BA a Fiumicino

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AZ1738
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 13:50
Località: Catania
Contatta:

BA a Fiumicino

Messaggio da AZ1738 » 5 dicembre 2004, 23:18

Ciao ragazzi..per curiosità,chi di voi ha sentito dell'aereo della British che oggi, in fase di decollo da Fiumicino per Londra, ha scoppiato la ruota ed ha bloccato il decollo? Vorrei solo saperne di + perché che tra una settimana torno in america e dovrò passare da Londra visto che vado con la BA! Grazie tante.. :D

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 dicembre 2004, 14:01

Non ne ho sentito parlare.

Capita però, più spesso di quanto possa sembrare.
Purtroppo il peso del mezzo e le relative ridotte dimensioni dei pneumatici li rendono se non un "tallone d'achille" un punto debole dell'aereo.
Comunque difficilmente ci si trova in serio pericolo con l'esplosione delle gomme, salvo che i detriti non distruggano altro......Purtroppo l'esempio tragico del Concorde è ben impresso nella nostra memoria.

Fossi in te starei bello tranquillo, goditi il volo, e non fumare in bagno......... 8)

Ah, eventuali numeri delle Assistenti di Volo sopra i 20 e sotto i 30, possibilmente more, DEVONO ESSERE INVIATI al seguente indirizzo:
slowly@interfree.it
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 13 dicembre 2004, 20:34

capita anche che lo pneumatico "scorra" sul cerchio della ruota...anche questo può provocare un incidente del genere...ma nelle ceck-list è previsto anche il controllo della posizione dello pneumatico quindi al massimo può succedere dopo l'atterraggio...

Avatar utente
Alien
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 novembre 2004, 13:24
Località: Torino

Messaggio da Alien » 18 gennaio 2005, 10:00

Slowly ha scritto:Comunque difficilmente ci si trova in serio pericolo con l'esplosione delle gomme, salvo che i detriti non distruggano altro......Purtroppo l'esempio tragico del Concorde è ben impresso nella nostra memoria.
Infatti il tragico incidente del Concorde dovrebbe essere un caso limite e quindi molto raro.
Il Concorde, data la sua configurazione di velivolo supersonico, necessita di una elevata VR al decollo (nella fattispecie, ho letto che il pilota aveva selezionato una VR = 198 kts). Queste velocitá di rotazione sono piuttosto elevate rispetto ad altri velivoli commerciali subsonici (tipicamente da 130 a 155 kts), e fanno sí che le velocitá tangenziali lineari sullo pneumatico siano anche piuttosto elevate.
Considerando i valori tipici di velocitá, e ipotizzando un diametro uguale per le ruote, abbiamo che la gomma del Concorde potrebbe aver proiettato i pezzi a una velocitá maggiore del 30-50% rispetto ad altri velivoli. E non é poco.

Quindi, i pezzi di pneumatico che sono sono stati proiettati sulla struttura alare nel caso del Concorde possedevano (a paritá di massa) una energia maggiore anche del 200% rispetto ad altri casi (ricordo che l'energia cinetica é proporzionale alla massa ma anche al quadrato della velocitá).
E un pezzo che impatta sul ventre alare con una energia doppia o forse piú, puó anche provocare danni strutturali doppi, oltretutto aggravati dalla vicinanza del motore che incendia il carburante. Ricordiamoci anche che la gomma del Concorde aveva impattato su un pezzo metallico perso dal decollo precedente.

Il discorso generico dello scoppio di una gomma é comunque un po' piú complicato. Immagino che il motivo "classico" che tende a far scoppiare una gomma sia l'eccessiva temperatura, che aumenta la pressione dell'aria all'interno. La pressione delle gomme dovrebbe, per quello che ne so, essere controllata automaticamente e ridotta drasticamente in caso di surriscaldamento (é meglio una gomma sgonfia che scoppiata). Probabilmente, in certi casi, la velocitá di intervento del sistema che riduce la pressione non é sufficiente rispetto alla velocitá dello scoppio stesso.

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 18 gennaio 2005, 10:58

:D ottima spiegazione,non fa una griza.

Ma gli aerei ce l'hanno il cric e il triangolo :lol: :lol: :lol:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 18 gennaio 2005, 11:02

Liuke ha scritto:Ma gli aerei ce l'hanno il cric e il triangolo :lol: :lol: :lol:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi