Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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peterfly 65

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da peterfly 65 » 5 dicembre 2008, 19:39

ancora niente che strano.

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da air.surfer » 5 dicembre 2008, 19:52

Beorn ha scritto: below 500agl: go around mandatory IMC or VMC.[/i]
Dall'AFM della Boeing, e applicato da Ryanair.
Veramente dice che sotto 1000 ft il goarnd è a discrezione del cpt...

peterfly 65

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da peterfly 65 » 15 gennaio 2009, 14:08

che per caso qualcuno sa se è uscito il preliminare d'inchiesta?

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da imperterrito » 15 gennaio 2009, 16:42

peterfly 65 ha scritto:che per caso qualcuno sa se è uscito il preliminare d'inchiesta?
eccolo...
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20081110-0

Ciao

Imperterrito
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peterfly 65

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da peterfly 65 » 15 gennaio 2009, 20:54

grazie si pensavo qualcosa di piu

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da Tiennetti » 15 gennaio 2009, 21:15

Quello non é un preliminare ;)
David

peterfly 65

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da peterfly 65 » 15 gennaio 2009, 21:20

infatti :D

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da imperterrito » 15 gennaio 2009, 21:44

Tiennetti ha scritto:Quello non é un preliminare ;)
scusate ma c'era scritto "Status: Preliminary", pensavo lo fosse! :P
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da N176CM » 16 gennaio 2009, 11:42

imperterrito ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quello non é un preliminare ;)
scusate ma c'era scritto "Status: Preliminary", pensavo lo fosse! :P
Presumo che peterfly si riferisse al preliminare emesso dalla ANSV o altra autorità competente.

@peterfly - se hai occasione di beccare aurum, chiedi a lui e facci sapere!
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peterfly 65

Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da peterfly 65 » 16 gennaio 2009, 12:39

N176CM ha scritto:
imperterrito ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quello non é un preliminare ;)
scusate ma c'era scritto "Status: Preliminary", pensavo lo fosse! :P
Presumo che peterfly si riferisse al preliminare emesso dalla ANSV o altra autorità competente.

@peterfly - se hai occasione di beccare aurum, chiedi a lui e facci sapere!
chissa se la gente del forum fosse stata un pochino piu lungimirante forse adesso aurum ci avrebbe risposto. E un po il sistema italia prima tratto male le persone poi le cerco perche mi fanno comodo............che strano.
é evidente che non mi riferisco a te

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da worf359 » 16 gennaio 2009, 12:58

peterfly 65 ha scritto:
N176CM ha scritto:
imperterrito ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quello non é un preliminare ;)
scusate ma c'era scritto "Status: Preliminary", pensavo lo fosse! :P
Presumo che peterfly si riferisse al preliminare emesso dalla ANSV o altra autorità competente.

@peterfly - se hai occasione di beccare aurum, chiedi a lui e facci sapere!
chissa se la gente del forum fosse stata un pochino piu lungimirante forse adesso aurum ci avrebbe risposto. E un po il sistema italia prima tratto male le persone poi le cerco perche mi fanno comodo............che strano.
é evidente che non mi riferisco a te
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da JT8D » 7 febbraio 2009, 15:35

In riferimento a quest'evento, ANSV ha appena rilasciato una comunicazione, relativa ad una ispezione dei propulsori del velivolo coinvolto volta a valutare con precisione i danni riportati e il comportamento degli stessi in caso di Bird Strike:

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che dal 9 al 13 febbraio 2009, presso gli stabilimenti della GE Aviation, a Cardiff (Galles, UK), sarà effettuata una operazione di ispezione accurata dei due propulsori del B737 coinvolto in un bird strike lo scorso 10 novembre 2008, sull’aeroporto di Roma Ciampino. L’obiettivo di tale ispezione, condotta sotto la supervisione di personale ANSV (il responsabile del Dipartimento inchieste tecniche e l’investigatore incaricato), sarà di verificare nel dettaglio i danni prodotti su entrambi i motori, in modo tale da poter meglio valutare le prestazioni degli stessi a seguito della ingestione degli uccelli (circa 90 storni hanno impattato la sola struttura esterna dell’aeromobile).
Al suddetto evento, che si inquadra nell’ambito dell’inchiesta tecnica in corso da parte dell’ANSV, parteciperanno i rappresentanti delle autorità investigative di Francia (BEA), Irlanda (AAIU Irlanda) e Stati Uniti (NTSB), unitamente a rappresentanti della autorità dell’aviazione civile statunitense (FAA), della Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), della compagnia aerea coinvolta nell’incidente, del costruttore del velivolo (Boeing) e del costruttore dei motori (CFM).
Complessivamente parteciperanno all’evento circa 20 tecnici.
Va evidenziata la similarità dell’evento occorso a Roma Ciampino con quello accaduto il 15 gennaio 2009 ad un A320 ammarato nelle acque del fiume Hudson, a New York.
In considerazione del fatto che i motori coinvolti nei due incidenti citati sono dello stesso tipo, l’ispezione sarà di fondamentale importanza per verificare se esistano analogie tra i due eventi relativamente al funzionamento dei motori.

