Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 novembre 2008, 17:25

Maxx ha scritto: Grazie.
Grazie a te, spero solo di essere stato sufficientemente garbato e mite nella mia precisazione; imparo sempre millemila volte di più da vioaltri utenti di questo forum, rispetto alle informazioni che qualche volta vi possono proficuamente venire da me. E ve ne son grato a tutti. :)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da Maxx » 12 novembre 2008, 17:27

Valerio Ricciardi ha scritto:
Maxx ha scritto: Grazie.
Grazie a te, spero solo di essere stato sufficientemente garbato e mite nella mia precisazione; imparo sempre millemila volte di più da vioaltri utenti di questo forum, rispetto alle informazioni che qualche volta vi possono proficuamente venire da me. E ve ne son grato a tutti. :)
Assolutamente sì, a parte la prima frase! :roll:

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da aurum » 12 novembre 2008, 17:49

Aldus ha scritto:

Una domandina per Aurum: uno stormo di uccelli compatto lo si vede sul radar meteo?
No.
Aldus ha scritto: In sostanza può il radar meteo costituire un (eventuale) aiuto ai fini di una...chessò...potenziale manovra evasiva (ammesso che se ne abbia il tempo per eseguirla)? :roll:
In presenza di uccelli si consiglia l'uso del radar meteo in decollo e in atterraggio ma solo perche' si pensa che il fascio elettromagnetico possa allontanare i volatili.
(Io su questa cosa c'ho sempre avuto qualche dubbio.. :roll: )

Immagine
Ultima modifica di aurum il 12 novembre 2008, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da dirk » 12 novembre 2008, 18:09

Aurum ma il pilota ha tentato di riattaccare prima o dopo il bird strike?
Ha stallato o ha buttato giu il muso per evitare lo stallo, con un hard landing?
A che quota era più o meno quando ha impattato gli uccelli?

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da aurum » 12 novembre 2008, 18:18

dirk ha scritto:Aurum ma il pilota ha tentato di riattaccare prima o dopo il bird strike?
Ha stallato o ha buttato giu il muso per evitare lo stallo, con un hard landing?
A che quota era più o meno quando ha impattato gli uccelli?
Circa 400 ft.Sembrerebbe uno stallo a quota di circa 100ft ma aspettiamo le letture del DFDR.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da dirk » 12 novembre 2008, 18:23

Ok, grazie.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da Tiennetti » 12 novembre 2008, 20:31

Non só se é giá stato postato

Immagine

Impressionante la quantitá di impatti...
David


MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da MD82_Lover » 12 novembre 2008, 23:17

aurum ha scritto:
In presenza di uccelli si consiglia l'uso del radar meteo in decollo e in atterraggio ma solo perche' si pensa che il fascio elettromagnetico possa allontanare i volatili.
(Io su questa cosa c'ho sempre avuto qualche dubbio.. :roll: )
CI sono aziende che producono dissuasori per piccioni ed altri volatili in stormo. Alcuni sono prodotti che non potrebbero certo essere impiegati in aeronautica, ma ci sono altri presidi (strobo ed ultrasuoni) che forse potrebbero essere, se opportunamente pensati, adottati per la prevenzione del bird strike.
O ci hanno già pensato e non funziona?

@araial...non so cosa mi è passato per la testa di aprire le tue immagini mentre mangiavo un crackers... :?
Non so come dire, ma mi sembra mi sia rimasta la digestione a metà... :mrgreen:

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da Beorn » 12 novembre 2008, 23:49

aurum ha scritto:Nice to know:

Bird Strike Preventive strategies.

Take off : omissis

Landing: On short final do not go around,if birds are encountered ,but fly through the bird flock and land.Try to maintain a low thrust setting.

The use of reverse thrust on landing after a birdstrike should be avoided.It may increase engine damage,especially when engine vibration or high EGT are indicated.
Per il 737 ho trovato questo. Non so se sia pertinente.

In the event of engine failure on final approach:
-Flaps 15.
-Bug Speed +20knots.

-if between 1000agl & 500agl: go around mandatory.
-if IMC: may elect to continue.
-if VMC: requiring to be stabilised by 500.

below 500agl: go around mandatory IMC or VMC.


Dall'AFM della Boeing, e applicato da Ryanair.
Gio'
-------------

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da ELTAR » 13 novembre 2008, 1:31

Un pensiero di simpatia per l'equipaggio e soprattutto i passeggeri... Devono essere stati momenti terribili, considerando anche quella grandinata di impatti.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da araial14 » 13 novembre 2008, 8:24

MD82_Lover ha scritto:
aurum ha scritto:
In presenza di uccelli si consiglia l'uso del radar meteo in decollo e in atterraggio ma solo perche' si pensa che il fascio elettromagnetico possa allontanare i volatili.
(Io su questa cosa c'ho sempre avuto qualche dubbio.. :roll: )
CI sono aziende che producono dissuasori per piccioni ed altri volatili in stormo. Alcuni sono prodotti che non potrebbero certo essere impiegati in aeronautica, ma ci sono altri presidi (strobo ed ultrasuoni) che forse potrebbero essere, se opportunamente pensati, adottati per la prevenzione del bird strike.
O ci hanno già pensato e non funziona?

@araial...non so cosa mi è passato per la testa di aprire le tue immagini mentre mangiavo un crackers... :?
Non so come dire, ma mi sembra mi sia rimasta la digestione a metà... :mrgreen:
Si, in quanto ai dissuasori sono o dovrebbero essere un mezzo adeguato, non so quanto efficace a quote relativamente alte....
Sorry per il cracker indigesto.... :(
Immagine
Immagine

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da Aldus » 13 novembre 2008, 15:35

aurum ha scritto:
Aldus ha scritto:

Una domandina per Aurum: uno stormo di uccelli compatto lo si vede sul radar meteo?
No.
Grazie non lo sapevo (pensavo che qualcosa si sarebbe visto).
aurum ha scritto:
Aldus ha scritto: In sostanza può il radar meteo costituire un (eventuale) aiuto ai fini di una...chessò...potenziale manovra evasiva (ammesso che se ne abbia il tempo per eseguirla)? :roll:
In presenza di uccelli si consiglia l'uso del radar meteo in decollo e in atterraggio ma solo perche' si pensa che il fascio elettromagnetico possa allontanare i volatili.
(Io su questa cosa c'ho sempre avuto qualche dubbio.. :roll: )

Immagine
Anche a me sembra un po' strana quella teoria.
Ho sentito dire che alcuni uccelli migratori si orientano usando il campo magnetico terrestre.
Se così fosse, forse l'uso attivo del radar potrebbe, anzichè allontanarli dall'aereo, "attirarli" verso l'aereo.
Ma è una sopposizione totalmente di fantasia, bisognerebbe fare degli esperimenti molto seri e mirati per capirlo. :roll:
Mi sa che il mezzo più efficace rimane quello antico e nobile della falconeria (P.S. spero che il falco che ha impattato l'aereo nella tua foto non fosse un falco addestrato da falconeria).


alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da alessandrogentili » 13 novembre 2008, 17:16


N757GF

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da N757GF » 14 novembre 2008, 7:20

Aldus ha scritto: Ho sentito dire che alcuni uccelli migratori si orientano usando il campo magnetico terrestre.
Se così fosse, forse l'uso attivo del radar potrebbe, anzichè allontanarli dall'aereo, "attirarli" verso l'aereo.
Campo magnetico terrestre e campo elettromagnetico sono due cose completamente diverse. Alcuni uccelli sembra siano disturbati dall'emissione elettromagnetica ad alta frequenza, ma che io sappia sono studi un po' vecchiotti e fatti con densita` di potenza elevata (non proprio come metterli in un forno a microonde ma quasi :)).

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da Maxx » 14 novembre 2008, 10:05

Scusate, mi manca un passaggio. Il 737 a che punto della pista si è fermato? Mi sembra di capire che è andato vicino alla recinzione della testata 31, quindi sembra che sia andato lungo. Come avrebbe fatto ad andare lungo senza motori??? E' un ragionamento che da qualche parte ha un corto circuito e vi prego di trovarlo!!

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da AlphaSierra » 14 novembre 2008, 10:15

Maxx ha scritto:Scusate, mi manca un passaggio. Il 737 a che punto della pista si è fermato? Mi sembra di capire che è andato vicino alla recinzione della testata 31, quindi sembra che sia andato lungo. Come avrebbe fatto ad andare lungo senza motori??? E' un ragionamento che da qualche parte ha un corto circuito e vi prego di trovarlo!!
mi pare di aver capito che in fase di go-around a seguito del primo bird strike abbia subito un'altro bird strike (oppure vedila che durante il go-around abbiano rilevato perdita di potenza anche all'altro propulsore) e abbiano buttato giù il muso a "cuore" sulla pista toccando pesante con tutto il resto che ne consegue. Penso di averla interpretata così

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da Zortan » 14 novembre 2008, 21:07

porca vacca ! che tailstrike ! avrà toccato cabratissimo per tentare di limitare lo stallo ?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da air.surfer » 14 novembre 2008, 21:37

Zortan ha scritto:porca vacca ! che tailstrike ! avrà toccato cabratissimo per tentare di limitare lo stallo ?
Ma soprattutto MOL al comandante glielo avrà detratto in busta paga il 737?

