittime, e aspetteranno quell'informazione che non mancherà.
Se uno si aspetta che il TG4 o Repubblica o Porta a Porta gli scodellino queste informazioni, sta fresco. Ma non succede solo nel campo dell'aviazione. La scoperta del prossimo chip che ci cambierà la vita, o la messa in produzione di un motore d'auto che consumerà il 30% in meno, non compaiono sui giornali, eppure sono notizie a modo loro determinanti. Credo che la scoperta del DNA abbia impiegato anni per arrivare sulle pagine dei giornali. Però nel mondo dell'aviazione le notizie ci sono, e sono liberamente disponibili, anche grazie a procedure introdotte dagli Stati Uniti nel dopoguerra e adottate da tutto il mondo.
Lo stesso non succede affatto per gli altri mezzi di trasporto. Non esiste un documento ufficiale che ricostruisca la collisione tra Andrea Doria e Stockolm: un'investigazione neutrale avrebbe notato che entrambe le navi procedevano a velocità incompatibili con la visibilità, e i rimborsi ai parenti delle vittime si sarebbero moltiplicati per dieci o venti. Così le due compagnie si accordarono per una ricostruzione di comodo, un “concorso di colpa” per insabbiare la questione. Non cercate nemmeno di sapere le cause dell'ultimo incidente ferroviario. Le conclusioni ufficiali sono sempre le stesse, errore umano, tanto i periti prima o poi lavoreranno per Trenitalia. Non parliamo del trasporto su strada, l'attività più “deregulated” al mondo; dalle mie parti passano furgoncini che portano passeggeri e merci sulla rotta Italia-Ucraina o Italia-Romania, e nessuno chiede agli autisti che anfetamine prendono per fare il viaggio senza pause di riposo, e nessuno sa quante ore di guida hanno alle spalle o davanti.
Da questo punto di vista, il trasporto aereo è davvero un altro mondo. Chi vorrà saprà tutto, quando le informazioni saranno certe, e non prima, com'è giusto. Se qualcuno vuol credere a quello che scriveranno i giornali (e non solo italiani), per riempire pagine senza che ci siano notizie vere da dare, direi che è un problema suo. Credo che le persone sensate rivolgeranno un pensiero dolente alle vittime, e aspetteranno quell'informazione che non mancherà.
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Non avendo le capacità tecniche, non sono intervenuta in questo thread se non per postare il mio sincero cordoglio per una tragedia così grande. Permettetemi solo una parola e nullapiù: sono realmente stupita, quasi spaventata da questa gara che si sta facendo per riportare frammenti di notizie o ricostruzioni, prese da quotidiani o link vari sulla terribile sciagura,è quasi come se si volesse a tutti i costi fare del protagonismo stupido! E tutto ciò è terribile! Non siamo più bambini, il richiamo degli amministratori sarebbe dovuto bastare da subito, e per una volta facciamo un passo indietro chinando la testa in ricordo di 153 persone tanto sfortunate! Per tutto l'altro, dinamiche, cause,ecc, ci sarà tempo e sopratutto modo! Buonanotte!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Ottimo ragionamento.
L'incidente è successo.
Le vittime sono quelle.
La cause non si sanno (ci lavoreranno sopra coloro a cui compete questo mestiere).
Di più noi non possiamo e non dobbiamo fare.
Quello che è successo è successo, e non è che con i nostri chiacchericci possiamo cambiare qualcosa, neanche se ne facciamo un milione.
E' successo!
Punto!
Direi dunque che è il momento di staccare la spina.
Stiamocene in silenzio da persone educate ed aspettiamo i risultati ufficiali, anzichè accavallarci uno sopra l'altro con commenti di tutti i tipi.
L'unica cosa che possiamo fare è portare cordoglio verso quelle povere persone.
Questo è il nostro compito.
Non possiamo fare altro.
Spetterà invece agli ispettori portare alla luce le cause del disastro.
Quello è il LORO compito.
Ed è ciò che faranno.
L'incidente è successo.
Le vittime sono quelle.
