Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Simbor
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Simbor » 16 novembre 2010, 22:40

bracco ha scritto:
beh io non sono un pilota, quindi potrei dire delle grandi stupidaggini, ma un altro fattore che mi pare fondamentale è il tempo: il pilota deve capire che sta succedendo, considera che è abituato ad un sistema in gran parte automatizzato, poi si deve prendere le istruzioni per gli assetti corretti ed applicarli senza manco sapere se è in stallo o meno; pare che molti equipaggi che si sono trovati in situazioni simili siano rimasti immobili cercando di capire che stesse succedendo e facendo il meno possibile in attesa che i dati velocità tornassero disponibili.
....................
Considerando che si tratta di equipaggi altamente professionali è probabile che o ci sia una carenza di addestramento o (per me più probabile) le reazioni umane (anche di piloti esperti) di fronte alle conseguenze della perdita dei dati aria siano piuttosto diverse da come la teoria suppone.
Leggendo i vostri post, mi vengono alla memoria molti casi di incidenti dovuti proprio a non corrette letture dell' air speed, sia derivanti dai pitot che dalle prese statiche e le modalità sono (giustamente) sempre quelle: i piloti non sanno più a cosa credere, tra allarmi di overspeed e, magari, di stallo quasi simultanei....
Possibile che davvero non ci sia uno strumento/sistema che sopperisca a questi occasionali (ma disastrosi) eventi ???
A volte, leggendo i risultati di un'inchiesta, si resta basiti nello scoprire le cause che hanno portato all'incidente: più di qualche volta, sono state "sciocchezze", distrazioni o dimenticanze :roll:

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da F-104 » 17 novembre 2010, 9:34

SuperMau ha scritto:
F-104 ha scritto:Bene allora lo Riposto......
Salve a tutti.. le cause dell'incidente costate all'Airbus A 330 dell' Air France sull'atlantico si sono arenate?Possibile che quasi ad un'anno credo dall'esplosione non si sia ancora trovata una piccola traccia che porti almeno in parte a risolvere il quesito.Un'esplosione in volo cosi' catastrofica ed improvvisa,oltretutto seguita da altri problemi (piccoli o grandi) che riguardano modelli diversi di Airbus, ultimo della lista A-380....fermati a terra dalla compagnia per sicurezza. Airbus cosa risponde...... grazie :roll:
Scusa ma sta dicendo un mare di kaxxate !

1. Dove hai letto che l'aereo e' esploso in volo?
2. Quali sono i problemi che affliggono gli Airbus?
3. Cosa c'entra il 380 con il 330 AF?
4. Sul 380, vatti a vedere il thread apposito che qui hai preso un abbaglio e anche grande....
5. Ah scusa, chiaramente a Boeing/Antonov/Sukhoi/Embraer ecc va tutto bene
F-104 ha scritto: Che dico? la verita'.......Problemi.Una scomparsa improvvisa di un aereo in volo....Progettazione...cedimento.....dopo molto tempo nessun passo avanti.Sara' normale? ,non lo so'... :shock:
Errore di progettazione? Cedimento? Ma lo leggi quello che scrivi?
JT8D ha scritto: Questo è un thread tecnico, e bisognerebbe scrivere post sensati tecnicamente.
Paolo
QUOTO INTEGRALMENTE
E vorrei solo fare notare che ogni giorno, tutti i giorni, 70.000 voli vengono effettuati da 4.000 aeroporti in tutto il mondo, di cui 1.000 sono fatti con A330/340 e altri 4.000 con A320.
Senti in non ho l'amore platonico verso una marca o modello di aereo.A me ogni aereo piace. se poi non volete sentir parlar male di questa o di quella industria e un vostro problema.Ho scritto che l'Airbus e scomparso...probabilmente lo avranno rapito gli ufo,e a distanza di molto tempo non si' e' ancora riusciti a capire cosa e' successo.Disintegrato in volo o no, e scomparso improvvisamente non e' bello.Se sei cosi' erudito da sapere cose che nemmeno le persone incaricate di scoprire la cause,mettici al corrente..... Questo e' un thread tecnico? allora la parola deve essere solo della diretta interessata? Airbus? Per quanto riguarda gli altri modelli ,ribadisco ci sono stati problemi di vario genere,ultimo esplosione in volo del motore o no?Per me possono volare un miliardo di Airbus ma questo non toglie certi sospetti,e chiudo intanto come ho letto in altri thread ognuno vuole aver ragione,e la discussione rimane sterile.. ](*,)

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS » 17 novembre 2010, 11:36

F-104 ha scritto: Airbus cosa risponde...... grazie :roll:
nel caso Airbus non ti leggesse su questo forum

scrivi o telefona direttamente....

