Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da JT8D » 2 ottobre 2008, 23:07

Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1061

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da aurum » 3 ottobre 2008, 0:35

JT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1061

Paolo
No comment :puke:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da N176CM » 3 ottobre 2008, 15:59

No, i comments li vogliamo :mrgreen: non tanto (o non solo) sulle raccommandazioni emesse (mi sembrano piuttosto ovvie), quanto sul comportamento dell'equipaggio. Ai miei occhi non professionali mi pare che non ci fossero le condizioni per continuare la holding al di sotto del MDF, o no?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

fbasili
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 luglio 2006, 17:20

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da fbasili » 3 ottobre 2008, 16:28

Qualcuno sà di quale compagnia si tratta?

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da N176CM » 3 ottobre 2008, 16:29

fbasili ha scritto:Qualcuno sà di quale compagnia si tratta?
ANSV non la menziona, ma ci vuole poco per capire :roll: :roll:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da davymax » 3 ottobre 2008, 17:42

aurum ha scritto:
JT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1061

Paolo
No comment :puke:
Ora, non voglio commentare l'operato di colleghi (nel senso di piloti non di compagnia visto che abbiamo capito di chi si tratta), ma la cosa che mi ha lasciato un po di stucco è che erano in 3, di cui uno Istruttore.

PS: certo che iniziare il corso comando così non è proprio rilassante... :(
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

peterfly 65

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 3 ottobre 2008, 19:41

scusate io sono di coccio ma non ho capito che compagnia è

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da alessandrogentili » 3 ottobre 2008, 20:34

MD80 Meridiana
Fonte: FlightGlobal

Jammy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 maggio 2008, 13:33
Località: Avigliana - TORINO

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Jammy » 4 ottobre 2008, 11:53

cavolo

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 ottobre 2008, 12:14

JT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1061

Paolo
Che dire? Sono andato a leggere rapporto e raccomandazioni e sono profondamente scandalizzato.

Soprattutto dalla peculiare coincidenza con lo smarrimento dei dati utili ad analizzare il comportamento dei piloti e della Compagnia. Io sanzionerei l'accaduto soprattutto per questo: non so che poteri abbia l'ANSV in tal senso.

Anche ai piloti degli A-6 del Chermis fatalità si smagnetizzò una videocassetta...

Detesto queste cose. Le detesto più dell'evento in sé.
Bé, buono a sapersi, specie considerato che con detta compagnia su 11 voli effettuati (circa 1/7 del totale dei voli da me effettuati da passeggero) non ho mai, dicasi mai, avuto il piacere di decollare ed atterrare una volta con un ritardo entro i limiti del decoroso...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da JT8D » 4 ottobre 2008, 12:27

Comunque, il discorso compagnia non è prioritario in questo thread e in quest'area, dato che io non l'ho nemmeno citata e nemmeno ANSV lo fa. Se ci saranno provvedimenti o altre cose lo stabiliranno gli enti preposti.

Quello che a me interessa, e che ho voluto suscitare son questo thread, è una discussione dell'evento in se, evidentemente di una certa importanza, dato che anche ANSV (diversamente dal suo classico modus operandi) ha divulgato le prime risultanza e le raccomandazioni a questo punto dell'indagine.

Penso che in relazione a quest'evento ci siano molte osservazioni da fare, a partire dalla pianificazione del fuel da parte dell'equipaggio, passando per la gestione del fuel nelle fasi del volo dopo la prima riattaccata e durante l'attesa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


peterfly 65

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 4 ottobre 2008, 14:19

JT8D ha scritto:Comunque, il discorso compagnia non è prioritario in questo thread e in quest'area, dato che io non l'ho nemmeno citata e nemmeno ANSV lo fa. Se ci saranno provvedimenti o altre cose lo stabiliranno gli enti preposti.

Quello che a me interessa, e che ho voluto suscitare son questo thread, è una discussione dell'evento in se, evidentemente di una certa importanza, dato che anche ANSV (diversamente dal suo classico modus operandi) ha divulgato le prime risultanza e le raccomandazioni a questo punto dell'indagine.

Penso che in relazione a quest'evento ci siano molte osservazioni da fare, a partire dalla pianificazione del fuel da parte dell'equipaggio, passando per la gestione del fuel nelle fasi del volo dopo la prima riattaccata e durante l'attesa.

