Uccello in motore di un A321
Moderatore: Staff md80.it
Uccello in motore di un A321
Sera ragazzi!
Lunedì sera stavo rientrando da Atene con un A321 AZ e all'atterraggio su Fiumicino (ero seduto tatticamente nella fila 24, meglio della business ) si sente un rumore, come dei colpi forti, provenire da sinistra (a dire il vero pensavo fosse il carrello ).
Dopo il parcheggio, la hostess che era seduta accanto a me chiama il pilota e gli dice del rumore che si era sentito, e parlottano un pò; al che chiedo alla hostess cosa fosse, e lei mi fa "poverino, un uccello è finito dentro il motore di sinistra".
A parte il povero uccellino, ma è grave come cosa?? e se fosse successo in volo? e il motore resiste a una cosa del genere o dopo si butta?
saluti a tutti
Lunedì sera stavo rientrando da Atene con un A321 AZ e all'atterraggio su Fiumicino (ero seduto tatticamente nella fila 24, meglio della business ) si sente un rumore, come dei colpi forti, provenire da sinistra (a dire il vero pensavo fosse il carrello ).
Dopo il parcheggio, la hostess che era seduta accanto a me chiama il pilota e gli dice del rumore che si era sentito, e parlottano un pò; al che chiedo alla hostess cosa fosse, e lei mi fa "poverino, un uccello è finito dentro il motore di sinistra".
A parte il povero uccellino, ma è grave come cosa?? e se fosse successo in volo? e il motore resiste a una cosa del genere o dopo si butta?
saluti a tutti
Re: Uccello in motore di un A321
Dipende.
I motori generalmente sono collaudati per sopportare i bird strike, ma se il volatile è grosso può mettere fuori uso un motore.
Per dirla in due parole, un bird strike è sempre pericoloso, non c'è da prenderlo alla leggera.
Dicevi di aver sentito un rumore provenire da sinistra.
Puoi descriverci meglio questa cosa?
Era il rumore dell'impatto del volatile?
E se sì, dopo l'impatto, il motore faceva un rumore diverso, oppure aveva un suono regolare?
I motori generalmente sono collaudati per sopportare i bird strike, ma se il volatile è grosso può mettere fuori uso un motore.
Per dirla in due parole, un bird strike è sempre pericoloso, non c'è da prenderlo alla leggera.
Dicevi di aver sentito un rumore provenire da sinistra.
Puoi descriverci meglio questa cosa?
Era il rumore dell'impatto del volatile?
E se sì, dopo l'impatto, il motore faceva un rumore diverso, oppure aveva un suono regolare?
Re: Uccello in motore di un A321
ha fatto una serie di colpi forti (credo passasse nei vari stadi della turbina, ma vado solo ad intuizione).
Dopodichè l'aereo ha toccato terra (dopo pochi secondi) e ha azionato gli inversori di spinta, e il rumore è aumentato.
Nel rullaggio al gate non ho sentito rumori strani, ma per quello che ne so, potrebbe anche essere arrivato con un singolo motore...
Dopodichè l'aereo ha toccato terra (dopo pochi secondi) e ha azionato gli inversori di spinta, e il rumore è aumentato.
Nel rullaggio al gate non ho sentito rumori strani, ma per quello che ne so, potrebbe anche essere arrivato con un singolo motore...
Re: Uccello in motore di un A321
se non erro se fosse in single engine non potrebbe sfruttare il Thrust reverse giusto?MalboroLi ha scritto:e ha azionato gli inversori di spinta
quindi probabilmente ha tenuto ancora il motore acceso con il piccione dentro fino alla fine e poi magari l'ha tagliato per il rullaggio...
ma un problema del genere come si presenta al pilota nell'eicas??