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1, Rond Point Maurice Bellonte
31707 Blagnac Cedex
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da JT8D » 17 novembre 2010, 21:19

F-104 ha scritto:Senti in non ho l'amore platonico verso una marca o modello di aereo.A me ogni aereo piace. se poi non volete sentir parlar male di questa o di quella industria e un vostro problema.Ho scritto che l'Airbus e scomparso...probabilmente lo avranno rapito gli ufo,e a distanza di molto tempo non si' e' ancora riusciti a capire cosa e' successo.Disintegrato in volo o no, e scomparso improvvisamente non e' bello.Se sei cosi' erudito da sapere cose che nemmeno le persone incaricate di scoprire la cause,mettici al corrente..... Questo e' un thread tecnico? allora la parola deve essere solo della diretta interessata? Airbus? Per quanto riguarda gli altri modelli ,ribadisco ci sono stati problemi di vario genere,ultimo esplosione in volo del motore o no?Per me possono volare un miliardo di Airbus ma questo non toglie certi sospetti,e chiudo intanto come ho letto in altri thread ognuno vuole aver ragione,e la discussione rimane sterile.. ](*,)
Dalla tua risposta deduco che non hai capito un tubo di ciò che volevamo farti capire.
Qui nessuno ha amori platonici e nessuno difende a oltranza: semplicemente il tuo post conteneva delle bestialità tecniche così grandi che giustamente ti sono state fatte notare.
La discussione è sterile ? A me non sembra, date le molte pagine di questo thread e le molte implicazioni tecniche interessanti che sono venute fuori.
E comunque è ben peggio una discussione con assurdità tecniche, come quelle che hai scritto tu ieri.
Se vuoi capire bene, altrimenti fatti tuoi.

Paolo
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da MiloR » 18 novembre 2010, 0:41

F-104 ha scritto: Senti in non ho l'amore platonico verso una marca o modello di aereo.A me ogni aereo piace. se poi non volete sentir parlar male di questa o di quella industria e un vostro problema.Ho scritto che l'Airbus e scomparso...probabilmente lo avranno rapito gli ufo,e a distanza di molto tempo non si' e' ancora riusciti a capire cosa e' successo.Disintegrato in volo o no, e scomparso improvvisamente non e' bello.Se sei cosi' erudito da sapere cose che nemmeno le persone incaricate di scoprire la cause,mettici al corrente..... Questo e' un thread tecnico? allora la parola deve essere solo della diretta interessata? Airbus? Per quanto riguarda gli altri modelli ,ribadisco ci sono stati problemi di vario genere,ultimo esplosione in volo del motore o no?Per me possono volare un miliardo di Airbus ma questo non toglie certi sospetti,e chiudo intanto come ho letto in altri thread ognuno vuole aver ragione,e la discussione rimane sterile.. ](*,)
Ma non vedo perchè bisognerebbe parlare gratuitamente di Boeing o Airbus o Fokker o Saab o COMAC!
Thread tecnico vuol dire che puoi commentare fatti correlati di dati pubblicati da fonti che vanno riportate e che comunque sono rilevanti per l'inchiesta.
I tuoi sospetti sono veramente ridicoli, scusa il termine ma non riesco a capire perchè ce l'hai con Airbus.
Ma
e la discussione rimane sterile..
questo mi allarma sinceramente. Quindi tu faresti certe dichiarazione solo per sollevare un polverone? 15 minuti di fama?
Vabbè và, chiudo qui che non voglio andare OT. Se non vuoi capire, fatti tuoi.
Ciao
JT8D ha scritto:
Dalla tua risposta deduco che non hai capito un tubo di ciò che volevamo farti capire.
Qui nessuno ha amori platonici e nessuno difende a oltranza: semplicemente il tuo post conteneva delle bestialità tecniche così grandi che giustamente ti sono state fatte notare.
La discussione è sterile ? A me non sembra, date le molte pagine di questo thread e le molte implicazioni tecniche interessanti che sono venute fuori.
E comunque è ben peggio una discussione con assurdità tecniche, come quelle che hai scritto tu ieri.
Se vuoi capire bene, altrimenti fatti tuoi.

Paolo
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da F-104 » 26 novembre 2010, 10:37