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da wing05 » 14 novembre 2008, 21:51

porgo una domanda, una curiosità, anche se leggermente O.T.

Nel caso specifico a Ryanair verranno chiesti dei danni per la chiusura dello scalo e rimozione del velivolo, oppure i danni sono dei soli passeggeri che a causa della chiusura non sono potuti partire ?
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da dirk » 14 novembre 2008, 22:01

Oppure Ryan chiederà i danni all'aeroporto di CIA per aver perso 50 milioni di euro di aereo dopo lo scontro con 300 (trecento) volatili, che in teoria avrebbero dovuto allontanare, come tentano di fare in tutti gli aeroporti?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da JT8D » 14 novembre 2008, 23:17

Senza dare giudizi sull'evento e sull'operato dei piloti, cosa che si potrà fare solo alla fine delle indagini, mi piacerebbe però approfondire la questione riattaccata, che appare l'aspetto più interessante di quanto accaduto.
Parere puramente personale, prima di leggere le procedure: io non avrei riattaccato con un motore out, ma l'avrei portato giù.

Come però detto già sopra, Ryanair dice questo:

In the event of engine failure on final approach:
-Flaps 15.
-Bug Speed +20knots.

-if between 1000agl & 500agl: go around mandatory.
-if IMC: may elect to continue.
-if VMC: requiring to be stabilised by 500.

below 500agl: go around mandatory IMC or VMC.


Boeing, nelle proprie procedure, dice queste cose riguardo all'engine failure on final approach (fonte: smartcockpit.com):

http://www.smartcockpit.com/data/pdfs/p ... _rev_0.pdf

Commenti ?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da digit » 15 novembre 2008, 1:53

Sto notando in questo thread che alcuni piloti commentano l'accaduto come se fosse certo l'errore e questo lo trovo personalmente fastidioso.
Se parliamo di procedure da attuare in conseguenza di un bird strike la cosa diventa anche interessante ma attribuire, senza elementi certi, le colpe al pilota del 738 mi sembra quantomeno prematuro.
Scusate il mio intervento ma mi sembra che alcuni utenti abbiano il privilegio (non quelli di Alitalia :mrgreen: ) di poter giudicare prematuramente senza essere bacchettati.
Aspettiamo di avere tutti gli elementi chiari e non facciamo come i giornalisti che sparano commenti senza prove di fatto.
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da JT8D » 15 novembre 2008, 12:00

Non mi sembra che che ci siano state particolari accuse verso i piloti.
Semplicemente alcuni hanno rilevato differenze tra quello che avrebbero previsto loro, che magari operano su velivoli diversi dal 737, e quanto effettuato dai piloti dell'FR.

Non mi interessa dire se i piloti sono stati bravi o no: potrebbero essere stati dei maghi, oppure essere stati bravi a "limitare" i danni, ma complicandosi la vita con un errore precedente alle fasi finali dell'accaduto, e in questo caso non è la situazione ideale, in quanto bisognerebbe evitare di mettersi in casini ancora più seri di quelli che ti sono già capitati senza tue colpe. Ma ti ripeto, non lo so.

Quello che mi interessa è approfondire il discorso procedure, in particolare confrontando quanto stabilito da Boeing (dove non mi sembra che si dica che è mandatory riattaccare), e poi recepito da Ryanair nella maniera più restrittiva, dove dice che il go around è mandatory.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da flyingbrandon » 15 novembre 2008, 12:21

JT8D ha scritto: Commenti ?

Paolo
Mah...le procedure di compagnia sono procedure di compagnia...c'è da dire una cosa pero'...qua si parla di birdstrike e concordo con Mascherone che comunque non azzarderei un go around anche perche' non sai che danni hai subito a livello aerodinamico.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da struzzovolante » 17 novembre 2008, 0:13

wing05 ha scritto:porgo una domanda, una curiosità, anche se leggermente O.T.

Nel caso specifico a Ryanair verranno chiesti dei danni per la chiusura dello scalo e rimozione del velivolo, oppure i danni sono dei soli passeggeri che a causa della chiusura non sono potuti partire ?
In questo caso non credo che l'aeroporto possa chiedere i danni per chiusura dello scalo ne che FR possa chiedere i danno per il bird strike. La presenza di uccelli, che è la causa dell'incidente, non è attribuibile alla responsabilità dell'aeroporta ne della compagnia. Di sicuro entrambi sono assicurati per eventualità simili, cioè danni all'aeromobile e chiusura attività, ma per se stessi non come responsabili verso l'altro.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 0:25

struzzovolante ha scritto: In questo caso non credo che l'aeroporto possa chiedere i danni per chiusura dello scalo ne che FR possa chiedere i danno per il bird strike. La presenza di uccelli, che è la causa dell'incidente, non è attribuibile alla responsabilità dell'aeroporta ne della compagnia. Di sicuro entrambi sono assicurati per eventualità simili, cioè danni all'aeromobile e chiusura attività, ma per se stessi non come responsabili verso l'altro.
AH! Ti sei sentito chiamato in causa direttamente eh?
ROTFL!!!!( :mrgreen: )

