informazioni ATR-42 I-ATRH

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da i-daxi » 27 maggio 2009, 16:22

Ciao a tutti!

sono nuovo di qui e volevo chiedervi informazioni, magari ne avete già parlato, sull'incidente dell'atr42 ati ad ainizio anni novanta nei pressi delle montagne di como.

una mia collega si era occupata come avvocato del caso, a difesa delle vittime, e mi diede anche alcuni documenti da visionare in quanto scritti in inglese, ma non trovo più nulla.

grazie

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da albert » 27 maggio 2009, 21:00

i-daxi ha scritto:Ciao a tutti!

sono nuovo di qui e volevo chiedervi informazioni, magari ne avete già parlato, sull'incidente dell'atr42 ati ad ainizio anni novanta nei pressi delle montagne di como.

una mia collega si era occupata come avvocato del caso, a difesa delle vittime, e mi diede anche alcuni documenti da visionare in quanto scritti in inglese, ma non trovo più nulla.

grazie
Ciao,
l' incidente a cui ti riferisci coinvolse I-ATRH, ed avvenne il 15 Ottobre 1987, non ad inizio anni novanta.

Questo è un messaggio scritto tempo fa sul forum.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... lit=Crezzo

Alberto

PS: cambiato il titolo in uno meno generico
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

betty

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da betty » 27 maggio 2009, 21:05


Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da i-daxi » 27 maggio 2009, 22:42

vi ringrazio, ricordavo solo che era uno dei primissimi atr in linea in italia, ricordo la località, conca di crezzo e un paio di articoli di pierpaolo racchetti a proposito della tragedia.

grazie ancora!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da i-daxi » 27 maggio 2009, 23:09

ricordo anche che quello che da molti era e forse é ancora soprannominato affettuosamente colibrì venne guardato da molti con grande diffidenza.

alla fine però la bontà effettiva della macchina ha convinto tutti in positivo.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da JT8D » 15 ottobre 2012, 23:01

Oggi ricorre il venticinquesimo anniversario di questo incidente. 15 Ottobre 1987, un giorno molto triste, un incidente che mi colpì moltissimo.

E' doveroso un commosso ricordo, in memoria delle 37 vittime: il Comandante Lainé, il F/O Lampronti, l'A/V Corneliani e tutti i 34 pax scomparsi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da i-daxi » 16 ottobre 2012, 9:56

Grazie Paolo per averlo ricordato

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 16 ottobre 2012, 17:20

JT8D ha scritto:Oggi ricorre il venticinquesimo anniversario di questo incidente. 15 Ottrobre 1987, un giorno molto triste, un incidente che mi colpì moltissimo.

E' doveroso un commosso ricordo, in memoria delle 37 vittime: il Comandante Lainé, il F/O Lampronti, l'A/V Corneliani e tutti i 34 pax scomparsi.

Paolo
:cry: Un pensiero sincero alle vittime.
TEO :P

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da sardinian aviator » 16 ottobre 2012, 20:17

Se non ricordo male l'incidente ebbe un seguito in tribunale. Furono condannate un po' di persone compresi dirigenti ATR. Fu appurato che la causa scatenante fu il ghiaccio accumulato e che il sistema anti-ice non era idoneo (poi fu modificato). Inoltre i manuali non erano abbastanza espliciti su come comportarsi e mi pare ci passò pure qualcuno in AZA.
Un amico pilota militare era in volo nella stessa zona con un Breguet Atlantic e mi ha raccontato di cose incredibili quella notte, tipo grandine grande come palle da tennis che ammaccarono l'aeroplano.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da sigmet » 16 ottobre 2012, 22:01

http://www.storie.it/LeScatoleNere.html

Il mio pensiero ai mei due amici scomparsi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da cabronte » 15 ottobre 2018, 21:29

Oggi imbattendomi per altri motivi sul sito di ASN, ho visto che oggi è il 31esimo anniversario di questo tragico incidente, un pensiero alle vittime... :cry:
https://aviation-safety.net/database/re ... 19871015-0
Ale

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da tartan » 17 ottobre 2018, 21:33

NICE to know e NEED to know

NICE to know
Non è male che si sappia. E’ opportuno che tale informazione venga portata a conoscenza del personale navigante in quanto fa parte della professionalità dello stesso, però non si ritiene che la sua trasmissione sia urgente in quanto non direttamente connessa con la sicurezza del volo.