MiloR ha scritto:
F-104 ha scritto: Senti in non ho l'amore platonico verso una marca o modello di aereo.A me ogni aereo piace. se poi non volete sentir parlar male di questa o di quella industria e un vostro problema.Ho scritto che l'Airbus e scomparso...probabilmente lo avranno rapito gli ufo,e a distanza di molto tempo non si' e' ancora riusciti a capire cosa e' successo.Disintegrato in volo o no, e scomparso improvvisamente non e' bello.Se sei cosi' erudito da sapere cose che nemmeno le persone incaricate di scoprire la cause,mettici al corrente..... Questo e' un thread tecnico? allora la parola deve essere solo della diretta interessata? Airbus? Per quanto riguarda gli altri modelli ,ribadisco ci sono stati problemi di vario genere,ultimo esplosione in volo del motore o no?Per me possono volare un miliardo di Airbus ma questo non toglie certi sospetti,e chiudo intanto come ho letto in altri thread ognuno vuole aver ragione,e la discussione rimane sterile.. ](*,)
Ma non vedo perchè bisognerebbe parlare gratuitamente di Boeing o Airbus o Fokker o Saab o COMAC!
Thread tecnico vuol dire che puoi commentare fatti correlati di dati pubblicati da fonti che vanno riportate e che comunque sono rilevanti per l'inchiesta.
I tuoi sospetti sono veramente ridicoli, scusa il termine ma non riesco a capire perchè ce l'hai con Airbus.
Ma
e la discussione rimane sterile..
questo mi allarma sinceramente. Quindi tu faresti certe dichiarazione solo per sollevare un polverone? 15 minuti di fama?
Vabbè và, chiudo qui che non voglio andare OT. Se non vuoi capire, fatti tuoi.
Ciao
JT8D ha scritto:
Dalla tua risposta deduco che non hai capito un tubo di ciò che volevamo farti capire.
Qui nessuno ha amori platonici e nessuno difende a oltranza: semplicemente il tuo post conteneva delle bestialità tecniche così grandi che giustamente ti sono state fatte notare.
La discussione è sterile ? A me non sembra, date le molte pagine di questo thread e le molte implicazioni tecniche interessanti che sono venute fuori.
E comunque è ben peggio una discussione con assurdità tecniche, come quelle che hai scritto tu ieri.
Se vuoi capire bene, altrimenti fatti tuoi.

Paolo
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Bestialita' tecniche le dirai tu insieme ai i tuoi adepti. io non mi permetto di dire nulla a nessuno anche se in una discussione che rimane sempre una discussione si possono dire delle inasatezze.Qui molti se la tirano da veri specialisti o super ingegneri o tuttologhi.Si parla di aronautica e vari problemi.e non un simposio di medicina o chirurgia.Chi sbaglia viene schernito e ridicolizzato,a me piace scrivere parlare anche dicendo cose che a qualche "erudito" in materia puo' dare fastidio e non vedo come. Si puo' rispondere educatamente senza sarcasmo o prese per il c.....e continuare una piacevole conversazione.Percio' io continuero' a scrivere le mie domande e risposte non certo con l'intimidazione di qualche fanatico di turno,Percio...... :laughing3: :

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da alessandro.capotondi » 26 novembre 2010, 10:47

Dopo la lettura di 36 pagine di forum ho qualche problema di sintesi.

I Rapporto BEA 2 luglio 2009
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090 ... 1e1.en.pdf

II Rapporto BEA 17 dicembre 2009
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090 ... 1e2.en.pdf

Entrambi i rapporti sono interim.

I rapporti ufficiali sono fermi qui oppure sono stati redatti dei documenti conclusivi su come da failure del ADIRU si siano scatenate tutte le altre failure ed il conseguente schianto a mare?

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da albert » 26 novembre 2010, 14:03

Non esistono documenti conclusivi, perché l'indagine è ancora in corso.
(come scritto nel thread generico, a febbraio dovrebbe partire la quarta campagna di ricerca in mare).

ciao!
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«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da F-104 » 26 novembre 2010, 15:53

albert ha scritto:Non esistono documenti conclusivi, perché l'indagine è ancora in corso.
(come scritto nel thread generico, a febbraio dovrebbe partire la quarta campagna di ricerca in mare).

ciao!
Grazie.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da F-104 » 26 novembre 2010, 15:58

alessandro.capotondi ha scritto:Dopo la lettura di 36 pagine di forum ho qualche problema di sintesi.

I Rapporto BEA 2 luglio 2009
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090 ... 1e1.en.pdf

II Rapporto BEA 17 dicembre 2009
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090 ... 1e2.en.pdf

Entrambi i rapporti sono interim.

I rapporti ufficiali sono fermi qui oppure sono stati redatti dei documenti conclusivi su come da failure del ADIRU si siano scatenate tutte le altre failure ed il conseguente schianto a mare?
OK :wink:

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da JT8D » 4 febbraio 2011, 19:26

Oggi a Parigi è stata presentata la quarta fase di ricerca :

