Cade elicottero del 118, quattro morti
Schianto sul monte Cristallo, sopra Cortina: il velivolo forse si è abbassato toccando i cavi della media tensione
MILANO - Un elicottero è caduto sul monte Cristallo, sopra Cortina. A bordo c'erano quattro persone, tutte morte. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un mezzo del Suem, il servizio sanitario del 118. La zona, piuttosto impervia, è colpita da un forte maltempo.
CAVI MEDIA TENSIONE - A bordo dell'elicottero, oltre al pilota Dario De Felip, c'erano un medico (Fabrizio Spaziani), un assistente pilota e membro del soccorso alpino (Marco Zago) e un tecnico del soccorso alpino (Stefano Da Forno). Per Zago era l'ultimo giorno di lavoro prima di passare a un altro incarico. Il velivolo, che stava intervenendo per una frana in zona Rio Gere verso Passo Tre Croci, potrebbe essersi abbassato a causa del maltempo toccando i cavi della media tensione. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri e le squadre del soccorso alpino.
RECUPERATE LE SALME - Le salme sono state recuperate e portate nella sala mortuaria dell'ospedale Codevilla a Cortina. Nella sede del 118 a Pieve si è radunata una piccola folla di amici e conoscenti delle vittime. Il medico che era a bordo, Fabrizio Spaziani, era in servizio da molti anni al 118 dell'ospedale di Pieve di Cadore. Aveva partecipato, assieme agli "Scoiattoli" di Cortina, alla spedizione commemorativa sul K2 per i 50 anni della conquista della seconda vetta più alta al mondo.
Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
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Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Notizia tristissima.
Un abbraccio ai famigliari e a tutti i colleghi delle vittime.
Un abbraccio ai famigliari e a tutti i colleghi delle vittime.
Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Polemica a parte, ma riguardo a questo episodio, sarei curioso di sapere cosa ne pensa un certo aerosoccorritore che frequenta(va) il forum... Non è la prima volta che succedono episodi del genere, anzi, considerando che le eliambulanze sono in volo in media due/tre volte al giorno con almeno tre/quattro ( o cinque) basi per Regione la sicurezza è notevole in rapporto alle condizioni operative in cui operano.
Un pensiero particolare, da parte mia, alle vittime ed ai congiunti. Si può essere servitori dello Stato e dei cittadini anche senza stellette, mettendo a disposizione tutto con coraggio, abnegazione e grande sacrificio personale. E senza essere "economicamente preparati" come ha riportato qualcuno in un altro 3D.
Un pensiero particolare, da parte mia, alle vittime ed ai congiunti. Si può essere servitori dello Stato e dei cittadini anche senza stellette, mettendo a disposizione tutto con coraggio, abnegazione e grande sacrificio personale. E senza essere "economicamente preparati" come ha riportato qualcuno in un altro 3D.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
che possano riposare in pace
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
non restano molte parole da dire
ho appreso della tragedia da un conoscente, che lavora presso il nucleo elicotteri dei VF e che ben conosce i pericoli dei voli di soccorso in montagna.
ho appreso della tragedia da un conoscente, che lavora presso il nucleo elicotteri dei VF e che ben conosce i pericoli dei voli di soccorso in montagna.
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Ero da quelle parti ed il tempo era veramente brutto.Proprio nei giorni scorsi mi interrogavo sulla pericolosita' dei cavi in alta montagna.La stragrande maggioranza non hanno segnalazioni e molte teleferiche vengono tirate su alla c***o di cane.Volare li in mezzo non deve essere il massimo della sicurezza...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
L'elicottero era questo.
http://www.airliners.net/photo/Elidolom ... 1303878/L/
L'ANSV ha aperto una inchiesta ed inviato una squadra di investigatori.
Un pensiero alle vittime.
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Un pensiero alle vittime.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
un pensiero alle vittime.
Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
......e che riposino in pace
Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Nel solo Alto Adige 4200 cavi censiti e non sempre segnalati.
Ma la responsabilita' e' sempre del pilota!!
Come al solito non siamo i primi..
http://www.chittalink.it/RELAZIONE%20EL ... GRANDI.pdf
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Io ho avuto un incontro ravvicinato con i cavi della funivia del monte Lema e benché sapessi che c'erano, fino all'ultimo non sono stato in grado di vederli, eppure sono tanti e grossi. Appena l'angolo di illuminazione è cambiato, sono apparsi dal nulla e per fortuna ero sufficientemente alto e discosto da evitarli...
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Sono dispiaciutissimo.
Certo è stata un'altra estate che ricorderemo.
Tanto di cappello a questi Signori che per salvare la vita altrui, delle volte, ci rimettono la loro.
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SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Giustissimo. I cavi in montagna sono un pericolo notevolissimo. E spessissimo non sono segnalati, sono di colore che si mimetizza con la vegetazione (come i tralicci che li sostengono), nascono come i funghi teleferiche o altre cose simili da un giorno con l'altro senza che nessuno avvverta del nuovo pericolo, ecc..sigmet ha scritto:Ero da quelle parti ed il tempo era veramente brutto.Proprio nei giorni scorsi mi interrogavo sulla pericolosita' dei cavi in alta montagna.La stragrande maggioranza non hanno segnalazioni e molte teleferiche vengono tirate su alla c***o di cane.Volare li in mezzo non deve essere il massimo della sicurezza...
Ma tanto la colpa è sempre del pilota che "non li ha visti".......
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
E' terribile questa cosa dei cavi non segnalati.sigmet ha scritto:Nel solo Alto Adige 4200 cavi censiti e non sempre segnalati.
Ma la responsabilita' e' sempre del pilota!!
Come al solito non siamo i primi..
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So che agire per aumentare la sicurezza in questo senso ha dei costi che sono sicuramente elevati...ma ogni volta che per incidenti causati dalla non segnalazione dei cavi o dalla loro scarsa visibilità muoiono persone, grandissimi professionisti, nel pieno della loro vita e della loro attività, che tra l'altro ha un valore sociale enorme, ecco...penso che se ogni cosa potesse avere un costo, la perdita di questi uomini non avrebbe un prezzo, perchè una vita non può di fatto averne, e sarebbe giusto che qualcuno pensasse anche alla loro, di sicurezza.
La responsabilità è sempre del pilota, perchè ad oggi nessun altro se la vuole forse prendere.
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Il pilota che al momento era in turno e stava completando la missione, aveva lavorato parecchi anni per conto di Elifriulia e più nello specifico per l'elisoccorso del FVG.
Ieri sono stato avvisato via messaggio riguardo l'incidente, siccome ero in montagna e lontano da qualsivoglia mezzo di informazione e sono rimasto incredulo davanti alla tragica notizia.
Solo poche settimane fa ho avuto l'occasione di fotografare I-REMS durante un trasporto d'urgenza da Cortina a Udine.
Ieri sono stato avvisato via messaggio riguardo l'incidente, siccome ero in montagna e lontano da qualsivoglia mezzo di informazione e sono rimasto incredulo davanti alla tragica notizia.
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Dalle foto che sono state postate e che si sono viste in televisione non si vedono in "tranciacavi". Possibile che un elicottero che vola in montagna per soccorso non li abbia ?
Massimo
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
in effetti è strano.....i tranciacavi li hanno anche i CC qua in Sardegna, e di cavi c'è ne sono di meno, non abbiamo funivie, seggiovie e simili, ci sono solo i cavi della corrente, segnalati poco o male, infatti già è capitato che quartieri o paesini rimanessereo al buio a causa degli elicotteri che hanno tagliato i cavi durante un'inseguimento a bassa quota!!massimo67 ha scritto:Dalle foto che sono state postate e che si sono viste in televisione non si vedono in "tranciacavi". Possibile che un elicottero che vola in montagna per soccorso non li abbia ?
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Mi sa che i tranciacavi servano a poco, ammettendo anche che tagliassero il cavo, ci sarebbe un effetto frusta che non piacerebbe molto al rotore...**F@b!0** ha scritto:in effetti è strano.....i tranciacavi li hanno anche i CC qua in Sardegna, e di cavi c'è ne sono di meno, non abbiamo funivie, seggiovie e simili, ci sono solo i cavi della corrente, segnalati poco o male, infatti già è capitato che quartieri o paesini rimanessereo al buio a causa degli elicotteri che hanno tagliato i cavi durante un'inseguimento a bassa quota!!massimo67 ha scritto:Dalle foto che sono state postate e che si sono viste in televisione non si vedono in "tranciacavi". Possibile che un elicottero che vola in montagna per soccorso non li abbia ?
Massimo
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Ogni attività comporta i suoi rischi, è difficile da accettare, ma purtroppo è così.
Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
ma i tranciacavi sono fatti apposta per "salvare" il motore, se invece intendi per lo sforzo, non è eccessivo lo sforzo, sono fatti in modo che il cavo passi attraverso 2 lame che formano un triangolo venga tagliato dalla lama e non dalla "spinta" del motore, negli elicotteri CC sono talmente usati che ci sono anche nei modellini (almeno...nel mio del 109 super ci sono!!!)AirGek ha scritto:Mi sa che i tranciacavi servano a poco, ammettendo anche che tagliassero il cavo, ci sarebbe un effetto frusta che non piacerebbe molto al rotore...**F@b!0** ha scritto:in effetti è strano.....i tranciacavi li hanno anche i CC qua in Sardegna, e di cavi c'è ne sono di meno, non abbiamo funivie, seggiovie e simili, ci sono solo i cavi della corrente, segnalati poco o male, infatti già è capitato che quartieri o paesini rimanessero al buio a causa degli elicotteri che hanno tagliato i cavi durante un'inseguimento a bassa quota!!massimo67 ha scritto:Dalle foto che sono state postate e che si sono viste in televisione non si vedono in "tranciacavi". Possibile che un elicottero che vola in montagna per soccorso non li abbia ?
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Il tranciacavi e' utile solo per cavi di piccole dimensioni ed e' montato generalmente sul muso del velivolo.
Purtroppo la sua funzione e' di fatto limitatissima e nelle operazioni a bassa velocita' e' praticamente nulla.
Purtroppo la sua funzione e' di fatto limitatissima e nelle operazioni a bassa velocita' e' praticamente nulla.
Quoto al 100 % quello che dici.In effetti il valore di una vita umana non ha prezzo tanto piu' se in gioco c'e' quella di chi ha deciso di porla al servizio del prossimo.Ricordo anche gli equipaggi di Canadair morti per questo stesso motivo e due amici che un maledetto giorno trovarono quei cavi a segnare il loro destino.Spero solo che la morte di tanti eroi possa servire ad evitarne altre in futuro.Onore ai caduti.MD82_Lover ha scritto:
E' terribile questa cosa dei cavi non segnalati.
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Mi unisco al pensiero!!!sigmet ha scritto:Spero solo che la morte di tanti eroi possa servire ad evitarne altre in futuro.Onore ai caduti.
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Stra Quoto sia Sabrina che Sigmet. Purtroppo in Italia questi eroi, perchè di veri e propri eroi si tratta, vengono a mancare inutilmente, e nulla cambia.sigmet ha scritto:Il tranciacavi e' utile solo per cavi di piccole dimensioni ed e' montato generalmente sul muso del velivolo.
Purtroppo la sua funzione e' di fatto limitatissima e nelle operazioni a bassa velocita' e' praticamente nulla.Quoto al 100 % quello che dici.In effetti il valore di una vita umana non ha prezzo tanto piu' se in gioco c'e' quella di chi ha deciso di porla al servizio del prossimo.Ricordo anche gli equipaggi di Canadair morti per questo stesso motivo e due amici che un maledetto giorno trovarono quei cavi a segnare il loro destino.Spero solo che la morte di tanti eroi possa servire ad evitarne altre in futuro.Onore ai caduti.MD82_Lover ha scritto:
E' terribile questa cosa dei cavi non segnalati.
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La responsabilità è sempre del pilota, perchè ad oggi nessun altro se la vuole forse prendere.
Da noi si pensa solo a dipingere di verde i tralicci in modo che non si deturpi il paesaggio, rendendo ancora più invisibili i cavi da essi sostenuti. Da noi un tizio qualunque può inventarsi e costruirsi una teleferica o simile senza che nessuno lo sappia e che quindi venga riportata la sua presenza a chi può pagare serie conseguenze a causa di essa.
Ma tanto, quando accade, è sempre colpa dei piloti, nel nostro bel paese !!
Oggi si sono svolti i funerali dell'equipaggio dell'elicottero del 118 oggetto del thread. Onore a loro, morti mentre svolgevano un'attività al servizio degli altri. Che riposino in pace.
Paolo
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Riapro questo thread perchè ANSV ha pubblicato le sue osservazioni alle risposte che ENAC ha dato in seguito alle raccomandazioni contenute nella relazione di inchiesta (pubblicata a Luglio dello scorso anno):
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1608
Consiglio la lettura di queste osservazioni, perchè toccano argomenti molto importanti, come le pressioni a cui possono essere sottoposti gli equipaggi e la cosiddetta "lack of assertiveness". Da notare anche la diversa visione e il diverso approccio al problema da parte di ANSV e ENAC. Naturalmente, parlando di operazioni HEMS, siamo in un ambito molto delicato, dove si opera spesso al limite, e sono molto interessanti le osservazioni relative alla responsabilità del comandante e alla sua oggettiva difficoltà, talvolta in questo genere di operazioni, nel pianificare la missione e ponderare i rischi, in modo da prendere la decisione migliore.
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1608
Consiglio la lettura di queste osservazioni, perchè toccano argomenti molto importanti, come le pressioni a cui possono essere sottoposti gli equipaggi e la cosiddetta "lack of assertiveness". Da notare anche la diversa visione e il diverso approccio al problema da parte di ANSV e ENAC. Naturalmente, parlando di operazioni HEMS, siamo in un ambito molto delicato, dove si opera spesso al limite, e sono molto interessanti le osservazioni relative alla responsabilità del comandante e alla sua oggettiva difficoltà, talvolta in questo genere di operazioni, nel pianificare la missione e ponderare i rischi, in modo da prendere la decisione migliore.
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
C'era bisogno delle raccomandazioni?JT8D ha scritto:Riapro questo thread perchè ANSV ha pubblicato le sue osservazioni alle risposte che ENAC ha dato in seguito alle raccomandazioni contenute nella relazione di inchiesta (pubblicata a Luglio dello scorso anno):
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1608
Consiglio la lettura di queste osservazioni, perchè toccano argomenti molto importanti, come le pressioni a cui possono essere sottoposti gli equipaggi e la cosiddetta "lack of assertiveness". Da notare anche la diversa visione e il diverso approccio al problema da parte di ANSV e ENAC. Naturalmente, parlando di operazioni HEMS, siamo in un ambito molto delicato, dove si opera spesso al limite, e sono molto interessanti le osservazioni relative alla responsabilità del comandante e alla sua oggettiva difficoltà, talvolta in questo genere di operazioni, nel pianificare la missione e ponderare i rischi, in modo da prendere la decisione migliore.
Paolo
Perche' in un settore cosi' delicato non si e' intervenuto prima?
Le operazioni HEMS e SAR sono tra le piu' critiche tanto che in USA e in Canada esistono da anni dei gruppi di lavoro che monitorano costantemente questo settore, da sempre tra i piu' rischiosi, e oggi come oggi forse i CRM piu' avanzati vengono tenuti proprio ai piloti impegnati in questo lavoro ( vedi helmet fire).
In Italia mi pere che il problema sia ancora sottovalutato, sopratutto dagli operatori.
La parola "pressure" e' quella che spaventa di piu'.
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Re: Precipita elicottero del 118 - 4 vittime
Prima di tutto un pensiero alle vittime...
Chi vola in quelle situazioni particolari sà bene di cosa parlo... i cavi sai che ci sono, ma se non sono ADEGUATAMENTE SEGNALATI non li vedi proprio. E' inutile ciurlare il manico e cercare cause e concause che, anche se valide, sono in secondo piano. La causa dell'incidente è il cavo non segnalato?? e allora la causa è IN PRIMIS il cavo!! Ma siccome in tutte le faccende ci sono degli "intoccabili"... ecco che si mettono in moto tutti i metodi persuasivi e fuorvianti per spostare di parecchio il baricentro. Come ho già detto e ribadito un sacco di volte, dovrebbero obbligare gli esercenti a mettere in sicurezza le linee, tanto gli utili d'esercizio li hanno eccome, anche se contabilmente sono bravissimi a spostarli dove meglio gli fa comodo... per cui che li facciano, 'sti benedetti lavori che devono essere fatti!! Quanti morti ci devono ancora essere, prima che si decidano a fare qualcosa??
L'AEI, Associazione elicotteristica, da decenni sta cercando di risolvere il problema, che è serio e grave... ma niente da fare: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... E lo Stato, se non fà niente, di fatto è complice...
Chi vola in quelle situazioni particolari sà bene di cosa parlo... i cavi sai che ci sono, ma se non sono ADEGUATAMENTE SEGNALATI non li vedi proprio. E' inutile ciurlare il manico e cercare cause e concause che, anche se valide, sono in secondo piano. La causa dell'incidente è il cavo non segnalato?? e allora la causa è IN PRIMIS il cavo!! Ma siccome in tutte le faccende ci sono degli "intoccabili"... ecco che si mettono in moto tutti i metodi persuasivi e fuorvianti per spostare di parecchio il baricentro. Come ho già detto e ribadito un sacco di volte, dovrebbero obbligare gli esercenti a mettere in sicurezza le linee, tanto gli utili d'esercizio li hanno eccome, anche se contabilmente sono bravissimi a spostarli dove meglio gli fa comodo... per cui che li facciano, 'sti benedetti lavori che devono essere fatti!! Quanti morti ci devono ancora essere, prima che si decidano a fare qualcosa??
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