Paolo
Hai ragione avevo chiesto della compagnia solo per farmi un'idea di come lavorassero tutto qua. Chiedo scusa.-

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Wolf359 » 4 ottobre 2008, 14:53

Scusate? Ma quest "QAR" come dice nel comunicato è un "registratore di dati utilizzato normalmente a scopi manutentivi" Ma cosa vuol dire a scopi manutentivi? Che entra in funzione nel caso debbano essere salvati dei dati di volo importanti?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da JT8D » 4 ottobre 2008, 15:39

Il QAR (Quick Access Recorder) è un registratore di dati che riceve i dati dallo stesso dispositivi (FDAU: Flight Data Acquisition Unit) che invia i dati al DFDR (Digital Flight Data Recorder).
Il QAR riceve e registra una serie di parametri che saranno utili per la manutenzione e la gestione del velivolo. La particolarità del QAR è di essere di "accesso veloce": il supporto di registrazione è cioè facilmente rimovibile, e può essere a cassetta con nastro magnetico (nei modelli più vecchi), a disco ottico o una memoria flash.
Se il supporto è a cassetta o disco viene sostituito, se invece è una memoria allo stato solido i dati possono essere scaricati.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Wolf359 » 4 ottobre 2008, 22:02

Ok grazie! :D

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Poker » 5 ottobre 2008, 16:05

davymax ha scritto:...
PS: certo che iniziare il corso comando così non è proprio rilassante... :(
In effetti il corso era già bello che finito... si parla di check di inizio funzioni...
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da davymax » 5 ottobre 2008, 19:46

Poker ha scritto:
davymax ha scritto:...
PS: certo che iniziare il corso comando così non è proprio rilassante... :(
In effetti il corso era già bello che finito... si parla di check di inizio funzioni...
Vabbè, allora iniziare le funzioni così... :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Tiennetti » 5 ottobre 2008, 20:26

Scusate, ma dichiarano emergenza dopo 2 riattaccate e 23 minuti di volo...
Dopo un terzo atterraggio arrivano con 3100kgs...

Non mi sembra che ci fosse stata una cosi scadente gestione del carburante, o mi sfugge qualcosa?
Capisco che l'ANSV debba investigare, ma le raccomandazioni mi sembrano molto generiche
David

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da tartan » 5 ottobre 2008, 20:31

Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da N176CM » 6 ottobre 2008, 10:13

tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
Ecco il punto che volevo capire e su cui mi piacerebbe sentire qualche commento. La prima cosa che ho pensato leggendo il report è che il PF (e il comandante responsabile del volo) ovviamente iper-abituati ad atterrare a CAG abbiano sottovalutato la situazione che si era venuta a creare (MDF intaccato e improbabile cambiamento delle condizioni della pista a CAG). Come è ovvio nessuno intende puntare il dito contro nessuno (non è compito dell'ANSV nè tantomeno nostro), ma è l'analisi del sempre presente HF che rappresenta la chiave di questo inconveniente.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 ottobre 2008, 10:58

tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
Infatti sono i falegnami bravissimi e assai esperti quelli che, prima o poi, ficcano una falange sotto la lama di una sega mentre stavano muovendo il pezzo da tagliare con consumata destrezza. I giovani all'inizio del mestiere hanno molta più strizza. E' uno degli aspetti dell'human factor più difficili da gestire.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da diavoletto77 » 14 ottobre 2008, 20:54

scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?

peterfly 65

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 14 ottobre 2008, 20:56

diavoletto77 ha scritto:scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?
Si e Gesu è morto di freddo sulla croce......... :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da diavoletto77 » 14 ottobre 2008, 21:28

peterfly 65 ha scritto:
diavoletto77 ha scritto:scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?
Si e Gesu è morto di freddo sulla croce......... :D :D :D :D :D :D

bè magari un controllo a campione no è??

peterfly 65

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 14 ottobre 2008, 21:33

No non sono previsti

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da Barone Rosso » 15 ottobre 2008, 12:55

tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.

Secondo me hai perfettamente ragione...
Non conosco le procedure, ma chissà se l'equipaggio aveva letto il Notam e lo aveva tenuto in considerazione...
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

peterfly 65

Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni

Messaggio da peterfly 65 » 15 ottobre 2008, 13:00

Oppure non voler dirottare perchè altrimenti la compagnia ti rompe le scatole

Rispondi