La cause non si sanno (ci lavoreranno sopra coloro a cui compete questo mestiere).
Di più noi non possiamo e non dobbiamo fare.
Quello che è successo è successo, e non è che con i nostri chiacchericci possiamo cambiare qualcosa, neanche se ne facciamo un milione.
E' successo!
Punto!
Direi dunque che è il momento di staccare la spina.
Stiamocene in silenzio da persone educate ed aspettiamo i risultati ufficiali, anzichè accavallarci uno sopra l'altro con commenti di tutti i tipi.
L'unica cosa che possiamo fare è portare cordoglio verso quelle povere persone.
Questo è il nostro compito.
Non possiamo fare altro.
Spetterà invece agli ispettori portare alla luce le cause del disastro.
Quello è il LORO compito.
Ed è ciò che faranno.
- Tiennetti
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Ho letto questo commento su un sito spagnolo... questa persona farebbe meglio a tenersi queste considerazioni per sé stessodanyc77 ha scritto:Voglio riportare questa notizia, invitando comunque ad attendere l'esito dei dati delle scatole nere.
Però questo signore non è nemmeno l'ultimo arrivato...
Entre las posibles causas, Javier Fernández García, coordinador de vuelos en el aeropuerto de Barajas, apunta a un fallo humano. "El accidente no ha sido fortuito. El avión iba a despegar y el piloto se ha dado cuenta de que tenía un fallo en el motor izquierdo y ha vuelto al parking. Estaban pensando cambiar de aparato y finalmente han autorizado su salida, para evitar más retraso. Pero ese avión ya había cancelado dos vuelos en días anteriores por problemas".
Un aereo puó partire secondo MEL anche senza RAT Probe, difficile quindi che abbiano cancellato dei voli PER QUEL MOTIVO...
SiIntanto un sincero cordoglio per le vittime
Una domanda, come mai nell'inchiesta interviene l'NTSB? Perché l'aereo era di fabbricazione statunitense?
L'aereo é tornato al parcheggio per delle indicazioni erronee della RAT ProbeNel frattempo ha parlato il vice-direttore generale della cmpagnia Spanair, Javier Mendoza. Ha spiegato, che il motivo del primo rientro al gate è stato: " surriscaldamento in una presa d'aria ", che tuttavia, è stato deciso di «isolare il sistema staccando l'interruttore che forniva l'energia». Il vicedirettore della Spanair ha poi aggiunto che questa «è una condizione accettabile per il volo ed è una pratica normale». L'aereo, un Md-82, era stato quindi autorizzato a partire.
Qualcuno più esperto, ci riesce a spiegare di che tipo di avaria si è trattato ? Di che presa d'aria parlano ? A cosa serve ?
Ciao.
Gianluca
E' un sensore di temperatura posto nel lato destro della fusoliera, a un paio di metri del muso dell'aereo
Nell'MD80 il sensore rileva i dati di temperatura RAT e li passa al TRC e altri sistemi per calcolare la spinta massima da applicare ai motori in tutte le condizioni di volo
La RAT Probe é protetta dal ghiaccio, riscaldata attraverso delle resistenze
Proprio per non falsare i calcoli a terra, il riscaldamento viene applicato solo e soltanto quando l'aereo é in volo
Secondo la MMEL pubblicata dal fabbricante McDonnellDouglas (non me lo sono inventato io) l'aereo puó volare PERFETTAMENTE con la RAT Probe inoperativa (o parte del TRC a seconda del componente che abbia problemi)
In questo caso si possono sempre impostare manualmente i limiti di EPR per tutte le fasi del volo
Si soprattutto se tali "professionali" non hanno il minimo rispetto e conoscono poco il settore in cui lavoranoCon tutto il rispetto per i piloti di varie compagnie che ieri hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa, rimango però molto scettico di fronte a tale comportamento: certe volte la professionalità si misura anche con il silenzio, soprattutto quando non vi è nulla di certo che si può dire in quel momento.
Parere mio, si intende.
Paolo
Spanair non é una lowcost, e vista la sua dimensione potrebbe considerarsi perfattamente una "major"...
