Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da JT8D » 2 ottobre 2008, 23:07

Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1061

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da aurum » 3 ottobre 2008, 0:35

JT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1061

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da N176CM » 3 ottobre 2008, 15:59

No, i comments li vogliamo :mrgreen: non tanto (o non solo) sulle raccommandazioni emesse (mi sembrano piuttosto ovvie), quanto sul comportamento dell'equipaggio. Ai miei occhi non professionali mi pare che non ci fossero le condizioni per continuare la holding al di sotto del MDF, o no?
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da fbasili » 3 ottobre 2008, 16:28

Qualcuno sà di quale compagnia si tratta?

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da N176CM » 3 ottobre 2008, 16:29

fbasili ha scritto:Qualcuno sà di quale compagnia si tratta?
ANSV non la menziona, ma ci vuole poco per capire :roll: :roll:
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da davymax » 3 ottobre 2008, 17:42

aurum ha scritto:
JT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1061

Paolo
No comment :puke:
Ora, non voglio commentare l'operato di colleghi (nel senso di piloti non di compagnia visto che abbiamo capito di chi si tratta), ma la cosa che mi ha lasciato un po di stucco è che erano in 3, di cui uno Istruttore.

PS: certo che iniziare il corso comando così non è proprio rilassante... :(
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 3 ottobre 2008, 19:41

scusate io sono di coccio ma non ho capito che compagnia è

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da alessandrogentili » 3 ottobre 2008, 20:34

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Jammy » 4 ottobre 2008, 11:53

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 ottobre 2008, 12:14

JT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1061

Paolo
Che dire? Sono andato a leggere rapporto e raccomandazioni e sono profondamente scandalizzato.

Soprattutto dalla peculiare coincidenza con lo smarrimento dei dati utili ad analizzare il comportamento dei piloti e della Compagnia. Io sanzionerei l'accaduto soprattutto per questo: non so che poteri abbia l'ANSV in tal senso.

Anche ai piloti degli A-6 del Chermis fatalità si smagnetizzò una videocassetta...

Detesto queste cose. Le detesto più dell'evento in sé.
Bé, buono a sapersi, specie considerato che con detta compagnia su 11 voli effettuati (circa 1/7 del totale dei voli da me effettuati da passeggero) non ho mai, dicasi mai, avuto il piacere di decollare ed atterrare una volta con un ritardo entro i limiti del decoroso...
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da JT8D » 4 ottobre 2008, 12:27

Comunque, il discorso compagnia non è prioritario in questo thread e in quest'area, dato che io non l'ho nemmeno citata e nemmeno ANSV lo fa. Se ci saranno provvedimenti o altre cose lo stabiliranno gli enti preposti.

Quello che a me interessa, e che ho voluto suscitare son questo thread, è una discussione dell'evento in se, evidentemente di una certa importanza, dato che anche ANSV (diversamente dal suo classico modus operandi) ha divulgato le prime risultanza e le raccomandazioni a questo punto dell'indagine.

Penso che in relazione a quest'evento ci siano molte osservazioni da fare, a partire dalla pianificazione del fuel da parte dell'equipaggio, passando per la gestione del fuel nelle fasi del volo dopo la prima riattaccata e durante l'attesa.

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 4 ottobre 2008, 14:19

JT8D ha scritto:Comunque, il discorso compagnia non è prioritario in questo thread e in quest'area, dato che io non l'ho nemmeno citata e nemmeno ANSV lo fa. Se ci saranno provvedimenti o altre cose lo stabiliranno gli enti preposti.

Quello che a me interessa, e che ho voluto suscitare son questo thread, è una discussione dell'evento in se, evidentemente di una certa importanza, dato che anche ANSV (diversamente dal suo classico modus operandi) ha divulgato le prime risultanza e le raccomandazioni a questo punto dell'indagine.

Penso che in relazione a quest'evento ci siano molte osservazioni da fare, a partire dalla pianificazione del fuel da parte dell'equipaggio, passando per la gestione del fuel nelle fasi del volo dopo la prima riattaccata e durante l'attesa.