(Fonte:ANSV)

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da JT8D » 10 febbraio 2009, 22:23

Piccola precisazione sul comunicato riportato nel post sopra.
Nel comunicato si dice che i motori sono dello stesso tipo. Ciò non vuole però dire che sono identici. Infatti sia il B737-800 che il 320 montano motori CFM56, però il primo utilizza del CFM56-7B, l'Airbus dei CFM56-5B.
Sono motori abbastanza simili e con parti in comune, ma qualche differenza tra i due c'è.

Paolo
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da albert » 13 febbraio 2009, 15:48

Hanno disassemblato uno dei motori.

"12/02/2009

Bird strike del 10 novembre 2008 occorso a Roma Ciampino ad un B737: ispezione dei propulsori (aggiornamento)


Nell’ambito dell’ispezione in atto (si veda notizia del 6.2.2009) sui propulsori del B737 coinvolto in un bird strike, lo scorso 10 novembre 2008, sull’aeroporto di Roma Ciampino, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che, a seguito del disassemblaggio del motore destro, è stata confermata la presenza di materiale organico (uccelli) lungo i diversi moduli del motore. Campioni di tale materiale organico sono stati prelevati per verificarne con certezza la compatibilità con la tipologia di uccelli (storni) che hanno impattato contro il velivolo. Non sono emerse rotture meccaniche dei diversi componenti e accessori del motore in questione. L’ispezione, effettuata presso gli stabilimenti della General Electic Aviation di Cardiff (Galles, UK), procede con il disassemblaggio del motore sinistro.
Si ricorda che all’ispezione, condotta sotto la supervisione del personale dell’ANSV, in quanto autorità investigativa competente per l’inchiesta tecnica relativa all’incidente occorso a Roma Ciampino, partecipano i rappresentanti delle autorità investigative di Francia (BEA), Irlanda (AAIU Irlanda) e Stati Uniti (NTSB), unitamente a rappresentanti della autorità dell’aviazione civile statunitense (FAA), della Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), della compagnia aerea coinvolta nell’incidente, del costruttore del velivolo (Boeing) e del costruttore dei motori (CFM).
Si confida che dall’inchiesta in questione, la quale sta suscitando grande interesse in ambito internazionale, emergano risultati utili per mitigare le conseguenze negative derivanti dalle collisioni in volo con volatili. "


QUI il comunicato di ANSV.

Ciao!
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da JT8D » 17 febbraio 2009, 21:36

E intanto Ryanair decide di "rottamare" l'aereo coinvolto:

http://www.md80.it/2009/02/17/incidente ... 7-ryanair/

Paolo
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da amer » 8 giugno 2009, 21:31

L'ho visto ieri senza coda e tutto sgangherato.. Alla rottamazione non mancherà molto..

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da ocirne » 15 giugno 2010, 13:24

ecco che fine ha fatto il 738 coinvolto nell' incidente

http://www.airliners.net/photo/Boeing-7 ... 148ff0c3e8

tra i vari commenti si legge

"The fuselage will be used at Stansted as a training classroom"

ciao

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da JT8D » 20 dicembre 2018, 22:09

Dopo più di dieci anni, arriva la relazione finale di inchiesta.......

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2142

Paolo
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da sardinian aviator » 21 dicembre 2018, 16:43

JT8D ha scritto:Dopo più di dieci anni, arriva la relazione finale di inchiesta.......

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2142

Paolo
Chiedo scusa Paolo, ho fatto un po' di confusione con post multipli
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da sigmet » 21 dicembre 2018, 17:43

JT8D ha scritto:Dopo più di dieci anni, arriva la relazione finale di inchiesta.......


Paolo
deve essere stata un indagine molto complicata... :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino

Messaggio da sardinian aviator » 21 dicembre 2018, 17:49

sigmet ha scritto:
JT8D ha scritto:Dopo più di dieci anni, arriva la relazione finale di inchiesta.......


Paolo
deve essere stata un indagine molto complicata... :mrgreen:
Uff... ho finito adesso di leggerla... in premessa attribuiscono il ritardo ai pensionamenti di alcuni investigatori e alla cronica mancanza di personale.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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