Una AA/VV che viaggiava come DH é ricoverata in ospedale in stato grave, degli altri niente di sicuroquindi i piloti EQUIPAGGIO sono salvi?
Esatto...I piloti delle altre compagnie che hanno rilasciato interviste...!!
Ciaooooo.
SSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIesprimo anch'io tutto il mio dispiacere per questa tragedia.
vorrei solo fare una domanda -che non c'entra con l'incidente- ai piloti:
la piantata di un motore (in un bimotore) subito dopo la VR (quindi ancora sulla pista) puo' realmente consentire lo stesso di proseguire il decollo se l'aereo è al Mtow?
Grazie...In quanto utente del forum, desidero ringraziare i moderatori e lo staff tecnico per l'ottimo lavoro che stanno svolgendo, anche se troppo spesso inascoltati. Sono qui come appassionato di aviazione, e, specialmente in quest'area, vorrei leggere dati e situazioni comprovate e confermate da riscontri e da chi sa cosa scrive. Forse, nessuno ha compreso, che molti dello staff hanno perso amici e/o conoscenti e/o colleghi nell'incidente e, non fosse altro per rispetto a questi (siamo su un sito di aviazione, senza piloti e/o esperti che lo mandano avanti, il sito non ci sarebbe, in quanto non ci sarebbe nessuno a cui chiedere) evitate chiacchere inutili quanto dannose per lo stesso forum.
Ti assicuro che ce n'é bisogno, ci sono colleghi molto colpiti dalla sciaguraForse il comunicato è passato un po' in sordina per via delle discussioni aperte, ho evidenziato una parte secondo me molto importante, voi cosa ne pensate? mi rivolgo soprattutto a piloti e av, vediamo se può essere un buono spunto per cambiare un po' la direzione del topic.
C'é uno psicologo fisso in ognuna delle sale briefing delle nostre basi principali.
Personalmente continueró a rispondere solo ad interventi che ritengo utili
Spero non dover lasciare il thread, o peggio ancora dover sfondare lo schermo del PC leggendo le solite baggianate sensazionalistiche o chiacchiere da bar (e 2)
David
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
air.surfer ha scritto:Assolutamente si. Gli aerei sono certificati per continuare il decollo (dopo la V1) anche con un motore solo.blackbird ha scritto:esprimo anch'io tutto il mio dispiacere per questa tragedia.
vorrei solo fare una domanda -che non c'entra con l'incidente- ai piloti:
la piantata di un motore (in un bimotore) subito dopo la VR (quindi ancora sulla pista) puo' realmente consentire lo stesso di proseguire il decollo se l'aereo è al Mtow?
Parlo per esperienza personale.
CS 25.107
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- spaceodissey
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Grazie.Tiennetti ha scritto:Personalmente continueró a rispondere solo ad interventi che ritengo utili
Spero non dover lasciare il thread,
Nei giorni scorsi ho sentito di tutto (da "il pilota ha fatto bene a decollare perchè così ha salvato 20 persone") e il contrario di tutto ("le low cost investono sulla formazione del personale la metà delle altre").
Vorrei che i tg e i giornali smettessero di sparare sentenze, di fare ipotesi che lasciano il tempo che trovano e aspettassero i risultati della commissione d'inchiesta.
Grazie a te di trovare la forza di leggere questo thread e di rispondere.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Vorrei unirmi a voi in questo triste momento per esprimere tutto il mio dispiacere e la tristezza che provo in questo momento...moltissime vite sono state spezzate...molte famiglie si sono rovinate...non ci sono parole per descrivere cosa è successo ed è inutile trovare un colpevole a tutti i costi per avere qualcuno da accusare come stanno facendo adesso i vari telegiornali...certe cose succedono e basta..non dovrebbero mai succedere...si fa di tutto affinchè non capiti mai...però ogni tanto può capitare...le indagini che verranno fatte a mio parere saranno utili per migliorare ancora di più l'aviazione...per capire il perchè di tutto questo e per cercare di evitare che riaccada...questa tragedia deve essere utilizzata per migliorarsi...per apprendere e per ottimizzare e per imparare...e per rendere ancora più sicuro un mondo che è e resta ancora il più bel mondo possibile...quello dell'aviazione ..del volo...un mondo che continua a rappresentare il futuro dell'umanità...
