A bordo un istruttore dell' aec e un socio pilota. Immediati i soccorsi.
Le prime informazioni riferiscono purtroppo di un pilota deceduto.
Un pensiero alla vittima.

Moderatore: Staff md80.it
Esatto ero a Montichiari oggi.. nel momento dell'incidente ero seduto però ho sentito il botto e visto l'aereo caduto.. tristissimo e impressionante. appena scarico le foto ne posto qualcuna ..thranduil ha scritto:io avrei dovuto essere tra il pubblico, e sicuramente c'è ste1978 dei "nostri".
televideo riporta nessun problema per gli spettatori, e naturalmente esibizione PAN sospesa.
purtroppo ora anche le agenzie confermano un morto ed un ferito senza ulteriori particolari![]()
come è ovvio l'aereo per i media è un piper.![]()
le più sincere condoglianze ai cari del defunto, e speriamo in bene per il ferito.
Sul serio??? c'erano persone che si lamentavano? al tg hanno detto che hanno applaudito per la vittima alla notizia della sospensione...Big_Teo ha scritto:mi associo ai vostri i pensieri verso la vittima, e mi associo anche agli "auguri" per il ferito...
anche io ero li, e ho visto l'incidente... ci sono rimasto troppo male... ho pensato che non potesse essere vero...
e poi che uscendo c'era la gente che si lamentava, anche animatamente con la gente alle casse, perchè hanno sospeso la manifestazione, e quindi anche l'esibizione della pan... spero non volessero un rimborso!
ma io dico... certa gente non ha proprio pudore... di fronte a un fatto simile, è il minimo che si potesse fare nel rispetto, appunto, della vittima...
sono rimasto veramente sdegnato dsi tale fatto!
mia opinione poi...
Confermo.. ho visto anche io della gente che si lamentava... è vero anche che c'è stato l'applauso alla decisione della sospensione.Appe ha scritto:Sul serio??? c'erano persone che si lamentavano? al tg hanno detto che hanno applaudito per la vittima alla notizia della sospensione...Big_Teo ha scritto:mi associo ai vostri i pensieri verso la vittima, e mi associo anche agli "auguri" per il ferito...
anche io ero li, e ho visto l'incidente... ci sono rimasto troppo male... ho pensato che non potesse essere vero...
e poi che uscendo c'era la gente che si lamentava, anche animatamente con la gente alle casse, perchè hanno sospeso la manifestazione, e quindi anche l'esibizione della pan... spero non volessero un rimborso!
ma io dico... certa gente non ha proprio pudore... di fronte a un fatto simile, è il minimo che si potesse fare nel rispetto, appunto, della vittima...
sono rimasto veramente sdegnato dsi tale fatto!
mia opinione poi...
Scusate l'OT, ma ero presente alla Manifestazione Aerea di Vergiate (VA) nell'estate del 1975 e lo sono stato a molte altre (dal 1961 a oggi).e poi che uscendo c'era la gente che si lamentava, anche animatamente con la gente alle casse, perchè hanno sospeso la manifestazione
Mi sembra un pò affrettato ed azzardato definire la causa dell'incidente come "errore umano" semplicemente vedendo il video e non sapendo se hanno avuto qualche problema tecnico all'aereo.G3nd4rM3 ha scritto:Ho visto il video, mi sembra abbastanza chiara la causa: errore umano.
Mi pare di aver letto qualche parere a proposito della virata stretta degenerata in uno stallo d'ala dx....Beh mi sembra più che corretto vedendo il video.
Un pensiero ai familiari delle vittime.
Ciao!
Buona giornata
Invece molti lo hanno reclamato a brutto muso!Big_Teo ha scritto:mi associo ai vostri i pensieri verso la vittima, e mi associo anche agli "auguri" per il ferito...
Osservando questa foto non ho potuto fare a meno di considerare quanto la capottina di quell'aereo lasci molto "esposti" i piloti.ste1978 ha scritto:Ecco le foto...
Oh, bene!!G3nd4rM3 ha scritto:Ho visto il video, mi sembra abbastanza chiara la causa: errore umano.
Mi pare di aver letto qualche parere a proposito della virata stretta degenerata in uno stallo d'ala dx....Beh mi sembra più che corretto vedendo il video.
Un pensiero ai familiari delle vittime.
Ciao!
Buona giornata
Se cosi fosse stato sarebbe successo dopo il looping..N176CM ha scritto:Io non ero lì ma essendo da quelle parti l'ho visto in diretta su Teletutto. Un pensiero alla famiglia e all'AeC di BS e l'augurio di una pronta guarigione per l'altro pilota. L'unica cosa che posso aggiungere è che i piloti devono aver comunicato via radio che qualcosa non andava (probabilmente un mayday) perchè pochi istanti prima dell'incidente il vicepresidente dell'AeC che era in contatto radio ha abbandonato la sua postazione dicendo "c'è un problema, c'è un problema", quindi potrebbe esserci stato anche un guasto o qualcosa non direttamente imputabile alla manovra acrobatica.
Hai visto questa foto qui, vista da un altro punto di vista, ed molto impressionante.. si vede proprio l'aereo spaccare a meta sull'altezza del cockpit..Aldus ha scritto: Osservando questa foto non ho potuto fare a meno di considerare quanto la capottina di quell'aereo lasci molto "esposti" i piloti.
Ciò si traduce in un'ottima visibilità durante il volo e un ottimo confort, ma in caso di cappottamento (come ahimè ho visto nel triste video dell'incidente) questa soluzione potrebbe divenire fatale per gli occupanti.
Forse (forse!) se l'aereo non si fosse cappottato, l'incidente si sarebbe risolto in maniera meno tragica.![]()