Re: Uccello in motore di un A321
l'airbus c'ha l'ECAM.M3ttiu84 ha scritto:se non erro se fosse in single engine non potrebbe sfruttare il Thrust reverse giusto?MalboroLi ha scritto:e ha azionato gli inversori di spinta
quindi probabilmente ha tenuto ancora il motore acceso con il piccione dentro fino alla fine e poi magari l'ha tagliato per il rullaggio...
ma un problema del genere come si presenta al pilota nell'eicas??
se il motore si spegne dice qulacosa, altrimenti nulla.
in rullaggio si spegneil 2 ( cioè il destro ).
un uccello alle quote di corciera è difficile trovarlo.
a basse quote con un motore si va alla grande.
un uccello nel motore, come già detto, non è fatale.
ciao
Re: Uccello in motore di un A321
E' curioso anche vedere come il pilota, evidentemente, si è accorto di aver mangiato un volatile. L'avrà visto arrivare dritto verso l'aereo!MalboroLi ha scritto:Dopo il parcheggio, la hostess che era seduta accanto a me chiama il pilota e gli dice del rumore che si era sentito, e parlottano un pò; al che chiedo alla hostess cosa fosse, e lei mi fa "poverino, un uccello è finito dentro il motore di sinistra".
Re: Uccello in motore di un A321
per acchiapparne uno devi esser passato tra molti ... di solito. ( non è una regola )Maxx ha scritto:E' curioso anche vedere come il pilota, evidentemente, si è accorto di aver mangiato un volatile. L'avrà visto arrivare dritto verso l'aereo!MalboroLi ha scritto:Dopo il parcheggio, la hostess che era seduta accanto a me chiama il pilota e gli dice del rumore che si era sentito, e parlottano un pò; al che chiedo alla hostess cosa fosse, e lei mi fa "poverino, un uccello è finito dentro il motore di sinistra".
Re: Uccello in motore di un A321
Povero uccellino comunque! Menomale però che non è successo niente!
Re: Uccello in motore di un A321
Ah quindi l'avete impattato in corto finale, cioè a pochi secondi dalla toccata pista.MalboroLi ha scritto:ha fatto una serie di colpi forti (credo passasse nei vari stadi della turbina, ma vado solo ad intuizione).
Dopodichè l'aereo ha toccato terra (dopo pochi secondi) e ha azionato gli inversori di spinta, e il rumore è aumentato.
Nel rullaggio al gate non ho sentito rumori strani, ma per quello che ne so, potrebbe anche essere arrivato con un singolo motore...
Mah..se il volatile era piccolo (magari un passero) credo che il motore l'abbia pienamente tollerato e i piloti neppure si siano accorti dell'ingestione.
Se hanno dato reverse significa che teoricamente era tutto a posto.
Presumo comunque che poi una volta arrivati al terminal, i piloti siano stati informati del bird strike dagli assistenti di volo (ammesso che i piloti non si siano accorti e/o non abbiano visualizzato valori anomali sugli strumenti), e quindi il motore sia stato ispezionato per sicurezza.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Uccello in motore di un A321
Si vedono, e come se si vedono....Maxx ha scritto:E' curioso anche vedere come il pilota, evidentemente, si è accorto di aver mangiato un volatile. L'avrà visto arrivare dritto verso l'aereo!MalboroLi ha scritto:Dopo il parcheggio, la hostess che era seduta accanto a me chiama il pilota e gli dice del rumore che si era sentito, e parlottano un pò; al che chiedo alla hostess cosa fosse, e lei mi fa "poverino, un uccello è finito dentro il motore di sinistra".
Certe volte mi verrebbe voglia di avere una mitragliatrice...
PS: ho avuto diversi birdstrike, fortunatamente tutti in atterraggio... e vedere un passeretto o qualcosa di piú grosso passare vicino e non sapere se 45m piú dietro é entrato nel motore non é comunque una bella sensazione...
David
Re: Uccello in motore di un A321
chissà quanto costa un motore, se lo sapesse la hostess, altro che poverino
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Uccello in motore di un A321
Il bird strike è il vero motivo per cui la natura ha fatto si che gli struzzi non volino!!!
