Hanno fatto ripartire l'apu? Avevo letto un rapporto da cui sembrava che energia elettrica e pressione idraulica fossero state mantenute dal #1 che viaggiava al 35% di velocita`.butterfly ha scritto:notizia simpatica
durante gli scorsi giorni la Honeywell che produce con Avio la APU montata su questo velivolo ha contattato la casa torinese per complimentarsi dell'ottimo rrisultato
che gentili!
A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
è possibile avere una trascrizione e/o traduzione?
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Trascrizione:
http://www.faa.gov/data_statistics/acci ... 20L116.pdf
L'emergenza comincia a pagina 3 (circa metà), AWE1549 è il 320, callsign Cactus 1549:
"cactus fifteen thirty nine hit birds we lost thrust in both engines we're turning back towards laguardia"
http://www.faa.gov/data_statistics/acci ... 20L116.pdf
L'emergenza comincia a pagina 3 (circa metà), AWE1549 è il 320, callsign Cactus 1549:
"cactus fifteen thirty nine hit birds we lost thrust in both engines we're turning back towards laguardia"
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Qui si sente meglio
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Ps: vi invito a leggere l'url. Secondo voi sono relamente convinti che il comandante si sia messo a telefonare?! Da notare che il riferimento al telefono è anche nell'url del corriere
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Dal livello tecnico dei nostri quotidiani non si può pretendere molto di più.... !!!
Cambiando discorso, una curiosità tecnica sul 320
I velivoli di quella famiglia hanno in cockpit un pulsante "Ditching", nell'overhead panel sezione "cabin press".
La pressione di questo pulsante provoca la chiusura della Outflow Valve, oltre che dell'Emergency Ram Air Inlet, dell'Avionics Ventilation Extract Valve e delle Pack Flow Control Valves.
Paolo
Cambiando discorso, una curiosità tecnica sul 320
I velivoli di quella famiglia hanno in cockpit un pulsante "Ditching", nell'overhead panel sezione "cabin press".
La pressione di questo pulsante provoca la chiusura della Outflow Valve, oltre che dell'Emergency Ram Air Inlet, dell'Avionics Ventilation Extract Valve e delle Pack Flow Control Valves.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
... e per fortuna che gli hanno scritto "Ditching" e non "da premere in caso di ammaraggio nell'Hudson"JT8D ha scritto: I velivoli di quella famiglia hanno in cockpit un pulsante "Ditching", nell'overhead panel sezione "cabin press".
La pressione di questo pulsante provoca la chiusura della Outflow Valve, oltre che dell'Emergency Ram Air Inlet, dell'Avionics Ventilation Extract Valve e delle Pack Flow Control Valves.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Bella questa animazione:
E' davvero stupefacente la calma con cui avvengono le comunicazioni tra il CPT e l'ATC!
E' davvero stupefacente la calma con cui avvengono le comunicazioni tra il CPT e l'ATC!
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Mantenere comunicazioni pulite e chiare credo sia indispensabile tanto quanto il resto.neutrinomu ha scritto:Bella questa animazione:
E' davvero stupefacente la calma con cui avvengono le comunicazioni tra il CPT e l'ATC!
Penso che chi faccia certi lavori lo sappia e debba tenerne conto.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
..corretto. Una parte della fonia aeronautica è dedicata alle comunicazioni di emergenza/urgenza, con un'appropriata fraseologia (compreso il "Relay")...MD82_Lover ha scritto: Mantenere comunicazioni pulite e chiare credo sia indispensabile tanto quanto il resto.
Penso che chi faccia certi lavori lo sappia e debba tenerne conto.
ezio.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Santo Airbus!JT8D ha scritto:Dal livello tecnico dei nostri quotidiani non si può pretendere molto di più.... !!!
Cambiando discorso, una curiosità tecnica sul 320
I velivoli di quella famiglia hanno in cockpit un pulsante "Ditching", nell'overhead panel sezione "cabin press".