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Hai ragione avevo chiesto della compagnia solo per farmi un'idea di come lavorassero tutto qua. Chiedo scusa.-

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Wolf359 » 4 ottobre 2008, 14:53

Scusate? Ma quest "QAR" come dice nel comunicato è un "registratore di dati utilizzato normalmente a scopi manutentivi" Ma cosa vuol dire a scopi manutentivi? Che entra in funzione nel caso debbano essere salvati dei dati di volo importanti?

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da JT8D » 4 ottobre 2008, 15:39

Il QAR (Quick Access Recorder) è un registratore di dati che riceve i dati dallo stesso dispositivi (FDAU: Flight Data Acquisition Unit) che invia i dati al DFDR (Digital Flight Data Recorder).
Il QAR riceve e registra una serie di parametri che saranno utili per la manutenzione e la gestione del velivolo. La particolarità del QAR è di essere di "accesso veloce": il supporto di registrazione è cioè facilmente rimovibile, e può essere a cassetta con nastro magnetico (nei modelli più vecchi), a disco ottico o una memoria flash.
Se il supporto è a cassetta o disco viene sostituito, se invece è una memoria allo stato solido i dati possono essere scaricati.

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Wolf359 » 4 ottobre 2008, 22:02

Ok grazie! :D

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Poker » 5 ottobre 2008, 16:05

davymax ha scritto:...
PS: certo che iniziare il corso comando così non è proprio rilassante... :(
In effetti il corso era già bello che finito... si parla di check di inizio funzioni...
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da davymax » 5 ottobre 2008, 19:46

Poker ha scritto:
davymax ha scritto:...
PS: certo che iniziare il corso comando così non è proprio rilassante... :(
In effetti il corso era già bello che finito... si parla di check di inizio funzioni...
Vabbè, allora iniziare le funzioni così... :mrgreen:
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Tiennetti » 5 ottobre 2008, 20:26

Scusate, ma dichiarano emergenza dopo 2 riattaccate e 23 minuti di volo...
Dopo un terzo atterraggio arrivano con 3100kgs...

Non mi sembra che ci fosse stata una cosi scadente gestione del carburante, o mi sfugge qualcosa?
Capisco che l'ANSV debba investigare, ma le raccomandazioni mi sembrano molto generiche
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da tartan » 5 ottobre 2008, 20:31

Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da N176CM » 6 ottobre 2008, 10:13

tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
Ecco il punto che volevo capire e su cui mi piacerebbe sentire qualche commento. La prima cosa che ho pensato leggendo il report è che il PF (e il comandante responsabile del volo) ovviamente iper-abituati ad atterrare a CAG abbiano sottovalutato la situazione che si era venuta a creare (MDF intaccato e improbabile cambiamento delle condizioni della pista a CAG). Come è ovvio nessuno intende puntare il dito contro nessuno (non è compito dell'ANSV nè tantomeno nostro), ma è l'analisi del sempre presente HF che rappresenta la chiave di questo inconveniente.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 ottobre 2008, 10:58

tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
Infatti sono i falegnami bravissimi e assai esperti quelli che, prima o poi, ficcano una falange sotto la lama di una sega mentre stavano muovendo il pezzo da tagliare con consumata destrezza. I giovani all'inizio del mestiere hanno molta più strizza. E' uno degli aspetti dell'human factor più difficili da gestire.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da diavoletto77 » 14 ottobre 2008, 20:54

scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 14 ottobre 2008, 20:56

diavoletto77 ha scritto:scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?
Si e Gesu è morto di freddo sulla croce......... :D :D :D :D :D :D

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da diavoletto77 » 14 ottobre 2008, 21:28

peterfly 65 ha scritto:
diavoletto77 ha scritto:scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?
Si e Gesu è morto di freddo sulla croce......... :D :D :D :D :D :D

bè magari un controllo a campione no è??

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 14 ottobre 2008, 21:33

No non sono previsti

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Barone Rosso » 15 ottobre 2008, 12:55

tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.

Secondo me hai perfettamente ragione...
Non conosco le procedure, ma chissà se l'equipaggio aveva letto il Notam e lo aveva tenuto in considerazione...
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 15 ottobre 2008, 13:00

Oppure non voler dirottare perchè altrimenti la compagnia ti rompe le scatole

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