Laboratorio sicurezza e censimento errori aeroportuali

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18958
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Laboratorio sicurezza e censimento errori aeroportuali

Messaggio da JT8D » 5 ottobre 2009, 20:56

La Fondazione 8 Ottobre 2001, che tutti voi senz'altro conoscete, nata in seguito alla sciagura di Linate ad opera dei familiari delle vittime, con lo scopo di ricordare e di evitare che simili eventi si ripetano, e che gode anche della collaborazione anche di professionisti sensibili al tema, si è fatta promotrice di una importante iniziativa, degna di nota.
Come potete leggere qui:

http://www.md80.it/2009/10/05/laborator ... 8-ottobre/

Questo laboratorio è senz'altro una importantissima iniziativa nell'ambito della sicurezza aeronautica. In particolare, il censimento degli errori aeroportuali che avvengono nel sistema aeroportuale è un progetto che si basa sulla cultura della non colpevolizzazione di chi compie errori all’interno del sistema (no blame culture) in modo da favorire l’autodenuncia dei fallimenti delle procedure standard.
E' questa una cosa importantissima, in un paese come il nostro, dove invece esiste una "blame culture", avente lo scopo solamente di punire, ma senza cercare le cause vere, favorendo così la nascita di comportamenti tesi a nascondere i fallimenti del sistema e le deviazioni dalle procedure standard, negando quindi un serio contributo alla sicurezza, favorito invece da una "no blame" culture.
Oltre a favorire appunto la “no blame culture” per sviluppare processi di apprendimento dagli errori e il miglioramento dell’affidabilità del sistema, il progetto si pone l'obiettivo di individuare casi ed esperienze positive di apprendimento dagli errori per diffondere buone pratiche.
Oltre a promuovere attività culturale e scientifica attraverso seminari e workshop, realizzare interventi formativi rivolti a tutto il personale del trasporto aereo, realizzare studi ed analisi per formulare proposte concrete di miglioramento della sicurezza aerea.

Un'iniziativa importante, positiva e degna di molta attenzione, in un paese come il nostro dove questi argomenti purtroppo sono spesso poco studiati e sviluppati.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Laboratorio sicurezza e censimento errori aeroportuali

Messaggio da araial14 » 5 ottobre 2009, 21:14

Iniziativa estremamente lodevole ed intelligente.
Peccato che nel nostro paese soltanto le iniziative dei singoli o degli associati in forma privata possano far sentire la loro presenza in modo così fermo e fattivo.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Laboratorio sicurezza e censimento errori aeroportuali

Messaggio da Pershing » 6 ottobre 2009, 6:52

queste iniziative fanno sempre piacere
JT8D ha scritto: Un'iniziativa importante, positiva e degna di molta attenzione, in un paese come il nostro dove questi argomenti purtroppo sono spesso poco studiati e sviluppati.
il fenomeno é piu che diffuso in tutto il mondo...
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Laboratorio sicurezza e censimento errori aeroportuali

Messaggio da Peretola » 6 ottobre 2009, 11:15

A rendere ancora più ledovole il tutto c'è il fatto che l'iniziativa è finanziata coi soldi del risarcimento. Bravi davvero
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Rispondi