..sentite condoglianze a tutti....
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Post rimosso perchè contro il regolamento, contenente osservazioni completamente insensate da un punto di vista tecnico [JT8D]
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Sarebbe potuto succedere a qualunque altro aereo...se l'MD80 avesse un problema di progettazione, lo avrebbero scoperto molto tempo prima di adesso...considerando inoltre quanti ne volano e a quanti non è mai successo niente...
L'MD80 è un aereo meraviglioso...
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Allora NON ci siamo capiti.
Il thread subirà opportune modifiche e si procederà alla cancellazione di tutti i post (in particolare gli ultimi) ritenuti inutili.
Dopo questa operazione di pulizia chi posta altre baggianate è a rischio immediato di warned ed espulsione dal forum.
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Dopo questa operazione di pulizia chi posta altre baggianate è a rischio immediato di warned ed espulsione dal forum.
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Testone allora vai in giro a piedi, dato che praticamente ogni aereo esistente (380 a parte) ha avuto almeno un indidente grave dall'inizio della produzione
Marco
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Prima di stasera siete invitati a controllare il vostro stato di utenti.
Qualcuno avrà il cartellino che si merita.
Qualcuno avrà il cartellino che si merita.
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Quoto in pieno. Se non ricordo male, da qualche parte nel forum, ho letto che l'80 è il secondo aereo più venduto al mondo.marcoferrario ha scritto:Testone allora vai in giro a piedi, dato che praticamente ogni aereo esistente (380 a parte) ha avuto almeno un indidente grave dall'inizio della produzione
A mio parere ti sei iscrtitto nel sito sbagliato. Fa attenzione a ciò che scrivi.tostone ha scritto:personalmente per i prossimi tempi non intendo volare con la serie MD-80,
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Qui non si parla di democrazia, ma di avere rispetto per chi ci ha rimesso la vita per una disgrazia. C´é chi forse in questo tread, forse pure io e ne chiedo scusa, senza volerlo non lo ha fatto... Non é un discorso di democrazia o di censura...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Bene, vedo che nonostante gli avvertimenti e anche il post del nostro Tiennetti, alcuni continuano a violare il regolamento e a sparare idiozie.
Il post di McGyver poco sopra è da me appoggiato, ribadito, non lo riscrivo perchè penso esattamente le stesse cose.
Qualcuno di voi tra un pò si troverà ammonito, e tra un pò inizieremo una azione di pulizia in questo thread per rimuovere un pò di idiozie.
Per chi se ne vuole andare..... fate quello che volete: vi dico solo che non avete capito un ca**o dello spirito di questo forum e del suo intento di mantenere un alto livello qualitativo, e non avete nemmeno letto il regolamento. Per fortuna moltissimi utenti hanno capito, ed è per loro che voglio mantenere un buon livello qui dentro.
Saluti
Paolo
Il post di McGyver poco sopra è da me appoggiato, ribadito, non lo riscrivo perchè penso esattamente le stesse cose.
Qualcuno di voi tra un pò si troverà ammonito, e tra un pò inizieremo una azione di pulizia in questo thread per rimuovere un pò di idiozie.
Per chi se ne vuole andare..... fate quello che volete: vi dico solo che non avete capito un ca**o dello spirito di questo forum e del suo intento di mantenere un alto livello qualitativo, e non avete nemmeno letto il regolamento. Per fortuna moltissimi utenti hanno capito, ed è per loro che voglio mantenere un buon livello qui dentro.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Non riesco a capire come parlando di una tragedia si è potuti arrivare a scannarsi tra utenti.
Ma è possibile che non si riesce a capire la tragedia in quanto tale.
Facciamo tutti un bel respiro e ricominciamo dall'inizio.
Ciao
Ma è possibile che non si riesce a capire la tragedia in quanto tale.
