Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Veramente dice che sotto 1000 ft il goarnd è a discrezione del cpt...Beorn ha scritto: below 500agl: go around mandatory IMC or VMC.[/i]
Dall'AFM della Boeing, e applicato da Ryanair.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
che per caso qualcuno sa se è uscito il preliminare d'inchiesta?
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
eccolo...peterfly 65 ha scritto:che per caso qualcuno sa se è uscito il preliminare d'inchiesta?
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20081110-0
Ciao
Imperterrito
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
scusate ma c'era scritto "Status: Preliminary", pensavo lo fosse!Tiennetti ha scritto:Quello non é un preliminare
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Presumo che peterfly si riferisse al preliminare emesso dalla ANSV o altra autorità competente.imperterrito ha scritto:scusate ma c'era scritto "Status: Preliminary", pensavo lo fosse!Tiennetti ha scritto:Quello non é un preliminare
@peterfly - se hai occasione di beccare aurum, chiedi a lui e facci sapere!
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
chissa se la gente del forum fosse stata un pochino piu lungimirante forse adesso aurum ci avrebbe risposto. E un po il sistema italia prima tratto male le persone poi le cerco perche mi fanno comodo............che strano.N176CM ha scritto:Presumo che peterfly si riferisse al preliminare emesso dalla ANSV o altra autorità competente.imperterrito ha scritto:scusate ma c'era scritto "Status: Preliminary", pensavo lo fosse!Tiennetti ha scritto:Quello non é un preliminare
@peterfly - se hai occasione di beccare aurum, chiedi a lui e facci sapere!
é evidente che non mi riferisco a te
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Parole sante collegapeterfly 65 ha scritto:chissa se la gente del forum fosse stata un pochino piu lungimirante forse adesso aurum ci avrebbe risposto. E un po il sistema italia prima tratto male le persone poi le cerco perche mi fanno comodo............che strano.N176CM ha scritto:Presumo che peterfly si riferisse al preliminare emesso dalla ANSV o altra autorità competente.imperterrito ha scritto:scusate ma c'era scritto "Status: Preliminary", pensavo lo fosse!Tiennetti ha scritto:Quello non é un preliminare
@peterfly - se hai occasione di beccare aurum, chiedi a lui e facci sapere!
é evidente che non mi riferisco a te
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
In riferimento a quest'evento, ANSV ha appena rilasciato una comunicazione, relativa ad una ispezione dei propulsori del velivolo coinvolto volta a valutare con precisione i danni riportati e il comportamento degli stessi in caso di Bird Strike:
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che dal 9 al 13 febbraio 2009, presso gli stabilimenti della GE Aviation, a Cardiff (Galles, UK), sarà effettuata una operazione di ispezione accurata dei due propulsori del B737 coinvolto in un bird strike lo scorso 10 novembre 2008, sull’aeroporto di Roma Ciampino. L’obiettivo di tale ispezione, condotta sotto la supervisione di personale ANSV (il responsabile del Dipartimento inchieste tecniche e l’investigatore incaricato), sarà di verificare nel dettaglio i danni prodotti su entrambi i motori, in modo tale da poter meglio valutare le prestazioni degli stessi a seguito della ingestione degli uccelli (circa 90 storni hanno impattato la sola struttura esterna dell’aeromobile).
Al suddetto evento, che si inquadra nell’ambito dell’inchiesta tecnica in corso da parte dell’ANSV, parteciperanno i rappresentanti delle autorità investigative di Francia (BEA), Irlanda (AAIU Irlanda) e Stati Uniti (NTSB), unitamente a rappresentanti della autorità dell’aviazione civile statunitense (FAA), della Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), della compagnia aerea coinvolta nell’incidente, del costruttore del velivolo (Boeing) e del costruttore dei motori (CFM).
Complessivamente parteciperanno all’evento circa 20 tecnici.
Va evidenziata la similarità dell’evento occorso a Roma Ciampino con quello accaduto il 15 gennaio 2009 ad un A320 ammarato nelle acque del fiume Hudson, a New York.
