Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AfricanEagle
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 febbraio 2007, 15:29
Località: LIRL

Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da AfricanEagle » 28 novembre 2008, 20:59

Falcon 900 fuori pista a Brindisi, tre feriti
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Happy only when flying!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9161
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da air.surfer » 28 novembre 2008, 21:00

AfricanEagle ha scritto:Falcon 900 fuori pista a Brindisi, tre feriti
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Te credo. Con quel cesso di 23/05. Dovrebberlo chiuderla quella fogna.

peterfly 65

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da peterfly 65 » 28 novembre 2008, 21:04

ma è dell'AMI

peterfly 65

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da peterfly 65 » 28 novembre 2008, 21:06

si ma adesso è arrivata lh italia e sara tutta un'altra cosa

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9161
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da air.surfer » 28 novembre 2008, 21:06

peterfly 65 ha scritto:si ma adesso è arrivata lh italia e sara tutta un'altra cosa
Non ti seguo piu'....

peterfly 65

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da peterfly 65 » 28 novembre 2008, 21:09

air.surfer ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:si ma adesso è arrivata lh italia e sara tutta un'altra cosa
Non ti seguo piu'....
scherzavo è che tutta italia è contenta di lh italia e quindi ci si dimentica delle problematiche che ci sono tipo cesso di pista a bds. Sembra come che adesso non ci saranno piu problemi nel trasporto aereo.

Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da strikeagle83 » 28 novembre 2008, 21:35

air.surfer ha scritto:
AfricanEagle ha scritto:Falcon 900 fuori pista a Brindisi, tre feriti
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Te credo. Con quel cesso di 23/05. Dovrebberlo chiuderla quella fogna.
Mi sono sempre chiesto il perchè è considerata una fogna, potresti illuminarmi air?

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da butterfly » 28 novembre 2008, 21:51

strikeagle83 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto il perchè è considerata una fogna, potresti illuminarmi air?
non sono un'esperta però effettivamente a me gli atterraggi su quella pista mettono un po' di paranoia (cosa che non mi accade ad esempio atterrando all'aeroporto falcone-borsellino ed è tutto dire!!!!)
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9161
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da air.surfer » 28 novembre 2008, 22:30

strikeagle83 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
AfricanEagle ha scritto:Falcon 900 fuori pista a Brindisi, tre feriti
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Te credo. Con quel cesso di 23/05. Dovrebberlo chiuderla quella fogna.
Mi sono sempre chiesto il perchè è considerata una fogna, potresti illuminarmi air?
La 14/32 (main rwy) è chiusa per lavori. Ora usano la 05/23 che è corta (come reggio) e stretta.
Questa pista non ha procedure e si fa l'avvicinamento per 32, si passa sulla pista e alla soglia 14 si vira a destra o sinistra per i sottovento 23 e 05. Tanto tanto per la 05 dove mentre viri vedi per terra, ma per 23 la virata in finale è a destra e si vira sul mare. Di notte, senza riferimenti, non ci si capisce un kaiser fino a quando non si riagganciano i riferimenti visivi.
I piu', fino ad un mese fa, la soglia 14 era spenta e io ho detto ai controllori che il mio visore ad intensificatore di luce era U/S e percio' la prossima volta, avrebbero fatto meglio ad accendermela altrimenti la virata in sottovento gliela avrei fatta a Mirabilandia.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9161
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da air.surfer » 28 novembre 2008, 22:31

butterfly ha scritto: non sono un'esperta però effettivamente a me gli atterraggi su quella pista mettono un po' di paranoia (cosa che non mi accade ad esempio atterrando all'aeroporto falcone-borsellino ed è tutto dire!!!!)
Vacci quando c'è vento da sud a Raisi e poi ne riparliamo....

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da butterfly » 28 novembre 2008, 22:35

beh tante volte atterrata e decollata da palermo e non ho mai avuto grossi problemi (certo che montagna longa da una parte ed il mare dall'altro non è eccitante)
qui a brindisi non so perchè ma non mi piace il giro che fa per la manovra di avvicinamento
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9161
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da air.surfer » 28 novembre 2008, 22:38

butterfly ha scritto:beh tante volte atterrata e decollata da palermo e non ho mai avuto grossi problemi (certo che montagna longa da una parte ed il mare dall'altro non è eccitante)
Raisi è uno degli aeroporti italiani piu' impegnativi. Ma solo quando c'è vento da sud che impatta sulla montagna creando turboelenza e winshear.
butterfly ha scritto: qui a brindisi non so perchè ma non mi piace il giro che fa per la manovra di avvicinamento
Per quale pista?

Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da strikeagle83 » 29 novembre 2008, 0:15

Pesante...

E meno male che è una base logistica onu ed è mezzo civile e mezzo militare come aereoporto..

Che tristezza

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15704
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da JT8D » 29 novembre 2008, 11:11

air.surfer ha scritto:La 14/32 (main rwy) è chiusa per lavori. Ora usano la 05/23 che è corta (come reggio) e stretta.
Chiaramente non si sanno ancora le cause e l'influenza che ha avuto la pista, però in effetti la 5-23 non è un granchè: a titolo di info, le sue misure sono 1799x45.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9750
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da cabronte » 29 novembre 2008, 12:23

JT8D ha scritto:
air.surfer ha scritto:La 14/32 (main rwy) è chiusa per lavori. Ora usano la 05/23 che è corta (come reggio) e stretta.
Chiaramente non si sanno ancora le cause e l'influenza che ha avuto la pista, però in effetti la 5-23 non è un granchè: a titolo di info, le sue misure sono 1799x45.

Paolo
Effettivamente è un pò limitata dalle misure che hai dato, però sto parlando da profano perchè non ci sono mai atterrato.
Ale

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9161
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da air.surfer » 29 novembre 2008, 13:48


Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da strikeagle83 » 29 novembre 2008, 17:55

air.surfer ha scritto:Sunday pilot?

http://www.brindisitg24.it/notizie.asp? ... ategoria=2
Maybe

Avatar utente
voloavista
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2007, 17:07

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da voloavista » 1 dicembre 2008, 10:26

air.surfer ha scritto:Sunday pilot?

http://www.brindisitg24.it/notizie.asp? ... ategoria=2

Scusa, Air é vero che nell'ambiente i piloti di executive non godono di buona considerazione?

Certo che andare furoi pista con un 900 nuovo di trinca, non deve essere una gran soddisfazione... Come lo vedi l'accaduto?
"Può darsi che non vi capiterà mai di avere bisogno di un paio d'ali per sentirvi veramente vivi
ma di una mente da pilota non potete fare a meno"
.
(Giorgio Rizzi, Asso di cuori)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9161
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da air.surfer » 1 dicembre 2008, 10:45

voloavista ha scritto: Certo che andare furoi pista con un 900 nuovo di trinca, non deve essere una gran soddisfazione... Come lo vedi l'accaduto?
Boh?!.. un mio amico che è atterrato alla stessa ora a Bari mi ha detto che stavano tutti dirottando da Brindisi. Se quel pilota ha deciso lo stesso di provarci, avrà fatto le sue valutazioni.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da dirk » 1 dicembre 2008, 10:56

Per la cronaca...

LIBR 282245Z 12006KT 6000 -RA SCT015 BKN070 14/12 Q1013 RERA NOSIG
LIBR 282215Z 12026KT 2000 +RA BR BKN006 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282155Z 12030KT 6000 RA SCT020 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG RMK OVC VIS MIN 6000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14025KT WHT
LIBR 282145Z 12030KT 6000 RA SCT020 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282115Z 12030G44KT 6000 RA SCT015 SCT025 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282055Z 12030G40KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14027KT WHT
LIBR 282045Z 12030G40KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282015Z 12026KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/13 Q1005 NOSIG
LIBR 281955Z 12027KT 7000 -RA SCT010 OVC070 15/13 Q1005 RERA NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14025KT WHT
LIBR 281945Z 12027KT 7000 -RA SCT010 OVC070 15/13 Q1005 RERA NOSIG
LIBR 281915Z 11028KT 7000 RA FEW010 SCT020 OVC070 15/13 Q1005 NOSIG
LIBR 281855Z 12032G42KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14029KT WHT
LIBR 281845Z 12032G42KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG
LIBR 281815Z 11022KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG
LIBR 281755Z 12026KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 13025KT WHT
LIBR 281745Z 12026KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG
LIBR 281715Z 12025KT 7000 RA SCT012 SCT030 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG
LIBR 281655Z 12022KT 7000 RA SCT013 OVC070 15/13 Q1007 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 13020KT WHT
LIBR 281645Z 12022KT 7000 RA SCT013 OVC070 15/13 Q1007 NOSIG
LIBR 281615Z 12026KT 7000 -RA SCT015 OVC070 15/13 Q1008 NOSIG
LIBR 281555Z 11023KT 8000 -RA SCT015 OVC070 15/13 Q1008 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1542
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da neutrinomu » 1 dicembre 2008, 11:37

Orco, io ci sono atterrato giusto un'oretta prima con un 320 Airone! :shock: Non mi è sembrato però un atterraggio particolarmente "turbolento". Certo con quella pista così corta ti ritrovi con la cintura al posto dello stomaco...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da butterfly » 1 dicembre 2008, 18:04

neutrinomu ha scritto:Orco, io ci sono atterrato giusto un'oretta prima con un 320 Airone! :shock: Non mi è sembrato però un atterraggio particolarmente "turbolento". Certo con quella pista così corta ti ritrovi con la cintura al posto dello stomaco...
allora non era una mia impressione!!!!
sigh
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1542
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da neutrinomu » 1 dicembre 2008, 20:42

La 14/32 non è male, è molto lunga e dotata di PAPI/ILS. A me piace molto l'atterraggio su quella pista quando si proviene dalla parte sud-est: poco prima di atterrare si sorvola il porto a bassa quota e spesso si passa a poche decine di metri sopra navi e traghetti...


(il bambino che frigna è decisamente insopportabile...)

La 5/23 invece non ha nulla, tranne un santuario proprio a fine pista, così se capita un "lungo" ci si trova già nel posto giusto... :)

Scusatemi, forse sono andato un po' OT :oops:
Allegati
brindisi.jpg
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15704
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da JT8D » 1 dicembre 2008, 21:22

Per info, il velivolo coinvolto è un Falcon 900 EX, marche I-FLYI.

Sembrerebbe che al momento dell'evento fosse in uso la 5, e dai metar si deduce che il vento era da 120° .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da dirk » 1 dicembre 2008, 21:31

Dai metar volevi dire :mrgreen:
Pare che il Falcon avesse circa 100 ore di volo. Che peccato... :(

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15704
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi

Messaggio da JT8D » 1 dicembre 2008, 21:38

dirk ha scritto:Dai metar volevi dire :mrgreen:
Pare che il Falcon avesse circa 100 ore di volo. Che peccato... :(
:mrgreen: Avevo in mente i notam perchè avevo appena scritto un post in cui citavo un notam appunto, e senza pensarci ho scritto notam anche qui :D
Ho appena corretto l'errore nel mio post :wink:

Grazie dirk per la segnalazione :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Rispondi