La pressione di questo pulsante provoca la chiusura della Outflow Valve, oltre che dell'Emergency Ram Air Inlet, dell'Avionics Ventilation Extract Valve e delle Pack Flow Control Valves.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Vero ma quando la propria pellaccia è in gioco sarebbe comprensibile una certa agitazione, quantomeno un leggero tremore nella voce. Che manico!MD82_Lover ha scritto:Mantenere comunicazioni pulite e chiare credo sia indispensabile tanto quanto il resto.neutrinomu ha scritto:Bella questa animazione:
E' davvero stupefacente la calma con cui avvengono le comunicazioni tra il CPT e l'ATC!
Penso che chi faccia certi lavori lo sappia e debba tenerne conto.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Comunque sembra che il ditching button non sia stato utilizzato.
Though US Airways provides all seats in its pre-America West merger A320s with life vests, which includes the accident aircraft, the former A320 captain says there would not have been time to fly and diagnose the aircraft in addition to alert the passengers to the situation and asking them to don the vests before landing. Pilots also did not activate the A320's "ditch" button which automatically configures the various valves and openings on the aircraft for ditching, a preparation the former A320 captain says is about three pages into the ditching checklist. "Some of the flight attendants didnt even know they were going into the water," he says of the short window of opportunity during the descent. "There was not enough time for any of it."
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ching.html
Though US Airways provides all seats in its pre-America West merger A320s with life vests, which includes the accident aircraft, the former A320 captain says there would not have been time to fly and diagnose the aircraft in addition to alert the passengers to the situation and asking them to don the vests before landing. Pilots also did not activate the A320's "ditch" button which automatically configures the various valves and openings on the aircraft for ditching, a preparation the former A320 captain says is about three pages into the ditching checklist. "Some of the flight attendants didnt even know they were going into the water," he says of the short window of opportunity during the descent. "There was not enough time for any of it."
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ching.html
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
alessandrogentili ha scritto:Comunque sembra che il ditching button non sia stato utilizzato.
guardando il bel video linkato de neutrinomu
se ne intuisce molto bene il motivo, che del resto è anche ben spiegato nel post di alessandrogentili
...una delle prime REGOLE che un allievo pilota deve stamparsi bene nella mente è: PRIMA DI TUTTO PILOTARE. (facile a dirsi...ma quando si è in emergenza...)Though US Airways provides all seats in its pre-America West merger A320s with life vests, which includes the accident aircraft, the former A320 captain says there would not have been time to fly and diagnose the aircraft in addition to alert the passengers to the situation and asking them to don the vests before landing. Pilots also did not activate the A320's "ditch" button which automatically configures the various valves and openings on the aircraft for ditching, a preparation the former A320 captain says is about three pages into the ditching checklist. "Some of the flight attendants didnt even know they were going into the water," he says of the short window of opportunity during the descent. "There was not enough time for any of it."
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ching.html
Complimenti al Comandante.
ezio.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Voglio riesumare questo 3d perchè credo di aver individuato un filmato su youtube molto interessante in merito...
Al di là dell'evento che conosciamo bene, è spettacolare sentire nitidamente le varie comunicazioni e soprattutto la calma e la "tranquillità" con la quale il cpt. Sullenberger comunica e gestisce l'emergenza a bordo!
Vorrei venisse appreso come spunto più "didattico" che critico. La fondamentale importanza di comunicare l'essenziale e riservare tutto il tempo alla gestione dell'aereo. Bravo!!!
Comunque, giudicate voi: http://www.youtube.com/watch?v=3IIl_AD3 ... annel_page
Al di là dell'evento che conosciamo bene, è spettacolare sentire nitidamente le varie comunicazioni e soprattutto la calma e la "tranquillità" con la quale il cpt. Sullenberger comunica e gestisce l'emergenza a bordo!
Vorrei venisse appreso come spunto più "didattico" che critico. La fondamentale importanza di comunicare l'essenziale e riservare tutto il tempo alla gestione dell'aereo. Bravo!!!