Re: Uccello in motore di un A321
Ma dopo questo problema anche solo di un piccione,l'aereo in questione viene bloccato in aeroporto o lo fanno ripartire?
Ale
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Uccello in motore di un A321
Dipende...
Si fará almeno un'ispezione visiva del motore
Se é stato solo un passeretto col motore a basso regime difficilmente ci sará stato qualche danno, mentre se giá parliamo di un piccione e magari con il motore un po' accelerato magari il motore dovrá subire un'ispezione piú profonda
Si fará almeno un'ispezione visiva del motore
Se é stato solo un passeretto col motore a basso regime difficilmente ci sará stato qualche danno, mentre se giá parliamo di un piccione e magari con il motore un po' accelerato magari il motore dovrá subire un'ispezione piú profonda
David
Re: Uccello in motore di un A321
Quindi in fase di salita con i motori ad alto regime anche un piccolo volatile o un oggetto, per esempio portato dal vento, potrebbero arrecare seri danni?Tiennetti ha scritto:Dipende...
Si fará almeno un'ispezione visiva del motore
Se é stato solo un passeretto col motore a basso regime difficilmente ci sará stato qualche danno, mentre se giá parliamo di un piccione e magari con il motore un po' accelerato magari il motore dovrá subire un'ispezione piú profonda
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Uccello in motore di un A321
Si, é stato provato che contrariamente a quanto si possa pensare, un birdstrike é molto piú "distruttivo" col motore ad alte potenze che non a basse
Bisogna anche distinguere... un passeretto é un passeretto, un sasso non lo alza il vento...
Ecco come un innocente passeretto ti fá buttare qualche milione di euro...
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 06&nseq=30
Bisogna anche distinguere... un passeretto é un passeretto, un sasso non lo alza il vento...
Ecco come un innocente passeretto ti fá buttare qualche milione di euro...
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 06&nseq=30
David
Re: Uccello in motore di un A321
Per la compagnia non era poi tanto innocente quel passerettoTiennetti ha scritto:Si, é stato provato che contrariamente a quanto si possa pensare, un birdstrike é molto piú "distruttivo" col motore ad alte potenze che non a basse
Bisogna anche distinguere... un passeretto é un passeretto, un sasso non lo alza il vento...
Ecco come un innocente passeretto ti fá buttare qualche milione di euro...
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 06&nseq=30
Oltre agli emettitori sonori per allontanare i volatili esiste qualche altro modo per evitare danni così ingenti?
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Uccello in motore di un A321
Falchi addestrati, controllo delle erbe e delle zone attorno all'aeroporto
Da parte nostra tante luci e dita incrociate
PS: l'altro giorno ho avuto un bee-strike... a circa 5000ft (strano) devo aver beccato un moscone o calabrone che mi ha lasciato una macchia di 3cm sul vetro...
Da parte nostra tante luci e dita incrociate
PS: l'altro giorno ho avuto un bee-strike... a circa 5000ft (strano) devo aver beccato un moscone o calabrone che mi ha lasciato una macchia di 3cm sul vetro...
David
Re: Uccello in motore di un A321
E io che mi lamento dei moscerini sul parabrezza quando sono in autostrada!!!Tiennetti ha scritto: PS: l'altro giorno ho avuto un bee-strike... a circa 5000ft (strano) devo aver beccato un moscone o calabrone che mi ha lasciato una macchia di 3cm sul vetro...
Ma che ci faceva un insettone a 5000 ft?
Re: Uccello in motore di un A321
Per la miseria.....non si è salvata neanche una pala del fan....le ha prese proprio tutte....Tiennetti ha scritto:Ecco come un innocente passeretto ti fá buttare qualche milione di euro...
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 06&nseq=30
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Uccello in motore di un A321
Io a 1500 metri (viva il SI!) ci trovo foglie, farfalle e insetti vari, oltre alle rondini che se li mangiano (e una volta ne ho anche presa una che botta!)Tiennetti ha scritto: PS: l'altro giorno ho avuto un bee-strike... a circa 5000ft (strano) devo aver beccato un moscone o calabrone che mi ha lasciato una macchia di 3cm sul vetro...
Re: Uccello in motore di un A321
Buona Questa!struzzovolante ha scritto:Il bird strike è il vero motivo per cui la natura ha fatto si che gli struzzi non volino!!!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Uccello in motore di un A321
Come già detto, i motori sono costruiti e testati per sopportare bird strike, ma alle volte si possono comunque avere danni ingenti.
E' vero ciò che dice Tiennetti, ciòè i danni sono maggiori con il motore a regimi elevati.
Tendenzialmente poi i motori ad alto bpr sono un pò più immuni a subire danni gravi, dato che l'impatto avviene sul fan e il volatile poi viene espulso dal condotto del fan, più difficilmente riesce a penetrare nel core del motore. E' frequente in questi casi la sostituzione di alcune palette del fan (e per motivi di bilanciamento si sostituiscono anche le palette opposte a quelle danneggiate).
Nei motori a basso bpr è più facile che il danno si possa estendere anche agli stadi di compressione, richiedendo una accurata ispezione del motore anche al suo interno.
Paolo
E' vero ciò che dice Tiennetti, ciòè i danni sono maggiori con il motore a regimi elevati.
Tendenzialmente poi i motori ad alto bpr sono un pò più immuni a subire danni gravi, dato che l'impatto avviene sul fan e il volatile poi viene espulso dal condotto del fan, più difficilmente riesce a penetrare nel core del motore. E' frequente in questi casi la sostituzione di alcune palette del fan (e per motivi di bilanciamento si sostituiscono anche le palette opposte a quelle danneggiate).
Nei motori a basso bpr è più facile che il danno si possa estendere anche agli stadi di compressione, richiedendo una accurata ispezione del motore anche al suo interno.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Uccello in motore di un A321
Però i Pompieri laveranno questo fan! No? lo visto fare ad un A320 AZA a Genova anni fa ,che aveva subito un Birdstrike!JT8D ha scritto:Come già detto, i motori sono costruiti e testati per sopportare bird strike, ma alle volte si possono comunque avere danni ingenti.
E' vero ciò che dice Tiennetti, ciòè i danni sono maggiori con il motore a regimi elevati.
Tendenzialmente poi i motori ad alto bpr sono un pò più immuni a subire danni gravi, dato che l'impatto avviene sul fan e il volatile poi viene espulso dal condotto del fan, più difficilmente riesce a penetrare nel core del motore. E' frequente in questi casi la sostituzione di alcune palette del fan (e per motivi di bilanciamento si sostituiscono anche le palette opposte a quelle danneggiate).
Nei motori a basso bpr è più facile che il danno si possa estendere anche agli stadi di compressione, richiedendo una accurata ispezione del motore anche al suo interno.
Paolo
Re: Uccello in motore di un A321
Una volta ho letto di un pilota di F16 che si è beccato un airone, o qualcosa di grosso comunque, sul tettuccio. Il tettuccio si è distrutto e lui ha dovuto portare l'aereo per terra con la tuta sporca di sangue e pezzi dell'airone addosso.
Re: Uccello in motore di un A321
è capitato anche ai piloti alitaliaMaxx ha scritto:Una volta ho letto di un pilota di F16 che si è beccato un airone, o qualcosa di grosso comunque, sul tettuccio. Il tettuccio si è distrutto e lui ha dovuto portare l'aereo per terra con la tuta sporca di sangue e pezzi dell'airone addosso.
