Incidente C150 Aerotech

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Incidente C150 Aerotech

Messaggio da shawn87 » 9 ottobre 2009, 19:59

Buonasera ragazzi,
ho saputo da un amico all'urbe che ieri un Cessna della Aerotech ha avuto un atterraggio di emergenza per piantata motore in un campo vicino viterbo? si sa nulla?
Mi sorprende un altro incidente per quella scuola dato che meno di un anno fa il loro bimotore ha avuto per la seconda volta un cedimento al carrello a Perugia... ho un amico che sta prendendo li i brevetti ed è un pò preoccupato...
Ciao a tutti
Shawn
Ultima modifica di shawn87 il 9 ottobre 2009, 20:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da I-DISE » 9 ottobre 2009, 20:18

c***o...

A me hanno cancellato il Raid di stamattina e il solo di Lunedi ma non ne sapevo il motivo...

Allora confermo che si tratta di I-NOLP!

Cavolo che notizia sconcertante... :shock:
Immagine

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da I-DISE » 9 ottobre 2009, 20:19

Si sa niente delle persone a bordo?
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da Luke3 » 9 ottobre 2009, 20:19

Azz non lo sapevo!
Da come hai riportato la notizia immagino che i piloti stiano bene, l'importante è quello :wink:
Il prossimo fine settimana quando andrò all'Urbe a volare chiedo un pò in giro. Si sa che aereo è stato coinvolto? Di 150 ci sono solo I-MATU e I-NOLP...
Uno degli altri utenti, mi pare flarango sta prendendo il PPL all'Aerotech, magari lui sa qualcosa in più

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da I-DISE » 9 ottobre 2009, 20:22

Luke3 ha scritto:Di 150 ci sono solo I-MATU e I-NOLP...
E I-AMAB Ex Cityfly...

comunque l'aereo coinvolto è al 99% I-NOLP
Immagine

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da shawn87 » 9 ottobre 2009, 20:28

non mi hanno detto le cause, suppongo sia stata una piantata motore, nè la registrazione.. so solo che era un volo solista...povero allievo!!!! e che per fortuna non si è fatto nulla...

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da I-DISE » 9 ottobre 2009, 20:45

Una fotina del piccolo pupo ferito :(

Immagine
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da AirGek » 10 ottobre 2009, 8:13

shawn87 ha scritto:so solo che era un volo solista...povero allievo!!!! e che per fortuna non si è fatto nulla...
Mazza che c**o.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da willfly » 10 ottobre 2009, 12:49

Questa la notizia riportata da "La Repubblica Roma"

Atterraggio d'emergenza
aereo in panne nel viterbese
Un aereo Cessna con quattro persone a bordo è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza nei pressi di Pescia Romana, frazione di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, a causa di un'avaria al motore.

Il velivolo era partito da Roma ed era diretto a Grosseto. Mentre stava sorvolando la costa viterbese, il pilota si è accorto che il motore era in panne. Ha immediatamente lanciato il may day via radio alla torre di controllo di Roma ed ha individuato un'area pianeggiante su cui tentare un atterraggio d'emergenza. La manovra è riuscita senza danni nè per i passeggeri nè per l'aereo.

Alla fase di atterraggio hanno assistito alcune persone che, superato il primo momento di paura, hanno avvertito i carabinieri della stazione di Pescia Romana, che sono immediatamente intervenuti sul posto per verificare le condizioni dei passeggeri.

Al termine delle riparazioni dell'avaria il velivolo potrà decollare per raggiungere la vicina Grosseto.
(08 ottobre 2009)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/att ... se/1743439

Questo invece è l'aereo...ci dovevo volare oggi... :cry: :cry: :cry:

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da AirGek » 10 ottobre 2009, 13:14

La vedo dura infilare 4 persone la dentro.
Ma poi, non era un solo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da willfly » 10 ottobre 2009, 13:20

come al solito le notizie sono distorte

Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da lucams » 14 ottobre 2009, 0:07

quello che scrivono i giornali è, il più delle volte, allucinante.

Comunque io ero in volo (stavo facendo l'esame PPL...) quando abbiamo sentito le comunicazioni di emergenza su Roma Info (sentivamo solo Info però).