Comunque, giudicate voi: http://www.youtube.com/watch?v=3IIl_AD3 ... annel_page
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Una sole parola .......danyc77 ha scritto:Voglio riesumare questo 3d perchè credo di aver individuato un filmato su youtube molto interessante in merito...
Al di là dell'evento che conosciamo bene, è spettacolare sentire nitidamente le varie comunicazioni e soprattutto la calma e la "tranquillità" con la quale il cpt. Sullenberger comunica e gestisce l'emergenza a bordo!
Vorrei venisse appreso come spunto più "didattico" che critico. La fondamentale importanza di comunicare l'essenziale e riservare tutto il tempo alla gestione dell'aereo. Bravo!!!
Comunque, giudicate voi: http://www.youtube.com/watch?v=3IIl_AD3 ... annel_page
Massiccio
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Fantastico!danyc77 ha scritto:Voglio riesumare questo 3d perchè credo di aver individuato un filmato su youtube molto interessante in merito...
Al di là dell'evento che conosciamo bene, è spettacolare sentire nitidamente le varie comunicazioni e soprattutto la calma e la "tranquillità" con la quale il cpt. Sullenberger comunica e gestisce l'emergenza a bordo!
Vorrei venisse appreso come spunto più "didattico" che critico. La fondamentale importanza di comunicare l'essenziale e riservare tutto il tempo alla gestione dell'aereo. Bravo!!!
Comunque, giudicate voi: http://www.youtube.com/watch?v=3IIl_AD3 ... annel_page
Voglio diventare ricca e assumerlo come pilota personale
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Secondo me, specialmente se hai gettato bene le fondamenta all'inizio (soprattutto se sei stato in A.M.I.), un livello professionale del genere lo raggiungi dopo tantissimi anni e anni di cockpit e nonostante ciò, non è detto che ci arrivi!danyc77 ha scritto:Vorrei venisse appreso come spunto più "didattico" che critico. La fondamentale importanza di comunicare l'essenziale e riservare tutto il tempo alla gestione dell'aereo. Bravo!!!
Questo Comandante poi, è stato pure un ex militare.
I comandanti che ci saranno tra 10, 20 anni invece, la maggior parte saranno tutti quelli che "oggi" hanno la possibilità di pagare per lavorare.
Parere personale eh!
P.S.=Onde evitare commenti circa l'ultimo pensiero, dico che purtroppo non credo di essere esente da questo "discorso", però sono sincero con me stesso e ammetto la verità.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Concordo sul fatto che il pilota in questione è sicuramente un soggetto dotato di molta esperienza e sostengo che l'esperienza militare (il signore in questione ha fatto il Vietnam!) è decisiva nella capacità di gestione delle situazioni di emergenza!
Ha fatto un ottimo lavoro... se viaggiassi vorrei averlo come comandante di bordo!
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Tanto di cappello davvero. Dall'audio sembrano essere stati tutti di una freddezza, calma e professionalità semplicemente "ideale"!neutrinomu ha scritto:Bella questa animazione:
E' davvero stupefacente la calma con cui avvengono le comunicazioni tra il CPT e l'ATC!
Pure il ragazzotto che risponde all'aeroportino di Tererboro, o come si chiama, non fa una piega, risponde a tono e cerca solo di non perdere né far perdere tempo prezioso
Presumo che adesso al Cpt abbiano in seguito fatto cucire strisce... anche vicino all'orlo dei pantaloni.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 5 maggio 2009, 8:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Scusate ma è uscito il report dell'incidente?Valerio Ricciardi ha scritto:Tanto di cappeloo davvero. Dall'audio sembrano essere stati tutti di una freddezza, calma e professionalità semplicemente "ideale"!neutrinomu ha scritto:Bella questa animazione:
E' davvero stupefacente la calma con cui avvengono le comunicazioni tra il CPT e l'ATC!