In considerazione del fatto che i motori coinvolti nei due incidenti citati sono dello stesso tipo, l’ispezione sarà di fondamentale importanza per verificare se esistano analogie tra i due eventi relativamente al funzionamento dei motori.
(Fonte:ANSV)
Paolo
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che dal 9 al 13 febbraio 2009, presso gli stabilimenti della GE Aviation, a Cardiff (Galles, UK), sarà effettuata una operazione di ispezione accurata dei due propulsori del B737 coinvolto in un bird strike lo scorso 10 novembre 2008, sull’aeroporto di Roma Ciampino. L’obiettivo di tale ispezione, condotta sotto la supervisione di personale ANSV (il responsabile del Dipartimento inchieste tecniche e l’investigatore incaricato), sarà di verificare nel dettaglio i danni prodotti su entrambi i motori, in modo tale da poter meglio valutare le prestazioni degli stessi a seguito della ingestione degli uccelli (circa 90 storni hanno impattato la sola struttura esterna dell’aeromobile).
Al suddetto evento, che si inquadra nell’ambito dell’inchiesta tecnica in corso da parte dell’ANSV, parteciperanno i rappresentanti delle autorità investigative di Francia (BEA), Irlanda (AAIU Irlanda) e Stati Uniti (NTSB), unitamente a rappresentanti della autorità dell’aviazione civile statunitense (FAA), della Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), della compagnia aerea coinvolta nell’incidente, del costruttore del velivolo (Boeing) e del costruttore dei motori (CFM).
Complessivamente parteciperanno all’evento circa 20 tecnici.
Va evidenziata la similarità dell’evento occorso a Roma Ciampino con quello accaduto il 15 gennaio 2009 ad un A320 ammarato nelle acque del fiume Hudson, a New York.
In considerazione del fatto che i motori coinvolti nei due incidenti citati sono dello stesso tipo, l’ispezione sarà di fondamentale importanza per verificare se esistano analogie tra i due eventi relativamente al funzionamento dei motori.
(Fonte:ANSV)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Piccola precisazione sul comunicato riportato nel post sopra.
Nel comunicato si dice che i motori sono dello stesso tipo. Ciò non vuole però dire che sono identici. Infatti sia il B737-800 che il 320 montano motori CFM56, però il primo utilizza del CFM56-7B, l'Airbus dei CFM56-5B.
Sono motori abbastanza simili e con parti in comune, ma qualche differenza tra i due c'è.
Paolo
Nel comunicato si dice che i motori sono dello stesso tipo. Ciò non vuole però dire che sono identici. Infatti sia il B737-800 che il 320 montano motori CFM56, però il primo utilizza del CFM56-7B, l'Airbus dei CFM56-5B.
Sono motori abbastanza simili e con parti in comune, ma qualche differenza tra i due c'è.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Hanno disassemblato uno dei motori.
"12/02/2009
Bird strike del 10 novembre 2008 occorso a Roma Ciampino ad un B737: ispezione dei propulsori (aggiornamento)
Nell’ambito dell’ispezione in atto (si veda notizia del 6.2.2009) sui propulsori del B737 coinvolto in un bird strike, lo scorso 10 novembre 2008, sull’aeroporto di Roma Ciampino, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che, a seguito del disassemblaggio del motore destro, è stata confermata la presenza di materiale organico (uccelli) lungo i diversi moduli del motore. Campioni di tale materiale organico sono stati prelevati per verificarne con certezza la compatibilità con la tipologia di uccelli (storni) che hanno impattato contro il velivolo. Non sono emerse rotture meccaniche dei diversi componenti e accessori del motore in questione. L’ispezione, effettuata presso gli stabilimenti della General Electic Aviation di Cardiff (Galles, UK), procede con il disassemblaggio del motore sinistro.
Si ricorda che all’ispezione, condotta sotto la supervisione del personale dell’ANSV, in quanto autorità investigativa competente per l’inchiesta tecnica relativa all’incidente occorso a Roma Ciampino, partecipano i rappresentanti delle autorità investigative di Francia (BEA), Irlanda (AAIU Irlanda) e Stati Uniti (NTSB), unitamente a rappresentanti della autorità dell’aviazione civile statunitense (FAA), della Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), della compagnia aerea coinvolta nell’incidente, del costruttore del velivolo (Boeing) e del costruttore dei motori (CFM).
Si confida che dall’inchiesta in questione, la quale sta suscitando grande interesse in ambito internazionale, emergano risultati utili per mitigare le conseguenze negative derivanti dalle collisioni in volo con volatili. "
QUI il comunicato di ANSV.
Ciao!
"12/02/2009
Bird strike del 10 novembre 2008 occorso a Roma Ciampino ad un B737: ispezione dei propulsori (aggiornamento)
Nell’ambito dell’ispezione in atto (si veda notizia del 6.2.2009) sui propulsori del B737 coinvolto in un bird strike, lo scorso 10 novembre 2008, sull’aeroporto di Roma Ciampino, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che, a seguito del disassemblaggio del motore destro, è stata confermata la presenza di materiale organico (uccelli) lungo i diversi moduli del motore. Campioni di tale materiale organico sono stati prelevati per verificarne con certezza la compatibilità con la tipologia di uccelli (storni) che hanno impattato contro il velivolo. Non sono emerse rotture meccaniche dei diversi componenti e accessori del motore in questione. L’ispezione, effettuata presso gli stabilimenti della General Electic Aviation di Cardiff (Galles, UK), procede con il disassemblaggio del motore sinistro.
Si ricorda che all’ispezione, condotta sotto la supervisione del personale dell’ANSV, in quanto autorità investigativa competente per l’inchiesta tecnica relativa all’incidente occorso a Roma Ciampino, partecipano i rappresentanti delle autorità investigative di Francia (BEA), Irlanda (AAIU Irlanda) e Stati Uniti (NTSB), unitamente a rappresentanti della autorità dell’aviazione civile statunitense (FAA), della Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), della compagnia aerea coinvolta nell’incidente, del costruttore del velivolo (Boeing) e del costruttore dei motori (CFM).
Si confida che dall’inchiesta in questione, la quale sta suscitando grande interesse in ambito internazionale, emergano risultati utili per mitigare le conseguenze negative derivanti dalle collisioni in volo con volatili. "
QUI il comunicato di ANSV.
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
E intanto Ryanair decide di "rottamare" l'aereo coinvolto:
http://www.md80.it/2009/02/17/incidente ... 7-ryanair/
Paolo
http://www.md80.it/2009/02/17/incidente ... 7-ryanair/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
L'ho visto ieri senza coda e tutto sgangherato.. Alla rottamazione non mancherà molto..
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
ecco che fine ha fatto il 738 coinvolto nell' incidente
http://www.airliners.net/photo/Boeing-7 ... 148ff0c3e8
tra i vari commenti si legge
"The fuselage will be used at Stansted as a training classroom"
ciao
http://www.airliners.net/photo/Boeing-7 ... 148ff0c3e8
tra i vari commenti si legge
"The fuselage will be used at Stansted as a training classroom"
ciao
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Dopo più di dieci anni, arriva la relazione finale di inchiesta.......
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2142
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2142
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Chiedo scusa Paolo, ho fatto un po' di confusione con post multipliJT8D ha scritto:Dopo più di dieci anni, arriva la relazione finale di inchiesta.......
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2142
Paolo
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
deve essere stata un indagine molto complicata...JT8D ha scritto:Dopo più di dieci anni, arriva la relazione finale di inchiesta.......
Paolo
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Uff... ho finito adesso di leggerla... in premessa attribuiscono il ritardo ai pensionamenti di alcuni investigatori e alla cronica mancanza di personale.sigmet ha scritto:deve essere stata un indagine molto complicata...JT8D ha scritto:Dopo più di dieci anni, arriva la relazione finale di inchiesta.......
Paolo
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio