informazioni ATR-42 I-ATRH
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informazioni ATR-42 I-ATRH
Ciao a tutti!
sono nuovo di qui e volevo chiedervi informazioni, magari ne avete già parlato, sull'incidente dell'atr42 ati ad ainizio anni novanta nei pressi delle montagne di como.
una mia collega si era occupata come avvocato del caso, a difesa delle vittime, e mi diede anche alcuni documenti da visionare in quanto scritti in inglese, ma non trovo più nulla.
grazie
sono nuovo di qui e volevo chiedervi informazioni, magari ne avete già parlato, sull'incidente dell'atr42 ati ad ainizio anni novanta nei pressi delle montagne di como.
una mia collega si era occupata come avvocato del caso, a difesa delle vittime, e mi diede anche alcuni documenti da visionare in quanto scritti in inglese, ma non trovo più nulla.
grazie
Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Ciao,i-daxi ha scritto:Ciao a tutti!
sono nuovo di qui e volevo chiedervi informazioni, magari ne avete già parlato, sull'incidente dell'atr42 ati ad ainizio anni novanta nei pressi delle montagne di como.
una mia collega si era occupata come avvocato del caso, a difesa delle vittime, e mi diede anche alcuni documenti da visionare in quanto scritti in inglese, ma non trovo più nulla.
grazie
l' incidente a cui ti riferisci coinvolse I-ATRH, ed avvenne il 15 Ottobre 1987, non ad inizio anni novanta.
Questo è un messaggio scritto tempo fa sul forum.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... lit=Crezzo
Alberto
PS: cambiato il titolo in uno meno generico
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Puoi trovare qualcosa anche qui: http://aviation-safety.net/database/rec ... -0&lang=en
Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
vi ringrazio, ricordavo solo che era uno dei primissimi atr in linea in italia, ricordo la località, conca di crezzo e un paio di articoli di pierpaolo racchetti a proposito della tragedia.
grazie ancora!
grazie ancora!
Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
ricordo anche che quello che da molti era e forse é ancora soprannominato affettuosamente colibrì venne guardato da molti con grande diffidenza.
alla fine però la bontà effettiva della macchina ha convinto tutti in positivo.
alla fine però la bontà effettiva della macchina ha convinto tutti in positivo.
- JT8D
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Oggi ricorre il venticinquesimo anniversario di questo incidente. 15 Ottobre 1987, un giorno molto triste, un incidente che mi colpì moltissimo.
E' doveroso un commosso ricordo, in memoria delle 37 vittime: il Comandante Lainé, il F/O Lampronti, l'A/V Corneliani e tutti i 34 pax scomparsi.
Paolo
E' doveroso un commosso ricordo, in memoria delle 37 vittime: il Comandante Lainé, il F/O Lampronti, l'A/V Corneliani e tutti i 34 pax scomparsi.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Grazie Paolo per averlo ricordato
- Matteo Bevilacqua
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Un pensiero sincero alle vittime.JT8D ha scritto:Oggi ricorre il venticinquesimo anniversario di questo incidente. 15 Ottrobre 1987, un giorno molto triste, un incidente che mi colpì moltissimo.
E' doveroso un commosso ricordo, in memoria delle 37 vittime: il Comandante Lainé, il F/O Lampronti, l'A/V Corneliani e tutti i 34 pax scomparsi.
Paolo
TEO
- sardinian aviator
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Se non ricordo male l'incidente ebbe un seguito in tribunale. Furono condannate un po' di persone compresi dirigenti ATR. Fu appurato che la causa scatenante fu il ghiaccio accumulato e che il sistema anti-ice non era idoneo (poi fu modificato). Inoltre i manuali non erano abbastanza espliciti su come comportarsi e mi pare ci passò pure qualcuno in AZA.
Un amico pilota militare era in volo nella stessa zona con un Breguet Atlantic e mi ha raccontato di cose incredibili quella notte, tipo grandine grande come palle da tennis che ammaccarono l'aeroplano.
Un amico pilota militare era in volo nella stessa zona con un Breguet Atlantic e mi ha raccontato di cose incredibili quella notte, tipo grandine grande come palle da tennis che ammaccarono l'aeroplano.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Oggi imbattendomi per altri motivi sul sito di ASN, ho visto che oggi è il 31esimo anniversario di questo tragico incidente, un pensiero alle vittime...
https://aviation-safety.net/database/re ... 19871015-0
https://aviation-safety.net/database/re ... 19871015-0
Ale
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
NICE to know e NEED to know
NICE to know
Non è male che si sappia. E’ opportuno che tale informazione venga portata a conoscenza del personale navigante in quanto fa parte della professionalità dello stesso, però non si ritiene che la sua trasmissione sia urgente in quanto non direttamente connessa con la sicurezza del volo.