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da struzzovolante » 17 novembre 2008, 10:24

air.surfer ha scritto:
struzzovolante ha scritto: In questo caso non credo che l'aeroporto possa chiedere i danni per chiusura dello scalo ne che FR possa chiedere i danno per il bird strike. La presenza di uccelli, che è la causa dell'incidente, non è attribuibile alla responsabilità dell'aeroporta ne della compagnia. Di sicuro entrambi sono assicurati per eventualità simili, cioè danni all'aeromobile e chiusura attività, ma per se stessi non come responsabili verso l'altro.
AH! Ti sei sentito chiamato in causa direttamente eh?
ROTFL!!!!( :mrgreen: )
:laughing6: beh, quando si parla di pennuti... fortuna che gli struzzi non volano (a parte me), pensa a un bird strike con uno struzzo :shock:

Avatar utente
gloryetta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 14 maggio 2008, 21:30

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da gloryetta » 17 novembre 2008, 13:52

struzzovolante ha scritto:
air.surfer ha scritto:
struzzovolante ha scritto: In questo caso non credo che l'aeroporto possa chiedere i danni per chiusura dello scalo ne che FR possa chiedere i danno per il bird strike. La presenza di uccelli, che è la causa dell'incidente, non è attribuibile alla responsabilità dell'aeroporta ne della compagnia. Di sicuro entrambi sono assicurati per eventualità simili, cioè danni all'aeromobile e chiusura attività, ma per se stessi non come responsabili verso l'altro.
AH! Ti sei sentito chiamato in causa direttamente eh?
ROTFL!!!!( :mrgreen: )
:laughing6: beh, quando si parla di pennuti... fortuna che gli struzzi non volano (a parte me), pensa a un bird strike con uno struzzo :shock:
no no gli struzzi noooooooooooooooo!!! :cry: non posso immaginare uno struzzo morto...povero :cry:
Immagine

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da wing05 » 17 novembre 2008, 14:56

struzzovolante ha scritto:
wing05 ha scritto:porgo una domanda, una curiosità, anche se leggermente O.T.

Nel caso specifico a Ryanair verranno chiesti dei danni per la chiusura dello scalo e rimozione del velivolo, oppure i danni sono dei soli passeggeri che a causa della chiusura non sono potuti partire ?
In questo caso non credo che l'aeroporto possa chiedere i danni per chiusura dello scalo ne che FR possa chiedere i danno per il bird strike. La presenza di uccelli, che è la causa dell'incidente, non è attribuibile alla responsabilità dell'aeroporta ne della compagnia. Di sicuro entrambi sono assicurati per eventualità simili, cioè danni all'aeromobile e chiusura attività, ma per se stessi non come responsabili verso l'altro.
come prevedevo, gli unici, "cornuti e mazziati" i malcapitati passeggeri di turno :shock:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da struzzovolante » 17 novembre 2008, 18:03

gloryetta ha scritto: no no gli struzzi noooooooooooooooo!!! :cry: non posso immaginare uno struzzo morto...povero :cry:
Grazie, a nome dell'intera categoria degli struzzi, volanti e non :wink:

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da struzzovolante » 17 novembre 2008, 18:12

wing05 ha scritto:come prevedevo, gli unici, "cornuti e mazziati" i malcapitati passeggeri di turno :shock:
Beh, mica tanto, considera che le coperture assicurative "all risk" che le compagnie stipulano per i propri aeromobili di solito hanno franchigie piuttosto elevate. La franchigia media, cioè la parte di capitale che rimane a carico della compagnia aerea, in caso di perdita di un 747 ad esempio è mediamente sul milione di dollari. Sul 737 non so con esattezza, ma immagino che si aggiri sui 2 o 300 mila dollari.
Stessa cosa per il gestore dell'aeroporto, non esistono coperture totali per rischi simili.
Considera che poi le riprotezioni dei passeggeri o le eventuali spese alberghiere sono sempre a carico della compagnia aerea.

Ciao

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da madeline » 18 novembre 2008, 21:10

comunque altri 200-300 metri e finiva sulla strada...lì erano cavoli!!!
struzzi?pensa se erano pterodattali!!!

peterfly 65

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da peterfly 65 » 28 novembre 2008, 12:45

Possibile che ancora non si sa il preliminare?????????????????'' chi sa parli :D

Rispondi