http://www.md80.it/2011/02/04/disastro- ... e-ricerca/

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 febbraio 2011, 20:52

F-104 ha scritto:Senti in non ho l'amore platonico verso una marca o modello di aereo. A me ogni aereo piace. se poi non volete sentir parlar male di questa o di quella industria e un vostro problema. Ho scritto che l'Airbus e scomparso...probabilmente lo avranno rapito gli ufo,e a distanza di molto tempo non si' e' ancora riusciti a capire cosa e' successo.Disintegrato in volo o no, e scomparso improvvisamente non e' bello. Se sei cosi' erudito da sapere cose che nemmeno le persone incaricate di scoprire la cause,mettici al corrente..... Questo e' un thread tecnico? allora la parola deve essere solo della diretta interessata? Airbus? Per quanto riguarda gli altri modelli, ribadisco ci sono stati problemi di vario genere,ultimo esplosione in volo del motore o no? Per me possono volare un miliardo di Airbus ma questo non toglie certi sospetti,e chiudo intanto come ho letto in altri thread ognuno vuole aver ragione,e la discussione rimane sterile.. ](*,)
...perché con calma non ti scorri tutto il thread? Ma quali UFO? Mi pare che ipotesi plausibili, senza la pretesa di essere esaustive visto che una indagine è in corso, se ne siano fatte a iosa, sempre con la dovuta prudenza di chi cerca di seguire un ragionamento logico senza ridursi alla chiacchiera da bar. E trovo normale che le indagini siano cose serie e lente (compatibilmente con la disponibilità di elementi di giudizio) dal momento che debbon porre le condizioni perché altri eventi della stessa natura non si verifichino.

Quanto all'esplosione del motore dell'A380, dire che non c'entra nulla è persino poco: i motori vengono forniti da costruttori indipendenti (Rolls Royce, General Electric, consorzio EAS, Pratt & Withney etc etc etc) e spessissimo aeromobili di taglia e caratteristiche in competizione montano motori spesso uguali. Non bastasse, quando una compagnia acquista un aereo, tipicamente può scegliere lei la motorizzazione, fra non meno di due fornitori decidendo per il modello di propulsore che gli dà più fiducia come affidabilità, consumi, costi di manutenzione ecc ecc.

Il De Havilland Comet 3 fu a suo tempo un apripista dell'applicazione su larga scala tutte insieme di nuove tecnologie, velocità di crociera e livelli di pressurizzazione, e all'inizio passò un sacco di guai, due persino si disintegrarono in volo per cedimenti strutturali che parve in seguito fossero iniziati agli angoli dei finestrini (che erano rettangolari, dunque a spigoli vivi); fu messo a terra in tutto il mondo, furono effettuati studi ed esperimenti complessi, lunghi e difficili per capire fenomeni prima ignoti, vennero costruite fusoliere sottoposte a cicli di fatica reiterati dentro immense piscine per vedere quando cedevano per fatica strutturale, dove e perché, poi arrivò il Comet 4 che ormai commercialmente "inseguiva" avendogli rubato gran parte del mercato il 707 e secondariamente il DC8, e restò in servizio per lunghissimi anni dimostrando a consuntivo un livello di sicurezza e di attendibilità progettuale assolutamente soddisfacente. Aerolinas Argentinas ne aveva a bizzeffe.

Oggi, tutti gli aviogetti sfoggiano finestrini ovali o tondi per minimizzare la concentrazione degli sforzi ai margini del foro sulla fusoliera (sto semplificando molto, ovviamente); è l'eredità di quel che si capì proprio a seguito delle tragedie del primo Comet di linea. Se tutti a suo tempo avessero ragionato come te, cosa sarebbe dovuto succedere? Chiusa la De Havilland e accusati di complotto o di stregoneria i suoi ingegneri?
O fatte fallire le compagnie che li avevano comprati?

TUTTI gli aerei hanno i loro precipui problemi. E quello che in condizioni di vento laterale è meno controllabile in atterraggio, e quello che è un po' troppo basso sui carrelli e soffre più facilmente di FOD, e quello trimotore che ha il terzo motore così alto e arretrato che se tutto va storto e i piloti non sono più che esperti molto più facilmente di altri in atterraggio si cappotta, ecc ecc... ciononostante il rate di incidentalità letale in rapporto al numero di voli effettuati e ai milioni di passeggeri trasportati è così basso, che gli statistici (anche se son persone che han paura di volare) riconoscono che il 99% del rischio di morte si esaurisce nel tragitto in macchina da casa all'aeroporto e viceversa.

Se vai a vedere il rate di incidenti per milione di decolli/atterraggi di Boeing e Airbus, i più diffusi, scoprirai che Airbus nei fatti vanta un tasso di sinistrosità particolarmente basso. La serie A320 family in particolare è un mezzo miracolo, considerato quanto è diffuso. E te lo dice uno che "di pancia" non ama troppo la filosofia fly-by-wire, declinata ai livelli estremi che sono alla base della filosofia del costruttore francese. Detesto vedere in cabina di pilotaggio un sidestick, preferisco che abbia quantomeno la più "istintiva" forma di un volantino, e per giunta se possibile con adeguato feedback, anche se artificialmente ottenuto con servomotori dedicati.

Il disastro dell'A330 ha lasciato la bocca amara a tutto il mondo dell'aviazione, e il sospetto che fosse evitabile (che magari certi componenti avessero dato segnali di problematica "tenuta" in condizioni limite non abbastanza considerati, o che siano state fatte scelte di rotta non ottimali per ragioni di carburante imbarcato e di costi di gestione, ecc ecc) allo stato non è stato ancora del tutto scartato sotto tutti i punti di vista. Ma un'indagine è in corso, e non la gestiscono i politici italiani.

Ma nel mentre diamo a Cesare quel che è di Cesare, la serietà di un grande costruttore aeronautico nel bene e nel male non si può approcciare alla stregua di un allenatore di calcio appena ingaggiato. Non è serio, via.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS » 18 marzo 2011, 10:40

http://www.elmundo.es/elmundo/2011/03/1 ... 43&numero=


El consorcio aeronáutico europeo Airbus ha sido imputado por "homicidio involuntario" por el accidente de un avión de Air France que cubría la ruta Río de Janeiro-París en junio de 2009, suceso en el que murieron 228 personas.

El presidente de Airbus, Tom Enders, confirmó el procesamiento de la compañía, fabricante del A330 estrellado, aunque lamentó "la ausencia de hechos" que sustentan esa acusación. "Juzgamos -la decisión- prematura", añadió Enders en sus críticas a la juez Sylvie Zimmerman.

Las pesquisas continúan dos años después. "Continuaremos cooperando en la investigación y en la próxima fase de búsqueda de las cajas negras", señaló el presidente de Airbus. A finales de marzo se iniciará una nueva búsqueda de los registros del accidente en una nueva zona de 10.000 kilómetros cuadrados, un rastreo que se extenderá hasta julio en tres etapas de 36 días cada una.

Sólo un 3% del avión y unos 50 cuerpos fueron recuperados del accidente. Según la Oficina de Investigación y Análisis (BEA), la sonda Pitot del avión, utilizada para medir la velocidad del aparato, falló durante el vuelo, aunque no cree que ello fuera el origen de la catástrofe.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Kamil90 » 18 marzo 2011, 14:59

From the BBC:

http://www.bbc.co.uk/news/business-12785906

"A French judge has filed preliminary manslaughter charges against Air France over a crash in 2009.

All the 228 people on board were killed when the airline's Flight 447 from Rio de Janeiro to Paris came down in the Atlantic Ocean on 1 June that year.

The preliminary charges pave the way for further investigation.

The move comes a day after the judge filed similar charges against Airbus, which manufactured the plane. The cause of the accident is still unknown.

Sensors on the aircraft sent faulty speed readings to pilots, but Airbus says no one can know for sure what happened as the so-called "black boxes", which monitored events during the flight, have not been recovered.

Next week, a fourth attempt to find the voice and data recorders will get under way.

The search, financed jointly by Air France and Airbus, will involve dives to depths of up to 4,000m (13,120ft) and use special robots to examine the ocean floor between Brazil and West Africa."
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da alexrax » 23 marzo 2011, 16:45

Ho visto oggi su national geographic una inchiesta sull'incidente, le cause secondo gli esperti che hanno riprodotto in galleria del vento le condimeteo e sul simulatore in base alle trasmissione failure Aeromobile-Terra sembrerebbe essere indirizzata su blocco dei pitot dovuti al ghiaccio creatosi per un fenomeno chiamato ghiaccio da "acqua prefusa" . Ciò avrebbe portato al disinserimento di tutti gli apparati automatici ed all'entrata in manuale da parte del comandante a cui sarebbe seguito lo stallo dell'aeromobile anche dovuto alle forti turbolenze con avvitamento e caduta.

Per chi non lo avesse visto consiglio la visione della puntata in quanto mi pare una ricostruzione abbastanza probabile e avvalorata da interventi di piloti, ex istruttori di AF e tecnici/progettisti.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da arciere » 23 marzo 2011, 17:07

alexrax ha scritto:Ho visto oggi su national geographic una inchiesta sull'incidente, le cause secondo gli esperti che hanno riprodotto in galleria del vento le condimeteo e sul simulatore in base alle trasmissione failure Aeromobile-Terra sembrerebbe essere indirizzata su blocco dei pitot dovuti al ghiaccio creatosi per un fenomeno chiamato ghiaccio da "acqua prefusa" . Ciò avrebbe portato al disinserimento di tutti gli apparati automatici ed all'entrata in manuale da parte del comandante a cui sarebbe seguito lo stallo dell'aeromobile anche dovuto alle forti turbolenze con avvitamento e caduta.