NEED to know
Deve essere immediatamente portata a conoscenza del personale navigante in quanto direttamente collegata con la sicurezza del volo, anche se ancora in assenza di procedure specifiche.
Conca di Trezzo
Ricordate L’incidente ATR42 di Conca di Trezzo? Ebbene, ATR aveva comunicato i problemi che poteva avere l’ATR42 in condizioni di ghiaccio con una informativa generale, Un mio collega del Tecnico Operativo fu denunciato per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR ma venne, poi, prosciolto perché seppe dimostrare, lui e non l’azienda, che si era mosso con l’imperativo NEED TO KNOW e che il messaggio non era arrivato in tempo per motivi non dipendenti dalla sua volontà.
Giusto per rimarcare l'importanza di un ufficio tecnico operativo efficiente in una compagnia aerea.
NICE to know
Non è male che si sappia. E’ opportuno che tale informazione venga portata a conoscenza del personale navigante in quanto fa parte della professionalità dello stesso, però non si ritiene che la sua trasmissione sia urgente in quanto non direttamente connessa con la sicurezza del volo.
NEED to know
Deve essere immediatamente portata a conoscenza del personale navigante in quanto direttamente collegata con la sicurezza del volo, anche se ancora in assenza di procedure specifiche.
Conca di Trezzo
Ricordate L’incidente ATR42 di Conca di Trezzo? Ebbene, ATR aveva comunicato i problemi che poteva avere l’ATR42 in condizioni di ghiaccio con una informativa generale, Un mio collega del Tecnico Operativo fu denunciato per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR ma venne, poi, prosciolto perché seppe dimostrare, lui e non l’azienda, che si era mosso con l’imperativo NEED TO KNOW e che il messaggio non era arrivato in tempo per motivi non dipendenti dalla sua volontà.
Giusto per rimarcare l'importanza di un ufficio tecnico operativo efficiente in una compagnia aerea.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
"per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR"
Ciao Pino, scusa non ho capito bene, ma trasmesso a chi?
Ciao Pino, scusa non ho capito bene, ma trasmesso a chi?
Ale
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Al personale navigante, naturalmente, cioè ai diretti interessati per la condotta del volo in condizioni di ghiaccio. Il mio collega fu assolto. Lui aveva fatto il suo, però era stato chiamato in causa come se avesse sottovalutato l'importanza della notizia diffusa da ATR. Ed era l'ultima ruota del carro!cabronte ha scritto:"per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR"
Ciao Pino, scusa non ho capito bene, ma trasmesso a chi?
Il costruttore informa gli operatori delle problematiche che possono sorgere nella vita del prodotto aereo e gli operatori provvedono ad informare il personale navigante nei tempi opportuni, sia di nice to know che need to know. La comunicazione di ATR era da Need to Know ed in tal senso si era prodigato il mio collega che dovette dimostrare, senza l'aiuto della società, di averlo fatto.
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Ok, grazie Pino , ora mi è più chiaro , ma è una regola che vale ancora oggi in alcune particolari situazioni?tartan ha scritto:Al personale navigante, naturalmente, cioè ai diretti interessati per la condotta del volo in condizioni di ghiaccio. Il mio collega fu assolto. Lui aveva fatto il suo, però era stato chiamato in causa come se avesse sottovalutato l'importanza della notizia diffusa da ATR. Ed era l'ultima ruota del carro!cabronte ha scritto:"per non aver trasmesso in tempo il comunicato ATR"
Ciao Pino, scusa non ho capito bene, ma trasmesso a chi?
Il costruttore informa gli operatori delle problematiche che possono sorgere nella vita del prodotto aereo e gli operatori provvedono ad informare il personale navigante nei tempi opportuni, sia di nice to know che need to know. La comunicazione di ATR era da Need to Know ed in tal senso si era prodigato il mio collega che dovette dimostrare, senza l'aiuto della società, di averlo fatto.
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
E' una regola, anzi un modo di pensare ed agire che vale sempre. Sto preparando un approfondimento proprio in questo senso ma basato sulla soluzione NICE TO KNOW che adottammo a proposito di Embraer 175. I piloti che volano possono spiegarti meglio se la regola ancora è valida. Anzi, prova ad indagare!
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Re: informazioni ATR-42 I-ATRH
Grazie, ricevuto!tartan ha scritto:E' una regola, anzi un modo di pensare ed agire che vale sempre. Sto preparando un approfondimento proprio in questo senso ma basato sulla soluzione NICE TO KNOW che adottammo a proposito di Embraer 175. I piloti che volano possono spiegarti meglio se la regola ancora è valida. Anzi, prova ad indagare!
Ale