Facciamo tutti un bel respiro e ricominciamo dall'inizio.
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Al finer di ridonare al thread i giusti toni, i giusti (e corretti) contenuti ed eliminare il superlfuo, per renderlo compatibile alla tragedia che purtroppo ne ha decretato l'apertura,
il thread è temporaneamente chiuso.
Verrà riaperto a brevissimo.
Grazie.
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SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Il thread è stato pesantemente ripulito dai post fuori regolamento o non inerenti l'argomento. Ora è un pò più presentabile. Sono anche stati presi dei provvedimenti disciplinari verso alcuni utenti.
Ora il thread verrà riaperto: mi auguro un andamento migliore (andate a rileggervi anche il regolamento d'area). In caso contrario non ci faremo problemi a rimuovere post che non lo rispettano.
Paolo
Ora il thread verrà riaperto: mi auguro un andamento migliore (andate a rileggervi anche il regolamento d'area). In caso contrario non ci faremo problemi a rimuovere post che non lo rispettano.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
In conseguenza di ciò ho rimosso anche il mio intervento così tanto criticato, in quanto non ha più ragione d'esistere. Buona proseguimento di discussione.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
un pò OT, ma mi è stato consigliato di postarlo qui da parte dello staff
SPAGNA: AEREO; NUOVO CODICE PER VOLO SPANAIR PER LAS PALMAS
(ANSA) - ROMA, 22 AGO - Il volo quotidiano delle 13:00 Madrid-Las Palmas della Spanair non si chiamera' piu' JK 5022, come quello in cui il 20 agosto hanno perso la vita 153 persone. Da oggi in poi il nome del volo sara' JK 5024. Lo scrive l'edizione online del quotidiano 'El Mundo'. L'ultima volta del JK 5022 e' stata ieri, quando il volo della Spanair diretto a Las Palmas e' regolarmente partito da Barajas alle 13:00.
a mio avviso questo è un bel gesto da parte della compagnia!
SPAGNA: AEREO; NUOVO CODICE PER VOLO SPANAIR PER LAS PALMAS
(ANSA) - ROMA, 22 AGO - Il volo quotidiano delle 13:00 Madrid-Las Palmas della Spanair non si chiamera' piu' JK 5022, come quello in cui il 20 agosto hanno perso la vita 153 persone. Da oggi in poi il nome del volo sara' JK 5024. Lo scrive l'edizione online del quotidiano 'El Mundo'. L'ultima volta del JK 5022 e' stata ieri, quando il volo della Spanair diretto a Las Palmas e' regolarmente partito da Barajas alle 13:00.
a mio avviso questo è un bel gesto da parte della compagnia!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
penso di si che sia un bel gesto anche in ricordo delle vittime. Mi pare di ricordare che anche una compagnia turca dopo un incidente addirittura abbia cambiato proprio il nome della linea aerea.
Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.
Condivido gli interventi dei moderatori, anche se confesso che è un po' triste essere costretti ad arrivare a questi estremi...mcgyver79 ha scritto:In conseguenza di ciò ho rimosso anche il mio intervento così tanto criticato, in quanto non ha più ragione d'esistere. Buona proseguimento di discussione.
Ciaooooo.
Vorrei chiedere una cosa non conoscendo bene sotto l'aspetto tecnico l' MD80, in particolare gli impennaggi!
Ok, so che c'è la disponibilità di un allegato ma non ho ancora avuto il tempo di studiarmelo con calma e mi piacerebbe ricevere anche il parere di qualche tecnico..
La mia domanda è questa, ed è inerente con ciò che è accaduto:
Ci potrebbe essere stata la possibilità, o l'esclusione a priori, che il guasto al motore abbia compromesso le funzioni delle superfici di controllo posteriori? Sull MD80, la parte posteriore è comunque abbastanza "concentrata" fra impennaggi e superfici mobili, motori, pertanto anche i relativi impianti idraulici ed elettrici.
Un guasto al propulsore potrebbe arrivare a pregiudicare il controllo del velivolo?
grazie mille.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
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