Per chi non lo avesse visto consiglio la visione della puntata in quanto mi pare una ricostruzione abbastanza probabile e avvalorata da interventi di piloti, ex istruttori di AF e tecnici/progettisti.
Temo che siano nient'altro che ipotesi, nulla di nuovo....se non ricordo male, ha qualche mese quel documentario.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da alexrax » 23 marzo 2011, 17:37

arciere ha scritto: Temo che siano nient'altro che ipotesi, nulla di nuovo....se non ricordo male, ha qualche mese quel documentario.
si è vero, non è recente però è fatto con basi scientifiche e da gente molto esperta nel campo. Direi che al momento è l'ipotesi più realistica considerando che molto probabilmente non si saprà mai con certezza cosa e successo. :cry:

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da JT8D » 23 marzo 2011, 21:28

In questi giorni è iniziata la quarta fase delle ricerche:

http://www.md80.it/2011/03/22/volo-af44 ... e-ricerca/

Speriamo che si trovi qualcosa, anche se personalmente non sono molto ottimista.
alexrax ha scritto:si è vero, non è recente però è fatto con basi scientifiche e da gente molto esperta nel campo. Direi che al momento è l'ipotesi più realistica considerando che molto probabilmente non si saprà mai con certezza cosa e successo. :cry:
Questo non è detto: anche senza CVR e FDR le indagini in questi mesi e nei prossimi mesi andranno avanti, e quindi qualche risultato si otterrà. Certo è che con i registratori sarebbe stato un compito più semplice.
Non è detto che rimarrà sempre un mistero.
Sul filmato: ok sul fatto che i Pitot possono essere uno degli elementi che hanno innescato l'evento, ma non sono stati solo loro a far cadere l'aereo. Le cause senza dubbio sono state di più.

Paolo
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da alexrax » 24 marzo 2011, 0:15

JT8D ha scritto:In questi giorni è iniziata la quarta fase delle ricerche:

Sul filmato: ok sul fatto che i Pitot possono essere uno degli elementi che hanno innescato l'evento, ma non sono stati solo loro a far cadere l'aereo. Le cause senza dubbio sono state di più.

Paolo
Sono d'accordo con te, ovviamente il problema non sono stati solo i pitot anche perchè a quanto pare la flotta dei 330 nel 2009 ha registrato quasi un malfunzionamento a settimana dei pitot nel 2009 (come cita il video prendendo le segnalazioni di inconvenienti) . Mi chiedo, ma tu hai visto tutto il filmato? Mi pare una ricostruzione possibile anche perchè avvalorata con test fatti seriamente da esperti.

Il problema ai pitot (che è l'unica cosa certa visto che i dati ricevuti sono registrati e trasmessi al centro controllo) ha sicuramente portato al disinserimento dei sistemi automatici.

Direi che fino a questo punto la situazione è certa, ovvero disinserimento dei sistemi a causa della mancata rilevazione della velocità. Oggettivamente ciò può dipendere solo da pochissimi motivi e quello più plausibile (a meno che non abbiano perso 3 sonde contemporaneamente in volo) è il ghiaccio.

Da qui in poi iniziano le ipotesi, ovvero cosa è avvenuto una volta persi autopilot, autotrust e subentro in manuale.

Secondo la ricostruzione e la testimonianza di istruttori airbus ed airfrance, sul 330 e 340 l'automanetta NON muove fisicamente le manette dei motori. Secondo procedura l'ingresso in forte turbolenza prevede una riduzione di velocità per ridurre lo stress del mezzo, poichè è da pensare che si è rispettata la procedura i piloti hanno ridotto la velocita agendo sull'autopilota che ha regolato le manette riducendo la potenza (ma non muovendo fisicamente le manette).

Direi che fin qui la cosa mi sembra abbastanza probabile, anzi sarebbe strano il contrario.

A questo punto i pitot smettono di funzionare, il sistemi automatici si scollegano e il pilota entra in manuale, secondo la ricostruzione le procedure per il volo senza indicazioni anemometriche (come riportato dagli istruttori airbus) prevedono di portare n1 a 85% e assetto di 5° in modo da avere certezza di un volo stabilizzato.

A questo punto l'ipotesi del video è che il pilota colpito alla sprovvista da quanto stava avvenendo e concentrato sugli strumenti davanti a lui non si sia accorto che i parametri motore erano inferiori a quanto potesse credere in base alla posizione delle manette (in quanto la riduzione di velocità prima dell'ingresso in turbolenza aveva ridotto potenza motori senza muovere le manette). Sarebbe bastato a quel punto "tirare il muso" oppure un forte turbolenza per portare una delle due ali in stallo (in quanto l'aereo era in virata per evitare il centro della tempesta).

Vi ricordo che a quote di 10.000 metri lo stallo avviene anche ad angoli di attacco abbastanza bassi, in virata poi avrebbe potuto portare ad uno stallo o peggio ad una vite piatta compatibile con i valori di discesa molto elevati e dal fatto che la prua dell'aereo risulti schiacciata dal basso e non per impatto di muso.

Lo so che è un ipotesi ma mi pare una ricostruzione probabile e sicuramente la più credibile al momento.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da m-mad » 24 marzo 2011, 9:11

Scusate la domanda forse banale...

Però detta così sembra quasi che ci voglia praticamente niente per andare giu,

La situazione in pochi secondi è diventata irrecuperabile?

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da arciere » 24 marzo 2011, 9:18

m-mad ha scritto:Scusate la domanda forse banale...

Però detta così sembra quasi che ci voglia praticamente niente per andare giu,

La situazione in pochi secondi è diventata irrecuperabile?
Non sono stati pochi secondi, se non ricordo male i messaggi ACARS son durati all'incirca 4 minuti, e penso (correggetemi se sbaglio), da quella quota si riesca ad arrivare giù in 4 minuti...
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS » 24 marzo 2011, 12:28

m-mad ha scritto:La situazione in pochi secondi è diventata irrecuperabile?
No!

Il sistema controllo di volo AIB garantisce una prolungata stabilitá alla macchina anche con leggi di volo non normali....(insomma hai il tempo di pensare e trovare la procedura giusta)
ovviamente bisogna essere abbastanza intimi (addestrati) con la macchina per poter identificare il problema ed individuare la procedura giusta da utilizzare.

PS
Il filmato di cui si parla, se é lo stesso che ho visto anche io, da delle indicazioni importanti a noi che lo guardiamo.....basta interpretare
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2011, 13:17

FAS ha scritto:
m-mad ha scritto:La situazione in pochi secondi è diventata irrecuperabile?
No!

Il sistema controllo di volo AIB garantisce una prolungata stabilitá alla macchina anche con leggi di volo non normali....(insomma hai il tempo di pensare e trovare la procedura giusta)

PS
Il filmato di cui si parla, se é lo stesso che ho visto anche io, da delle indicazioni importanti a noi che lo guardiamo.....basta interpretare
E' vero quello che dici FAS ma il problema e' nato anche da una scarsa awareness dovuta alll'ambiguita' della situazione.Mi spiego meglio:
Fai finta di avere tre orologi sincronizzati alle 15,30. Poi dopo un po ti accorgi che 2 orologi segnano le 15,45 ed uno le 16. Istintivamente pensi di avere un orologio anticipato,mentre in realta' sono gli altri 2 orologi ad essere ritardati.
L'interazione dell'adirs 1 (ancora acceso) inizialmente avrebbe portato ad un X fault dei dati aria sugli altri due sistemi lasciando quindi ai piloti un quadro piuttosto complicato dove stavano perdendo in successione i dati di velocita' indicata , GS e speed vectors senza capire quale fosse il sistema realmente in avaria. A quel punto l'unica soluzione era quella del volo per assetti e potenza ma come detto da Alerax probabilmente oltre all'ulteriore "inganno" percettivo di una manetta a Cruise Pwr e la potenza al 55% ,anche l'intervento di rimessa dallo stallo a quella quota e in condizioni meteo critiche ,diventa problematica anche se gli aerei di oggi ho visto che praticamente stallano tutti spanciando tanto che si stanno modificando le tecniche di addestramento alla rimessa .
Comunque noi il film l'avevamo gia' visto... :wink:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 15#p578507
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS » 24 marzo 2011, 15:09

!!!Hai ragione!!!!
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da alexrax » 24 marzo 2011, 15:35

m-mad ha scritto:Scusate la domanda forse banale...

Però detta così sembra quasi che ci voglia praticamente niente per andare giu,

La situazione in pochi secondi è diventata irrecuperabile?

beh proprio niente no... è stato sicuramente un evento raro e molto sfortunato dovuto ad un susseguirsi di diverse cause e forse qualche errore, altrimenti succederebbe spesso.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da alexrax » 24 marzo 2011, 15:41

FAS ha scritto:
m-mad ha scritto:La situazione in pochi secondi è diventata irrecuperabile?
PS
Il filmato di cui si parla, se é lo stesso che ho visto anche io, da delle indicazioni importanti a noi che lo guardiamo.....basta interpretare
non ho capito cosa intendi? Che "vogliamo credere" per forza a quello che ci dicono? In tal caso no, ci mancherebbe, però essendo fatto con criteri scientifici (sono rimasto a bocca aperta quando ho visto il ghiaccio formarsi da acqua liquida!) e da gente esperta mi pare una ricostruzione da prendere in considerazione, poi certamente se l'inchiesta scopre altro meglio per tutti.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2011, 15:46

alexrax ha scritto: non ho capito cosa intendi? Che "vogliamo credere" per forza a quello che ci dicono? In tal caso no, ci mancherebbe, però essendo fatto con criteri scientifici (sono rimasto a bocca aperta quando ho visto il ghiaccio formarsi da acqua liquida!) e da gente esperta mi pare una ricostruzione da prendere in considerazione, poi certamente se l'inchiesta scopre altro meglio per tutti.
Non dimenticare Ale che questi documentari per quanto fedeli ed attendibili (se ascoltati in inglese) sono destinati ad un pubblico troppo eterogeneo per potersi addentrare nei particolari che invece per gli addetti ai lavori costituiscono la materia dell'analisi dell'incidente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da alexrax » 24 marzo 2011, 17:54