Il pilota, già brevettato, era solo a bordo (a meno che gli altri 3 non fossero nella stiva...), e non si è fatto nulla. Permettetemi di dire - ad AirGek - che è stato fortunato ma anche molto bravo a gestire la situazione.

ciao,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da AirGek » 14 ottobre 2009, 10:01

lucams ha scritto:Permettetemi di dire - ad AirGek - che è stato fortunato ma anche molto bravo a gestire la situazione.
Con "mazza che c**o" non intendevo che essendo allievo se la sia cavata per pura fortuna ma che ha avuto una bella sfiga a subire un'avaria da neanche brevettato. Io non lo conosco questo pilota, di solito non do giudizi su persone che non conosco. :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da sigmet » 14 ottobre 2009, 21:23

shawn87 ha scritto:Buonasera ragazzi,
ho saputo da un amico all'urbe che ieri un Cessna della Aerotech ha avuto un atterraggio di emergenza per piantata motore in un campo vicino viterbo? si sa nulla?
Non e' stata una piantata ma un calo di potenza e il pilota ha effettuato un atterraggio precauzionale in un campo nei pressi di Capalbio.
Ne l'aereo ne il pilota hanno subito il minimo danno.
L'aereo e' stato smontato per il trasporto a Roma dove verra' effettuata la riparazione.

Immagine
flarango ha scritto:Questa la notizia riportata da "La Repubblica Roma"


Al termine delle riparazioni dell'avaria il velivolo potrà decollare per raggiungere la vicina Grosseto.(08 ottobre 2009)
Si,cosi' l'abbattono definitivamente... :lol:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da Luke3 » 14 ottobre 2009, 22:50

Bello il campo che ha scelto, dalla foto sembrerebbe che abbia fatto un atterraggio forzato da manuale, l'aereo pare non aver subito alcun danno (sempre guardando la foto).

Certo a decollare da li per andare a Grosseto si troverebbero un paio di Eurofighter affianco molto presto :lol:

Poi non potrebbero proprio decollare perchè il CN scade appena si fa un fuoricampo, e difatti come è stato detto l'aereo deve essere smontato, portato in officina, ispezionato e ricertificato. Spero comunque che a breve I-NOLP possa tornare a volare!

Ancora più importante il fatto che non si sia fatto niente nessuno, è sempre bello leggere una storia a lieto fine!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da sigmet » 14 ottobre 2009, 22:57

Luke3 ha scritto:Bello il campo che ha scelto, dalla foto sembrerebbe che abbia fatto un atterraggio forzato da manuale, l'aereo pare non aver subito alcun danno (sempre guardando la foto).

Certo a decollare da li per andare a Grosseto si troverebbero un paio di Eurofighter affianco molto presto :lol:

Poi non potrebbero proprio decollare perchè il CN scade appena si fa un fuoricampo, e difatti come è stato detto l'aereo deve essere smontato, portato in officina, ispezionato e ricertificato. Spero comunque che a breve I-NOLP possa tornare a volare!

Ancora più importante il fatto che non si sia fatto niente nessuno, è sempre bello leggere una storia a lieto fine!
L'aereo potrebbe decollare su autorizzazione dell'ENAC ma nel caso in questione sia la difficolta' della riparazione che la superficie del campo che non permetterebbe un decollo in sicurezza hanno consigliato il trsporto via superficie del mezzo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19011
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da JT8D » 15 ottobre 2009, 19:14

Aperta l'inchiesta da parte di ANSV:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1199

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da lucams » 16 ottobre 2009, 11:13

AirGek ha scritto:
lucams ha scritto:Permettetemi di dire - ad AirGek - che è stato fortunato ma anche molto bravo a gestire la situazione.
Con "mazza che c**o" non intendevo che essendo allievo se la sia cavata per pura fortuna ma che ha avuto una bella sfiga a subire un'avaria da neanche brevettato. Io non lo conosco questo pilota, di solito non do giudizi su persone che non conosco. :wink:
scusa, avevo capito male io :oops:


Per le intercettazioni, quelle dei velivoli a bassa velocità (definite minacce "slow-moving", da 100 a 300 nodi) le fanno i 339 con tecniche appositamente sviluppate, o gli elicotteri HH-3F in configurazione SMI (slow-mover-interceptor).
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Incidente C150 Aerotech

Messaggio da Luke3 » 16 ottobre 2009, 17:09

A Le Bourget quest'anno quelli dell'Armee de l'Air hanno fatto una dimostrazione di intercept con un Eurocopter Ecrueil che intercettava un DR-400. E' stato molto bello come display!

Rispondi