NEED to know
Deve essere immediatamente portata a conoscenza del personale navigante in quanto direttamente collegata con la sicurezza del volo, anche se ancora in assenza di procedure specifiche.

Conca di Trezzo
Ricordate L’incidente ATR42 di Conca di Trezzo? Ebbene, ATR aveva comunicato i problemi che poteva avere l’ATR42 in condizioni di ghiaccio con una informativa generale, Un mio collega del Tecnico Operativo fu denunciato per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR ma venne, poi, prosciolto perché seppe dimostrare, lui e non l’azienda, che si era mosso con l’imperativo NEED TO KNOW e che il messaggio non era arrivato in tempo per motivi non dipendenti dalla sua volontà.

Giusto per rimarcare l'importanza di un ufficio tecnico operativo efficiente in una compagnia aerea.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da cabronte » 17 ottobre 2018, 21:42

"per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR"
Ciao Pino, scusa non ho capito bene, ma trasmesso a chi?
Ale

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da tartan » 17 ottobre 2018, 22:06

cabronte ha scritto:"per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR"
Ciao Pino, scusa non ho capito bene, ma trasmesso a chi?
Al personale navigante, naturalmente, cioè ai diretti interessati per la condotta del volo in condizioni di ghiaccio. Il mio collega fu assolto. Lui aveva fatto il suo, però era stato chiamato in causa come se avesse sottovalutato l'importanza della notizia diffusa da ATR. Ed era l'ultima ruota del carro!
Il costruttore informa gli operatori delle problematiche che possono sorgere nella vita del prodotto aereo e gli operatori provvedono ad informare il personale navigante nei tempi opportuni, sia di nice to know che need to know. La comunicazione di ATR era da Need to Know ed in tal senso si era prodigato il mio collega che dovette dimostrare, senza l'aiuto della società, di averlo fatto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da cabronte » 18 ottobre 2018, 20:43

tartan ha scritto:
cabronte ha scritto:"per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR"
Ciao Pino, scusa non ho capito bene, ma trasmesso a chi?
Al personale navigante, naturalmente, cioè ai diretti interessati per la condotta del volo in condizioni di ghiaccio. Il mio collega fu assolto. Lui aveva fatto il suo, però era stato chiamato in causa come se avesse sottovalutato l'importanza della notizia diffusa da ATR. Ed era l'ultima ruota del carro!
Il costruttore informa gli operatori delle problematiche che possono sorgere nella vita del prodotto aereo e gli operatori provvedono ad informare il personale navigante nei tempi opportuni, sia di nice to know che need to know. La comunicazione di ATR era da Need to Know ed in tal senso si era prodigato il mio collega che dovette dimostrare, senza l'aiuto della società, di averlo fatto.
Ok, grazie Pino :D , ora mi è più chiaro :wink: , ma è una regola che vale ancora oggi in alcune particolari situazioni?
Ale

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da tartan » 18 ottobre 2018, 20:58

E' una regola, anzi un modo di pensare ed agire che vale sempre. Sto preparando un approfondimento proprio in questo senso ma basato sulla soluzione NICE TO KNOW che adottammo a proposito di Embraer 175. I piloti che volano possono spiegarti meglio se la regola ancora è valida. Anzi, prova ad indagare! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: informazioni ATR-42 I-ATRH

Messaggio da cabronte » 18 ottobre 2018, 21:00

tartan ha scritto:E' una regola, anzi un modo di pensare ed agire che vale sempre. Sto preparando un approfondimento proprio in questo senso ma basato sulla soluzione NICE TO KNOW che adottammo a proposito di Embraer 175. I piloti che volano possono spiegarti meglio se la regola ancora è valida. Anzi, prova ad indagare! :mrgreen:
Grazie, ricevuto! :up:
Ale

Rispondi