Re: Uccello in motore di un A321
Che schifezza. Chissà cosa succede se il volatile viene preso in pieno dalle pale del rotore di un elicottero!!zittozitto ha scritto:è capitato anche ai piloti alitaliaMaxx ha scritto:Una volta ho letto di un pilota di F16 che si è beccato un airone, o qualcosa di grosso comunque, sul tettuccio. Il tettuccio si è distrutto e lui ha dovuto portare l'aereo per terra con la tuta sporca di sangue e pezzi dell'airone addosso.
Re: Uccello in motore di un A321
scusate ... era ironico.zittozitto ha scritto:è capitato anche ai piloti alitaliaMaxx ha scritto:Una volta ho letto di un pilota di F16 che si è beccato un airone, o qualcosa di grosso comunque, sul tettuccio. Il tettuccio si è distrutto e lui ha dovuto portare l'aereo per terra con la tuta sporca di sangue e pezzi dell'airone addosso.
Re: Uccello in motore di un A321
Viene fatto a pezzi (il volatile intendo).Maxx ha scritto: Che schifezza. Chissà cosa succede se il volatile viene preso in pieno dalle pale del rotore di un elicottero!!
I rotori degli elicotteri sono diversi dai motori a reazione.
I motori degli aerei sono fondamentalmente dei grossi "phon" che aspirano aria dal davanti e la buttano fuori accelerata dall'altra parte.
I loro componenti sono dunque progettati per "lavorare" in quel modo (pur tollerando eventualmente un bird strike).
Il rotore di un elicottero invece è progettato per sopportare tutto, persino lo stesso peso dell'elicottero che grava su di esso.
In sostanza fa sia da propulsore, sia da ALA portante (mentre nell'aereo il motore fa solo il motore).
Ne consegue che un rotore di elicottero ha una resistenza molto superiore a un turbofan, e su di lui gravano tensioni e forze immense che obbligano i progettisti a renderlo estremamente robusto.
Se un rotore da elicottero dovesse impattare un volatile, anche grosso, lo affetterebbe a pezzi senza che il rotore abbia il minimo problema.
Tempo fa su Discovery Channel vidi un documentario sugli elicotteri.
Intervistarono un pilota veterano di Huey (il noto e famoso elicottero AB-212) che aveva fatto la guerra in vietnam, e disse che una volta, durante una missione di soccorso, si è ritrovato a recuperare più soldati di quanto il suo elicottero ne potesse trasportare.
Una volta che i soldati furono tutti a bordo cercò di alzarsi più che poteva, ma l'AB-212 non ce la faceva, arrancava a causa del peso, quindi prese una drastica decisione e fu costretto a volare radente agli alberi "spulciandone via" tutte le cime (tra le urla dei soldati che erano spaventati a morte)!
Nonostante i numerosi impatti del rotore contro le cime degli alberi e i pezzi di legno che volavano dappertutto, il rotore dello Huey non si ruppe, e tutti si salvarono.
Una lampante dimostrazione di quanto sono robusti i rotori degli elicotteri rispetto ai turbofan (un pezzo di legno dentro un turbofan, lo distruggerebbe sicuramente).
Re: Uccello in motore di un A321
Il problema non è che le ha prese proprio tutte.massimo69 ha scritto:Per la miseria.....non si è salvata neanche una pala del fan....le ha prese proprio tutte....Tiennetti ha scritto:Ecco come un innocente passeretto ti fá buttare qualche milione di euro...
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 06&nseq=30
Ne avrà presa una o due, ma a causa della rotazione i pezzi di quelle pale "frullano" tutte le altre in una sorta di "reazione a catena": una pala si rompe, i suoi frammenti urtano l'altra e la rompono, altri frammenti urtano altre pale e le rompono, i frammenti divengono sempre di più e pertanto urtano altrettante pale e le distruggono...il tutto risucchiato all'interno in una sorta di reazione a catena che distrugge tutto quanto.
E' questo il problema dei motori a turbina.
Sono fatti per "ingurgitare" tutto e di convogliare l'aria (o ahimè i frammenti) verso l'interno, verso tutti gli altri stadi, per cui si capisce perchè questo "cilindro" (il motore) si concia in quel modo se gli si infila in bocca un oggetto estraneo e duro.
Re: Uccello in motore di un A321
A proposito del bird strike, qualche tempo fa alcuni chiedevano perchè non si pensa a proteggere i motori dai volatili, per esempio montando delle "griglie" sulla presa d'aria per evitare che i volatili ci finiscano dentro, magari con una forma un pò bombata per farli "rimbalzare" . E' un cosa verosimile? Certo che se nessuno l'ha mai fatto ci dev'essere un perchè!
Re: Uccello in motore di un A321
forse aerodinamicamente influenzerebbe il rendimento dei motori.Maxx ha scritto:A proposito del bird strike, qualche tempo fa alcuni chiedevano perchè non si pensa a proteggere i motori dai volatili, per esempio montando delle "griglie" sulla presa d'aria per evitare che i volatili ci finiscano dentro, magari con una forma un pò bombata per farli "rimbalzare" . E' un cosa verosimile? Certo che se nessuno l'ha mai fatto ci dev'essere un perchè!
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Re: Uccello in motore di un A321
andresti a creare un livello di turbolenza a valle della griglia che risulterebbe sia micidiale come perdite di carico, quindi prestazioni del motore, sia aerodinamicamente per il fanMaxx ha scritto:A proposito del bird strike, qualche tempo fa alcuni chiedevano perchè non si pensa a proteggere i motori dai volatili, per esempio montando delle "griglie" sulla presa d'aria per evitare che i volatili ci finiscano dentro, magari con una forma un pò bombata per farli "rimbalzare" . E' un cosa verosimile? Certo che se nessuno l'ha mai fatto ci dev'essere un perchè!
Re: Uccello in motore di un A321
Non so se è già stato postato....ma i video di test su componenti aeronautici mi piacciono parecchio... ....certo che, ai motori aeronautici, fanno veramente di tutto, prima di mandarli in produzione...ingestione di acqua, sabbia, volatili, palette del fan...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Uccello in motore di un A321
Appunto, se si rompe una paletta del compressore, essa poi rischia di far fuori tutta la macchina. Come dicevo prima invece, nei grossi turbofan, è difficile che il volatile vada a infilarsi nel core creando danni notevoli al compressore: è molto più probabile che venga sparato fuori dal condotto del flusso freddo. Certo alcune palette del fan potranno danneggiarsi, ma è molto meno grave e più facilmente riparabile che un danno in profondità.Aldus ha scritto:Ne avrà presa una o due, ma a causa della rotazione i pezzi di quelle pale "frullano" tutte le altre in una sorta di "reazione a catena": una pala si rompe, i suoi frammenti urtano l'altra e la rompono, altri frammenti urtano altre pale e le rompono, i frammenti divengono sempre di più e pertanto urtano altrettante pale e le distruggono...il tutto risucchiato all'interno in una sorta di reazione a catena che distrugge tutto quanto.
E' questo il problema dei motori a turbina.
Sono fatti per "ingurgitare" tutto e di convogliare l'aria (o ahimè i frammenti) verso l'interno, verso tutti gli altri stadi, per cui si capisce perchè questo "cilindro" (il motore) si concia in quel modo se gli si infila in bocca un oggetto estraneo e duro.
Come già giustamente detto è irrealizzabile perchè perturberebbe i flussi e provocherebbe un drastico calo di prestazioni del fan, oltre a creare anche problemi per la formazione di ghiaccio.Maxx ha scritto:A proposito del bird strike, qualche tempo fa alcuni chiedevano perchè non si pensa a proteggere i motori dai volatili, per esempio montando delle "griglie" sulla presa d'aria per evitare che i volatili ci finiscano dentro, magari con una forma un pò bombata per farli "rimbalzare" . E' un cosa verosimile? Certo che se nessuno l'ha mai fatto ci dev'essere un perchè!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)