sigmet ha scritto:
alexrax ha scritto: non ho capito cosa intendi? Che "vogliamo credere" per forza a quello che ci dicono? In tal caso no, ci mancherebbe, però essendo fatto con criteri scientifici (sono rimasto a bocca aperta quando ho visto il ghiaccio formarsi da acqua liquida!) e da gente esperta mi pare una ricostruzione da prendere in considerazione, poi certamente se l'inchiesta scopre altro meglio per tutti.
Non dimenticare Ale che questi documentari per quanto fedeli ed attendibili (se ascoltati in inglese) sono destinati ad un pubblico troppo eterogeneo per potersi addentrare nei particolari che invece per gli addetti ai lavori costituiscono la materia dell'analisi dell'incidente.
si sicuramente, ovviamente non è una relazione d'inchiesta (anche se in verità le altre puntate si basano su indagini delle varie agenzie) sinceramente a me pare fatto e spiegato con una certa cognizione, l'ipotesi portata avanti mi pare al momento la più probabile (oltre che l'unica ipotesi).

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da leotti747 » 3 aprile 2011, 22:49


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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da albert » 3 aprile 2011, 23:49

Grazie per l'informazione :wink:
premetto che al momento sul sito BEA non è ancora apparso alcun comunicato ufficiale;

questo quanto riportato sul sito france24.com ,che cita dichiarazioni in data odierna di un portavoce della BEA
http://www.france24.com/fr/20110403-cra ... tes-noires
"AFP - Des éléments de l'avion d'Air France, qui s'est abîmé au large du Brésil le 1er juin 2009 faisant 228 morts, ont été localisés, a annoncé dimanche soir le Bureau d'enquêtes et d'analyses (BEA) chargé de l'enquête technique.

Les enquêteurs ont "espoir" de retrouver les boîtes noires de l'avion d'Air France le champ de débris étant "relativement concentré", a déclaré à l'AFP le directeur du BEA.

"Le BEA informe qu'au cours des opérations de recherches en mer effectuées dans les dernières vint-quatre heures et dirigées par WHOI (Woods Hole Oceanographic Institution, ndlr), l'équipe à bord du navire +Alucia+ a localisé des éléments d'avion", indique le BEA dans un communiqué.

"Ces éléments ont été identifiés par les enquêteurs du BEA comme appartenant à l'épave de l'avion A330-203, vol AF 447", accidenté dans le 1er juin 2009, ajoute l'organisme français.

Des informations complémentaires seront communiquées ultérieurement.

Le BEA avait lancé le 25 mars une quatrième phase de recherches en mer pour retrouver l'épave du vol AF 447 qui a disparu au milieu de l'Atlantique le 1er juin 2009, faisant 228 morts et aucun survivant. Les causes exactes de la tragédie restent à ce jour inexpliquées."
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da richelieu » 4 aprile 2011, 0:21

Dal sito di "Aviation Week & Space Tchnology" .....

http://goo.gl/02SQM

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Kamil90 » 4 aprile 2011, 1:33

The news and an approximate map from The BBC:

http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-12953432
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da JT8D » 4 aprile 2011, 22:06

Direttamente da BEA, qui trovate foto e info diramate durante la conferenza stampa:

http://www.bea.aero/en/enquetes/flight. ... hase.4.php

http://www.bea.aero/en/enquetes/flight. ... u.site.php

Sembra che i detriti siano in un'area relativamente concentrata, e si ha la ragionevole certezza che siamo in presenza dell'area principale dove si trova il relitto. Chiaramente non si ha la certezza che FDR e CVR verranno ritrovati.

Paolo
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da alessandrogentili » 4 aprile 2011, 22:39

sigmet ha scritto:gli aerei di oggi ho visto che praticamente stallano tutti spanciando tanto che si stanno modificando le tecniche di addestramento alla rimessa .
sigmet, questa cosa mi incuriosisce. Cosa è stato cambiato di "recente" sullo stall recovery? Come veniva insegnato una volta?

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 4 aprile 2011, 22:55

alessandrogentili ha scritto:
sigmet ha scritto:gli aerei di oggi ho visto che praticamente stallano tutti spanciando tanto che si stanno modificando le tecniche di addestramento alla rimessa .
sigmet, questa cosa mi incuriosisce. Cosa è stato cambiato di "recente" sullo stall recovery? Come veniva insegnato una volta?
Senza scendere nel particolare ma gli aerei di oggi (parlo di liner FBW) hanno caratteristiche completamente diverse dalla vecchia generazione. Inoltre ci si e' resi conto gia' dall'incidente del Dash 8 di buffalo che i training programs di molte compagnie riguardo allo stallo erano inadeguati e si sta ponendo rimedio tramite recurrent training e techniques di upset recovery aggiornati.
Se provi uno stallo con un P 66 e con una macchina come quella che vedo alle tue spalle gia' hai un idea di cosa si tratta.
Qui hai modo di farti un idea di come stiamo lavorando.
http://www.easa.europa.eu/safety-and-re ... 01%200.pdf
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