Pure il ragazzotto che risponde all'aeroportino di Tererboro, o come si chiama, non fa una piega, risponde a tono e cerca solo di non perdere né far perdere tempo prezioso
Presumo che adesso al Cpt abbiano in seguito fatto cucire strisce... anche vicino all'orlo dei pantaloni.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Non ancora, però hanno ricontrollato a fondo i motori (l'aereo due giorni prima aveva avuto un problema (compressor stall)) e hanno creato un database pubblico riguardante tutti i casi di bird-strike.air.surfer ha scritto:
Scusate ma è uscito il report dell'incidente?
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Che ridere se salta fuori che era possibile atterrare in un altro aeroporto o tornare in quello di partenza...
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Anche se fosse.....dirk ha scritto:Che ridere se salta fuori che era possibile atterrare in un altro aeroporto o tornare in quello di partenza...
al momento, nell'emergenza, il Comandante mica poteva metttersi ad analizzare con calma la situazione o smontare i motori... ha deciso in pochi secondi..
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Vero.robygun82 ha scritto:Anche se fosse.....dirk ha scritto:Che ridere se salta fuori che era possibile atterrare in un altro aeroporto o tornare in quello di partenza...
al momento, nell'emergenza, il Comandante mica poteva metttersi ad analizzare con calma la situazione o smontare i motori... ha deciso in pochi secondi..
Tantomeno escludo che ha scelto il fiume in alternativa a un...aeroporto...
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Tecnicamente è proprio questo il lavoro del pilota: prendere decisioni in pochi secondi in situazioni che possono essere di emergenza.
Che abbia fatto un eccellente ammaraggio non c'è dubbio. Che sia rimasto calmo fino all'ultimo nelle sue comunicazioni con l'ATC anche. Che fosse inevitabile eseguire una manovra del genere che potenzialmente poteva causare parecchi più "danni" saranno le indagini a stabilirlo.
Di certo da quelle parti in questo momento hanno un disperato bisogno di eroi, e non mi sorprenderebbe più di tanto se continuasse a venir dipinto come tale agli occhi dell'opinione pubblica anche qualora le indagini rivelassero altro.
Opinione personale, ovviamente.
Che abbia fatto un eccellente ammaraggio non c'è dubbio. Che sia rimasto calmo fino all'ultimo nelle sue comunicazioni con l'ATC anche. Che fosse inevitabile eseguire una manovra del genere che potenzialmente poteva causare parecchi più "danni" saranno le indagini a stabilirlo.
Di certo da quelle parti in questo momento hanno un disperato bisogno di eroi, e non mi sorprenderebbe più di tanto se continuasse a venir dipinto come tale agli occhi dell'opinione pubblica anche qualora le indagini rivelassero altro.
Opinione personale, ovviamente.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Mah, il fatto è che la pista ha la sua lunghezza, ma se non ci arrivi che fai? Dici "tanto ci provo"?
Se aveva anche il minimo dubbio di non riuscire ad arrivare sano e in tempo all'aeroporto (e ce l'aveva), meglio dirigersi sull'acqua, almeno, nella peggiore delle ipotesi, eviti stragi di abitazioni e varie, visto che comunque l'hudson non è lungo 100 metri...
Se aveva anche il minimo dubbio di non riuscire ad arrivare sano e in tempo all'aeroporto (e ce l'aveva), meglio dirigersi sull'acqua, almeno, nella peggiore delle ipotesi, eviti stragi di abitazioni e varie, visto che comunque l'hudson non è lungo 100 metri...
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Ho visto una animazione, che se correttamente ricostruita descriverebbe un rate di discesa un po' altino per poter essere sopportato da un carrello su una pista che non fosse... proprio già la pista.dirk ha scritto:Tecnicamente è proprio questo il lavoro del pilota: prendere decisioni in pochi secondi in situazioni che possono essere di emergenza.
Che abbia fatto un eccellente ammaraggio non c'è dubbio. Che sia rimasto calmo fino all'ultimo nelle sue comunicazioni con l'ATC anche. Che fosse inevitabile eseguire una manovra del genere che potenzialmente poteva causare parecchi più "danni" saranno le indagini a stabilirlo.
Inoltre se 'sto cristiano si doveva gestire la poca energia disponibile per assettare flap e slat in modo da massimizzare la portanza e ridurre la velocità di a-qualchecosa-raggio, e nel mentre tenere livellata tutta la baracca quanto possibile, chi gli garantiva che sarebbero usciti i carrelli, bene, tutti e tre e poi si sarebbero correttamente bloccati in posizione?
Gli ci mancava pure quest'altra variabile da affidare alla ruolette del "questo si è sfasciato questo ancora funziona"...
Per me (IMHO) ha fatto bene a fà così, la cosa che resta impressa è la splendida tenuta del sistema nervoso forse più ancora della manualità. Se fosse stato in un film avrei detto che la scena era troppo inverosimile. Beato lui.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
dirk ha scritto: Che fosse inevitabile eseguire una manovra del genere che potenzialmente poteva causare parecchi più "danni" saranno le indagini a stabilirlo.
Ma qua c'è ben poco da indagare... Tu puoi simulare quello che ti pare ma comunque rimane una decisione che prende il cpt e, in questo caso che non ha provocato vittime, direi che è innegabile che fosse la decisione più sicura!
Non penso che nessuna persona a bordo faccia denuncia al cpt per quello che è successo...quindi dubito che qualcuno apra una qualche indagine su dove sarebbe potuto arrivare...
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Quindi, con le dovute proporzioni, il cpt Ryanair che dopo il double bird strike ha riportato a terra l'aereo senza feriti ha fatto senz'altro la cosa giusta, pur avendo distrutto 50 milioni di dollari d'aereo, giusto? E se si sarebbe potuto salvare l'aereo, oltre che i cristiani a bordo? Non bisogna fare nessuna indagine nemmeno in quel caso se tanto mi dà tanto...
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Parlo da profano dell'aviazione, lo premetto, ma...se un pilota riporta a terra (o su un fiume) TUTTI i passeggeri integri e senza un graffio dopo un avaria/incidente grave...lo si deve accusare di non aver pensato all'aereo? Ma dico stiamo scherzando?!?!dirk ha scritto:Quindi, con le dovute proporzioni, il cpt Ryanair che dopo il double bird strike ha riportato a terra l'aereo senza feriti ha fatto senz'altro la cosa giusta, pur avendo distrutto 50 milioni di dollari d'aereo, giusto? E se si sarebbe potuto salvare l'aereo, oltre che i cristiani a bordo? Non bisogna fare nessuna indagine nemmeno in quel caso se tanto mi dà tanto...
Anche ammesso che ci fosse stata una possibilità di salvare l'aereo, ma aumentando il rischio dell'incolumità dei passeggeri, secondo voi il pilota avrebbe fatto bene a tentare una manovra diversa? Da terra, ad incidente avvenuto senza conseguenze, siamo tutti bravi a pontificare, a dire avrebbe potuto, ecc...ma non c'eravamo noi lassù nel mezzo dell'imprevisto. C'erano loro...ed hanno fatto quello che dovevano fare. A chi importa che si sono "persi" due aerei? Alle compagnie aereee certo ed alle assicurazioni, ma esistono per questo. Si sono salvate centinaia di vite in compenso. Magari tentando un'altra manovra, prendendo un'altra decisione non ci sarebbero stati finali lieti.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Devo francamente ammettere che sono d'accordissimo, e vorrei bene vedere!imperterrito ha scritto:Parlo da profano dell'aviazione, lo premetto, ma...se un pilota riporta a terra (o su un fiume) TUTTI i passeggeri integri e senza un graffio dopo un avaria/incidente grave...lo si deve accusare di non aver pensato all'aereo? Ma dico stiamo scherzando?!?!dirk ha scritto:Quindi, con le dovute proporzioni, il cpt Ryanair che dopo il double bird strike ha riportato a terra l'aereo senza feriti ha fatto senz'altro la cosa giusta, pur avendo distrutto 50 milioni di dollari d'aereo, giusto? E se si sarebbe potuto salvare l'aereo, oltre che i cristiani a bordo? Non bisogna fare nessuna indagine nemmeno in quel caso se tanto mi dà tanto...
Anche ammesso che ci fosse stata una possibilità di salvare l'aereo, ma aumentando il rischio dell'incolumità dei passeggeri, secondo voi il pilota avrebbe fatto bene a tentare una manovra diversa? Da terra, ad incidente avvenuto senza conseguenze, siamo tutti bravi a pontificare, a dire avrebbe potuto, ecc...ma non c'eravamo noi lassù nel mezzo dell'imprevisto. C'erano loro...ed hanno fatto quello che dovevano fare. A chi importa che si sono "persi" due aerei? Alle compagnie aereee certo ed alle assicurazioni, ma esistono per questo. Si sono salvate centinaia di vite in compenso. Magari tentando un'altra manovra, prendendo un'altra decisione non ci sarebbero stati finali lieti.
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
A parte il fatto che, anche in quel caso, avevamo parlato se era il caso o meno di fare una riattaccata in corto finale dopo un bird strike ma, si era anche appurato, se non ricordo male, che il loro manuale operativo prevedesse proprio questo...quindi ha applicato cio' che doveva applicare....se la conseguenza è stata sfasciare l'aereo penso proprio che non abbia fatto nessuno sbaglio. Anche perche' se l'avesse sfasciato non riattaccando potevano fargli un CU** tanto. Detto questo mentre il cpt Ryan aveva la pista sotto e quindi è certo che ci sarebbe arrivato il 320 non mi pare fosse proprio nella stessa condizione e, senza due motori, mi pare che tu non abbia molte possibilità se non metterlo per terra nei migliori dei modi e mi pare che l'abbia fatto in un modo che difficilmente qualcuno avrebbe potuto fare in modo migliore...dirk ha scritto:Quindi, con le dovute proporzioni, il cpt Ryanair che dopo il double bird strike ha riportato a terra l'aereo senza feriti ha fatto senz'altro la cosa giusta, pur avendo distrutto 50 milioni di dollari d'aereo, giusto? E se si sarebbe potuto salvare l'aereo, oltre che i cristiani a bordo? Non bisogna fare nessuna indagine nemmeno in quel caso se tanto mi dà tanto...
Le indagini servono per accertare le cause di un incidente e in entrambi i casi mi pare sia "ovvio"....quindi, a mio avviso, non solo non servono "indagini" particolari ma soprattutto non mettere MAI e dico MAI sotto la lente l'operato degli equipaggi (quelli) che , per come la vedo io, hanno "salvato TUTTE le persone" e non "Sfasciato un aereo".
Ciao!
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Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
E' proprio quello che ho detto io, pari pari. Rileggere i messaggi please.Parlo da profano dell'aviazione, lo premetto, ma...se un pilota riporta a terra (o su un fiume) TUTTI i passeggeri integri e senza un graffio dopo un avaria/incidente grave...lo si deve accusare di non aver pensato all'aereo? Ma dico stiamo scherzando?!?!
Io non ho incolpato NESSUNO, ho solo detto che ci sono dei fior di professionisti pagato per fare delle indagini e scoprire le cause degli incidenti, analizzare l'operato dei piloti ed eventualmente fornire delle raccomandazioni e\o dei suggerimenti per migliorare e\o modificare procedure. Vuol dire colpevolizzare i piloti? ma vedi tu.
Mica dico che non ha fatto un eccellente ammaraggio. Chapeau per quello che ha fatto, non molti lo avrebbero fatto.
E due. Sai quanto si risparmierebbe se ci fossi tu a fare le indagini al posto dei principianti che ci sono ora...Anche ammesso che ci fosse stata una possibilità di salvare l'aereo, ma aumentando il rischio dell'incolumità dei passeggeri, secondo voi il pilota avrebbe fatto bene a tentare una manovra diversa? Da terra, ad incidente avvenuto senza conseguenze, siamo tutti bravi a pontificare, a dire avrebbe potuto, ecc...ma non c'eravamo noi lassù nel mezzo dell'imprevisto. C'erano loro...ed hanno fatto quello che dovevano fare.
La possibilità di salvare passeggeri e aereo non è proprio presa in considerazione? Non mi dilungo in questo luogo perchè sempre qui ci hanno pensato piloti molto più qualificati di me, ma che riattaccare dopo un bird strike in cortissimo finale in configurazione di atterraggio in mezzo a uno stormo di uccelli salvo poi impattarne e inghiottirne altri 100 e spalmare l'aereo in pista a 20 metri dalla soglia opposta non sia una manovra esattamente da manuale, credo non ci voglia una laurea in ingegneria aerospaziale per capirlo. Ma ha salvato i passeggeri, allora per forza ha fatto tutto bene... giusto?a chi importa che si sono "persi" due aerei? Alle compagnie aereee certo ed alle assicurazioni, ma esistono per questo. Si sono salvate centinaia di vite in compenso. Magari tentando un'altra manovra, prendendo un'altra decisione non ci sarebbero stati finali lieti.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Non credo che il loro manuale operativo prevedesse quello, dove è scritto? Il tuo manuale operativo cosa prevede in quel caso?flyingbrandon ha scritto:A parte il fatto che, anche in quel caso, avevamo parlato se era il caso o meno di fare una riattaccata in corto finale dopo un bird strike ma, si era anche appurato, se non ricordo male, che il loro manuale operativo prevedesse proprio questo...quindi ha applicato cio' che doveva applicare....se la conseguenza è stata sfasciare l'aereo penso proprio che non abbia fatto nessuno sbaglio. Anche perche' se l'avesse sfasciato non riattaccando potevano fargli un CU** tanto. Detto questo mentre il cpt Ryan aveva la pista sotto e quindi è certo che ci sarebbe arrivato il 320 non mi pare fosse proprio nella stessa condizione e, senza due motori, mi pare che tu non abbia molte possibilità se non metterlo per terra nei migliori dei modi e mi pare che l'abbia fatto in un modo che difficilmente qualcuno avrebbe potuto fare in modo migliore...dirk ha scritto:Quindi, con le dovute proporzioni, il cpt Ryanair che dopo il double bird strike ha riportato a terra l'aereo senza feriti ha fatto senz'altro la cosa giusta, pur avendo distrutto 50 milioni di dollari d'aereo, giusto? E se si sarebbe potuto salvare l'aereo, oltre che i cristiani a bordo? Non bisogna fare nessuna indagine nemmeno in quel caso se tanto mi dà tanto...
Le indagini servono per accertare le cause di un incidente e in entrambi i casi mi pare sia "ovvio"....quindi, a mio avviso, non solo non servono "indagini" particolari ma soprattutto non mettere MAI e dico MAI sotto la lente l'operato degli equipaggi (quelli) che , per come la vedo io, hanno "salvato TUTTE le persone" e non "Sfasciato un aereo".
Ciao!
Mai detto di mettere sotto accusa l'operato degli equipaggi. Ci mancherebbe altro. Ho solo detto che ci vogliono delle indagini, non mi sembra di aver detto chissà cosa. Indagini che tra l'altro potrebbero portare al miglioramento delle procedure previste in casi del genere.
Stavo solo replicando al fatto che TUTTI, stampa e molti qui dentro, considerassero degli eroi i piloti, senza nemmeno prendere in considerazione la possibilità che ci fossero cose che avrebbero potuto fare o evitare per ottenere un altrettanto buon risultato, magari con meno rischi. Eresia?